Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Verificare i componenti ed i codici di errore di una lavatrice Whirlpool della vecchia serie.
 
Abbiamo visto in un altro articolo come eseguire il ciclo diagnostico su lavatrici Whirlpool di una serie recente. In questo invece vedremo come eseguire il test dei componenti e quindi la visualizzazione di errori su una serie più vecchia.

Non soffermandoci sul nome della serie, in quanto difficile identificare i vari modelli in base ad esso, diciamo che tale procedura è valida per le lavatrici che presentano un cruscotto come questo rappresentato di seguito:

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

Concentrandoci sulla parte del frontale che ci interessa, per avviare il test, che deve essere eseguito con il cestello vuoto, ci troviamo nella posizione iniziale, con il programmatore sulla posizione di spento, come nella figura seguente:

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

Successivamente lo ruotiamo portando l’indicatore sul programma “scarico acqua”, e lo lasciamo in posizione:

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

Trascorso qualche minuto sul display, nel quadrante del tempo residuo al termine del lavaggio, deve comparire 0:02, che è il tempo normalmente utilizzato per attivare il solo scarico. Se diamo l’avvio, si attiverà la pompa di scarico, in questo caso non lo diamo.

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

Premiamo invece per due volte consecutive il tasto T1, successivamente per altre due volte consecutive il tasto T2 ed infine il tasto Avvio.

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

A questo punto sul display se la procedura è stata recepita dalla macchina, il quadro cambia ed il tempo residuo diventa 0:00, sul quadrante della temperatura viene visualizzato 60 e si attivano le spie del tasto avvio ritardato, della centrifuga al massimo, quella del pulsante T1 e quella del T2. A seconda del modello si possono accendere anche altre spie, ad esempio quella relativa all’apertura porta, rubinetto dell’acqua, dell’acqua stop e del filtro della pompa.

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

In ogni caso, la procedura di autodiagnosi si avvia e segue di solito in modo automatico una serie di passaggi che analizzano il funzionamento dei diversi componenti della lavatrice, tra un passaggio ed il successivo potrebbe essere necessario premere il tasto T1. Se in uno dei passaggi viene rilevato un errore la macchina si ferma restituendolo sul display.

Per interrompere l’autodiagnosi è necessario spostare il selettore dei programmi o riportarlo sulla posizione di spento:

Cruscotto lavatrice Whirlpool.

Ora vediamo i codici di errore che possono essere restituiti ed il loro significato:

F00: indica un guasto al triac della pompa di scarico;
FH: viene riscontrata una difficoltà nel caricamento dell’acqua;
FA: riscontrata la presenza di una perdita di acqua:
FP: scarico difettoso, riferibile ad un anomalia di rilevamento del piano, quindi anche pressostato;
F05: riscontrato difetto sulla sonda NTC;
F06: tachimetrica difettosa;
F07: triac motore in corto circuito;
F09: si è verificato un trabocco del pieno;
F11: errore comunicazione scheda;
F14: EEPROM difettosa;
F16: scheda difettosa;
F18: scheda difettosa;
F19: guasto su alimentazione elettrica;
F20: scheda difettosa;
F21: scheda difettosa;
F60: sonda NTC starata.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


AQualtis è la nuova linea top di gamma dell'azienda Hotpoint Ariston. Posizionata su un cassetto o senza ha un design innovativo e molto accattivante, linee morbide ed arrotondate fanno del prodotto un capolavoro dello stile.
 
 
Spazio trasparente.


Una lavatrice nuova appena uscita del ciclo produttivo ed immessa sul mercato per la vendita, prima di essere messa in funzione deve essere opportunamente sbloccata, altrimenti durante la fase della centrifuga si muoverà fortemente camminando per casa.
 
 
Spazio trasparente.


Questo codice di errore è relativo al riscaldamento dell’acqua e nello specifico si riferisce alla rilevazione da parte della scheda elettronica del circuito di riscaldamento sempre aperto. Il controllo viene eseguito in differenti fasi del ciclo e pertanto il comportamento della lavatrice può essere differente in base al momento in cui viene rilevato il guasto.
 
 
Spazio trasparente.


Capita molto spesso di sentire parlare di sonda nct della lavatrice e questo capita sovente quando siamo in presenza di un malfunzionamento della macchina. Nello specifico, ma non sempre, al cospetto di un difetto associato al riscaldamento dell’acqua.
 
 
Spazio trasparente.


Capita molto spesso che trascorso qualche anno di vita, ma la condizione si può concretizzare anche prima, la lavatrice emetta del cattivo odore. Ci riferiamo in modo specifico a quello generato dai residui di lavaggio e non a quello causato da surriscaldamento o bruciature di componenti, per le quali è opportuno verificare le cause scatenanti, che possono essere differenti da caso a caso.
 
 
Spazio trasparente.


Come ben noto la lavatrice è dotata di un filtro attraverso il quale l’acqua di scarico del lavaggio, passa prima di essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, raccordato ad una conduttura a muro o dove non esistente agganciato con il collo d’oca al lavabo o altro.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su