Significato simboli etichette lavaggio dei tessuti

simboli lavaggio lavatrice
Sarà certamente capitato di eseguire un lavaggio di un capo al quale teniamo in modo particolare e ritrovarcelo alla fine del lavaggio rovinato! Lo stesso potrebbe esserci accaduto dopo aver asciugato un capo in asciugatrice! Che peccato, perché è successo? Quasi sicuramente non ci siamo attenuti ai simboli riportati sull'etichetta dettanti le indicazioni di lavaggio o di asciugatura! Le icone dell'etichetta parlano, ma per sapere cosa ci dicono dobbiamo conoscerne il significato. Scopriamolo e con esso capiamo le istruzioni di lavaggio così da trattare al meglio tutti gli indumenti.
Cosa trovi in questo articolo:

Etichetta lavaggio di cosa si tratta

Come si dividono i simboli lavaggio tessuti

Simboli per lavaggio con acqua

Simboli lavaggio indumenti a secco

Simboli lavaggio biancheria con candeggio

Simboli asciugatura capi

Simboli sulle etichette del ferro da stiro

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Etichetta lavaggio di cosa si tratta

Le prestazioni della lavatrice negli ultimi anni sono notevolmente migliorate, gli standard qualitativi di ogni lavatrice hanno raggiunto livelli di qualità sempre più precisi, riuscendo a prendersi cura ed a coccolare i tessuti. Ma ogni capo di biancheria possiede una sua specificità da tenere in considerazione quando si sceglie il programma di lavaggio, il tipo di asciugatura ed infine come stirarlo. Per tale ragione vengono riportati dei simboli sulle etichette dei vestiti che corrispondono a delle istruzioni internazionali per come lavare, asciugare o stirare il capo di abbigliamento. Si tratta di una simbologia che è internazionalmente riconosciuta e questo consente di sapere indipendentemente da dove ci si trovi come deve essere trattato un capo di abbigliamento quando si intende fare il bucato. L'etichetta è attaccata sul capo di abbigliamento dalla parte interna, sul retro del colletto nel caso si tratti di una maglia o una camicia, anche se si può trovare attaccata in qualche punto lungo un bordo del capo. Lo stesso avviene per i pantaloni o tute o qualsiasi altro tipo di capo maschile o femminile. Oltre ai simboli di lavaggio, asciugatura e stiratura, l'etichetta riporta anche le istruzioni per una eventuale stiratura a secco o se il tessuto possa essere trattato con un candeggiante e di che tipo.

Come si dividono i simboli lavaggio tessuti

Sull'etichetta non sono riportati tutti i simboli del lavaggio ma soltanto quelli che, per il capo di abbigliamento in questione, dobbiamo tenere in considerazione per trattarlo al meglio e garantirgli la più lunga durata possibile. Le etichette lavaggio sono molto importanti per garantire al capo di abbigliamento lunga vita e soprattutto che resti in una condizione di qualità inalterata nel tempo. Prima di trattare un capo di abbigliamento è fondamentale leggere il significato dei simboli di lavaggio, asciugatura e stiratura. Nel dettaglio i simboli si distinguono in:

1) Simboli per lavaggio con acqua;
2) Simboli lavaggio capi a secco;
3) Simboli candeggio;
4) Simboli asciugatura;
5) Simboli stiratura.

Ognuna di queste categorie è identificata da un simbolo di base distintivo, il che ci consente nel momento in cui ne siamo a conoscenza di identificare immediatamente come bisogna trattare il capo di abbigliamento.

Simboli per lavaggio con acqua

Il simbolo rappresentativo del lavaggio con acqua è la vaschetta con le onde che nella sua versione base assume questa forma, possiamo trovarla in alcuni casi con una stilizzazione leggermente differente ma sempre riconoscibile. Quando troviamo un simbolo con la vaschetta, essa indica un lavaggio con acqua, che a sua volta a seconda dei segni riportati al suo interno, fornisce un'indicazione precisa di come trattare il tessuto. La vaschetta riportata in questa forma sull'etichetta indica che si tratta di un tessuto resistente e per i lavaggio si possono impiegare programmi forti.

simbolo base lavaggio con acqua

Una seconda indicazione per comprendere al volo le indicazioni del simbolo del lavaggio con acqua e quindi come deve essere lavato il tessuto, è la presenza di una barra sotto la vaschetta, che sta ad indicare la necessità per il tessuto di un lavaggio con programmi delicati e nello specifico di un ciclo di stiratura permanente.

simbolo base lavaggio con acqua delicato

Se sotto la vaschetta ci sono due barre il tessuto ha bisogno di un lavaggio con un programma extra delicato.

simbolo base lavaggio con acqua extra delicato

Ora che abbiamo delineato in via generale il simbolo della vaschetta, vediamo nel dettaglio le varianti in cui il simbolo di lavaggio si può presentare, il relativo significato e quale programma è necessario impostare per il capo di abbigliamento che lo possiede.


Significato simboli lavaggio con acqua
simbolo base lavaggio con acqua
Iniziamo subito con un simbolo di acqua che nega l'acqua! In sua presenza significa che il tessuto che lo riporta non può essere lavato in acqua. Al contempo l'etichetta riporterà un simbolo per il lavaggio a secco.
simbolo lavaggio tessuto resistente 30 gradi simbolo lavaggio temperatura massima 30° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 30° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 40 gradisimbolo lavaggio temperatura massima 40° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 40° C
simbolo lavaggio temperatura massima 50° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 50° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 60 gradisimbolo lavaggio temperatura massima 60° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 60° C
simbolo lavaggio temperatura massima 70° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 70° C
simbolo lavaggio temperatura massima 90° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 90° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 95 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 95° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 30 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti delicati ma con una temperatura massima di 30° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 40 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti delicati ma con una temperatura massima di 40° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 60 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti delicati ma con una temperatura massima di 60° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 30 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti extra delicati ma con una temperatura massima di 30° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 40 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti extra delicati ma con una temperatura massima di 40° C
simbolo lavaggio a mano
La mano nella bacinella esclude che il capo di abbigliamento possa essere lavato in lavatrice, ma può essere lavato esclusivamente a mano

Simboli lavaggio indumenti a secco

Il simbolo rappresentativo del lavaggio a secco è dato da un cerchio. Quando su un etichetta di un tessuto si trova il solo simbolo del cerchio o il cerchio con delle lettere al suo interno, significa che il capo non può essere lavato in lavatrice, ma necessità di un lavaggio professionale, pertanto è necessario rivolgersi ad una lavanderia attrezzata per trattare questi capi. Il lavaggio a secco al posto dell'acqua e del detersivo, per pulire lo sporco impiega un solvente organico. Si tratta di solventi come il tetracloroetene, miscele di idrocarburi e trifluoro-tricloroetano ed altro.

simbolo lavaggio a secco

Una ulteriore distinzione del simbolo a secco è la presenza di una barra sotto di esso, che possiamo trovare in tutte le varianti del simbolo, che tra poco vedremo, e che sta ad indicare che il lavaggio deve avvenire con precauzione.

simbolo lavaggio a secco con precauzioni

Ora che sappiamo che un tessuto con tale simbolo sull'etichetta può essere lavato solo a secco, vediamo quali sono le combinazioni dei simboli che possiamo trovare e cosa significano.

Significati simboli lavaggio a secco
simbolo non lavare a secco
Il cerchio con una croce sopra indica che il tessuto non può essere lavato a secco
simbolo base lavaggio con acqua
Il simbolo del cerchio ci dice che il tessuto deve essere lavato a secco e possono essere utilizzati tutti i tipi di solvente
Simbolo lavaggio a secco con tutti i solventi
La lettera A all'interno del cerchio indica che il capo di abbigliamento può essere lavato a secco utilizzando tutti i tipi di solventi in uso 
Simbolo lavaggio a secco con idrocarburi

La lettera F all'interno del cerchio indica che il capo di abbigliamento può essere lavato a secco con idrocarburi e trifluoro-tricloroetano. In pratica si tratta di solventi a base di petrolio: benzina avio, alcool puro o R113

Simbolo lavaggio a secco con idrocarburi con rispetto limitazioni
La lettera F all'interno del cerchio con una linea inferiore, indica che il capo di abbigliamento può essere lavato a secco con idrocarburi e trifluoro-tricloroetano nel rispetto di alcuni limiti relativi a temperatura ed umidità. Devono essere impiegati dei solventi delicati a base di petrolio. Sotto il cerchio con la F ci possono essere una seconda linea che sta ad indicare che il solvente da impiegare deve essere extra delicato
Simbolo tessuto da lavare a secco con percloruro
Si tratta del simbolo che più comunemente si può trovare sull'etichetta di un capo da lavare a secco. Indica che deve essere trattato a secco con percloruro, benzina leggera, alcool puro o R113
Simbolo tessuto da lavare a secco con percloruro con precauzioni
Si osservano le indicazioni precedenti ma adottando delle precauzioni
Simbolo lavaggio con essiccatoio
Si tratta di un lavaggio con essiccatoi tecnologici, che impiegano saponi senza solventi e acqua per lavare i tessuti
Simbolo lavaggio con essiccatoio con precauzioni
Segue le indicazioni precedenti ma impiegando delle precauzioni

Simboli lavaggio biancheria con candeggio

Tra i simboli per il lavaggio rientrano quelli che indicano se un tessuto può essere trattato con la candeggina. Il simbolo che racchiude la possibilità del candeggio è il triangolo, che a seconda dei simboli che racchiude fornisce della indicazioni precise.

simbolo triangolo

Vediamo quali sono le varianti del simbolo candeggio con le quali si può presentare il triangolo sull'etichetta dei vestiti.


Simboli triangolo etichetta tessuti
simbolo triangolo
Il tessuto si può candeggiare con qualsiasi candeggio
simbolo non candeggiaresimbolo non candeggiare cl
Sull'etichetta si può trovare sia l'uno che altro, indicano la stessa cosa: il tessuto non si può candeggiare
simbolo candeggio senza cloro
Su un tessuto che riporta questo simbolo sull'etichetta il candeggio si può fare solo se si usano prodotti non a base di cloro
simbolo candeggio solo cloro
Il triangolo con all'interno CL indica che il tessuto si può candeggiare con prodotti al cloro

Simboli asciugatura capi

Il simbolo che fornisce delle informazioni su come deve essere asciugato un capo di abbigliamento o un tessuto in linea generale è il quadrato.

simbolo asciugatura

Esso da solo si riferisce all'asciugatura al naturale, con indicazioni specifiche a seconda del tipo rappresentazione riprodotta al suo interno, mentre il simbolo asciugatrice sui capi di abbigliamento è rappresentato da un quadrato all'interno del quale è presente un cerchio, che a sua volta, a seconda del tipo di informazione che deve restituire, può contenere altri elementi.

simbolo tessuto asciugatrice

I tessuti e le fibre di cui sono composti gli indumenti non sono uguali ed in base a tale diversità l'etichetta può riportare uno dei seguenti simboli:


Significato simbolo asciugatrice su etichette indumenti
simbolo tessuto asciugatrice
Il cerchio all'interno del quadrato indica che il capo è idoneo per essere asciugato in asciugatrice 
simbolo non asciugare in asciugatrice
Si tratta dello stesso simbolo precedenza barrato con una X, per indicare che il tessuto non è adatto ad essere asciugato in asciugatrice
simbolo tessuto asciugatrice bassa temperatura
Se all'interno del cerchio c'è un pallino significa che il capo di abbigliamento deve essere asciugato a bassa temperatura. Si deve impostare un programma di asciugatura delicato
simbolo tessuto asciugatrice media temperatura
Se all'interno del cerchio ci sono due pallini significa che il capo di abbigliamento deve essere asciugato con una temperatura media
simbolo tessuto asciugatrice alta temperatura
Se all'interno del cerchio ci sono tre pallini significa che il capo di abbigliamento può essere asciugato con una temperatura alta
simbolo tessuto asciugatrice solo freddo
Questo simbolo dice che il capo si può asciugare in asciugatrice ma solo a freddo, quindi con ventilazione, non deve essere riscaldato
simbolo tessuto asciugatrice pressatura permanente
La barra sotto il simbolo del quadrato con il cerchio dentro indica che il tessuto la cui etichetta lo riporta deve essere asciugato con un ciclo di stiratura permanente. Il ciclo di stiratura permanente manda un calore medio al quale segue un periodo di raffreddamento dell'interno del cesto che impedisce al tessuto di sgualcirsi
simbolo tessuto asciugatrice delicato
Due barre sotto il simbolo asciugatrice indica che il tessuto deve essere asciugato con dei programmi delicati

Ora passiamo ai simboli di asciugatura che escludono che questa possa avvenire nell'asciugatrice. Ciò significa che se l'etichetta di un capo ne presenta uno di essi, il capo non è da inserire in asciugatrice ma da asciugare seguendo le indicazioni riportate.


Significati simboli asciugatura
simbolo asciugatura
Questo simbolo indica che il tessuto deve essere asciugato in modo naturale senza adottare precauzioni particolari
simbolo non asciugare al naturale
Al contrario del precedente indica che il tessuto non deve essere asciugato in modo naturale all'aperto
simbolo asciugatura orizzontale con gocciolamento
Il simbolo del quadrato con una linea al centro indica che il tessuto deve essere asciugato in piano e lasciato sgocciolare
simbolo asciugatura ombra
Il simbolo del quadrato con due barre in alto sul lato sinistro segnale che il tessuto deve essere asciugato all'ombra
simbolo asciugatura orizzonatale ombra
Si tratta dell'insieme dei due simboli precedenti ed indica che il capo deve essere asciugato in piano ed all'ombra
simbolo asciugatura senza strizzare
Il simbolo del quadrato con tre linee verticali indica che il tessuto deve essere asciugato senza essere strizzato
simbolo asciugatura senza strizzare ombra
Sono le indicazioni del simbolo precedente al quale si aggiunge la necessità di asciugare il tessuto all'ombra
simbolo asciugatura capo appeso
Il simbolo che sembra una busta delle lettere, ovvero con una linea curva nella parte superiore, indica che il capo si deve far asciugare appeso su un appendiabiti
simbolo non torcere il tessuto
Si tratta di un tessuto con una X sopra ed indica che non deve essere strizzato. Al contrario si può trovare lo stesso simbolo senza la X che indica al contrario che il capo deve essere strizzato

Simboli sulle etichette del ferro da stiro

Rispetto agli altri simboli per le istruzioni lavaggio quelli riferiti alla modalità e possibilità che il tessuto venga stirato sono dei simboli molto più intuitivi in quanto sono rappresentati da un piccolo ferro da stiro. Esso può essere rappresentato con delle aggiunte nel disegno che forniscono i segnali precisi.


Significato simboli stiratura
simbolo capo stirabile
Il simbolo del ferro da stiro indica che il capo di abbigliamento può essere stirato senza nessun tipo di restrizione
simbolo capo non stirabile
Il simbolo del ferro da stiro con una X sopra indica che il tessuto non può essere stirato
simbolo capo stirabile massimo 110 gradi
Il simbolo del ferro da stiro con un pallino al centro indica che il capo di abbigliamento può essere stirato ad una temperatura massima di 110°C
simbolo capo stirabile massimo 150 gradi
Il simbolo del ferro da stiro con due pallini in mezzo indica che il capo di abbigliamento può essere stirato ad una temperatura massima di 150°C
simbolo capo stirabile massimo 200 gradi
Il simbolo del ferro da stiro con tre pallini in fila indica che il capo di abbigliamento può essere stirato ad una temperatura massima di 200 °C
simbolo capo stirabile con vapore
Un ferro da stiro con delle linee verticali dalla parte inferiore indica che il tessuto può essere stirato utilizzando dei getti di vapore
simbolo capo non stirabile con vapore
Un ferro da stiro con delle linee verticali barrate dalla parte inferiore indica che il tessuto non può essere stirato utilizzando dei getti di vapore
Ultima pubblicazione: 03/01/2023
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Roma
Francesca da Roma giorno 18/02/2023
Volevo ringraziare, ho trovato la guida per le etichette lavaggio più completa ed utile di tutte. Stampata e messa da parte!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Cerchiamo di fornire informazioni dettagliate per dare valore reale a chi legge. In questa guida sui simboli etichette vestiti ci sono tutti.
 
Ultime discussioni dal forum:

 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Lavatrice carica sempre acqua.
Analisi delle anomalie e focalizzazione sui possibili componenti responsabili.
 
 
Filtro antidisturbo lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice
Filtro antidisturbo lavatrice o altri elettrodomestici: quale è la sua funzione, dove si trova, come eseguire un test di funzionamento in caso di guasto.
 
 
Lavatrice ideale per pelli sensibili.
I lavaggi per pelli sensibili ed allergiche proposti dai vari produttori di elettrodomestici.
 
 
La lavatrice non scarica acqua
La lavatrice non scarica acqua o la scarica male? Scopri tutte le cause che possono impedire lo scarico e le soluzioni per riparare da solo la tua lavatrice.
 
 
Errore F07 della lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F07 della lavatrice Whirlpool.
 
 
Codici di errore visibili sul display delle lavatrici Aeg.
Riassunto dei codici di errori che si possono riscontrare su una lavatrice Aeg.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea