Che tipo di filtro può avere la lavatrice e dove può essere posizionato

di Antonello Careri - pubblicato il 20/02/2012
Come ben noto la lavatrice è dotata di un filtro attraverso il quale l’acqua di scarico del lavaggio, passa prima di essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, raccordato ad una conduttura a muro o dove non esistente agganciato con il collo d’oca al lavabo o altro.

Tradizionalmente possiamo trovarci di fronte a due tipi di filtro, ovvero l’autopulente e quello tradizionale ispezionabile. Dal primo l’acqua di scarico veicola portando con se tutti i residui di lavaggio e non ha necessità di pulizia, mentre nel secondo i vari residui del lavaggio, come i pelucchi ed in alcuni casi oggetti dimenticati nei tessuti quali monetine, ferretti ed altro, si bloccano nel filtro.

Guardando frontalmente la lavatrice, sul lato destro in basso possiamo notare un riquadro, uno sportellino all’interno del quale c’è il filtro. Basta schiacciare su uno dei due lati o a seconda del caso esercitare una leggera pressione verso l’esterno per far aprire lo sportello. All’interno avvitato nel suo alloggio un oggetto in plastica con una reticella o una forma atta ed evitare il passaggio di oggetti voluminosi, è il filtro. Su alcuni modelli non c’è lo sportellino in quanto posizionato sotto lo zoccolo della lavatrice.

Nella lavatrice con filtro autopulente, la superficie è liscia e la sua posizione è sotto lo zoccolo ma non può essere estratto con un semplice gesto, svitandolo con le mani come avviene nell’altro caso. C’è una piastra imbullonata al di sotto della quale è alloggiato. Va pertanto richiesto l’intervento di un tecnico se non si è dotati di una adeguata capacità ad effettuare lavori manuali e non si dispone di un minimo di attrezzi da lavoro, come chiavi inglesi e cacciavite.

Chiaramente è molto più comodo il filtro ispezionabile, in quanto consente di fare delle verifiche periodiche ed eliminare eventuali residui del lavaggio, che si bloccano in detta posizione evitando di andare ad otturare la conduttura di scarico dell’acqua. Sono soprattutto trattenuti gli oggetti voluminosi che se andassero nella conduttura di scarico provocherebbero fastidiosi grattacapi. L’ispezione può essere effettuata senza l’ausilio di un tecnico, il gesto non necessita di competenze tecniche. Unico inconveniente è la caduta di acqua sul pavimento dovuta allo scolo di quella quantità che rimane nella parte bassa della vasca della lavatrice, che una volta aperto lo sportello trova una via di uscita.

pulire filtro lavatrice
Oltre alla posizione classica, in un periodo abbastanza recente, su lavatrici della Electrolux, il filtro ha cambiato posizione andando a prendere posto all’interno del cestello della lavatrice. Una logica completamente innovativa che a nostro avviso offre due vantaggi molto significativi rispetto alla posizione classica.

In primo luogo genera un maggiore stimolo alla sua pulizia, difatti ci si trova nella condizione pratica in cui ad ogni fine lavaggio, nel momento in cui si vanno ad estrarre gli indumenti dal cestello, ci si trova ad averlo a portata di mano, pertanto si è più protesi alla sua ispezione, anche perché aprirlo è estremamente semplice, basta solo forzare leggermente e si accede subito al suo interno. Il secondo vantaggio, che è quello che alcune volte non lo fa pulire nella posizione classica, è la non caduta di acqua, difatti siamo all’interno del cestello, quindi anche se uscisse dell’acqua, non andrebbe a finire sul pavimento.

La parte in plastica che ci permette di accedere, può essere aperta in qualsiasi posizione del cestello, tuttavia per accedere al filtro bisogna raggiungere la posizione indicata da una freccia disegnata sulla guarnizione della lavatrice. La posizione di apertura, essendo vicino alla resistenza, ci consente anche di vederla e di verificare il suo stato di mantenimento.

tags: filtri

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Bari
Giuseppina da Bari giorno 12/02/2024
Ho una lavatrice Electrolux ew2t570l con carico dall'alto, dove si trova il filtro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta di un modello privo di filtro ispezionabile, per il quale è necessario raggiungere la pompa di scarico e smontarla per eseguirne la pulizia interna.
Simbolo regione della città di Pistoia
Alessandra da Pistoia giorno 16/11/2023
Ho una lavatrice Beko, per svitare il filtro come devo fare? E' diverso dalle altre lavatrici che ho avuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se è ad avvitare, si fa sempre allo stesso modo. Indica il modello di lavatrice affinché possiamo scoprire se c'è qualche particolarità.
Simbolo regione della città di Deliceto
Nicola da Deliceto giorno 01/02/2023
Lavatrice Electrolux modello timecare 500 non riesco a trovare dove è posizionato il filtro. Se qualcuno può aiutarmi!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta di un modello senza filtro ispezionabile, significa che dall’esterno non c’è lo sportellino. Bisogna accedere da sotto la lavatrice, direttamente alla pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Pfronten
Francesca da Pfronten giorno 01/03/2016
Ho comperato anni fa una Bosch Variant Maxxx7 qui in Germania. Mi si è rotta la plastica dello sportello, l'ho ricomperata ma nel montarla non c'erano istruzioni ed è composta da due pezzi ed una ghiera interna. Ho cercato più volte di comporla in vari modi ma perde sempre acqua durante i lavaggi. Ora non so se possa essersi rovinata la guarnizione della lavatrice visto che i pezzi hanno impiegato più di una settimana ad arrivare. Ho domandato delle istruzioni alla manutenzione tedesca e mi hanno detto che non esistevano e che se volevo mi mandavano un tecnico a mie spese, allora ho domandato le istruzioni alla manutenzione italiana e mi hanno detto di rivolgermi qui in Germania. Solo i due pezzi di ricambio sono costati 96 euro. Se chiamo anche la manutenzione mi conviene cambiare la lavatrice direttamente. Mi potrebbe in qualche modo aiutare? Saprebbe dirmi se esiste un modo giusto di assemblare i due pezzi con la griglia all'interno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Così non saprei dirti, se puoi apri una discussione nel forum ed invia delle foto, della lavatrice e dei pezzi, magari ci capiamo qualcosa.
Simbolo regione della città di Milano
Chiara da Milano giorno 01/03/2016
Ho una lavasciuga San Giorgio con caricamento frontale che ha 13 anni. Da un paio di mesi non funziona più la funzione asciugatrice. Può essere dovuto ad un filtro da pulire ? Se si dove trovo quel filtro ? Non ho idea di che fine abbiano fatto le istruzioni .... Grazie del aiuto !!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Suppongo che non mandi più aria calda, e non dipende dal filtro. Leggi lavasciuga non asciuga i panni.
Simbolo regione della città di Bergamo
Elena da Bergamo giorno 16/02/2016
Buongiorno, ho una lavatrice carica dall'alto BOSCH MAXX 5 davanti non ho alcun sportellino per cui suppongo sia autopulente. Chi me l'ha regalata non trova più il libretto di istruzioni. Nell'ultimo lavaggio non ha scaricato l'acqua e dopo la centrifuga ho trovato gli indumenti ancora inzuppati. Sento un rumore che sembra faticare a girare, leggendo i precedenti commenti suppongo che debba verificare la pompa ma non so dove posso trovarla in questo modello. Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, la pompa di scarico è all’interno del mobile, nella parte bassa in corrispondenza dell’uscita del tubo di scarico, il quale è agganciato alla pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Padova
Roberto da Padova giorno 02/02/2016
Ho una lavatrice Ariston AQ94D49D. Causa un errore durante il lavaggio dovrei controllare il filtro. Al riguardo mi è stato detto che per accedere al filtro si deve agire su una placca posta sul retro, sopra il tubo di scarico. Io francamente non riesco a vedere questa placca. Chiedo, quindi: il filtro è accessibile ad un profano? Se si si dove si trova questa benedetta placca? Devo rimuovere qualche vite per rimuovere o aprire la placca che protegge il filtro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, il filtro è sul davanti, se guardi alla base della lavatrice c’è uno zoccolo, ecco lo togli, non ha viti ma è ad incastro, e sotto c’è il filtro.
Simbolo regione della città di Bari
Nicola da Bari giorno 26/10/2015
Ho una lavabiancheria Indesit 464XW. Ho notato che la lavabiancheria non centrifuga bene. Pensando che sia motivato dal filtro sporco, l'ho cercato ma non lo trovo: dov'è? Inoltre, da spenta carica acqua. Cosa fare ? Grazie per quello che farete per me.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se non c’è uno sportellino in basso o sul lato del mobile, e mi pare non ci sia, significa che non si accede al filtro dall’esterno. Bisogna che accedi al filtro o pompa di scarico direttamente dall’interno, quindi o da sotto o se si arriva da dietro togliendo il coperchio in lamiera. La mancanza di centrifuga può essere legata alla pompa se questa non scarica l’acqua per nulla, altrimenti i motivi possono essere altri: condensatore di spunto, spazzole del motore. il carico continuo di acqua, presuppone un non funzionamento dell’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Udine
David da Udine giorno 20/10/2015
Salve ho una lavatrice CANDY HOLIDAY 603 e non trovo dove sia il filtro per poterlo pulire qualcuno mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno David, se il filtro è ispezionabile ci deve essere uno sportellino sul mobile della lavatrice, solitamente in basso sul davanti, ma potrebbe essere anche su un lato in basso. Se non c’è sportellino e non c’è zoccolo, rimovibile, potrebbe starvi sotto, è senza filtro ispezionabile.
Simbolo regione della città di Milano
Alberto da Milano giorno 03/06/2015
Ho una lavatrice Bosch modello classixx6 non so come fare per pulire il filtro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alberto, se il filtro è ispezionabile sul davanti della lavatrice ci deve essere uno sportellino o lo zoccolo, sotto i quali trovi il tappo da svitare e che ti consente di pulire l’interno. Se non trovi nessuno dei due elementi significa che non puoi fare niente dall’esterno.
Simbolo regione della città di Bologna
Alessandro da Bologna giorno 23/04/2015
Come si apre il filtro della lavabiancheria Candy CDT 1070 carica dall'alto 7 Kg?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, il filtro si trova in basso a sinistra all’interno dello sportellino quadrato, basta che lo apri e sviti il filtro.
Simbolo regione della città di Napoli
Maria Pia da Napoli giorno 20/04/2015
Buongiorno, ho una Ariston Aqxxf149 e non richiama più l'ammorbidente. Come debbo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Pia, l’ammorbidente scende per effetto del riempimento della vaschetta dove è riposto di acqua, che lo spinge nella vasca. L’impulso per la mandata dell’acqua viene dato dalla scheda elettronica, quindi ci può essere questo problema, oppure è l’elettrovalvola del tubo che porta l’acqua in quella vaschetta.
Simbolo regione della città di Bergamo
Roberto da Bergamo giorno 04/03/2015
Per favore dove é il filtro della lavatrice Siemens Siwamat 7127 acqua sensor, se c'é?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, se è ispezionabile e visibile sull’esterno guardandola frontalmente o sotto lo zoccolo se c’è. Altrimenti non c’è.
Simbolo regione della città di Nettuno
Cinzia da Nettuno giorno 26/02/2015
Ho una lavatrice Ariston 7 kg modello AVXXF149 per favore potrei sapere dove si trova il filtro oppure e autopulente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, il filtro è sotto lo zoccolo.
Simbolo regione della città di Bisceglie
Domenico da Bisceglie giorno 18/01/2015
La Candy CWB 1006 ha il filtro per la pulizia? Dove si trova? Attualmente la mia non prende l'ammorbidente e non scarica bene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Lo scarico è diretto, quindi niente filtro ispezionabile. Leggi l'articolo per l’ammorbidente mentre per lo scarico va controllata la pompa.
Simbolo regione della città di Galbiate
Antonio da Galbiate giorno 10/01/2015
Ho una lavatrice Bosch classixx 5 ho provato a cambiare la pompa dello scarico perché non centrifugava più, ma il problema persiste sapete per favore darmi una spiegazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se la pompa di scarico non scarica, la lavatrice non centrifuga, ma se non fa la centrifuga non è per forza per la pompa, ci possono essere motivazioni.
Simbolo regione della città di Fano
Caterina da Fano giorno 11/12/2014
Salve, ho una lavatrice Beko WMB71042PTLMC in cui non riesco più ad aprire il filtro in quanto si è rotta la parte in plastica in cui fare presa per ruotarlo, sapete dirmi come posso fare per riuscire ad aprirlo e pulirlo? Infatti a seguito di questo è da ieri che non riesco più ad usare la lavatrice in quanto non mi scarica l'acqua e si è bloccata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Caterina, l’unico modo per aprirlo è svitarlo, devi cercare di far presa in qualche modo.
Simbolo regione della città di Trento
Francesca da Trento giorno 03/12/2014
Buongiorno, ho una Candy C40T Jolly e da un po’ quando finisce di lavare rimane la schiuma dentro, e metto pochissimo detersivo. Il filtro purtroppo non è visibile, qualcuno sa cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, effettua qualche lavaggio a vuoto con disincrostante specifico per la pulizia della lavatrice.
Simbolo regione della città di Pesaro
Marika da Pesaro giorno 02/12/2014
Buonasera ho una lavatrice Zoppas modello PWG61210K non trovo il filtro, dentro il cestello non c'è nessuna freccia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marika, non trovi la freccia perché il filtro non è ispezionabile, quindi non esterno.
Simbolo regione della città di Perugia
Paola da Perugia giorno 27/11/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Rex R1200ITS. È bloccata la manopola di apertura del filtro. Ho provato con tenaglia, con "svitol" non si sposta assolutamente. Chi mi può aiutare? Grazie. P.S. la lavatrice è guasta errore e20.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, posso solo suggerirti di provare con la presa di un attrezzo con una leva più grande, esempio una chiave pinza giratubo e provare e riprovare piano piano.
Simbolo regione della città di Perugia
Giulio da Perugia giorno 20/11/2014
Salve, ho una lavatrice Iberna AEF 455 T ed ho un problema di blocco dell'oblò. Ho pensato potesse essere un problema di filtro intasato, ma non riesco a individuare la sua posizione, potresti aiutarmi a trovarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulio, mi pare che questo modello non ha filtro ispezionabile, ma l’oblò bloccato non centra con il filtro.
Simbolo regione della città di Roma
Paky da Roma giorno 20/11/2014
Ho una Hotpoint Ariston Aqualtis AQGF 129. Durante il funzionamento, quasi a fine ciclo, mi ha dato il codice errore f05 e non ha scaricato completamente l'acqua. Dopo varie accensioni sono riuscito a fare scaricare parzialmente l'acqua. Ho provato a svitare il filtro per pulirlo ma non riesco ad aprirlo, fa mezzo giro ma non si sfila. Non vorrei forzarlo fino a romperlo. Potreste darmi un suggerimento su come aprire il filtro? Non sono riuscito a trovare nessuna indicazione in rete.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paky, non ci sono indicazioni specifiche per aprirlo, va solo svitato. Ora se non lo hai fatto da un po’, si è incastrato, devi solo forzare un po’, vedrai che non si rompe. Se non riesci con le mani puoi aiutarti, se c’è l’appiglio, con una leva, puoi usare una pinza o meglio una chiave di quelle che si usano per svitare i tubi dell’acqua.
Simbolo regione della città di Rimini
Remo da Rimini giorno 28/10/2014
Salve, la mia lavatrice Zoppas PVM 1208 B, ha cominciato ad avere i problemi di odore già descritti da altri, non riesco a risolverli con il solo lavaggio a alta temperatura, quanto può costare la sostituzione della guarnizione che è sporca e maleodorante?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Remo, la guarnizione costa intorno alle 30 euro, se chiami un tecnico per la sostituzione non credo che te la cavi con meno di 120 euro.
Simbolo regione della città di Lodi
Patrizia da Lodi giorno 24/10/2014
Buongiorno, ho una vecchia lavatrice Hirundo Gre, dopo una decina di lavaggi con coperte da passeggio per cavalli, quindi un po’ pelosette, la lavatrice non scarica più l'acqua, vorrei pulire il filtro ma non riesco a trovare dove è posizionato, mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, se ha il filtro ispezionabile alla base della lavatrice ci deve essere uno sportellino o lo zoccolo, è sotto. Altrimenti devi smontare, ora non so di preciso il modello, il pannello dietro o del lato per accedere al filtro e direi anche alla pompa di scarico, che può essere piena di peli e la bloccano.
Simbolo regione della città di Alessandria
Mauro da Alessandria giorno 22/10/2014
Lavatrice San Giorgio Malice Selecta 60 N con carica dall'alto. Inizia il lavaggio ma non prosegue e non centrifuga. Filtro mai pulito da almeno 10 anni. Dove si trova il filtro e come si smonta e pulisce?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, guardando frontalmente la lavatrice nota s ein basso c’è lo zoccolo amovibile, in caso affermativo toglilo e sotto trovi il filtro, si svita semplicemente e si pulisce.
Simbolo regione della città di Roma
Francesco da Roma giorno 13/09/2014
Non trovo il libretto delle istruzioni della mia lavatrice Candy GC4 1061D-01 (Grandò). Ultimamente non centrifuga e non scarica bene l'acqua e temo sia il filtro. Dovrebbe essere esterno e ispezionabile ma non so esattamente cosa devo fare, senza romperla. Grazie per il supporto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, se la guardi frontalmente vedrai che in basso a sinistra c’è uno sportellino, se lo apri c’è il tappo del filtro.
Simbolo regione della città di Pietralunga
Nino da Pietralunga giorno 08/09/2014
Qualcuno mi sa spiegare dove si trova il filtro di scarico di una lavatrice Zerowatt 204 E?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nino, se c’è deve esserci uno sportellino in basso a destra o sinistra sulla parte frontale della lavatrice o in alternativa uno zoccolo e sta al di sotto.
Simbolo regione della città di Treia
Debby da Treia giorno 05/09/2014
Ho una Zoppas PWG6810K, come devo fare per svitare e pulire il filtro all'interno del cestello?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Debby, semplicemente devi ruotare il cestello in modo che la freccia impressa sul filtro si metta in corrispondenza della freccia impressa sul mobile della lavatrice, in questa posizione il filtro si apre. Se non vedi frecce prova spostando il cestello piano piano fino a trovare il punto che da il contatto e consente l’apertura.
Simbolo regione della città di Santa Croce Camerina
Salvatore da Santa Croce Camerina giorno 03/09/2014
Ho una lavatrice Rex Avant, con sportellino filtro di scarico in basso a destra, aprendo lo sportellino e svitando il tappo non viene fuori il filtro, anzi questo filtro ha davanti tipo come un altro tappo un po’ internato non so e non riesco a tirarlo fuori e non so cosa fare potresti darmi un consigli come tirarlo fuori? Può darsi che sono io che non lo capisco?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, non riesci a toglierlo perché in realtà quello che si toglie è sostanzialmente il tappo, quello che hai già svitato. In questa zona se ci sono oggetti si bloccano, il resto passa dal filtro che è autopulente.
Simbolo regione della città di Catania
Riccardo da Catania giorno 02/08/2014
Salve vorrei conoscere come si smonta il filtro della lavabiancheria San Giorgio max top con carica dall'alto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, se il filtro è ispezionabile sul mobile ci deve essere uno sportellino o lo zoccolo rimovibile, dietro ai quali trovi il filtro.
Simbolo regione della città di Saronno
Anna da Saronno giorno 26/07/2014
Buongiorno, volevo sapere dove trovo il filtro di una Candy C40T Jolly?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, se non vedi sportellini o zoccolatura amovibile, significa che non ha filtro esterno ispezionabile.
Simbolo regione della città di Napoli
Anna da Napoli giorno 15/07/2014
Vorrei tanto sapere dove posso trovare il filtro di una lavatrice Candy ad incasso CWB 80? È possibile che non sia dotata di filtro? Non mi scarica l'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non è dotata di filtro quindi lo scarico è diretto. Il filtro ha la funzione di trattenere oggetti che si dimenticano nei capi, per recuperarli ed evitare che finiscano nelle tubature. Non ha nessun nesso con il non scarico, che può dipendere dalla pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Napoli
Come posso eliminare il cattivo odore che la lavatrice ha all'interno? Ho provato con sale grosso e pastiglia di Calfort anticalcare, ma niente! E poi se non ha il filtro le tubature si otturano più facilmente? Come posso fare per evitarlo? Ovviamente oltre al fatto di fare attenzione a non lasciare oggetti nei capi.
Icona elettro-domestici.com
Il cattivo odore se persiste all’interno della lavatrice è causato dalla proliferazione di batteri e di muffe in angoli poco in vista o del tutto non visibili, come parti interne della guarnizione ed altro. Per rimuoverle dovresti fare qualche lavaggio ad alta temperatura utilizzando un po’ di aceto ed aggiungendo acqua al lavaggio. Lavatrice nuove utilizzando poca acqua non raggiungono punti dove si formano questi insediamenti, pertanto una volta che la lavatrice ha caricato l’acqua, apri il cassetto dei detersivi ed aggiungine tu con una bottiglia. Al posto dell’aceto risulta più efficace un disincrostante per lavatrice da acquistare presso un centro di assistenza tecnica. Per lo scarico se stai attenta agli oggetti non hai problemi.
Simbolo regione della città di Roma
Luigi da Roma giorno 04/07/2014
Salve vorrei sapere gentilmente dove si trova il filtro di una lavatrice Hoover da incasso modello HWB 614, visto che nel libretto di manutenzione non è menzionato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, se non vedi nessun sportello in basso frontalmente alla lavatrice, significa che ha un filtro autopulente al quale non puoi accedere dall’esterno.
Simbolo regione della città di Perego
Sonia da Perego giorno 17/06/2014
Buongiorno, sono disperata con tante macchinate da fare il mio filtro e da pulire e non si apre assolutamente. Ho provato a girarlo con una pinza ma ho rotto un lato della linguetta di plastica. C’è un aiuto che mi puoi suggerire per riuscire ad aprire questo cavolo di filtro incastrato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, non ho un consiglio risolutivo, devi continuare a provare magari aiutandoti con uno strofinaccio per avere più presa con le mani ed evitare di danneggiarlo ulteriormente. Se lo togli e rimane senza presa, sostituiscilo con uno nuovo, altrimenti la prossima volta sarà ancora più difficoltoso aprirlo.
Simbolo regione della città di Piacenza
Ilaria da Piacenza giorno 13/06/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Zoppas pt 508 o pt 506. Una volta pulito il filtro, mi sono accorta che sotto di esso rimane dell’acqua. Come posso fare per eliminarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilaria, quando apri lo sportellino mettici sotto un piccolo contenitore e lascialo aperto per un po’, così si asciuga l’acqua che si è depositata. Ti puoi aiutare anche con un panno asciutto.
Simbolo regione della città di Tarvisio
Giusy da Tarvisio giorno 09/06/2014
Ho una lavatrice Zoppas PWG61210K di cui non trovo più le istruzione e vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di dove si trova il filtro e in caso di come si smonti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il modello in questione ha il filtro autopulente non ispezionabile dall’esterno, eccoti le istruzioni.
Simbolo regione della città di Cosenza
Francesco da Cosenza giorno 12/05/2014
Come trovare il filtro ad una lavatrice San Giorgio Anita 6 NL?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, in basso a destra c’è una sagomatura allo zoccolo, è dietro.
Simbolo regione della città di Sassari
Annalisa da Sassari giorno 12/05/2014
Buonasera, ho una lavatrice Candy con filtro frontale ispezionare e ho notato che all’interno ci sono delle perline di collane, che son venute fuori. Le ho levate e non ne vedo altre ma l’acqua continua a non riuscire a entrare nel cestello e la lavatrice mi risulta sempre bloccata, cosa devo controllare che non permette l’ingresso dell’acqua?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalisa, dal filtro l’acqua esce e non entra nella vasca. Pertanto devi controllare il tubo di carico, se ci sono strozzature, filtri intasati.
Simbolo regione della città di Nuoro
Sara da Nuoro giorno 28/04/2014
Salve vorrei sapere dove si trova il filtro nella lavatrice Ariston margherita AV532TX, nel libretto delle istruzioni sul web dice davanti, peccato che nella lavatrice non c’è.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, se in basso c’è una zoccolatura, la togli ed è dietro altrimenti è un filtro autopulente senza accesso dall’esterno.
Simbolo regione della città di Milano
Mario da Milano giorno 10/03/2014
Ho comperato ieri una lavatrice Rex RWP 1274TDW. Il venditore mi ha detto che ha il filtro autopulente. Non credo, perché c'è un filtro nel cestello, scomodissimo. Per di più si apre fino ad un certo punto, ma poi non si accede al filtro vero e proprio da pulire. Il disegno sulle istruzioni non aiuta. Che fare? Prima di tutto: è autopulente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, ritengo possa essere definito filtro ispezionabile come quello frontale, con l’unica differenza che è nel cestello. Chiaramente ha la funzione di trattenere oggetti tipo berrettini, monete ed altro. Per aprirlo devi ruotare il cestello in modo tale che la freccia posta sul filtro corrisponda a quella disegnata sulla guarnizione intorno all’oblò.
Simbolo regione della città di Cagliari
Massimo da Cagliari giorno 02/01/2014
Ho una lavatrice con carico dall'alto e vorrei sapere se ha un filtro ispezionabile e dove è posizionato. Il modello della lavatrice è: BOSCH CLASSIXX 5. Dimenticavo di dire che a fine lavaggio trovo sempre dell'acqua in terra fuoriuscita dalla lavatrice.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Massimo, la lavatrice risale a qualche anno fa e non ricordo visivamente il modello, se c’è il filtro ispezionabile ci deve essere sul mobile, solitamente nella parte frontale in basso, uno sportellino, che aperto da accesso al filtro. Se invece non identifichi nessuno sportellino e non ci sono parti amovibili, tipo zoccolo della lavatrice, sotto il quale può esserci il filtro, significa che la lavatrice ha il filtro autopulente, quindi non è ispezionabile dall’esterno. Se trovi acqua in terra significa che c’è qualche perdita, un manicotto o altro. Ti conviene verificare o fare controllare da un tecnico, prima che la perdita aumenti.
Simbolo regione della città di Milano
Giulio da Milano giorno 12/11/2013
Buongiorno,volevo sapere l'ubicazione del filtro e del condensatore della CANDY incasso modello CWB 80S. Non centrifuga e la cinghia è a posto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulio, non conosco questo modello e dalle ricerche fatte deve essere fuori produzione, ho visto altri modelli da incasso della Candy e noto che non hanno il filtro ispezionabile, quindi è necessario l’intervento tecnico per accedervi. La centrifuga può dipendere dal motore o da altro, da identificare sul posto.
Simbolo regione della città di Viterbo
Michela da Viterbo giorno 01/11/2013
Ho una lavatrice Hoover HW280 da incasso da un paio di anni e ha sempre lavorato egregiamente, ora la centrifuga non è perfetta e DEVO pulire il filtro, ma dov'è?? La lamina di metallo nella parte sottostante non ha viti ne bulloni, è piatta. Nelle istruzioni il filtro non è nominato neppure, e sul sito ancora peggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Michela, non conosco il modello nello specifico, ma con molta probabilità è una lavatrice dotata di filtro autopulente non ispezionabile dall’esterno.
Simbolo regione della città di Roma
Riccardo da Roma giorno 07/10/2013
Buongiorno, ma non pensate che sia un po’ troppo precario quel pezzo di plastica? Vero che non è che si apre tutti i giorni però non so, ho paura che magari con qualcosa di più solido da lavare magari si rompe, per esempio se volessi lavare le scarpe.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, il pezzo di plastica è ben saldo al cestello, esattamente come alcuni trascinatori asimmetrici in plastica, che non si staccano assolutamente. Non credo che possa avere problemi di questo tipo.
Simbolo regione della città di Verona
Felixx da Verona giorno 21/08/2013
Buongiorno, ho una lavatrice della Zoppas con il filtro nel cestello simile a quello della foto di inizio pagina, ho aperto lo sportellino e tentato di estrarre il filtro per pulirlo come descritto nel manuale di istruzioni ma pur muovendosi non esce. Qualcuno sa darmi una dritta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Felixx, per estrarlo alcune volte bisogna ruotare leggermente il cestello, in quanto deve trovarsi esattamente in un punto, che chiaramente è in corrispondenza del filtro, ed indicato solitamente da una freccia sovra incisa nella guarnizione.
Simbolo regione della città di Milano
Dino da Milano giorno 03/07/2013
Ciao ho una Ariston AF554T e davanti non ha nessuno sportellino o finestrella o zoccolo. Dove può essere il filtro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dino, probabilmente su questo modello non è stata prevista l’ispezione del filtro dall’esterno, sono pochi i modelli fatti così. Per accedervi mi sa che c’è da smontare il telaio o puoi provare se piegando la lavatrice vedi qualcosa.
Simbolo regione della città di Sanremo
Lorenzo da Sanremo giorno 30/05/2013
Molto interessante l'innovativo sistema del filtro nel cestello ma a questo punto mi insorge un dubbio, in caso di blocco della pompa a cestello pieno d'acqua, come si svuota il tutto se il filtro (che nei modelli frontali in basso e' sempre stato l'ultima spiaggia in certi casi) si trova immerso in 30 litri d'acqua e indumenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, bella osservazione!!! In questi casi bisogna procedere eliminando l’acqua dal tubo di scarico, quindi bisogna toglierlo dal suo alloggiamento, nel lavabo o se collegato ad un sifone, e posizionarlo in basso verso una bacinella.

Articoli in argomento

Collegamento motore lavatrice con cavo di alimentazione diretto
Come eseguire il collegamento motore lavatrice in modo diretto per una verifica pratica al fine di valutarne lo stato di efficienza

Anticalcare lavatrice quando usarlo e come prevenire il calcare
L'anticalcare lavatrice serve a prevenirne la formazione, ma è sempre necessario usarlo? Scopriamo quando e come ed altri modi di prevenire il calcare

Simboli ciclo lavaggio e asciugatura di stiratura permanente
Qual è il significato del simbolo stiratura permanente per i tessuti e quali sono i cicli da utilizzare in lavatrice ed asciugatrice per la stiratura permanente

La quantità giusta di detersivo da utilizzare per eseguire un lavaggio in lavatrice
Come regolarsi per la quantità di detersivo da impiegare in un lavaggio

Vantaggi per la qualità del lavaggio con il motore direct drive di Lg
Descrizione dei sei movimento del cestello della lavatrice lg con motore inverter direct drive

Elementi interessati per l’errore F12 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F12 della lavatrice Whirlpool [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea