Come fissare la cerniera del forno staccata
di Antonello Careri - pubblicato il 19/11/2021 - aggiornato 11/09/2024 - lettura in minuti
Abbiamo visto in un altro articolo come sganciare lo sportello del forno sia che si tratti di un modello più recente che più vecchio. La procedura è la medesima, ma ci possono essere delle differenze, per quanto riguarda il tipo di incastro della cerniera e la sua relativa estrazione. Ora invece vedremo come intervenire nel caso in cui una delle cerniere fuoriesca dall’incastro. Condizione che si potrebbe verificare dopo che abbiamo tolto lo sportello e lo stiamo per rimettere, oppure per delle circostanze casuali, per le quali è necessario che inavvertitamente si sia interagito con la cerniera, creando le condizioni per il disincastro. Indipendentemente da cosa abbia causato il problema, se ci troviamo con una cerniera libera, dobbiamo agire, per evitare di farci male, in un modo ben preciso.

Non dobbiamo assolutamente cercare di rimettere al suo posto la cerniera che è fuoriuscita, ma dobbiamo lavorare su quella opposta. La cerniera dispone di una molla interna molto forte, che se andassimo a lavorare su quella fuoriuscita, sia per via del poco spazio di manovra, sia perché sarebbe necessario sostenere lo sportello, e quindi potremmo avere una mano impegnata o comunque anche se poggiamo lo sportello sul ginocchio, nel momento in cui ci abbassiamo, non riusciremo con la forza della mano ad allargare la molla.
Evitiamo anche di utilizzare qualche utensile, tipo una pinza o altro, in quanto rimarrebbe sempre una condizione difficoltosa, che difficilmente potremo risolvere. Quello che invece è necessario fare è concentrarsi sulla cerniera che è fissata nel telaio del forno. Apriamo lo sportello posizionandolo il più possibile in asse con quello che sarebbe la posizione corretta se entrambe le cerniere fossero inserite e nel momento in cui è completamente aperto, incastriamo il gancio nella parte della cerniera, ora con molla aperta. Questo ci consentirà di, alzando lo sportello, di estrarlo completamente.

A questo punto abbiamo una cerniera bloccata con la molla aperta e l’altra con la molla chiusa, in pratica la cerniere che era uscita dall’incastro. Poggiamo lo sportello, con le cerniere rivolte verso l’alto, su un piano che sia ad un’altezza che ci consenta di stare in piedi ed avere le cerniere a portata di mano. Se non l’abbiamo già fatto indossiamo dei guanti per proteggerci le mani ed afferriamo la cerniera che dobbiamo sistemare. Tiriamo con forza verso il basso, possiamo notare che dispone di una molla molto resistente, che se molliamo fa uno scatto importante. Dobbiamo lavorare con una presa molto decisa, il suo rilascio improvviso può essere pericoloso per le mani, quindi siamo decisi.

Agganciamo la parte della cerniera che abbiamo abbassato con l’asola di blocco, esattamente come è l’altra cerniera. Al termine non ci resta che riposizionare le cerniere dello sportello all’interno dei punti di fissaggio, mandare lo sportello in apertura totale, in modo da consentire alle asole di essere spostate in avanti e liberare la parte della cerniere che bloccavano. Ora lo sportello si può chiudere.
tags: sportello




