Sequenze errori asciugatrici con i led a marchio Indesit ed Hotpoint
Il tema degli errori della asciugatrici a marchio Indesit ed Hotpoint, lo abbiamo già affrontato in un altro articolo, nel quale sono riportati i codici di errore ed il loro significato, relativamente ai modelli con il display digitale, sul quale compare il difetto. Ci sono tuttavia molti modelli dei marchi indicati, che non dispongono del display e per comunicare il difetto, utilizzano i led della programmazione, che a seconda del numero e della loro combinazioni identificano il guasto. Vedremo ora pertanto attraverso una rappresentazione del cruscotto, quello Indesit ed Hotpoint, quali sono e come si possono combinare tra di loro. Nello specifico i modelli possono essere differenti, quindi con una programmazione che può variare, ma presentano lo stesso cruscotto:
Hotpoint – Ariston

Indesit

Ad essere interessati alla segnalazione dei codici di errore possono essere sia i led delle funzioni che i tasti di programmazione, che nei due cruscotti sono invertiti come posizione, pertanto per semplicità di comprensione, specifichiamo nel disegno sottostante, anteponendo la lettera T per i tasti e la L per i led, quali sono le spie che ci interessano:
Hotpoint – Ariston

In sostanza le spie che sono interessate sono quelle dei tasti T, che si trovano sulla sinistra e l’ultima dei led di programmazione (L4). A questi si aggiunge il tasto di accensione e spegnimento, che in caso di errore lampeggia, mentre le spie restano accese fisse.
Indesit

I led interessati sono sempre gli stessi, però come possiamo notare sono disposti diversamente, ovvero i tasti T al centro, mentre il led L a sinistra. Anche in questo caso alle spie, in caso di comunicazione di errore, si unisce una spia lampeggiante, che è quella del blocco porta.
Ora che abbiamo definito quali sono i led che comunicano un codice di errore, c’è da stabilire le combinazioni che possono palesarsi, il codice di errore che rappresentano e cosa esso significhi. Per farlo utilizziamo una tabella per comprendere facilmente l’errore.

F01:
il triac che pilota il motore è in corto o il relè del motore è incollato;
F02: motore o ventola in blocco;
F03: sonda NTC frontale in corto;
F04: la pompa non viene comandata;
F05:
la pompa non manda segnale di ritorno;
F06: codice di errore non in uso;
F07: codice di errore non in uso;
F08:
relè resistenza statica incollato;
F09: difetto di programmazione;
F10:
resistenza difettosa;
F11: difetto sulla pompa;
F12: mancata comunicazione tra scheda principale e quella display;
F13:
sonda NTC posteriore in corto;
F14: codice di errore non in uso;
F15: relè resistenza dinamica incollato;
F16:
relè resistenza statica incollato;
F17:
scheda difettosa. tags: codici errore hotpoint ariston




