Cestello lavatrice non gira o è frenato o bloccato vediamo le cause e come risolvere da soli!

di Antonello Careri - pubblicato il 16/06/2022
Il cestello della lavatrice non gira ma non sai esattamente per quale motivo? Nessun problema in questo articolo trovi tutte le possibili cause e come risolvere il difetto. Non trovi sola la spiegazione ma anche i video tecnico pratici per quando non gira il cestello della lavatrice!
cestello lavatrice non gira
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cestello lavatrice non gira premessa

Cesto lavatrice non gira e non carica acqua

Lavatrice non gira il cestello e cinghia saltata

Il cestello lavatrice non gira per le spazzole consumate

Cestello lavatrice non gira per condensatore esausto

Cestello lavatrice frenato

Cestello lavatrice bloccato

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cestello lavatrice non gira premessa

Se ti trovi a leggere questo articolo quasi certamente in modo graduale o improvvisamente il cestello della lavatrice si è bloccato: non gira più. Sicuramente un bel problema! Il cestello della lavatrice che non gira equivale all'impossibilità di utilizzarla, di fare dei lavaggi. Ma non preoccuparti ci sono delle cause ben precise responsabili del cestello lavatrice che non gira. Vedremo ora tutte le cause e le soluzioni che si possono adottare per risolvere il problema. Fai molta attenzione ai termini usati in quanto hanno un significato diverso, ad esempio un cestello frenato è diverso di un cestello bloccato! Certamente ci potrebbe essere una difficoltà a fare questa distinzione e quindi leggi, uno per uno, i casi per centrare il problema riscontrato.

Cesto lavatrice non gira e non carica acqua

Prima di analizzare le diverse cause è necessario precisare che il fermo del cestello può dipendere da fattori che non hanno a che vedere con i componenti responsabili della sua rotazione e tantomeno da rotture di parti interessate come il cestello o altro. La lavatrice segue delle fasi consequenziale per lo svolgimento del ciclo, e tra queste ce ne sono alcune che precedono la rotazione del cestello, come il carico dell'acqua. La prima cosa pertanto che è da verificare, quando la lavatrice non gira, è la presenza di acqua nel cestello. Se non c'è acqua, il cestello non può girare. Ancor prima del carico dell'acqua avvengono altre fasi che possono essere approfondite dal link precedente. Da qui in avanti tratteremo tutte le altre cause per le quali daremo per scontato che il carico dell'acqua è avvenuto!

Lavatrice non gira il cestello e cinghia saltata

Non avviene molto spesso e soprattutto non avviene nei primi anni di vita della lavatrice, tuttavia può capitare che per un suo allentamento la cinghia perda di tensione ed esca fuori dalla puleggia o dall'albero del motore. Trovandosi in questa circostanza si potrà udire il funzionamento del motore, la sua rotazione, che può essere espressione di un leggero ronzio ma ovviamente girando a vuoto non trascina la cinghia ed a sua volta la puleggia ed il cestello resta fermo. Come risolvere? Molto semplice è necessario staccare la spina di alimentazione elettrica ed accedere al retro della lavatrice dove una volta rimosso il pannello di protezione e di ispezione risistemare la cinghia. Nel caso in cui dopo aver rimesso la cinghia il problema si presenta di nuovo è necessario sostituirla. Quando la cinghia è saltata se si prova a girare il cestello con le mani, gira senza nessun problema. Segui il video dimostrativo per riparare il cestello lavatrice che non gira, da solo!
Cestello lavatrice non gira sistemazione cinghia di trasmissione

Il cestello lavatrice non gira per le spazzole consumate

Nel motore universale o a spazzole l'elemento che consente al motore di girare e conseguentemente al cestello di girare sono le spazzole. Esse sono soggette ad usura e pertanto dopo che è trascorso un periodo di tempo o meglio un certo numero di lavaggi si esauriscono ed il cestello lavatrice non gira. Per risolvere il problema basta semplicemente sostituirle con le nuove. Per capire se la tua lavatrice ha un motore a spazzole consulta l'articolo sostituire spazzole lavatrice se invece sai che monta questo tipo di motore segui il video dimostrativo per non avere problemi nel sistemare il cestello che non gira  da solo! Tieni presente che quando il problema sono le spazzole se si prova a ruotare il cestello con le mani, ruota.
Lavatrice bloccata non gira il cestello sostituzione spazzole del motore

Cestello lavatrice non gira per condensatore esausto

Nei motori ad induzione la rotazione è possibile grazie alla presenza del condensatore di spunto. Un elemento che non è soggetto ad usura nel senso che non ha una durata prestabilita, ma che comunque nel corso del tempo può perdere sua capacità e non assolvere più al suo compito di spunto del motore. Per risolvere il problema basta semplicemente sostituirlo con uno nuovo. Per capire se la tua lavatrice a un motore ad induzione consulta l'articolo condensatore lavatrice guasto altrimenti segui il video dimostrativo per capire come aggiustare il cestello lavatrice  da solo! Tieni presente che quando il problema è il condensatore se si prova a ruotare il cestello con le mani, ruota.
Dopo il caricamento dell'acqua il cestello della lavatrice non gira

Cestello lavatrice frenato

Questo è un caso diverso dai precedenti, in quanto il cestello lavatrice non gira ma in aggiunta se si prova a farlo girare con le mani si ha molta difficoltà a farlo. Nell'articolo cestello lavatrice frenato puoi scoprire tutti gli approfondimenti, sappi però il problema sebbene possa essere risolto in autonomia da chi possiede una buona manualità, da un punto di vista economico può non essere conveniente in quanto c'è da sostituire il gruppo vasca che è molto costoso, circa 200 euro. Se pertanto constati che il difetto è questo che puoi vedere nel video ti sconsiglio di pensare alla riparazione, fatto salvo la possibilità si orientarti su un gruppo vasca ricondizionato.
Cestello lavatrice non gira neanche a mano

Cestello lavatrice bloccato

Questo caso è simile al precedente in quanto il cestello se afferrato con le mani risulta bloccato. Non compie nessun movimento o al massimo un piccolo discostamento in avanti e verso dietro. Riesce ad avere un piccolo gioco. Nell'articolo motore lavatrice non gira il problema viene spiegato in modo più ampio. In ogni caso è necessario sostituire il motore della lavatrice. Rispetto al caso precedente la lavatrice non è da buttare ma puoi ripararla da solo! In visione due video, il primo per verificare il motore, il secondo come si sostituisce.
Verificare motore bloccato

Come sostituire il motore della lavatrice
Per concludere questi sono i casi più comuni del cestello lavatrice rotto o che non gira. Se non ti ritrovi in nessuno di questi casi utilizza il modulo dei commenti indicando il tuo modello di lavatrice e descrivendo il più dettagliatamente possibile il comportamento dell'elettrodomestico. Come sempre saremo disponibili a fornirti delle indicazioni per poter risolvere in modo del tutto autonomo il guasto della lavatrice.

tags: cestello lavatrice

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Vigonza
Mario da Vigonza giorno 22/08/2023
Il motore della lavatrice Electrolux RE6100XC TYPE P6846646 POD. NO.914517401 00 EWM1000plus, arriva l'impulso al motore ma questo invece di iniziare a girare, fa come un sussulto e si blocca senza nessuna altra reazione anche attendendo del tempo. Sul display non compare nessun messaggio di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Hai seguito le indicazioni, i controlli suggeriti nell’articolo? Per darti ulteriori consigli facci sapere quali controlli hai eseguito.

Articoli in argomento

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston
Quali led indicano gli errori e come decifrarli in base all’accensione

Come fare per sostituire il blocco porta della lavatrice da soli!
Tutti i passaggi per come sostituire il blocco porta della lavatrice da soli. Dove si trova, come smontarlo e come trovare il ricambio adatto.

Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali
Come è strutturato e il vantaggio del nuovo cestello della lavatrice samsung

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea