Come fare in caso di errore E33 ed E34 in una lavatrice Electrolux

di Antonello Careri - pubblicato il 05/10/2021
L’errore E33 in una lavatrice a marchio Electrolux indica che c’è una incongruenza tra il livello di acqua misurato dal pressostato analogico e quello meccanico. Questo tipo di errore si verifica solo in quei modelli che sono dotati di due pressostati. Nella maggior parte dei casi le lavatrici ne possiedono uno solo, l’unico responsabile del rilevamento del livello di acqua all’interno della vasca. Conosciamo la funzione del pressostato analogico, ma il secondo a cosa serve? In realtà viene impiegato in dei modelli più performanti e serve ad eseguire un secondo controllo, quindi come se verificasse che il dato fornito dal primo è esatto, inoltre ha una funzione di verifica della presenza di schiuma all’interno della vasca ed infine possiede una funzione di rilevamento del surriscaldamento dell’acqua. Riesce a compiere questi due ultimi controlli se è collegato direttamente alla pompa di scarico ed al circuito di riscaldamento.

I due pressostati sono collegati entrambi mezzo un tubicino in gomma morbida (trappola dell’aria) alla parte bassa della vasca della lavatrice o in altri casi ad una campana dell’aria che è formata da una plastica trasparente a sua volta innestata all’interno della vasca. L’incongruenza di lettura può essere causata da un intasamento di uno dei due tubicini, o dalla creazione di una piccola fessura che non permette la tenuta della pressione. In altri casi può essere la stessa campana dell’aria ad essersi forata e non tenere la pressione.

In presenza del codice di errore E33 i controlli che sono da farsi per prima, sono sui suddetti componenti, che devono essere liberi e integri. Pertanto dopo aver staccato la corrente elettrica, si toglie il top della lavatrice e si individuano i due pressostati, dai quali si staccano i tubicini, seguendoli fino al punto di innesto nel fondo della vasca o campana dell’aria. Per raggiungerli potrebbe essere necessario smontare il pannello posteriore e certamente piegare la lavatrice su un fianco al fine di poterli raggiungere da sotto ed riuscire a sganciarli ed ad estrarre la campana.

Una volta tolti è necessario controllare la loro integrità. Per farlo bisogna soffiarci dentro, al fine di verificare che siano liberi. Successivamente tappando i fori di uscita soffiare in uno che si lascia libero. In questo modo se esce aria si può identificare la presenza di una perdita. Se vengono riscontrati dei problemi si procede alla sostituzione di tali elementi, altrimenti il controllo passa attraverso la verifica del pressostato meccanico. Dopo aver rispristinato gli elementi controllati, rimettiamo la lavatrice in piedi ed avviamo un ciclo di lavaggio, se l’errore persiste, dobbiamo staccare nuovamente la corrente ed raggiungere il connettore che collega il pressostato meccanico alla scheda, estrarlo e misurare con un multimetro la presenza di continuità, ci deve essere il circuito chiuso. In caso contrario bisogna sostituirlo.

Il difetto può essere anche ricondotto alla resistenza di riscaldamento, che perdendo di isolamento manda dati falsati alla scheda generando il difetto. In questo caso l’errore si presenta solo dopo che è entrata in funzione e pertanto con il riscaldamento dell’acqua, quindi è da sostituire. Per concludere i passaggi sono controllo o sostituzione della trappola dell’aria, controllo e sostituzione pressostato meccanico e digitale, infine sostituzione della scheda elettronica. La stessa procedura è da eseguirsi in caso di errore E34.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Lavatrice asciugatrice Electrolux non cambia i programmi: attivare o disattivare sicurezza bambini
Se la lavatrice asciugatrice Electrolux non cambia i programmi  è sul display c'è un lucchetto il blocco probabilmente è causato dalla sicurezza bambini [Video]

Come capire in modo pratico se il condensatore della lavatrice o asciugatrice funziona
Il mancato avvio di un motore ad induzione può dipendere da un difetto al condensatore o al motore stesso, vediamo come testare il condensatore

La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere
Le cause più comuni che possono impedire l’inizio del lavaggio di una lavatrice

Come misurare corrente con il tester su elettrovalvola lavatrice: quando non avviene il carico dell’acqua
Come misurare corrente con tester su elettrovalvola montata sulla lavatrice o lavastoviglie in modo da stabilire se la scheda elettronica invia la corrente.

Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice
I passaggi che avvengono per il prelievo della candeggina dal cassetto del detersivo prima di giungere nella vasc.

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea