Nuova estetica e tante innovazioni tecniche per la nuova linea di lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston
È da alcuni mesi sul mercato la nuova linea di lavatrice di Hotpoint Ariston, che apporta al modello precedente importanti innovazioni tecniche e una rivisitazione dell’estetica. La linea rimane invariata mantenendo la forma che l’ha vista essere protagonista del design d’eccellenza, cambiando solo i colori dello sportello che tendono ad imbrunirsi rendendo la parte coprente lì oblò scura al punto da rendere visibile solo in trasparenza l’interno del cestello.
Le vere innovazioni sulla nuova Aqualtis, sono quelle che interessano l’aspetto tecnico, tant’è che per rimarcare quest’aspetto viene introdotta la definizione della sigla HD, anche nel lavaggio come per le tv, dove è sinonimo di alta definizione del lavaggio.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i miglioramenti sulla lavatrice, partendo con il dire che tutta la nuova gamma si eleva al raggiungimento di consumi energetici bassissimi classificando tutte le lavatrici nella classe energetica che va dalla A++ alla A+++. La prima grande novità è la vasca costruita in fibra di vetro. La sua composizione garantisce neutralità alla temperatura di lavaggio, non essendo soggetta a cambiamenti di gradazione originati dalla temperatura esterna, l’acqua immessa per il lavaggio non subisce nessuna alterazione di grado, giungendo ai tessuti alla temperatura impostata, evitando così qualsiasi tipo di shock termico e tutelando le fibre consentendo loro una maggiore durata.
Viceversa una vasca tradizionale cambia di temperatura in relazione alla temperatura presente nell’ambiente in cui si trova, raffreddandosi o riscaldandosi, cedendo o assorbendo parte del calore dall’acqua, condizionando così la temperatura dell’acqua che giunge ai tessuti.
Per un lavaggio sempre più delicato sono state ridisegnate con una forma a onda le palmole, in grado di massaggiare delicatamente i capi durante il lavaggio. Anche la cura del lavaggio della lana è migliorata facendo ottenere alla Aqualtis il maggiore riconoscimento in questo campo, la certificazione Woolmark Platinum Star. Sempre nell’ambito dei riconoscimenti, ottiene l’approvazione dell’Allergy Uk, per la sua azione di lavaggio antiallergico, con il ciclo di lavaggio a vapore.
Il cestello subisce una integrazione all’acciaio con l’aggiunta del titanio, garantendo una maggiore durata nel tempo e più resistenza alla corrosione ed alla ruggine. Anche la solidità durante le rotazioni ad alta velocità aumenta.
Il motore è di tipo trifase, ovvero senza spazzole, quindi evita il surriscaldamento e i punti di attrito durante il suo funzionamento, ne consegue una rumorosità inferiore ed una durata nel tempo superiore, che è suggellata da una garanzia di 10 anni.
Infine è stata inserita nel cassetto dei detersivi una “paretina” per il dosaggio dei detersivi liquidi, che rispetto al modello precedente di lavatrice, nella quale non era presente, implica due vantaggi nell’usare il detersivo liquido. La prima, ovvia, di poter comodamente versare il liquido misurandolo nel cassetto stesso, essendo varie linee atte ad indicare la quantità, la seconda e di poter utilizzare la partenza ritardata anche con l’utilizzo del detersivo liquido. tags: hotpoint ariston




