Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.

Come testare il relè del frigorifero quando non parte il motore.

 
Un altro componente che può essere responsabile del mancato avvio del motore oltre al termostato, che abbiamo già visto in un articolo precedente o al motore stesso, può essere il relè.

In buona sostanza il relè è posizionato nella parte posteriore del frigorifero o congelatore, attaccato proprio al motore. È coperto da una scatolina, che è necessario rimuovere per potervi accedere ed eseguire le verifiche del caso.

Solitamente il controllo del relè si esegue nel momento in cui si è già eseguito un controllo sul funzionamento del termostato che risulta funzionante, in caso contrario il mancato avvio del motore può dipendere proprio da questo.

Per verificare il funzionamento del relè è necessario utilizzare un tester, che va acceso e posizionato sulla scala dei volt (600). Eseguendo questa verifica è necessario porre la massima attenzione in quanto si ha a che fare con la corrente elettrica e si può restare fulminati.

Con il relè attaccato al motore o anche staccandolo prima di dare la corrente, se ci viene più comodo lavorare, avendo una migliore condizione per raggiungere i fili che sono inseriti in esso, attacchiamo la corrente elettrica. Il motore ovviamente non va, ed è la ragione per la quale stiamo eseguendo questa verifica.

Prima di andare avanti è d’obbligo specificare che questo procedimento può essere eseguito nell’immediatezza per i frigoriferi statici, mentre per modelli elettronici è necessario attendere circa 10 minuti, tempo necessario al frigorifero per eseguire delle verifiche prima di dare la corrente.

Sul relè abbiamo un lato con dei fili in ingresso di colore blu, possono essere due oppure tre nei modelli con condensatore di spunto, ed un lato con due o sempre tre fili di colore marrone. Nella parte inferiore, ma potrebbe anche essere superiore c’è un filo di colore nero.

Posizioniamo un puntale del tester su un innesto del filo blu e l’altro puntale sull’innesto del filo marrone.

Filo blu e marrone.

Successivamente eseguiamo la prova con un puntale sempre sul filo blu e l’altro sul filo nero.

Filo blu e nero.

Non colleghiamo mai il marrone ed il nero. Se in entrambe le prove il tester ha rilevato la presenza della corrente, ci rendiamo conto di questo in quanto sul display comparirà un numero di o leggermente superiore a 220, significa che al relè arriva correttamente la corrente, ma per qualche ragione, non la passa ai poli del motore che non parte.

Per concludere va detto che il relè si può presentare come descritto, ma alcuni modelli sono dotati di salvamotore, che in buona sostanza è un componente che funge da “interruttore” su un filo che porta la corrente. Si interpone tra l’arrivo ed un polo del motore, in caso di guasto, non lascia passare la corrente che abbiamo appurato arrivare correttamente. In entrambi questi casi è necessario sostituire il relè o relè salvamotore.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando si acquista un frigorifero ci sono tanti aspetti da considerare, oggi ci occupiamo di una particolarità che nella maggior parte dei casi è trascurabile, però in una determinata circostanza diventa importantissima.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Per utilizzare un termine noto agli amanti dei computer, di default i frigoriferi si aprono da sinistra verso destra. In tanti casi però questo senso di apertura non si adatta alle nostre esigenze per motivi diversi, abbiamo allora la possibilità di effettuare un cambio del verso di apertura.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Nel funzionamento del frigorifero o del congelatore si può verificare un malfunzionamento che può manifestarsi con il mancato avvio del motore, che spesso può essere causato da un guasto al termostato.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La scelta del frigorifero ideale per le proprie esigenze passa attraverso l’individuazione della sua capacità. Abbiamo già visto, in un altro articolo, di quanto spazio necessita un individuo per conservare le provviste necessarie al suo fabbisogno. A conoscenza di dette informazioni non ci resta che conoscere i litri del frigorifero a cui si è interessati ed il gioco è fatto.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Una gamma di frigoriferi di raffinata bellezza, tocca l'eccellenza con Quadrio, il primo frigorifero a quattro porte dal design innovativo ed assolutamente originale. Le linee dei frigoriferi hotpoint ariston sono arrotondate e la gamma di colori moderna ed attuale: bianco, argento, inox, nero e crema.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando il frigorifero non raffredda ci possono essere chiaramente diverse ragioni, abbiamo già visto il caso in cui la responsabilità è da attribuire ad un guasto al termostato, al relè o al motore, in tutte queste circostanze riscontreremo il motore freddo, che non parte.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su