Lavastoviglie Whirlpool carica acqua e si blocca con errore F6

di Antonello Careri - pubblicato il 08/02/2021
Il comportamento della lavastoviglie è uguale a prescindere dal ciclo di lavaggio impostato. Dopo aver dato l’avvio, sembra funzionare correttamente, si chiude lo sportello, segue l’entrata in funzione della pompa di scarico per eliminare l’acqua residua nella vasca e successivamente inizia il caricamento dell’acqua. A seguire inizia la fase degli irroratori che girano e fanno confluire l’acqua all’interno della lavastoviglie, dopo pochi minuti la macchina va in errore e sul display compare F6, viene scaricata l’acqua. Premuto il tasto reset, si blocca il cicalino che segnala l’errore (in pratica sono 6 bip, che si ripetono), si aziona la pompa di scarico per una frazione di minuto e tutto si ferma.

L’errore F6, corrisponde ad una anomalia con il caricamento dell’acqua, e nello specifico recita: “La valvola ingresso acqua (WV1) è aperta ma il flussometro (FM) non invia impulsi (meno di 10 imp. in 10 sec.) l’indicatore a membrana (WI) non scatta (vuoto). Le cause che riconducono a questo errore, sempre seguendo il manuale, sono:

1) Rubinetto acqua chiuso;
2) Valvola ingresso acqua otturata;
3) Valvola ingresso acqua difettosa;
4) Flussometro difettoso;
5) Sensore OWI;
6) Scheda elettronica.

Vediamo ora, nello specifico, le prove che dobbiamo eseguire per riparare il guasto. Per prima cosa, anche se banale, ci dobbiamo assicurare che il rubinetto dell’acqua sia aperto, che non ci siano strozzature sul tubo di carico ed infine che ci sia una buona pressione. L’elettrovalvola potrebbe essere otturata, in questo caso non vedremmo entrare acqua a sufficienza ed in proporzione alla pressione dell’acqua che abbiamo precedentemente verificato. Potrebbe esserci anche una otturazione al tubo in uscita all’elettrovalvola e che porta l’acqua all’air break (dove c’è il flussometro), pertanto è opportuno verificare che la tubatura sia libera. Se tuttavia smontiamo il pannello laterale sinistro, possiamo accedere a questa zona e renderci conto se l’acqua entra a sufficienza nella fase iniziale.

Testiamo l’elettrovalvola con un tester, ovviamente prima stacchiamo la corrente elettrica. Posizioniamo il tester sulla scala degli Ohm, ad esempio sui 200k o 20k, ad ogni modo il valore dell’elettrovalvola deve essere compreso tra i 3,5 ed i 4 .

Valore elettrovalvola lavastoviglie

Superati i primi tre controlli, ci resta da verificare se il flussometro che è un piccolo elemento dotato di un interruttore magnetico reed, che è inserito nella parte bassa dell’air break della lavastoviglie. Questo registra il passaggio dell’acqua grazie ad una ventolina che girando e facendo passare dell’acqua al suo interno aziona un campo magnetico, una calamita, che unisce il contatto dell’interruttore, mandando degli impulsi alla scheda, che in base ad essi stabilisce il giusto passaggio di acqua.

Flussometro lavastoviglie

Per capire se il flussometro è funzionate, accendiamo il tester posizionandolo sulla scala più bassa degli ohm. Posizioniamo i due puntali alle due estremità del reed e vi passiamo sopra una calamita, per replicare quella che c’è nella girante nell’air break. Se il tester risponde possiamo stabilire che è funzionante. In caso contrario è necessario sostituire il flussometro o anche solo il componente incriminato, che dovrà essere dissaldato e sostituito con quello nuovo. Una volta fatto verifichiamo la risposta col tester.
Errore F6 lavastoviglie Whirlpool
Altro componente che può essere responsabile del difetto e il sensore OWI, che non scatta in quanto non rileva correttamente l’acqua in vasca. Il sensore ha una funzione controllo carico dell’acqua, grado di torbidità e gestione della temperatura. Non è testabile pertanto si procede alla sostituzione, in caso di esclusione degli altri elementi. Infine per concludere il codice di errore potrebbe sempre dipendere da un difetto della scheda elettronica.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Cosa fare quando la lavastoviglie non lava bene
Quando la lavastoviglie non lava bene, ci sono delle cause precise, conoscerle è fondamentale per agire e tornare ad avere stoviglie pulite. Scoprile ora!

Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni
Le principali cause che allungano la durata di un programma rispetto alle indicazioni sul libretto

Perché nel dosatore del detersivo della lavastoviglie rimane detersivo o non si apre
Cause materiali e tecniche che fanno rimanere detersivo nel contenitore a fine lavaggio

Come impostare nella lavastoviglie, in base al tipo di sporco, il lavaggio e come comportarsi in base al tipo di materiale delle stoviglie.
Come trattare i tipi di sporco più comuni per un lavaggio ottimale nella lavastoviglie e come comportarsi con i diversi materiali di cui sono composte le stoviglie

Il lavaggio a mano è molto più costoso rispetto allo stesso effettuato in una lavastoviglie vediamo perché
Calcolo di quanto si può risparmiare lavando le stoviglie con una lavastoviglie e non a mano

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea