Air Break lavastoviglie difettoso, pulizia o sostituzione

di Antonello Careri - pubblicato il 01/02/2021
L’Air Break solitamente posizionato sul lato sinistro, vista frontale, della lavastoviglie, in alcuni modelli è possibile trovarlo anche sotto il top, assolve a più funzioni fondamentali per il corretto funzionamento della macchina. Fissato alla parete, di forma trasparente, è caratterizzato da più ingressi e condotti interni, sembra quasi un labirinto. Prima di analizzare le anomalie di funzionamento cui è più esposto e che conseguentemente creano un blocco della lavastoviglie, vediamo quali sono le sue funzioni principali. Questo consentirà di eseguire una diagnosi più precisa e quindi associare un malfunzionamento della macchina ad una sua eventuale difficoltà di funzionamento.

I suoi compiti sono: evitare che l’acqua una volta entrata possa ritornare nella rete idrica; consentire lo sfiato dalla parte in alto del vapore di asciugatura; permettere l’entrata di una parte di acqua non dolcificata nella vasca, in modo da evitare un eccessiva formazione di schiuma; contenere la turbina contalitri, responsabile del “conteggio” della quantità di acqua caricata. Una delle condizioni che più frequentemente si concretizza è un suo intasamento, dovuto ad accumulo di sporcizia al suo interno e di calcare, che crea ostruzioni ai passaggi impedendo la corretta circolazione dell’acqua al suo interno, che a seconda di come è strutturata la macchina, non sempre è presente. Per evitare la formazione di intasamenti è opportuno eseguire periodicamente dei cicli di lavaggio con un cura lavastoviglie.

Altri difetti possono essere correlati a dei problemi relativi alla valvola contalitri, a perdite di acqua dagli o’ring o da altri punti. Il difetto del flussometro, che è la parte elettronica che conteggia il numero di giri della valvola, può essere risolto con la sua sostituzione essendo un componente infilato, ma esterno, per il quale non c’è necessità di smontare l’air break. In tutti gli altri casi è necessario smontarlo. Per farlo, ovviamente dopo aver staccato l’alimentazione elettrica, è necessario svitare le viti che fissano il pannello laterale. Ne troveremo più di una, sia davanti che dietro. Basta fare attenzione per identificarle seguendo il perimetro del pannello. Una volta estratte tutte le viti, possiamo toglierlo ed avremo accesso a tale componente.
Come sostituire l'air break della lavastoviglie
Sganciamo il connettore, collegato al flussometro, che si trova in basso. Sistemiamo il connettore in modo che non ci dia fastidio, nessun impedimento durante il lavoro ed apriamo lo sportello. Dall’interno della vasca, sul lato sinistro, in corrispondenza dell’air break, potremmo notare una ghiera, che serve per il passaggio dell’aria di condensa, e che allo stesso tempo lo fissa saldamente contro la parete. In alcuni modelli di lavastoviglie possiamo trovare un fissaggio anche nella parte inferiore. Posizioniamo una mano dalla parte esterna sul componete mentre dalla parte interna ruotiamo in senso antiorario (solitamente) la ghiera. Si toglierà, liberando l’air break.

Torniamo dall’esterno e munendoci di una bacinella bassa, che posizioneremo in terra sotto il componente, lo tiriamo con forza verso l’alto fino a farlo uscire dagli incastri. In pratica ha dei tubi sporgenti, nei quali sono inseriti degli o’ring, che si infilano in altri “tubi” dove c’è dell’acqua, che gli o’ring trattengono dal venir fuori. Per eseguire la sostituzione, possiamo procedere al montaggio del nuovo agendo in senso inverso. Prima di sostituirlo, se il problema è legato allo sporco, possiamo provare a ripulirlo con un lavaggio con aceto di vino bianco che è un potente disincrostante o con dell'acido muriatico (usare guanti protettivi). Tappiamo tutti i fori di entrata o di uscita, fatta eccezione per uno di essi, dal quale verseremo al suo interno il liquido. Possiamo utilizzare una pellicola trasparente da posizionare sui fori, da bloccare successivamente con un nastro in modo da farla fungere da tappo.

Versiamo il prodotto all’interno e riempiamo il più possibile il contenitore. Potrebbero esserci delle perdite e pertanto è consigliabile adagiarlo su una superficie contenitore. Prima di farlo proteggiamo il flussometro o lo estraiamo, per evitare di farlo bagnare. Lasciamo per alcune ore con l’aceto o l'acido muriatico per il tempo necessario, la reazione è più immediata, all’interno e se necessario incliniamolo di posizione in modo che il liquido possa agire in tutti i punti. Ripetiamo più volte l’operazione ed al termine risciacquiamo con acqua. Possiamo usare anche delle piccole spazzole per arrivare all’interno e pulire più approfonditamente.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Paolo da Roma giorno 02/02/2024
Ho smontato l'air break e ho notato che ha delle perdite di acqua lungo il bordo in alto se riempito e capovolto. Se ci sono punti dove la tasca perde acqua, compromette la tenuta e quindi non ho la pressione sufficiente a far girare la girante conta litri? Potrebbe essere la causa dell'errore F6 o 6 lampeggi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non è un problema, il passaggio dell’acqua avviene comunque e la valvola segna, ad ogni modo metti un po’ di silicone per sigillare e riprovi.
Simbolo regione della città di Maserada
Antonio da Maserada giorno 09/08/2023
Ho la lavastoviglie Whirlpool 74/3 con qualsiasi programma impostato inizia il ciclo, ma dopo 20 minuti emette bip ripetuti e non va più avanti. Quando apro la porta mi appare sui led dei programmi impostato il risciacquo. La resistenza, lo scarico e il carico dell'acqua funzionano. Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ci sono indicazioni di un errore preciso, controlla subito il pressostato e soprattutto il tubicino che lo collega al pozzetto. Esegui per quanto puoi un ciclo con cura lavastoviglie.
Simbolo regione della città di Roma
Dario da Roma giorno 29/03/2022
Salve, ho una lavastoviglie BEKO, guardando un po' di video su YOUTUBE sembra che la vaschetta dell'acqua dove è presente l'airbreak debba essere libera da impedimenti soffiandoci dentro dal tubo di carico dell'acqua, invece nel mio caso è completamente otturato, soffiandoci dentro non riesce a passare l'aria, mi confermi che è un difetto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, il passaggio dal tubo di carico deve essere libero.
Simbolo regione della città di Muravera
Giovanni da Muravera giorno 07/01/2022
Ho una lavastoviglie Smeg CA12S,che non lava, e non girano le ventole, all'avvio, sembra che fa tutto, inizia con due bip, ma non lava ho pulito tutti i filtri e cambiato il condensatore antidisturbo, ma niente, mi può dare un consiglio cosa fare? c'è un altro condensatore che io non sappia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, il condensatore o propriamente filtro antidisturbo non centra, dovresti sostituire nel caso il condensatore di spunto.

Articoli in argomento

Lavastoviglie Hotpoint LFT 321, la pulsantiera di comando non funziona
Quali potrebbero essere le cause e come intervenire per ripararla [video]

A cosa serve il sale nella lavastoviglie, come metterlo e regolarlo
Il sale nella lavastoviglie è necessario per ottenere un buon risultato di lavaggio. Scopriamo quando, come e dove metterlo per rendere l'acqua più dolce

Trappola aria lavastoviglie e lavatrice come funziona e a cosa serve
Dove si trova la trappola dell'aria lavastoviglie e lavatrice, quale è la sua funzione e quando eseguire un controllo per capire se ci sono problemi

Come sostituire la pompa di scarico della lavastoviglie
Come sostituire in maniera corretta la pompa di scarico della lavastoviglie, dove e come identificare la pompa di scarico sostitutiva

Quando sostituire il sensore ottico o Owi nella lavastoviglie
Quel è la funzione del sensore ottico nella lavastoviglie

Perché nel dosatore del detersivo della lavastoviglie rimane detersivo o non si apre
Cause materiali e tecniche che fanno rimanere detersivo nel contenitore a fine lavaggio

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea