Quale sono i componenti responsabili dell’errore F1

di Antonello Careri - pubblicato il 20/01/2021
La lavastoviglie non avvia il lavaggio o si ferma nel durante emettendo dei bip mentre sul display compare il codice di errore F1. Il codice di errore che può interessare le lavastoviglie a marchio Whirlpool, ovviamente non tutti i modelli, in quanto su alcuni al codice potrebbe essere attribuito una descrizione diversa, indica, in modo molto generale, un problema di temperatura dell’acqua.

Nello specifico stabilisce che la temperatura è fuori dall’intervallo dei valori normali, ovvero al di sotto dei -3° C o al di sopra di 85° C. Nel primo caso la causa è un abbassamento della temperatura nell’ambiente, pertanto per avviare un ciclo di lavaggio sarà necessario versare acqua calda all’interno del pozzetto. Il secondo si può verificare se la macchina è alimentata da una fonte di acqua calda esterna. In assenza di queste due condizioni, l’errore viene ricondotto ad un componente che nel suo malfunzionamento è responsabile del guasto.

Nel normale processo di riscaldamento, la scheda elettronica manda corrente alla resistenza elettrica, che si riscalda facendo aumentare la temperatura dell’acqua, che viene rilevata normalmente, in molti modelli, da una sonda, chiamata NTC, che anche nelle indicazioni tecniche dell’errore è ritenuta responsabile del codice di errore F1. In sostanza la sonda può non rilevare affatto la temperatura o stararsi rilevando dei valori non congruenti e fuori range, provocando l’errore. Allo stesso tempo la sonda potrebbe essere funzionante, ma esserci qualche problema nella comunicazione con la scheda, in questo caso il difetto va ricercato nei cablaggi, ovvero nei fili e nei connettori di collegamento da e per la scheda elettronica. Anche quest’ultima potrebbe essere responsabile del difetto.

La sonda NTC, si trova nel pozzetto, pertanto per accedervi è necessario, dopo aver staccato l’alimentazione, coricare la lavastoviglie su un fianco ed accedere alla parte sottostante, svitando le viti che fissano la vaschetta di raccolta dell’acqua sul fondo. Il pozzetto che si trova al centro, dal lato interno corrisponde alla cavità nel quale si inserisce il filtro. La sonda se funzionante restituisce approssimativamente un valore introno ai 50 kΩ. Per misurarla è necessario utilizzare un tester da posizionare sulla scala degli Ohm più bassa 200. La sostituzione di questo pezzo pertanto, se i cablaggi, i connettori e la scheda sono funzionanti, risolve il difetto.

Può tuttavia capitare, che accedendo alla componentistica della lavastoviglie, quindi al pozzetto, ricercando la sonda NTC, non riusciamo a trovarla. Lo abbiamo detto in precedenza, che è presente in molti modelli, quindi non in tutti. In alcuni difatti il suo compito viene assolto da un sensore chiamato Owi. Lo troviamo sempre posizionato all’interno del pozzetto, dall’esterno verso l’interno. Ci possiamo rendere conto della sua presenza anche senza smontare la vaschetta di fondo. Aprendo lo sportello e togliendo il filtro, se guardiamo bene con attenzione nel pozzetto vedremo sporgere su un lato il sensore. Purtroppo in caso di malfunzionamento non abbiamo la possibilità di testarlo, ma deve essere esclusivamente sostituito. Per farlo, dobbiamo prima staccare il connettore e successivamente ruotarlo in senso antiorario facendogli compiere una mezza rotazione, che consente ai fermi ad incastro, di uscire dal punto di fissaggio e poterlo estrarre. Possiamo anche cercare di ruotarlo afferrandolo dall’interno, potrebbe estrarsi facilmente, anche se capita che sia ben incastrato e quindi sarà necessario agire con l’impiego di qualche utensile.

Potrebbe essere necessario sganciare la resistenza in quanto posizionato molto vicino da impedirne l’estrazione. Nell’inserimento del nuovo, facendo molto attenzione a non toccarlo sul davanti, nei punti dove presenti delle estensioni, dove ci sono i sensori, lo inseriamo facendo attenzione a far combaciare gli incastri obbligati all’interno del vano del pozzetto.

Per consentire un’entrata più agevole mettiamo un po’ di soluzione saponosa lungo la guarnizione, questo consentirà di farlo scendere bene nel suo alloggio e ruotarlo in senso orario fino a raggiungere il punto di fine corso.
Errore F1 lavastoviglie Whirlpool

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni
Le principali cause che allungano la durata di un programma rispetto alle indicazioni sul libretto

Quali le cause e come intervenire quando la lavastoviglie non riscalda l’acqua del lavaggio
Quali sono le cause del mancato riscaldamento dell’acqua nella lavastoviglie

Come sostituire la resistenza a flusso continuo della lavastoviglie
Dove si trova e come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie.

Lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente: i guasti che ne sono causa
Le cause per le quali la lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente. Come identificare il guasto autonomamente e ripararla senza chiamare il tecnico.

Discesa di classe con la nuova etichetta energetica della lavastoviglie
Come cambia la classificazione energetica tra vecchia e nuova Energy Label della lavastoviglie

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea