Come aprire il piano di cottura per accedere al suo interno

di Antonello Careri - pubblicato il 04/11/2020
Per eseguire una riparazione del piano di cottura è necessario accedere al suo interno, dove risiedono i componenti che ne consento il funzionamento, così se c’è un guasto ad una candeletta, ad una termocoppia, una perdita, un difetto ad un manopola ed altro dobbiamo necessariamente aprirlo. Prima di iniziare è necessario, per lavorare in totale sicurezza, staccare la spina di alimentazione o comunque la corrente che lo alimenta. Successivamente togliamo le griglie ed a seguire cappellotti e bruciatori, in modo da avere la superficie del piano completamente libera.

Continuiamo estraendo le manopole di accensione dei fuochi, che sono inserite ad innesto sull’asta di comando del rubinetto, pertanto le afferriamo saldamente con la mano e facciamo forza verso l’alto fino a quando non riusciamo ad estrarle. Facciamo attenzione che in alcune ci possono essere delle molle, quindi a non perderle. Successivamente può rimanere una parte in plastica che funge da copertura al pomello, le togliamo.

Piano cottura libero.

Ora, possiamo identificare su di esso la presenza di alcune viti,  collocate, due sul bordo posteriore, nel punto in cui si può agganciare il coperchio (se presente va svitato) pertanto una sul lato sinistro e l’altra sul destro. Le altre viti le troviamo avvitate sui lati degli incastri dei bruciatori. Procediamo svitandole, se il piano ha qualche anno potremmo riscontrare una difficoltà nella loro rotazione, pertanto prima di svitarle spruzziamo dello sbloccante, potremmo rischiare altrimenti di strozzare, spezzare la testa della vite.

Viti piano cottura.

Riponiamo tutte le viti svitate, da parte e cerchiamo di afferrare il piano da un lato, non è facile infilare le mani, pertanto ci possiamo aiutare in questa fase, con la punta di un cacciavite a taglio abbastanza grande. Continuiamo nell’intento fino a quando il piano non si disincastra da un lato così che possiamo afferrarlo con le mani. Facciamo sempre molta attenzione a non forzare per estrarlo, deve uscire molto fluidamente. Nel momento in cui è leggermente sollevato, facciamo caso se il bordo frontale è incastrato in un innesto che fuoriesce dalla piastra sottostante, se così lo disincastriamo. Man mano che agiamo nella sua movimentazione vedremo che si solleva sempre di più, fino ad essere libero dai lati. Quindi possiamo alzarlo completamente facendo attenzione a non farlo urtare contro la candeletta del piezoelettrico e la valvola di sicurezza, che si infilano tramite delle fessure attraverso di esso.

Rimozione piastra in acciaio del piano cottura.

A questo punto possiamo riporre il piano in acciaio da parte insieme alle viti e lavorare all’interno della base per eseguire le operazioni di riparazione necessarie.
Come smontare piano in acciaio della cucina

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Messina
Silvio da Messina giorno 14/04/2023
Devo cambiare il piezoelettrico e la termocoppia di in vecchio piano cottura ( 1997) Snaidero disegnato da Pininfarina e non so come fare dato che sembra un pezzo unico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo non ho presente il piano ed essendo vecchio non si trovano riferimenti del disegno tecnico. Posso dirti di osservarlo con attenzione alla ricerca di punti in cui le viti possono bloccare la parte in acciaio. Può essere utile toglierlo se ancora lo è dall’incasso, le viti potrebbero stare sotto. Se non ci sono viti può esserci la piastra in acciaio curvata in dei punti che fungono da fissaggio alla parte inferiore del piano.

Articoli in argomento

Come trovare e riparare una perdita di gas dai tubi del piano cottura e dal forno
Quali sono le soluzioni percorribili per riparare ed eliminare la perdita di gas

Come aprire il piano di cottura per accedere al suo interno
I passaggi necessari per estrarre la piastra dal corpo del piano di cottura

Quanto consuma un piano a induzione e come funziona
Vorresti sapere quanto consuma un piano a induzione? Scopri se per usarlo è necessario aumentare il contatore ed il consumo reale in watt ed in euro

Come ripristinare l’accensione elettronica dei fornelli
I passaggi necessari per accedere al piezoelettrico e sostituirlo

Accensione elettrica piano cottura incantata con scintilla gas continua: cause e soluzione
Quale la causa dell'accensione elettrica piano cottura incantata e le soluzione da adottare per risolvere il difetto della scintilla continua.

I passaggi per sbloccare i rubinetti del piano di cottura che non si muovono più
Perché si possono bloccare i rubinetti del piano di cottura e come risolvere

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea