Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Come identificare i led della lavatrice Whirlpool di segnalazione di errore e capirne il significato.
 
Abbiamo già visto in degli articoli precedenti i codici di errore riferiti al non funzionamento di lavatrici e lavasciuga della Whirlpool, quelli di prodotti della vecchia linea, quelli della produzione recente, quelli delle vecchie lavatrici con i led, quindi come interpretare la loro accensione e capire il difetto.

Dobbiamo però dire che i codici di errori per quanto sono sempre quelli, possono assumere un significato differente in base alla linea a cui appartiene l’elettrodomestico. Inoltre ci sono modelli che non dispongono del display, quindi l’errore non viene restituito su di esso, ma ci sono dei led che accendendosi singolarmente o in combinazione lo indicano.

Nell’intento di consentirne l’identificazione, ci soffermiamo su una linea nuova, che per praticità identificheremo con il cruscotto, quindi se la lavatrice o la lavasciuga dispone di questo, saremo in  grado di identificare i led interessati alla segnalazione e scoprire che cosa ci stanno comunicando.

Cruscotto con led di errore lavatrice Whirlpool.

Per comprenderlo facilmente lo abbiamo diviso in tre parti, sulla sinistra e sulla destra due riquadri, il primo è quello relativo alla selezione dei programmi, che ovviamente in base al modello di lavatrice o lavasciuga, può presentare cicli differenti, in ogni caso non ci interessa, non è incluso nella segnalazione degli errori. Allo stesso modo il secondo, che consente di impostare delle opzioni aggiuntive al programma impostato, sebbene abbia dei led, non ci interessa anch’esso.

La parte centrale è quella di nostro interesse; come possiamo constatare ci sono, iniziando da sinistra verso destra, 6 led, 4 in gruppo e 2 distaccati.

Di nostro interesse è il primo gruppo di 4 led ed il primo dei due distaccati, in base al modello potrebbe anche esserci solo un led. Così come li vediamo partendo da sinistra verso destra, c’è il LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, LED 5.

I led possono accendersi singolarmente o in loro combinazione ed in base a questo corrispondere ad un codice di errore che a sua volta identifica una problematica specifica, o meglio sarebbe dire indica il circuito o componenti interessati al malfunzionamento.
Vediamo ora di seguito una tabella riassuntiva delle combinazioni che ci consentono di identificare il suddetto codice.

Led errori lavatrice Whirlpool.

LED 1 = F01 = può riguardare tutti i componenti dell’elettrodomestico: il motore, la resistenza, pompa di scarico, pressostato, resistenza asciugatura, ventola asciugatura, scheda elettronica. In generale la connessione tra questi elementi e la scheda sono danneggiate. Controllare se la presenza di acqua può inficiare i connettori di alimentazione collegamento. Scheda elettronica difettosa;
LED 2 = F02 = Malfunzionamento del motore o della tachimetrica;
LED 1 + LED 2 = F03 = Sonda NTC difettosa;
LED 3 = F04 = Perdita di acqua;
LED 1 + LED 3 = F05 = Difetto rilevazione livello acqua in vasca dal pressostato;
LED 2 + LED 3 = F06 = Blocco porta difettoso in aperture o chiusura;
LED 1 + LED 2 + LED 3 = F07 = Resistenza di riscaldamento difettosa, trascorso tempo massimo per il raggiungimento della temperatura;
LED 4 = F08 = Rilevata dispersione dalla resistenza di lavaggio;
LED 1 + LED 4 = F09 = Errore file di settaggio della scheda. Riprogrammare o sostituire scheda elettronica;
LED 2 + LED 4 = F10 =
LED 1 + LED 2 + LED 4 = F11 = Pompa di scarico o triac difettoso;
LED 3 + LED 4 = F12 = Mancata comunicazione tra scheda principale e scheda display;
LED 1 + LED 3 + LED 4 = F13 = Sensore sonda NTC asciugatura difettoso;
LED 2 + LED 3 + LED 4 = F14 =
LED 1 + LED 2 + LED 3 + LED 4 = F15 = Resistenza di asciugatura in dispersione;
LED 5 = F16 = Triac di blocco del cestello difettoso;
LED 1 + LED 5 = F17 =
LED 2 + LED 5 = F18 = Mancata comunicazione della scheda elettronica.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


L’errore F27 nella lavatrice modello DLC7012 e comunque per la serie di lavatrici Whirlpool appartenenti a questa linea, identifica un’anomalia che interessa in generale il motore.
 
 
Spazio trasparente.


Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si procede ad aprire l’imballo, ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua !! Così come anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato. Addirittura potrebbe cadere dell’acqua se dovesse essere piegata.
 
 
Spazio trasparente.


Non si verifica frequentemente, ma è una anomalia che può manifestarsi nel funzionamento di una lavatrice. Stiamo parlando del carico continuo dell’acqua, che normalmente dopo aver selezionato un ciclo e dato l’avvio, dura per qualche minuto, per poi fermarsi e dare inizio al lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.


A norma di legge la lavatrice così come la lavastoviglie, hanno installato tra le diversi componenti il filtro antidisturbo. Si tratta di un componente che ha il compito di bloccare le interferenze elettriche per evitare che queste disturbino il corretto funzionamento dell’apparecchio e vi arrechino dei danni. Inoltre è di fondamentale importanza per non creare disturbi ad altre apparecchiature presenti in casa, tipo televisione, radio ed altro.
 
 
Spazio trasparente.


Alla lavatrice viene riconosciuto tradizionalmente, in maniera orami radicata nel pensiero di tutti, la funzione del lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.


Durante il normale funzionamento della lavatrice, monitorandolo ci possiamo accorgere che non viene scaricata l’acqua del lavaggio, oppure possiamo trovarci nella condizione di aver impostato un ciclo ed allontanandoci per fare altre cose, alla verifica, quando il programma dovrebbe essere terminato, di trovare ancora tutta l’acqua al suo interno.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su