Perché la scintilla di accensione della stufa non funziona e come intervenire

di Antonello Careri - pubblicato il 02/10/2018
La stufa a gas sia nel caso del modello catalitico che con i mattoncini infrarossi, dispone per l’accensione di un sistema di piezoelettrico simile a quello dei piani cottura. L’accensione avviene molto semplicemente esercitando una pressione sul pulsante o sulla manopola dove è inserito il comando. Nei modelli dove c’è solo una manopola, dopo aver aperto il gas, dal rubinetto della bombola, bisogna tenerla premuta per alcuni secondi, trascorsi i quali, mantenendo la pressione, bisogna ruotarla nello stesso verso della mandata di gas. A questo punto il sistema restituisce una leggera resistenza che deve essere forzata per dare l’impulso e generare la scintilla.

Nei modelli dove c’è sia la manopola che il pulsante, il procedimento è simile, bisogna tenere premuta la manopola sulla prima posizione e dopo alcuni secondi premere il pulsante per dare origine alla scintilla. Il piezoelettrico è caratterizzato dalla creazione di una carica elettrica, generata nel momento in cui viene esercitata la pressione, che confluisce attraverso un cavetto elettrico alla candela piezoelettrico posizionato in corrispondenza della fuoriuscita del gas della stufa. Potrebbe succedere però che ad un bel punto azionando il sistema di accensione la fiamma non si accenda. In questa condizione dobbiamo fare una distinzione tra il caso in cui vediamo la scintilla ma la stufa non si accende ed il caso in cui nel momento in esercitiamo la pressione e sentiamo lo scatto, non si genera la scintilla.

Nel primo caso, quasi certamente il ferro ad forma di L, che è posizionato sulla candeletta e sul quale si crea la scintilla, si è allontanato dall’elettrodo e dal beccuccio di fuoriuscita del gas. In questo caso lo dobbiamo piegare leggermente verso quest’ultimo in modo da aumentare la scintilla e consentirle di impattare subito sul gas in uscita.

ferro ad elle stufa

Nel caso in cui invece la scintilla non si genera, allora la prima cosa che possiamo controllare e che spesso succede è il filo che collega il pulsante alla candeletta. Pertanto dobbiamo per prima cosa togliere la bombola e successivamente dalla parte interna dobbiamo svitare le viti, che fissano il pannello in lamiera di protezione al telaio della stufa. Una volta tolto avremmo accesso alla meccanica della stufa, così come nella foto.

filo piezoelettrico staccato

Da qui abbiamo la possibilità di verificare se il cavetto e ben inserito e collegato alle due estremità, quindi in grado di condurre la carica elettrica. In questo caso possiamo subito notare come il filo sia scollegato dalla parte basse della candela.

filo piezoelettrico attaccato.

La stufa a gas non emette la scintilla riparazione piezoelettrico

 

LStufa a gas fa la scintilla ma non si accende ripristino piezoelettrico

Basterà reinserirlo nel suo innesto per poter ripristinare il funzionamento del piezoelettrico ed avere la scintilla di accensione.

Nel caso in cui ci dovessimo trovare in una condizione differente di queste sopraindicate, potrebbe essere necessario sostituire il blocco fiamma pilota per intero.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Villaricca
Raffaele da Villaricca giorno 11/02/2020
Come cambiare il pezzo ad elle che fa accendere la stufa gas metano, il mio si è spezzato, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, quel pezzo è inglobato con il gruppo pilota, pertanto non puoi sostituirlo da solo, è necessario cambiare tutto il blocco. In alternativa potresti saldarlo.

Articoli in argomento

Energy label per le stufe a gas ed altri prodotti per il riscaldamento
Come è strutturata e cosa ci dice l’energy label dei prodotti per il riscaldamento

Cosa controllare e fare se la stufa a gas non si accende
Le cause più comuni che non fanno accendere la stufa a gas

Quanto consuma in euro una stufa a gas e quanto può durare una bombola
Il consumo stufa a gas ha un buon rapporto tra resa e potenza, ma scopriamo quando consuma realmente in euro in base alla potenza con il calcolatore automatico.

Perché la piastra centrale della stufa a gas non si accende, sebbene la fiamma pilota lo sia
Fiamma pilota accesa, ma la piastra centrale non si accende

Stufa catalitica come cambiare il pannello che non riscalda
Come è formato e come si procede alla sostituzione del pannello della stufa

Come orientarsi nella scelta della stufa a gas a parete se si dispone del gas metano o del Gpl.
Quali sono i modelli di stufa a gas da parete a Gpl ed a metano.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea