Sostituire guarnizione lavatrice da soli e risparmiare

di Antonello Careri - pubblicato il 23/06/2023
Trovandosi di fronte ad una guarnizione della lavatrice con segni di usura o rotta, per poter continuare ad usare il nostro amato elettrodomestico è necessario eseguire il cambio guarnizione lavatrice. Fortunatamente, con un po' di conoscenza e alcuni strumenti di base, è possibile affrontare questo compito da soli e risparmiare denaro. Non sai come fare? Nessun problema, in questo articolo, sono illustrati passo dopo passo gli step per cambiare la guarnizione della lavatrice.
sostituzione guarnizione lavatrice
Tempo di lettura: 9 minuti
Cosa trovi in questo articolo

A cosa serve la guarnizione della lavatrice

Come fa a rompersi la guarnizione della lavatrice

Quando sostituire guarnizione lavatrice

Dove si compra la guarnizione della lavatrice

Quanto costa una guarnizione di una lavatrice

Quanto costa cambiare una guarnizione di una lavatrice

Come cambiare guarnizione lavatrice

Video come smontare la guarnizione della lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


A cosa serve la guarnizione della lavatrice

La guarnizione della lavatrice definita anche soffietto è un componente essenziale che si trova intorno all'oblò. La sua funzione è creare una tenuta ermetica tra l'oblò e il corpo della lavatrice, evitando che l'acqua fuoriesca durante il ciclo di lavaggio mentre internamente evita che l'acqua possa infilarsi tra la vasca ed il telaio della lavatrice finendo sul pavimento. La guarnizione oltre previene le fuoriuscita di acqua, detergente e residui di sporco, assicurando che rimangano all'interno del cestello, contribuisce a isolare il rumore e le vibrazioni prodotte dalla lavatrice durante il lavaggio. Essendo un componente soggetto all'usura nel tempo, potrebbe, anche se non sempre, essere necessario sostituire la guarnizione, nel caso si verificasse un suo deterioramento o un danneggiamento, tale da comprometterne l'efficienza e funzionalità.

Come fa a rompersi la guarnizione della lavatrice

Una guarnizione di lavatrice può rompersi per diversi motivi, tra cui il più comune è l'usura. Difatti nel corso del tempo l'uso frequente della lavatrice e l'invecchiamento della guarnizione possono causarne il deterioramento e la rottura. Tale deterioramenti tuttavia sono causati da alcuni fattori, quali l'uso di detersivi aggressivi, scarsa pulizia ed eventi accidentali.

L'uso di detergenti aggressivi o sbagliati può indebolire il materiale della guarnizione e renderla più propensa alla rottura. A tal proposito è consigliato impiegare solo prodotti di pulizia indicati, usare la quantità di detersivo consigliato, e soprattutto mantenere sempre la guarnizione in buone condizioni. La pulizia inadeguata della guarnizione, di fatti può contribuire alla sua rottura. Accumulando sporco, residui di detersivo che danno origine alla formazione di muffa nel tempo, può subire un  indebolimento e renderla più suscettibile alla rottura. È importante pulire regolarmente la guarnizione con detergenti delicati e assicurarsi di asciugarla completamente per prevenire la formazione di muffa.

Negli eventi accidentali rientrano la presenza di oggetti duri o appuntiti come bottoni, fermagli per capelli, monete o altro che  finiscono nella lavatrice e vengono schiacciati contro la guarnizione durante il ciclo di lavaggio, causandone la foratura. 

Quindi cosa succede se si rompe la guarnizione della lavatrice?

In definitiva la guarnizione della lavatrice è una componente che nel lungo periodo può essere oggetto di rottura, si possono creare degli strappi evidenti oppure dei fori di piccole dimensioni che spesso sono poco visibili. Quando si rompe, si verifica una perdita di acqua della lavatrice che va a finire sul pavimento nella parte frontale. In tali casi non si deve usare la lavatrice in quanto l'acqua passando dentro il telaio, può finire su componenti e parti elettriche creando un danno alla lavatrice oltre che far saltare la corrente.

Oltre a rompersi potrebbe anche solo deformarsi, il perché si deforma la guarnizione della lavatrice è da imputare all'esposizione a temperature troppo alte per un tempo prolungato ma anche l'esposizione ad un freddo eccessivo. Le forti variazioni di temperatura possono causare una deformazione permanente della guarnizione nel tempo. Di solito questo si verifica in presenza di materiali di bassa qualità o nel corso degli anni quando il deterioramento ne indebolisce la tenuta. La guarnizione deformata, tuttavia non implica necessariamente di doverla cambiare.

Quando sostituire guarnizione lavatrice

Cambiare la guarnizione della lavatrice si rende necessario quando presenta segni evidenti di danneggiamento, come crepe, strappi o deterioramenti importanti. Una guarnizione danneggiata compromette la tenuta della lavatrice, causando perdite d'acqua durante i cicli di lavaggio e influendo sul corretto funzionamento dell'apparecchio. La sua sostituzione si rende necessaria anche quando c'è una presenza permanente di muffa, la quale, sebbene pulita costantemente si torna a formare in brevissimo tempo. Tale condizione indica un deterioramento della guarnizione, che ha alterato la sua composizione e non è più recuperabile o lo potrebbe essere solo dopo averla smontata, ma non con certezza. In tali casi, la sostituzione della guarnizione può aiutare a risolvere il problema.

Dove si compra la guarnizione della lavatrice

La guarnizione della lavatrice può essere acquistata presso diversi punti vendita on-line e fisici. Per quanto riguarda i negozi fisici, ci sono sue opzioni percorribili, ovvero presso i rivenditori generici di ricambi per elettrodomestici, oppure presso i rivenditori autorizzati dal produttore, in tal caso si fa riferimento anche ai centri di assistenza autorizzati del marchio. In quest'ultimi due casi si trovano ricambi originali, mentre nel primo si possono trovare anche ricambi compatibili. Ad ogni modo per completare l'acquisto del ricambio è necessario disporre del modello di lavatrice e del codice di produzione, questo consentirà al ricambista o nella individuazione del ricambio on line, di trovare la guarnizione giusta per la lavatrice. Difatti giusto per essere chiari le guarnizione non sono uguali, ognuna possiede una sua specifica circonferenza, non sempre perfetta, che la rende unicamente utilizzabile per uno specifico modello o serie di lavatrice.

Quanto costa una guarnizione di una lavatrice

Se abbiamo stabilito che è necessario cambiare la guarnizione della lavatrice, eseguendo una ricerca su internet shopping "costo guarnizione lavatrice" o sui siti dei rivenditori, possiamo vedere che il costo può variare dalle 15 euro alle 50 euro, anche se ci sono guarnizioni che raggiungono le 100 euro. Mediamente possiamo stabilire che il costo è di 30 euro. La differenza di prezzo varia a seconda del modello di lavatrice e del produttore. Il modo migliore per ottenere un'idea precisa del prezzo della guarnizione di una specifica lavatrice è consultare un rivenditore autorizzato o verificare i prezzi presso i negozi online specializzati nella vendita di pezzi di ricambio per elettrodomestici. È importante considerare che, oltre al costo della guarnizione, potrebbero essere applicate eventuali spese di spedizione.

Quanto costa cambiare una guarnizione di una lavatrice

Conoscendo il prezzo della guarnizione per lavatrice possiamo anche stabilire preventivamente ed in modo orientativo la spesa da sostenere per la sua sostituzione qualora decidessimo di far intervenire un tecnico. Considerando il costo medio di 30 euro per la guarnizione, 40 euro per un'ora di lavoro, in questo momento non consideriamo il costo per tipo di intervento, per le guarnizione sono previste dalle 60 euro alle 100 euro, e l'aggiunta del diritto di chiamata, che può variare dalle 30 alle 80 euro, possiamo stabilire una spesa minima di 70 euro ad un massimo di 180 euro. Il tempo di lavorazione si aggira intorno ad 1 ora.

Costo per la sostituzione della guarnizione della lavatrice
Quanto costa cambiare guarnizione lavatrice? Min Max
Se lo fai da solo 15,00 50,00
Se lo fai fare da un tecnico 70,00 210,00

Il costo del tecnico per la sostituzione della guarnizione della lavatrice di 70 euro è composto dal prezzo medio della guarnizione (30 euro) e dalle spese per 1 ora di lavoro (40 euro). Non si tiene conto del costo del diritto di chiamata, che potrebbe non essere richiesto se il tecnico è nelle vicinanze. La cifra massima che potrebbe essere richiesta è di 210 euro, che comprende il prezzo medio della guarnizione (30 euro), la tariffa massima per la sostituzione della guarnizione (100 euro) e il costo massimo per il diritto di chiamata (80 euro). Se hai avuto esperienze nella sostituzione della guarnizione con l'aiuto di un tecnico, condividi quanto hai speso tramite i commenti!

Tuttavia, come si può notare, il costo per cambiare la guarnizione della lavatrice può variare notevolmente. In alcuni casi, il preventivo massimo potrebbe suggerire che sia più conveniente acquistare una lavatrice nuova anziché ripararla. Pertanto, il nostro consiglio è di continuare a leggere per imparare come cambiare la guarnizione della lavatrice autonomamente, il che potrebbe risultare un'opzione più economica e accessibile.

Come cambiare guarnizione lavatrice

La sostituzione della guarnizione in linea di massima si effettua allo stesso modo su tutte le lavatrici, con più facilità in quei modelli dove il mobile è smontabile nella parte frontale, in tal caso una volta rimosso si avrà totale accesso e maggiore manualità nell’operazione di sostituzione. In tutti gli altri modelli bisogna agire in modo differente. La prima cosa da fare è staccare la corrente elettrica e successivamente smontare, se si ha bisogno di maggiore spazio per lavorarvi, le componenti che possono ostacolare le operazioni di sgancio e successivo fissaggio della guarnizione, quali lo sportello ed il top. Se si è dotati di una buona manualità non vi è bisogno di farlo.

Step 1: smontare oblò e top lavatrice

Il primo step abbiamo detto non essere necessario, ma certamente da fare se non se è un lavoro non fatto in precedenza e più di una volta. Smontarli agevola di tanto il lavoro sia in termini di non ostruzione (oblò) che di accesso alla guarnizione per il fissaggio (top). Prima con una chiave o cacciavite a seconda di come è fissato lo sportello, svitiamo le viti che lo fissano e lo estraiamo.
smontare oblo per sostituire guarnizione lavatrice

Successivamente smontiamo il top della lavatrice e parte dei componenti che si trovano subito sotto in modo da avere accesso alla guarnizione dalla parte superiore della vasca. Non avere il top tornerà molto utile nel montare la guarnizione.
smontare top per sostituire guarnizione lavatrice

Step 2: scalzare e togliere molla oblò lavatrice

Con l’aiuto di un cacciavite dobbiamo scalzare la molla di fissaggio della guarnizione. Dopo averlo infilato dal lato dove la molla si unisce, solitamente è quello opposto alla posizione del blocco porta, esercitare una leva sull’anello a molla in ferro in modo da liberarlo. La molla potrebbe non essere metallica ma in plastica, la procedura è la stessa.
scalzare molla oblo lavatrice

Dopo averla scalzata dall'incastro afferrare la molla fermamente con due mani e tirarla verso il lato opposto fino a farla fuoriuscire completamente dalla guarnizione.
tirare molla guarnizione oblo lavatrice

Step 3: togliere guarnizione lavatrice

Successivamente si afferra la guarnizione dalla parte superiore, in modo tale da poter esercitare forza tirandola verso il basso, fino a quando la guarnizione non si scalza dal bordo della vasca.
togliere guarnizione lavatrice

Insieme alla guarnizione come mostrato nell'immagine verrà estratta anche la molla di tenuta interna della guarnizione, che a differenza della prima è una molla a spirale.
molla guarnizione lavatrice

In alcune guarnizione nella parte inferiore è possibile trovare un punto in cui è presente un piccolo canale di scolo, che si consente allo scolo di confluire nella vasca e far asciugare più velocemente la guarnizione.

Step 4: montare guarnizione lavatrice

Nel montare la nuova guarnizione bisogna tenere in considerazione che deve essere montata secondo una posizione ben precisa, delineata dalla presenza di un marcatore, ovvero una sporgenza simile ad una freccia, in questa foto è quella indicata dalla freccia, che trova corrispondenza con un segno analogo sul telaio della lavatrice. Alcune guarnizione al contrario non possiedono un verso di montaggio essendo perfettamente uguali lungo tutta la circonferenza.
verso per montare guarnizione lavatrice

Per inserire la guarnizione nuova dobbiamo eseguire l’operazione che abbiamo compiuto per toglierla al contrario. Per facilitare l’incastro dalla parte interna, possiamo passare un po' di sapone liquido sul bordo della vasca, in modo da renderla più scivolosa e consentire un aggancio più agevolato. Iniziamo!

Adagiamo la guarnizione lungo la circonferenza del mobile e giriamo la parte esterna della guarnizione verso l’interno, in modo tale da poterne poggiare la parte posteriore sul labbro della vasca. Successivamente esercitando pressione in un punto iniziamo ad incastrarla, andiamo avanti con la necessaria calma, fino ad incastrarla tutta. Per fissarla è necessario fargli compiere una rotazione che prevede di far salire la guarnizione per poi scendere calzandola in sede. Si tratta di un movimento rotatorio che possiede una minimo di difficoltà ma con pazienza e soprattutto se è stato tolto il top della lavatrice si riuscirà a fare senza problemi. Normalmente la guarnizione viene sostituita da una sola persona, ma con il top assente, una mano da sopra può dare veramente un grande aiuto.
come cambiare guarnizione lavatrice

Ora dobbiamo inserire la molla di tenuta e fissarla nel canale della guarnizione, questa è l’operazione più difficoltosa, che richiede un po’ di pazienza ed esperienza. La molla si inserisce dopo aver fissato lungo tutto il perimetro la guarnizione ed averla ancora rivolata tutta all'interno del cesto. In pratica è come infilare una collana sul collo passando dalla testa e senza aprirla. La difficoltà consiste nel fatto che la molla possiede un minimo di gioco e di elasticità tale da dover forzare e tenere fissa nei punti in cui è passata.
come montare la molla della guarnizione della lavatrice

Step 5: fissare guarnizione lavatrice

Una volta terminato, rivoltiamo la parte di guarnizione che avevamo girato all’interno dell’oblò e fissiamola nell’incastro del mobile della lavatrice. Tale passaggio è molto semplice, basta esercitare una leggera pressione ed in taluni casi tirare per poi far rientrare la guarnizione nel punto di fissaggio.
fissaggio guarnizione lavatrice su oblò

Una volta che tutta la circonferenza della guarnizione è infilata sul mobile della lavatrice, si conclude fissando la molla nel canale. Avvolgendo la guarnizione da un punto allungarla circolarmente fino a raggiungere il punto finale dove la presenza della molla ne consente un allungamento per mettere in posizione l'ultimo pezzo. Rilasciandola la parte finale si incastra nello scasso ed il lavoro è terminato.
mettere molla guarnizione oblò lavatrice

Video come smontare la guarnizione della lavatrice

Nel paragrafo precedente, abbiamo discusso di tutti i passaggi necessari per completare questa operazione. Ora, attraverso il video, potranno essere osservati visivamente tutti gli step per sostituire la guarnizione di gomma della lavatrice. Seguendo attentamente le istruzioni, si acquisiranno le competenze che consentiranno di rimuovere la vecchia guarnizione e installarne una nuova, da soli, senza problemi.
Sostituire la guarnizione della lavatrice

tags: sportello guarnizione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F08 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F08 della lavatrice Whirlpool [video]

Qual è la funzione della sonda ntc lavatrice, dove si trova e come sostituirla
Scopri come funziona la sonda ntc lavatrice, che forma possiede e dove è posizionata. Come capire se funziona con un test ed infine come sostituirla

Ammortizzatori lavatrice rotti? Come verificare e cosa fare!
Come stabilire se gli ammortizzatori lavatrice sono rotti o usurati o semplicemente hanno bisogno di manutenzione. Scopri come sistemare da solo la lavatrice!

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

La lavatrice non carica acqua: scopri il perché e ripara da solo!
Lavatrice non carica acqua? Scopriamo tutte le cause che possono impedire il carico dell'acqua nella lavatrice. Identifica la tua e ripara da solo la lavatrice!

Detersivo rimane nel cassetto della lavatrice a fine lavaggio: cause e soluzione
Detersivo in polvere rimane nel cassetto della lavatrice a fine ciclo: quali sono le cause e come intervenire concretamente per risolvere il difetto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea