Caratteristiche dei deumidificatori portatili della marca Qlima, le caratteristiche tecniche e la nascita del marchio

di Antonello Careri - pubblicato il 15/09/2015
Innanzi tutto diciamo che il marchio Qlima è italiano, difatti esso fa capo alla PVG Italy S.r.l, presente sul mercato dal 1983 con un altro marchio molto noto, che ha visto una presenza molto importante sugli scaffali dei negozi, stiamo parlando del marchio Zibro. Molto conosciute sono le stufe a carburante ma anche molti altri prodotti del comparto trattamento aria. Oggi sul mercato la Zibro cambia nome a favore del marchio Qlima. Non dilungandoci sui motivi di questa scelta, ci focalizziamo sui modelli di deumidificatore portatile proposti dall’azienda. La linea si compone di quattro deumidificatori: D510, D512, D516 e D520.

Uguali nella struttura e nella forma, caratterizzata da spigoli arrotondati, i quattro modelli hanno un display digitale lcd posizionato frontalmente e ben visibile con una differenziazione di colore, che vede il nero nei primi due modelli ed il blu negli altri due.

Deumidificatore Qlima D 510.Deumidificatore Qlima D 512.Deumidificatore Qlima D 516.Deumidificatore Qlima D 520.

 

 

 

Vediamo ora nel dettaglio le funzioni di ogni singolo modello:

D510

Deumidificatore Qlima D 510.

 

 

 

Il più piccolo della linea, riesce ad asportare fino a 10 litri d’acqua nell’arco di 24 ore, la vaschetta per la raccolta ha una capienza di 2 litri ed e dotato di un tubo di drenaggio per lo scarico continuo. La velocità di ventilazione può essere impostata su quattro livelli differenti. È dotato di un sistema di riavvio automatico in caso di mancanza della corrente elettrica, mantenendo le impostazioni in atto al momento del black out e riproponendole al ritorno dell’elettricità. Dispone della protezione IPx4, ovvero una protezione contro gli schizzi d’acqua, il che lo rende utilizzabile in totale sicurezza in ambienti come bagni o piscine. Dotato di un sistema filtrante batteriostatico a tre filtri, rimuove gli odori sgradevoli grazie a quello ai carboni attivi, trattiene le polveri più grandi grazie a quello a garza ed infine il filtro 3MTM HAF cattura polline, batteri, forfora di animali domestici e polvere. Lo sbrinamento automatico entra in funzione in presenza una temperatura ambiente al di sotto dei 16°C. La programmazione può essere effettuata tramite timer, che permette una regolazione da 1 a 24 ore, quindi di funzionamento o di accensione programmata.

D512

Deumidificatore Qlima D 512.

 

 

 

Possiede le medesime caratteristiche del modello precedente, dal quale si differenzia per una maggiore capacità di deumidificazione, raggiungendo i 12 litri di acqua asportata nell’arco delle 24 ore.

D516

Deumidificatore Qlima D 516.

 

 

 

 

Riprende le caratteristiche dei modelli precedenti e di loro più prestante, asporta fino a 16 litri d’acqua nelle 24 ore di funzionamento, la vaschetta di contenimento dell’acqua è di 4 litri, 2 in più rispetto ai modelli minori. Esteticamente la colorazione blu del contorno del display lo rende più accattivante ed ancor di più il fatto che questo contorno si illumina di blu quando è in funzione, tale funzione è disattivabile, e di rosso per segnalare la tanica piena. Altra particolarità sono le feritoie di uscita dell’aria, poste come negli altri modelli nella parte superiore, che si muovono automaticamente dall’alto verso il basso (opzione disattivabile), per consentire una maggiore propagazione dell’aria, che può tornare utile nella necessità di asciugare la biancheria. Il cavo di alimentazione in caso di non utilizzo può essere riposto in uno spazio ricavato al suo interno.

D520

Deumidificatore Qlima D 520.

 

 

 

 

L’ultimo della serie ripropone le medesime specifiche del modello precedente, dal quale si distingue per la capacità di deumidificazione che è di 20 litri nelle 24 ore di operatività.

Dati tecnici:

l/24h = litri asportati nell'arco di 24 ore in una condizione di 32°C/Umidità relativa 80%.
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore.
p.a.m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora.
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore.
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona.
a.m.3 = metri cubi coperti.

Modello l/24h watt p.a.m3/h Dba t.e.°C a.m.3
D 510 10 220 100 34-38 5-35 65
D 512 12 255 100 34-38 5-35 75
D 516 16 300 140 34-39 5-35 105
D 520 20 260 140 34-39 5-35 130

Per maggiori dettagli visita il sito ufficiale Qlima.

Vedi altri modelli di deumidificatori a confronto.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di La Spezia
Fede da La Spezia giorno 02/02/2016
Salve, vorrei acquistare un deumidificatore della Qlima, la stanza misura 4x4 con altezza 2,30 il modello è il D512, può bastare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fede, questo modello è valido per ambienti fino a 75 metri cubi, nel tuo caso ne abbiamo 36,8. Quindi in linea generale va bene, bisogna però tenere in considerazione altri fattori ed in particolar modo la temperatura ambiente, che se molto fredda determina una diminuzione di resa, facendo perdere buona parte della capacità di raccolta di acqua e conseguentemente un non raggiungimento del risultato. Ti lascio articoli di approfondimento:
1) Perditqa di resa deumidificatore;
2) Sbrinamento a gas caldo;
1) Quanto diminuisce la resa di un deumidificatore;
1) Altri articoli.

Articoli in argomento

La gamma dei modelli di deumidificatori della Olimpia Splendid ad uso residenziale ed professionale
Dettagli delle prestazioni e delle caratteristiche ed indicazioni per un impiego ottimale

Come si può deumidificare e riscaldare contemporaneamente casa
Come è possibile deumidificare e riscaldare contemporaneamente: indicazioni per raggiungere l'obiettivo e rivelazioni sui limiti del condizionatore

La gamma di deumidificatori De Longhi 2017 destinati al privato ed alle aziende
Le prestazioni ed i dettagli tecnici di ogni modello e le specifiche per un impiego corretto

Il raggio d’azione di un deumidificatore non è in grado di coprire più stanze, vediamo come si comporta se lo utilizziamo
Cosa succede se si impiega un deumidificatore per trattare più stanze nella stessa casa

Funzione riscaldamento deumidificatori: come orientarsi nella scelta e modelli
Guida completa ed attuale dei deumidificatori dotati di funzione di riscaldamento

Minore quantità di umidità raccolta dal deumidificatore rispetto a quanto dichiarato sul catalogo
Perché il deumidificatore toglie meno acqua di quanto indicato sulle caratteristiche tecniche

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea