Installazione lavatrice nuova: quali sono i blocchi e come collegarla

di Antonello Careri - pubblicato il 21/06/2022
Immaginiamo di trovarci nella situazione in cui si è appena acquistata una lavatrice nuova di zecca e si è deciso di risparmiare qualche soldo installandola da soli. Tuttavia, non si è degli esperti in materia e non si sa da dove cominciare. Può sembrare facile: basta collegare il tubo dell'acqua qui e la spina là, e il gioco è fatto. Ma quando si apre la confezione al suo interno si trovano degli accessori e le istruzioni indicano di togliere i fermi ed altre indicazioni di montaggio. Ci si può si domanda se non sarebbe stato meglio richiedere l'installazione al rivenditore. Ma niente paura, vedremo come fare da soli senza problemi!
installazione lavatrice
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Acqua nel cestello della lavatrice nuova

Cosa sono i blocchi di trasporto lavatrice

Come installare la lavatrice

Come collegare la lavatrice

Video montaggio lavatrice

Trasporto lavatrice senza blocchi

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Acqua nel cestello della lavatrice nuova

Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si apre lo sportello ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua ! Anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato, addirittura potremmo riscontrare la fuoriuscita di acqua se dovesse essere piegata. Per chi non ha esperienza con questi prodotti può subito pensare, che la lavatrice sia stata usata! Ci è stato venduto un prodotto usato! In effetti la lavatrice è stata usata, ma non nel senso specifico di un utilizzo per lavare gli indumenti, ma in quanto sottoposta ad una verifica di funzionamento.

Infatti il processo produttivo di una lavatrice, che come si può immaginare segue una serie di processi meccanizzati, che terminano con l’assemblaggio della macchina, si conclude con il collaudo. Ogni lavatrice assemblata viene messa su banco ed effettuato un ciclo a vuoto, senza detersivo, per testare scrupolosamente il perfetto funzionamento. Potrebbe anche capitare che la lavatrice nuova puzza a causa del ristagno dell'acqua del collaudo. Ristagno che non appena verrà eseguito un primo lavaggio sarà eliminato.

E’ bene precisare, però, anche per chi non ha fatto questa esperienza che non sempre si trova l’acqua. Tutto dipende dal tempo che intercorre dal momento in cui una lavatrice è pronta alla commercializzazione a quando viene venduta al consumatore, questo lasso di tempo può consentire al residuo di acqua di evaporare fino a far asciugare completamente il cestello. Una lavatrice che si trova esposta in un negozio si asciuga nell’arco di qualche giorno. Certamente il cestello sarà asciutto e magari ci potrà essere ancora un residuo di acqua nel filtro. Ad ogni modo, al di la delle varie circostanze, abbiamo fatto questa premessa per far comprendere il motivo per il quale può essere bagnata. Lo stesso discorso è valido per altri elettrodomestici che hanno a che fare con l’acqua, come la lavastoviglie o la lavasciuga.

Cosa sono i blocchi di trasporto lavatrice

Fugati eventuali dubbi sulla presenza di acqua, vediamo come installare una lavatrice. Diversamente da altri elettrodomestici, che non necessitano di nessuna operazione tecnica prima di essere installati, la lavatrice invece deve essere sbloccata. La struttura interna della lavatrice è tale che non deve subire nessun tipo di sballottamento, al fine di impedire il movimento di alcune delle sue componenti, che potrebbero danneggiarne altre o loro stesse. Per questo motivo, essendo la fase di trasporto dal produttore al rivenditore ed anche quella da quest’ultimo al consumatore, un percorso sicuramente oggetto di movimentazioni anche turbolente, che impongono, magari la necessità di piegare la lavatrice per salirla dalle scale o quant’altro, vengono messi dei fermi lavatrice che saldano fermamente le parti interne.

I blocchi lavatrice sono dei pezzi di plastica che infilati dall'esterno del telaio verso l'interno, vanno a combaciare con un sporgenza della vasca appositamente predisposta mantenendo una distanza tra la stessa ed il retro della lavatrice. Al loro interno si avvita una vite abbastanza lunga che attraversando l'intero fermo si avvita nella vasca. La vite ben fissata regge saldamente i blocchi lavatrice e non consentono nessuna movimentazione delle componenti durante il trasporto. I blocchi lavatrice possono essere di due tipi interni o esterni. I primi si trovano posizionati tra la vasca e l'interno del mobile della lavatrice, gli altri hanno la stessa posizione ma attraverso un foro più ampio giungono all'esterno del mobile.

Se i blocchi lavatrice non vengono levati si rischia di rompere la lavatrice. Il gruppo vasca bloccato, in fase di lavaggio e soprattutto in centrifuga, non riuscendo a muoversi, (cosa che normalmente avviene sorretto dalle molle ed ammortizzato dagli ammortizzatori) scarica il mancato movimento sui punti in cui è bloccato ovvero sul telaio  della lavatrice, facendola vibrare ed in molti casi facendola muovere e spostare di posizione.

Come installare la lavatrice

L'installazione lavatrice può essere eseguita da chiunque abbia un minimo di manualità. Una volta giunta a destinazione la prima cosa da fare e rimuovere l'imballo. Per farlo è necessario tagliare la plastica che sigilla il polistirolo ed una volta fatto liberare completamente la lavatrice. Se si usa un taglierino o altra lama affilata non bisogna praticare una pressione eccessiva sul punto del taglio al fine di non affondarla nel polistirolo e superarlo andando ad intaccare parti del mobile della lavatrice. Nella parte sottostante in alcuni modelli può essere presente un polistirolo infilato in modo da bloccare la zono motore e vasca. Possiamo renderci conto della sua presenza piegando la lavatrice verso dietro, avendo così accesso al sotto. 

Successivamente è necessario svitare i bulloni posti sul dietro ed esternamente al mobile della lavatrice, che come abbiamo detto tengono bloccata la vasca. Il numero di fermi lavatrice sono ben visibili e chiaramente identificabili. Normalmente sono quattro ma non mancano i modelli di lavatrice nei quali sono tre ed in altri modelli nei quali si aggiunge una barra centrale. Ad ogni modo le indicazioni di sbloccaggio sono riportate sul libretto di istruzioni.

A seconda del tipo di fermo usato la parte in plastica che funge da distanziale può rimanere ancora in posizione ed estraibile dall'esterno oppure cadere sul fondo della lavatrice. In entrambi i casi i distanziali (blocchi lavatrice) devono essere rimossi. Nel caso non siano estraibili dall'esterno dovremmo sentirli cadere in basso dove possono anche rimanere, non creano nessun problema al funzionamento delle lavatrice. Tuttavia apriamo lo sportello e dopo aver afferrato il cestello con una mano lo tiriamo verso l'esterno in modo da far muovere la vasca e fare cadere i distanziali eventualmente rimasti bloccati. Raramente, ma può accadere, il distanziale nel cadere può andare a finire tra la vasca e la puleggia creando rumore durante il lavaggio.

Come collegare la lavatrice

Una volta eseguita la rimozione dei blocchi lavatrice, in quel punto resteranno dei fori che possiamo chiudere con degli appositi coperchi forniti in dotazione all'interno della documentazione della lavatrice. Ora non ci resta che allacciarla! Come prima cosa fissiamo il tubo di carico, che troveremo nel cestello, alla filettatura della valvola di ingresso dell'acqua, non dimentichiamo che deve esserci la guarnizione. Mettiamo la lavatrice in posizione ed allacciamo il tubo di carico al rubinetto dell'acqua. Continuiamo posizionando il tubo di scarico dell'acqua a muro o in un lavandino utilizzando l’apposito collo d’oca in dotazione. Ora non ci resta che verificare se la lavatrice è in bolla con una livella. Eseguiamo un controllo della bolla in entrambi i versi della lavatrice al fine di non farla pendere ne da un lato ne verso dietro o in avanti. Usiamo i piedini per sistemarla in modo perfetto. Infine inseriamo la presa di alimentazione elettrica.

Video montaggio lavatrice

Il video presenta chiaramente ogni passaggio da seguire, con una spiegazione dettagliata e accompagnata da immagini esplicative. Seguendo attentamente le istruzioni fornite, si acquiscono tutte le competenze per poter installare la lavatrice da soli senza problemi e in poco tempo.
Come installare la lavatrice

Trasporto lavatrice senza blocchi

Una volta eseguita l'installazione lavatrice sarebbe opportuno conservare i blocchi in modo tale che in occorrenza di un eventuale trasloco o spostamento della lavatrice da altre parti si possa bloccarla ed eseguire il trasporto senza nessun problema. Il trasporto della lavatrice senza blocchi ovviamente non può considerarsi una pratica consigliata, ma nel caso in cui si debba trasportare e non si disponga dei fermi si possono ricreare con dei pezzetti di legno. Per farlo sarà necessario togliere il top della lavatrice e prendere la distanza tra il punto di fissaggio del fermo sulla vasca ed il mobile della lavatrice. Tagliare i pezzi di legno a misura, tanti quanto sono i punti d fissaggio e praticare un foro al centro dove passare la vite di ancoraggio. In alternativa recarsi presso un negozio di ricambi o di installatori per acquistare i fermi. In molti casi si procede al trasporto, che solitamente è breve, avendo cura di eseguire delle movimentazioni lente e tranne casi rari non succede niente. In caso di trasporto in un mezzo se possibile è preferibile che viaggi in verticale.

tags: installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Como
Daniele da Como giorno 24/11/2014
Per riattaccare i fermi, va aperto il pannello posteriore della lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
In controluce dovresti riuscire ad individuare i buchi dove si inseriscono, ma se non riesci l’apertura del pannello ti agevola il lavoro.
Simbolo regione della città di Torino
Michele da Torino giorno 26/09/2013
Sono in procinto di prelevare una AQM8D 49 U (usata da 1 anno) da un conoscente a cui non serve più. Ho letto sul manuale online che sarebbero da re-installare delle viti appositamente studiate per il trasporto. Non credo che ce le abbia più - in tal caso mi sa dire che viti sono, così le procuro precedentemente? Ci sono altre accortezze per il trasporto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ricordo esattamente lo spessore delle viti, che comunque saranno lunghe circa 12/13 cm. Il mio consiglio è di recarti presso un centro assistenza Hotpoint Ariston, avranno un sacco di viti rimaste dai vari montaggi e fartele dare da loro. In alternativa se porti la lavatrice con delicatezza evitando di piegarla, quindi trasportandola in verticale, senza che subisca brusche movimentazioni, e se non si tratta di un tragitto molto lungo, puoi evitare di mettere i blocchi. Personalmente mi è capitato più volte di trasportarla anche coricata in macchina e non è successo nulla, certo se ci sono è meglio.

Articoli in argomento

Come intervenire quando l'oblò lavatrice non si apre
Oblò lavatrice non si apre? Scopri come risolvere il problema seguendo i nostri consigli utili per risolvere l'inconveniente in pochi passaggi

Oblò della lavatrice non aggancia, come intervenire praticamente per sistemarlo
Come eseguire praticamente la sostituzione del gancio o maniglia della lavatrice [video]

Quali sono gli elettrodomestici low cost (basso costo), dove si possono trovare e cosa bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto
Cosa c’è da sapere in riferimento alla loro qualità ed alla garanzia

Cosa fare in caso di errore E52 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E52 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Quanto indumenti caricare nella lavatrice: quanto pesa la biancheria
Quanto è la quantità massima di indumenti che si possono caricare nel cestello della lavatrice e quanto è il peso asciutto dei vari tipi di indumenti.

La lavatrice o lavastoviglie non scarica l’acqua ma la pompa di scarico è attiva
Quali sono le cause che non consentono alla pompa di scarico di evacuare l’acqua anche se si attiva [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea