Quando la differenza tra gli elettrodomestici la fa solo la marca ed il prezzo.

di Antonello Careri - pubblicato il 17/12/2022
Il mercato degli elettrodomestici è costellato dalla presenza di diverse marche, ognuna delle quali produce e commercializza i propri prodotti. In fase d’acquisto il consumatore si trova davanti una proposta di elettrodomestici che, sebbene appartengano a marchi diversi, sono molto simili. Ci si interroga dunque sulla marca! Chi è realmente il produttore, si tratta di un marchio affidabile? Capita spesso, anche di trovarsi davanti a due prodotti simili al punto di sembrare uguali, se non fosse per la differenza di prezzo! Spesso fare la scelta giusta può passare attraverso la conoscenza del marchio e del gruppo a cui appartiene. Vediamo di capirne di più!
marche elettrodomestici

Cosa trovi in questo articolo

Quando la differenza è solo la marca

Marchi gruppo Electrolux

Marchi gruppo Whirlpool

Marchi gruppo Elica

Marchi gruppo BSH

Marchi gruppo Candy

Marca Samsung

Marca Lg

Gruppo Liebherr

Marchio Miele

Marchio Nardi

Marchi gruppo Sangiorgio

Marca Cranker

Marca Sekom

MarcaTechlife

Marca Mandine

Marca Daya

Marca Dictrolux

Marca Electroline

Gruppo De Longhi

Marca Atlantic

Marca Dcg

Marca Vexa

Gruppo Ocean

Gruppo Asko

Gruppo Beko

Gruppo Hisense

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Quando la differenza è solo la marca

Prima di passare alle marche ed ai gruppi di appartenenza, facciamo un esempio concreto, che è spesso il motivo per il quale si cerca di capire di più sulla marca dell'elettrodomestico, ovvero la somiglianza dei prodotti. Per farlo prendiamo a riferimento un frigorifero da 240 litri di diverse marche, non ci riferiamo nello specifico ad alcune di loro, ma a tutte quelle che in una eventuale ricerca on line o nel visitare un negozio di persona, possiamo trovare. L'esempio del frigorifero può essere esteso a tutti gli altri elettrodomestici, sia essi di grandi che di piccole dimensioni.

Nel confronto del frigorifero, in linea generale, si potrebbe conclude che le caratteristiche sono uguali, ma scendendo nei dettagli si possono evincere delle differenze tecniche, come la classe climatica, il consumo energetico o i litri netti, che possono effettivamente rendere un frigorifero migliore di un altro e far ricadere la scelta su quello con migliori prestazioni anche se con un prezzo superiore. Il prezzo, normalmente, è determinato dalle caratteristiche di un prodotto, che in fase di produzione, implica dei costi maggiori, dovuti a materiali migliori, tecnologia ed altro. Un altro fattore che influenza il prezzo è la marca, che più è nota e conosciuta, più fa aumentare il prezzo. Tuttavia spesso capita che sebbene l'elettrodomestico abbia caratteristiche superiori ad un altro, il prezzo sia più basso! Una marca meno conosciuta, per incentivare la sua diffusione può proporre caratteristiche superiori ad un prezzo più basso. Ed ecco che si cerca di capire di più sulla marca quasi sconosciuta!

Ci sono poi dei casi in cui la differenza tra due elettrodomestici è solo ed esclusivamente la marca ed il prezzo, nel vero senso della parola. Due articoli identici, che escono dalla stessa fabbrica, dalla stessa filiera di produzione, che al termine del processo produttivo indossano due “vestiti” diversi, in sostanza si presentano con un’estetica leggermente differente, ma riportano un logo di due marche distinte, ma la sostanza è identica. In effetti alcune marche appartengono ad uno stesso gruppo produttivo, che per ragioni puramente commerciali, nel corso del tempo, ha creato o acquistato più marche per poter coprire le diverse fasce del mercato, quindi le differenti possibilità di spesa dei diversi consumatori.

Concludiamo questo paragrafo lasciando come bussola per la scelta di un elettrodomestico, al di la della notorietà della marca, lo studio delle sue caratteristiche e la valutazione dell’affidabilità del servizio post vendita. Elementi utili per stare tranquilli anche nella scelta di marche meno conosciute. Chiaramente, anche se il gruppo è uguale, non tutti gli elettrodomestici sono uguali. Come detto precedentemente le diverse marche solitamente vanno a coprire delle diverse fasce di mercato e di prezzo, di solito una con un posizionamento alto, uno medio ed uno basso ed una qualità e concentrazione tecnologica su tre livelli.

Prodotti “uguali” li possiamo riscontrare tra Indesit ed Hotpoint, su frigoriferi doppia porta, o lavatrici non top di gamma, mentre per le tre marche del gruppo in generale su alcuni elettrodomestici da incasso. Stessa cosa per Electrolux e Zoppas per i frigoriferi e le lavatrici ed anche per Ignis e Whirlpool. Per il gruppo Candy tra i marchi italiani quali Candy, Hoover e Iberna e Zerowatt.

Vediamo ora quali marche appartengono ad uno stesso gruppo, in modo tale che trovandosi davanti due elettrodomestici dello stesso produttore, si possa fare un confronto e rendersi conto che sono uguali ed acquistare consapevolmente risparmiano dei soldi.

Marchi gruppo Electrolux

Il gruppo Electrolux, con sede a Stoccolma in Svezia, è stata fondata nel 1919. Ha avuto una evoluzione che l'ha portata a divenire uno dei più grandi produttori di elettrodomestici a livello mondiale e che nel corso degli anni ha acquisito altri marchi di elettrodomestici. Tralasciando la storia delle acquisizioni, ci soffermiamo su quanto è l'interesse del nostro articolo, ovvero i marchi che appartengono al gruppo Electrolux, che sono oltre 70 ma per quanto riguarda quelli commercializzati nel nostro territorio si possono raggruppare in 14:

1) Electrolux;
2) Aeg;
3) Zoppas;
4) Zanussi;
5) Frigidaire;
6) Atlas;
7) Arthur Martin;
8) Corbero;
9) Faure;
10) Gibson;
11) Kelvinator;
12) Philco;
13) Vintec;
14) White-Westinghouse.

Nel Gruppo Electrolux facevano parte anche i marchi Alfatec, Castor, Rex attualmente non più commercializzati.

Marchi gruppo Whirlpool

Il gruppo conosciuto come Whirlpool in realtà ha la denominazione di Whirlpool EMEA Spa, una società a socio unico la Whirlpool Corporation, con sede in Italia a Milano in via Carlo Pisacane n. 1. L'acronimo EMEA sta per Europa, Medio Oriente e Africa, i paesi in cui opera Whirlpool. Il gruppo ha assorbito nel 2016 la Indesit Company SpA, che deteneva alcune marche di elettrodomestici italiani. Alcuni dei marchi di elettrodomestici che fanno parte del gruppo Whirlpool sono:

1) Whirlpool;
2) Bauknecht;
3) Ignis;
4) Hotpoint;
5) Indesit;
6) Scholtes;
7) Ariston;
8) Laden;
9) Polar;
10) KitchenAid;
11) Brastemp;
12) Consul;
13) Maytag;
14) Amana.

Tra questi marchi ricordiamo Hotpoint, Indesit, Ariston e Scholtes erano appartenenti al vecchio gruppo italiano Indesit Company.

Marchi gruppo Elica

Elica Spa è una azienda italiana con sede a Fabriano in via Ermanno Casoli, 2 e con stabilimenti dislocati Spagna, Francia, Germania, Polonia e Messico, si tratta di una azienda specializzata nella produzione di cappe per cucine e piani aspiranti da cucina, inoltre è specializzata nella produzione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie. I marchi appartenenti al gruppo sono:

1) Elica;
2) Turboair;
3) Ariafina;
4) Arietta;
5) Jetair;
6) Puti;
7) EMC FIME.

Marchi gruppo BSH

Il gruppo BSH ha sede a Monaco di baviera ed è controllato dalla multinazionale Robert Bosch. Si tratta del primo produttore di elettrodomestici tedeschi a livello europeo ed uno dei più grandi a livello mondiale. Nasce nel 1967 dall’accordo tra Bosch e Siemens, oggi due marchi di prestigio del gruppo. Le marche che fanno capo al gruppo BSH sono:

1) Bosch;
2) Siemens;
3) Gaggenau;
4) Neff.

Queste 4 marche di elettrodomestici sono commercializzate a livello mondiale, pertanto possono essere considerate note e conosciute in tutto il mondo, anche se tra di loro quelli che possiedono una maggiore diffusione del nome del marchio sono Bosch e Siemens. Oltre a questi ci sono i marchi di elettrodomestici a diffusione più territoriale:

5) Solitaire
Costruiti in chiave olistica sono commercializzati in Germania;

6) Thermador
Si tratta di elettrodomestici per la refrigerazione di fascia alta prodotti per il Nord America;

7) Balay
Si tratta di una marca di elettrodomestici diffusa in Spagna;

8) Coldex
Specializzato nella produzione di congelatori e cucine a gas è una marca commercializzata in Perù;

9) Constructa
una marca di elettrodomestici per il mercato tedesco, olandese ed asiatico;

10) Pitsos
Si tratta di una marca di elettrodomestici commercializzati in Grecia;

11) Profilo
Elettrodomestici destinati alla mercato della Turchia;

12) Junker
Si tratta di elettrodomestici da incasso commercializzati in Germania, Francia e Paesi Bassi.

Marchi gruppo Candy

Il gruppo Candy spa è una azienda italiana che ha sede legale a Monza mentre quella operativa a Brugherio, nel corso degli anni con la crescita del marchio e del fatturato ha acquistato altri marchi tra i quali Hoover ed ora è controllata dalla multinazionale cinese Haier. Il gruppo Candy che possiamo anche definire gruppo Haier è proprietario delle seguenti marche di elettrodomestici:

1) Candy;
2) Hoover;
3) Haier;
4) Zerowatt;
5) Gasfire;
6) Rosieres;
7) Mayc-Otsein;
8) Iberna;
9) Vyatka;
10) Jinling;
11) Susler;
12) Otsein Hoover;
13) Hoover-Helkama;
14) Hoover-Grepa.

Marca Samsung

Fondata nel 1969 da Lee Byung-chul, Samsung azienda coreana leader nel settore dell'elettronica, significa tre stelle e si rifà ai concetti di grandezza, abbondanza e potenza. Tralasciando la storia del marchio il gruppo Samsung nel settore dell'elettronica di consumo e negli elettrodomestici possiede il "solo" marchio Samsung.

Marca Lg

La LG Group fondata nel 1947 è una multinazionale sudcoreana che produce prodotti elettronici d vario genere, cellulari ed elettrodomestici. LG Electronics è conosciuta in tutto il mondo con il “solo” marchio Lg.

Gruppo Liebherr

Liebherr è un'azienda Svizzera con sede a Bulle. Il gruppo Liebherr  vanta una conduzione familiare. Non si occupa solo della produzione di elettrodomestici, ma è affermata anche in altri settori, ma rimanendo sui questi è produttrice di prodotti per il raffreddamento quali frigoriferi e congelatori, che per il mercato italiano sono commercializzati dal distributore italiano BSD. Non ci sono sottomarche o altre marche per il gruppo.

Marchio Miele

L’azienda Miele & Cie. KG  fondata nel 1899 ha la sua sede centrale a Gütersloh in Germania. Si tratta di una azienda tedesca leader nel mondo per la produzione di elettrodomestici di altissima qualità. Conosciuta in tutto il nome di Miele è rappresentata in quasi 100 paesi con vari società di proprietà o da importatori. Non c’è una sottomarca miele, l’unico marchio è Miele.

Marchio Nardi

Il marchio Nardi nasce nel 1958 ed è espressione di tecnologia e qualità italiana. Produce forni, piano cottura, cappe e lavatrici. Non ci sono altri marchi appartenenti al gruppo.

Marchi gruppo Sangiorgio

Sangiorgio elettrodomestici rappresenta un marchio storico italiano nella produzione di elettrodomestici. Nel corso degli anni a partire dalla sua fondazione nel  1954 a Genova, subisce una serie di successi ed insuccessi che vede passare la proprietà del marchio oltre i confini italiani, per ritornarvi nel 2014 grazie alla sua acquisizione da parte dell’azienda italiana IT Wash. Quest’ultima nasce nel 2000 in una sede operativa di 95000 mq e con una capacità produttiva di 2000 lavatrici al giorno a marchio IT Wash. Il gruppo Sangiorgio in realtà gruppo IT Wash possiede entrambe le marche e commercializza elettrodomestici marcati Sangiorgio, It Wash ed alcuni dove possono comparire entrambi i marchi.

Marca Cranker

Il marchio Cranker fa capo alla Butali S.p.A una società per azioni con sede ad Arezzo. La Butali S.p.A. è una azienda che fa parte della grande distribuzione organizzata (GDO) di elettronica di consumo e di elettrodomestici. Presente in modo capillare in Toscana ed in Umbria con punti vendita ad insegna Euronics commercializza elettrodomestici  a marchio Cranker. Questi elettrodomestici sono pertanto esclusiva del gruppo Euronics e non sono reperibili presso altre insegne non collegate in modo diretto o indiretto al gruppo o alla società importatrice. Non abbiamo informazioni chiare su dove vengono prodotti, ma in loro presenza fisica, leggendo i dati sulla targhetta distintiva dei dati è riportata la nazione di produzione.

La garanzia in termini di legge ha la durata di 24 mesi nei quali a rispondere del difetto è direttamente il venditore, pertanto il punto vendita dove l’elettrodomestico è stato acquistato. Sono presenti dei riferimenti telefonici a cui chiamare per gli interventi in garanzia, ai quali rispondono dei centri assistenza convenzionati con il gruppo Cranker o meglio con la società proprietaria. Diversamente da un brand noto ed affermato, per la garanzia è necessario considerare che ne risponde in ultima istanza il rivenditore, diversamente con il rilascio della garanzia convenzionale dei brand affermati ne risponde oltre che al rivenditore anche il produttore.

Marca Sekom

La marca Sekom commercializzata dalla catena Expert e anche su Amazon, non ha un riferimento chiaro alla provenienza. Non è presente un sito ufficiale ne tantomeno delle indicazioni da parte dei rivenditori. Non ci sono riferimenti per l'assistenza tecnica nei 24 mesi della garanzia legale e non essendoci un gruppo Sekom, in caso di guasti sull'apparecchio il rivenditore, che è allo stesso tempo l'importatore, ne è responsabile. Quest'ultimo si deve attivare per la riparazione o una eventuale sostituzione dell'elettrodomestico. Sekon dispone di prodotti di vario genere, dai termoventilatori, alle lavatrici ai frigoriferi. Si tratta di prodotti di importazione.

Marca Techlife

Si tratta di un marchio di importazione commercializzato dalla catena di distribuzione Euronics. Non ci sono riferimenti al gruppo Techlife ed anche in questo caso valgono le regole per la garanzia di 24 mesi a carico del rivenditore.

Marca Mandine

Mandine è la marca di piccoli elettrodomestici, probabilmente importata, ma certamente commercializzata dal gruppo Carrefour. La garanzia legale è esercitabile nei confronti del rivenditore, che per l'intera durata è responsabile diretto della conformità del bene.

Marca Daya

La marca Daya è un brand di proprietà della Consumer Electronics SpA, società italiana fondata nel 1953 che opera nel canale della distribuzione dell’elettronica di consumo. Il marchio Daya attraverso la società proprietaria, dispone e commercializza frigoriferi, congelatori, lavatrici. asciugatrici, lavastoviglie e piccoli elettrodomestici. Il servizio assistenza è contattabile al numero 03311820685. La garanzia passa sempre attraverso il rivenditore.

Marca Dictrolux

Si tratta di un marchio di importazione commercializzato da varie catene della grande e piccola distribuzione.

Marca Electroline

Si tratta di un marchio di importazione ad uso esclusivo della catena di distribuzione Unieuro e collegati ad esso. Si tratta di un marchio cinese del gruppo Midea. Presente su elettrodomestici tipo lavatrice, frigoriferi, piccoli elettrodomestici ed altro. La garanzia per i 24 mesi dalla vendita fa capo al venditore, che ne risponde direttamente. 

Gruppo De Longhi

Il Gruppo De Longhi è tra i primi produttori a livello mondiale nel settore dei piccoli elettrodomestici. Oltre ai piccoli elettrodomestici, tra i quali spiccano quelli dedicati alla produzione del caffè, produce prodotti per la qualità dell’aria come climatizzatori e deumidificatori d’aria. De’Longhi Appliances S.r.l.è un’azienda italiana con sede in via L. Seitz, 47 a Treviso che con 10000 dipendenti commercializza gli elettrodomestici in 120 paesi nel mondo. Fanno parte del gruppo De Longhi i marchi:

1) De Longhi;
2) Kenwood;
3) Braun;
4) Nutribullet;
5) Ariete.

Marca Atlantic

Il marchio Atlantic appartiene al gruppo industriale Vesit. Si tratta del distributore esclusivo per l’Italia del Gruppo Vestel, quest’ultimo è leader a livello mondiale per la produzione di elettronica di consumo e di elettrodomestici e fa  parte del Gruppo Zorlu. Al gruppo Vestit appartiene la commercializzazione dei marchi:

1) Atlantic;
2) Finlux;
3) Sharp;
4) Telefunken;
5) Vestfrost;
6) Luxor;
7) Dikom;
8) Vestel.

Marca Dcg

DCG è un marchio di importazione appartenente alla DCG Srl, società con sede a Brugherio in via Via G. Garibaldi 68/70. I prodotti commercializzati attraverso le catene della grande e piccola distribuzione sono piccoli elettrodomestici per la casa e prodotti per il riscaldamento. Non dispongono di una rete di assistenza con centri tecnici indipendenti, ma in caso di guasto in garanzia il produttore ed in tal caso il distributore DCG srl ne risponde tramite il rivenditore al quale conferire il bene guasto completo di ogni sua parte nell’imballo originale al rivenditore.

Marca Vexa

Vexa è una marca di elettrodomestici, come altri che abbiamo visto in precedenza, di importazione, prodotto esclusivo di alcuni rivenditori della grande distribuzione organizzata (GDO). Nello specifico Vexa elettrodomestici è commercializzata dal gruppo Papino elettrodomestici spa con l'insegna Trony, di cui detiene nella regione Sicilia più di 30 punti vendita. Con il marchio Vexa sono commercializzati grandi elettrodomestici, quali lavatrici, frigoriferi, congelatori, piccoli elettrodomestici e condizionatori d'aria. Non essendo un marchio radicato sul territorio la garanzia legale ricade sul venditore che ne deve per tutta la durata (24 mesi) garantire il buon funzionamento.

Gruppo Ocean

Si tratta di un marchio storico italiano che nasce nel 1947 come azienda elettromeccanica O.C.E.A.N officine costruzioni elettriche Angelo Nocivelli. Dalla nascita ha subito una trasformazione passando da azienda familiare a gruppo industriale, affermatosi nel 1957 come produttore specializzato nel freddo, quindi elettrodomestici destinati alla conservazione degli alimenti come frigoriferi e congelatori. Nel corso degli anni ha allargato la sua produzione a tutta la gamma di elettrodomestici. Oggi il gruppo Ocean oltre all'omonimo marchio possiede il marchio Samet.

Gruppo Asko

ASKO è una azienda scandinava la cui storia inizia nel 1950. Inizia con la produzione di lavatrici per essere oggi produttrice di una gamma completa di elettrodomestici: forni, piani cottura, cappe, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, armadi asciugabiancheria. In Italia il marchio è importato e commercializzato attraverso la BSD SpA che abbiamo già conosciuto come importatore del marchio Liebherr.

Gruppo Beko

In Italia il marchio Beko fa capo alla Beko italia S.r.l. che ha sede in Lombardia, non si tatta di una marca di elettrodomestici italiana bensì turca. Alle spalle di Beko c'è il più grosso colosso conglomerato Turco, la Holding Koc, che attraverso la sociètà capogruppo Arcelik ha portato in pochi anni il marchio Beko ad essere uno dei più conosciuti nel nostro territorio ed anche molto venduto. Non si può parlare pertanto di Beko come gruppo produttivo ma di marchio singolo. Per beko dobbiamo invece partale di gruppo Arcelik. Le marche di elettrodomestici che fanno parte del gruppo Arcelik sono:

1) Blomberg
Si tratta di una produzione tedesca di elettrodomestici da incasso;

2) Altus
Marca turca di elettrodomestici sia da incasso che grandi;

3) Flavel
Marca di grandi elettrodomestici e da incasso commercializzata nel Regno Unito ed in Irlanda;

4) Elektrabregenz
Marchio austriaco di elettrodomestici;

5) Leisure
Si tratta di un marchio del Regno unito specializzato nella produzione di cucine di libera installazione, di elettrodomestici da incasso dedicati alla cottura queli piani e forni;

6) Voltas Beko
Si tratta di un joint venture (accordo tra aziende) tra il marchio indiano Voltas, specializzato nel settore dei condizionatori d'aria e Beko marchio internazionale del gruppo Arcelik;

7) Arcelik
La marca di elettrodomestici più amata e forte delle Turchia, produce elettrodomestici sia grandi che piccoli, elettrodmestici da incasso, condizionatori d'aria, sistemi HVAC ed altro;

8) Beko
Marchio europeo indipendente nella produzione di elettrodomestici da incasso, elettrodomestici di libera instalalzione, condizionatori d'aria ed elettronica. In europa attualmente è il secondo marchio più grande;

9) Grundig
Marchio conosciuto in tutto il mondo in particolare per l'elettronica;

10) Defy
Marca di elettrodomestici leader nel Sud Africa;

11) Dawlance
Marca di elettrodomestici del Pakistan;

11) Arctic
Marca di elettrodomestici della Romania;

11) Arctic
Marca di elettrodomestici della Romania;

Gruppo Hisense

Hisense è un marchio di elettrodomestici fondano in Cina che svolge attività a livello mondiale, fanno parte del gruppo i marchi Hisense, Kelon, Ronshen, Toshiba e Gorenje.

tags: marchi

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Brindisi
Federica da Brindisi giorno 17/12/2022
Ho acquistato una cucina a gas Beko e il rivenditore mi ha detto che in realtà quel modello è prodotto da De Longhi. Stessa cosa per un frigo Hisense in realtà prodotto da Samsung secondo il rivenditore. Non ho trovato su internet dei riscontri a riguardo, chiedo a voi gentilmente se siete a conoscenza di queste informazioni. I modelli sono i seguenti: frigo hisense MTM55206F e cucina Beko FSE62110DW.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Per quanto riguarda i gruppi non sono riconducibili ai marchi indicati. Eseguito un confronto tra la cucina De Longhi e Beko, sono completamente diverse, cosa che invece nei casi in cui il prodotto abbia la stesso produttore, a parte cambiare qualche rifinitura, la sostanza è uguale. Ognuno di loro è prodotto dal gruppo del marchio.
Simbolo regione della città di Nichelino
Antonella da Nichelino giorno 28/11/2022
Volevo sapere com’è la friggitrice ad aria marchio Mandine del Carrefour e se funziona bene visto il prezzo economico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Personalmente non l’ho provata, a guardarla non è male, ma è solo una impressione visiva. Ad ogni modo è un prodotto garantito dal marchio, quindi da un punti di vista di eventuali problematiche non mi preoccuperei.
Simbolo regione della città di Ravenna
Zena da Ravenna giorno 07/11/2022
Buongiorno, molto interessante ed utile sapere la provenienza degli elettrodomestici, visto i prezzi esorbitanti. Non ho trovato il marchio Ocean.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Abbiamo inserito il marchio, che è italiano.
Simbolo regione della città di Tolentino
Corrado da Tolentino giorno 03/11/2022
Sono indeciso per l'acquisto tra Whirlpool ART 66102 frigorifero con congelatore da incasso 273 L E Bianco e Hotpoint BCB 7030 D2 frigorifero con congelatore Da incasso 273 L E Bianco, più costoso. Dai dettagli tecnici sembrerebbero identici ed anche perché sono prodotti dello stesso gruppo, sarà così veramente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nella sostanza i due frigoriferi sono identici, non cambia veramente niente. Da un punto di vista delle funzioni Hotpoint dispone di un tasto per il raffreddamento veloce mentre per gli accessori, a differenza di Whirlpool, i ripiani, che sono sempre in vetro, hanno in più un profilo in plastica. La funzione raffreddamento rapido è gestita dalla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Firenze
Alessandra da Firenze giorno 24/10/2022
Buongiorno, nel cercare un frigorifero nuovo mi è stato proposto uno di marca CRANKER. Vorrei sapere se è attendibile, dove lo producono (Cina?) prima di acquistarlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, non posso dirtelo per certo ma credo proprio che sia prodotto in Cina. Si tratta di marchi di elettrodomestici esclusivi di catene della grande distribuzione. Nello specifico il marchio appartiene al gruppo Butali che fa capo alla catena Euronics. Sono marche che cambiano spesso nome e non dispongono di una rete di assistenza sempre capillare ed attiva, questo dipende dagli accordi che riescono a stipulare con le reti di assistenza dislocate sul territorio nazionale. Ho visto che il telefono per la garanzia è lo stesso del marchio Schaub Lorenz, anch’esso commercializzato fino ad anni fa dal gruppo Euronics ed ora non più prodotto.
Simbolo regione della città di Cicala
Benedetto da Cicala giorno 22/04/2022
Mi serve il giunto di un frullatore easyfast su internet no trovo la marca, vorrei sapere a quale gruppo fa capo o avere indicazioni precise su quale sito cercare. Il codice identificativo del mio frullatore è : KED000008 - KED0000011 marca EASYFAST.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benedetto, si tratta di un marchio commercializzato da Kasanova, ma non ha una rete ricambi ed assistenza. Ti dovresti rivolgere direttamente a loro o dove l’hai comprato, ma può darsi che abbiano solo un servizio di sostituzione in garanzia.
Simbolo regione della città di Principato di Monaco
Bonifacio da Principato di Monaco giorno 16/11/2021
A chi posso rivolgermi per avere assistenza sui vostri prodotti: piastra induzione Aeg, lavastoviglie Whirlpool, Lavatrice Bosch, essendo residente nel Principato di Monaco?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Per trovare il centro assistenza autorizzato puoi collegarti al sito del produttore che interessa ed eseguire la ricerca. Per Whirlpool, ad esempio da questo link, per gli altri dal sito troverai una sezione assistenza dalla quale trovi il riferimento.

Articoli in argomento

I vari passaggi per sostituire il termostato della lavatrice nei modelli meccanici
La funzione del termostato ed i passaggi da seguire per la sua sostituzione in caso di malfunzionamento

Elementi interessati per l’errore F05 - F60 - F63 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F05 - F60 - F63 della lavatrice Whirlpool [video]

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Indesit
Caratteristiche generali e particolari funzioni della produzione di lavatrici Indesit 2013

Discesa di classe con la nuova etichetta energetica della lavatrice
Come cambia la classificazione energetica tra vecchia e nuova Energy Label del frigorifero

Fumo e puzza di bruciato dalla lavatrice: le cause
Per quale motivo si verifica la fuoriuscita di fumo, accompagnata da un odore di bruciato, dal cassetto detersivi o dal cestello della lavatrice.

Lavatrice vasca inox o lavatrice vasca plastica
Come si evoluta la produzione della lavatrice attraverso il passaggio dalla vasca in acciaio a quella in materiali sintetici. Modelli con vasca inox

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea