Qual è il funzionamento e quali sono le linee di forno in commercio che impiegano la pirolisi

di Antonello Careri - pubblicato il 08/05/2013
Una tipologia di forno, non particolarmente diffusa in Italia ma, che merita assolutamente una particolare attenzione è quella con funzione pirolitica. Questo tipo di forno a dire il vero è molto diffuso in tutta Europa ed in particolar modo nel territorio francese, dove quasi tutti i forni venduti sono dotati di questa funzione.

La pirolisi è un processo che consente tramite l’impiego del calore la decomposizione termochimica di materiali organici. Nei forni dotati di tale funzione il processo di surriscaldamento interno consente di elevare la temperatura in modo notevole, fino a raggiungere i 500 °C. A questa temperatura tutti i residui della cottura, come i grassi, residui di cibo ed altro, che sono presenti sulle pareti del forno o sulle teglie, vengono polverizzati. Al termine del ciclo basta raccogliere le ceneri, che sedimentano sulla base della cavità del forno, con l’ausilio di un panno umido.
In buona sostanza la funzione evita di pulire manualmente il forno e può essere considerata anche un incentivante al suo utilizzo, a volte evitato proprio per la fastidiosa opera di pulizia che ne deve conseguire.

La pirolisi può essere considerata vantaggiosa per quanto concerne la pulizia, per due aspetti:

1) Diminuisce l’impatto ambientale, in quanto si elimina l’impiego di detergenti, di cui quindi non rimane presenza sulle pareti del forno come avviene per un forno o una pulizia tradizionale;

2) Fa risparmiare tempo in cucina, in quanto una volta impostata si gestisce autonomamente.

Il forno pirolitico è strutturato per l’elevato calore, quindi non c’è nessun pericolo per i mobili della cucina ad esso circostanti. Durante la fase di riscaldamento, raggiunta una determinata temperatura entra in funzione un meccanismo che blocca l’apertura dello sportello, ed il calore rimane all’interno della cavità forno, per essere pian piano smaltino dalla ventola tangenziale, fino al raffreddamento. Lo sportello del forno rimane in una soglia di calore, solitamente entro i 60°C, al cui tocco si riscontra il calore ma, non tale da potersi scottare.

Il processo di pirolisi è programmabile da un minimo di 1 ora fino a raggiungere le 3 ore, questo lasso di tempo può variare tra i diversi modelli di forno, quindi in funzione della logica utilizzata dal costruttore, ma in linea generale possiamo trovare tre livelli di pirolosi, uno base, con una durata intorno ad 1 ora per lo sporco leggero o per gli odori, uno intermedio, con una durata di circa 2 ore,  per lo sporco medio, ed una completa, di circa 3 ore, per lo sporco più intenso.

L’assorbimento elettrico durante il processo di pirolisi è inferiore ai 3 Kw, che è la potenza delle utenze domestiche diffuse sul territorio italiano, e si aggira comunque intorno ai 2750 watt, ciò significa che quasi la totalità delle disponibilità elettrica è assorbita dal forno, quindi in questa fase non si possono accendere altri elettrodomestici, può rimanere ancora attaccato un frigorifero ed un congelatore di nuova generazione, ma se si accende il fero da stiro, l’asciugacapelli o anche un tv al plasma si stacca la corrente. L’attuale commercializzazione vede una discreta diffusone della funzione pirolitica sui forni da incasso da 60 cm, meno su quelli da 90 cm, bassissima sulle cucine libera installazione da 60 cm e praticamente nulla per la libera installazione da 90 cm.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Foggia
Sabrina da Foggia giorno 09/09/2016
Devo prendere una nuova cucina e volevo un consiglio per un buon forno con funzione vapore adatta per la prima fase di cottura del pane ma che sia in grado di raggiungere almeno i 300 gradi per una buona pizza e magari anche pirolitico... Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Posso darti informazioni specifiche se mi dici di un modello, ma non saprei dirti un forno che corrisponda alle tue richieste, in quanto dovrei andare a studiare le funzione per trovarne uno, compito che lascio a te. Ad ogni modo ritengo con la funzione vapore: Bosch, Siemens, Whirlpool, Electrolux.
Simbolo regione della città di Roma
Duilio da Roma giorno 15/12/2015
Ragazzi non scherziamo con il dire che la pirolisi é ecologica! Tre ore a 3 kw invece di tre spruzzate di sapone? A parte che questo scherzo vale 2,5 euro a pulizia, in più devi raccogliere la cenere? Dateli alla domestica, lei si che é ecologica, oltre che solidale.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Grazie per aver espresso il tuo punto di vista, che condivido per quanto riguarda il consumo energetico, da non ritenersi economico. Vorrei però precisare che da noi tale tecnologia è tutt’ora poco diffusa, proprio per il concetto che c’è di energia elettrica, ovvero impianti con potenza di 3 kw e scarse le presenze di fonti rinnovabili, con energia autoprodotta. In casi in cui si ha un impianto di produzione propria di energia ritengo che sia una tecnologia impiegabile.
Simbolo regione della città di Casagiove
Patrizia da Casagiove giorno 12/01/2015
Ho un forno Ariston pirolitico da diversi anni e solo una volta ho usato questa funzione perché la griglia al suo interno durane questo processo si è completamente arrugginita per cui ho avuto paura ed un danno economico. Ora io le chiedo cosa è potuto succedere? Griglie e leccarde andavano tolte? Posso ancora riprovarci o devo chiamare un tecnico per far visionare il forno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Tutto quello che è nel forno va tolto prima di avviare il processo della pirolisi. Puoi tranquillamente riprovare, non c’è bisogno di tecnico.
Simbolo regione della città di Roma
Marco da Roma giorno 23/03/2014
Si può montare un forno pirolitico sotto il piano di cottura a gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nell’installazione di ogni forno bisogna sempre verificare le specifiche di installazione riportate sul suo libretto. In generale comunque puoi montarlo sotto il piano di cottura.
Simbolo regione della città di Roma
La risposta non risolve il mio dubbio sulla pericolosità o meno della vicinanza del forno pirolitico ad un tubo del gas. Avrei bisogno di una risposta certa. I costruttori di forni NON indicano nulla sul manuale di installazione, i centri di assistenza rimangono generici ed i costruttori di tubi del gas evadono la risposta. Si può avere una risposta certa  su questo tema?
Icona elettro-domestici.com
Il piano cottura può essere montato tranquillamete sopra il forno pirolitico, inserisci sotto il piano un pannello isolante, ad una distanza minima di 20 mm dal fondo del piano. Per quanto riguarda l'areazione attieniti al disegno
Disegno incasso pirolisi sotto piano cottura
Simbolo regione della città di Rimini
Sonia da Rimini giorno 15/07/2013
Sono alla ricerca di un buon fornetto, di quelli piccoli e a libera installazione, dotato di sistema pirolitico. Volevo sapere se esiste una ditta costruttrice nel mondo che produce un forno di questo tipo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, purtroppo non sono a conoscenza di una ditta che produca questo tipo di forno.
Simbolo regione della città di Lamezia Terme
Rita da Lamezia Terme giorno 09/05/2013
Sono alla ricerca di una cucina libera da installazione da 90 cm, con la funzione di pirolisi. Puoi indicarmi dei modelli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come indicato nell’articolo il modello in questione non è presente nei cataloghi dei diversi produttori, almeno per quanto riguarda il mercato italiano. Ho verificato, senza risultati positivi: Ariston, Indesit, Rex, Siemens, Bosch, La Germania, Lofra, Zoppas, Nardi, Smeg.
Simbolo regione della città di Lamezia Terme
Ti ringrazio per le indagini fatte, pensi sia possibile contattare non so qualche azienda americana per avere questa cucina di cm 90 con funzione pirolitica  anche a titolo informativo,  tante persone ho sentito dire che comprano varie cose che da noi non riusciamo a trovare e a prezzi  anche inferiori "non so se sia vero".
Icona elettro-domestici.com
Ho fatto una ricerca per il mercato dove è molto diffusa, quello francese ed in questo caso ho trovato un modello della Smeg, ti linko la pagina del sito di un rivenditore (non più disponibile). In alternativa ti conviene contattare la Smeg Italia dal loro modulo di contatto.

Articoli in argomento

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label del forno elettrico ed a gas
Dettagli dell’etichettatura energetica dei forni elettrici e di quelli a gas ed il calendario di attuazione

Perché il forno elettrico non si accende?
Come capire quale è la causa che impedisce al forno elettrico di accendersi

Come capire se la guarnizione del forno disperde calore e come sostituirla
Quali disfunzioni comporta la perdita di calore dalla guarnizione

Come usare la funzione grill forno per ottenere delle gustose grigliate
Scopri come funziona e come usare la funzione grill del forno. Consigli per cottura uniforme, pulizia, manutenzione e sapore grigliato autentico

Funzionamento del termostato forno: test per verificare se è rotto
Come funziona il termostato forno, quali sono i test che si possono eseguire per verificarne il funzionamento ed infine come bypassarlo per una prova pratica

Regolare la gradazione del forno a gas in assenza di termostato elettronico
Quale è il principio di regolazione della temperatura del forno a gas

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea