Quanto indumenti caricare nella lavatrice: quanto pesa la biancheria

di Antonello Careri - pubblicato il 17/11/2022
Considerati aspetti inerenti le proprie abitudini, la composizione del nucleo familiare, lo spazio ed altri fattori si sceglie una lavatrice con una determinata capacità di carico. Rispetto a qualche anno fa il ventaglio della proposta si è ampliato abbastanza, passando da lavatrici di piccolo carico 3,5 Kg fino ad arrivare, passando da capienze come 5, 6,7,8,9 e 10,  agli 11 e 12 kg. Ma stabilita la portata del cestello, come facciamo a determinare il peso della biancheria? Ad esempio quanto pesa una camicia, quanto pesa una maglietta, insomma quanto pesano i vestiti? Scopriamolo!
peso biancheria da lavare
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Quanto caricare la lavatrice

Lavatrice troppo piena si rompe?

Quale è il peso indumenti

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Quanto caricare la lavatrice

Indipendentemente dalla capacità del cestello, quando si vanno ad introdurre gli indumenti al suo interno ci si rende conto, di non avere una idea chiara di quanto ogni capo di abbigliamento, che stiamo inserendo, possa realmente pesare. Caricare la lavatrice della giusta quantità di tessuti e quindi di un peso mai superiore alla sua portata è molto importante al fine di evitare delle sollecitazioni alle componenti meccaniche. In buona sostanza se nel cestello andiamo ad inserire una quantità (peso) superiore alla sua portata massima ad ogni lavaggio, certamente andremo ad aumentare l’usura della lavatrice o il buon esito del lavaggio.

Abbiamo specificato il buon esito del lavaggio in quanto sebbene la lavatrice abbia una certa capienza, non possiamo inserire una quantità (peso) di indumenti pari alla sua portata massima per ogni programma. Bisogna stare molto attenti a quella che è la capacità massima lavabile per un determinato ciclo. Per rendere l’idea abbiamo preso in considerazione una lavatrice con portata 9 kg e ci siamo soffermati nella lettura del libretto di istruzioni, dal quale si evince che ogni programma, specifica la portata massima di biancheria lavabile. Così ad esempio nel programma cotone riscontriamo la capacità massima di 9 kg, mentre per effettuare un ciclo di lavaggio di sintetici la portata è di 4 kg, per la lana è di 2 kg e continuando e specificato il dato per gli altri tipi di tessuti.

Andando oltre, sempre della stessa marca e sempre della stessa linea di lavatrice siamo andati a leggere il libretto di istruzione degli altri modelli, e bene il risultato è stato che a parità di portata massima, non tutti i modelli di lavatrice indicavano per uno stesso ciclo di lavaggio la stessa portata massima. Per essere ancora più chiari, in un secondo modello, nel programma cotone il dato è confermato in 9 kg, per i sintetici non sono più 4, ma 5 kg, mentre per la lana siamo a 2,5 kg. Addirittura in un terzo modello sempre con la stessa portata massima di 9 kg, il programma del cotone indica 6 kg, sintetici 3 kg e lana 1,5 kg. Considerato il tutto è molto importante effettuare una attenta valutazione dei dati specifici riportati sul libretto di istruzioni per non incorrere in un errore di valutazione, che può fare veramente la differenza. Quindi al di la del materiale propagandistico evidenziato o promosso dal venditore, è bene dedicare qualche minuto alla lettura di quelli che sono i dati tecnici, spesso sottovalutati.

Lavatrice troppo piena si rompe?

Abbiamo visto che il carico di indumenti nella lavatrice, a seconda della capacità totale del cestello ed in relazione al tipo di programma selezionato (tipo di tessuto) deve rispettare una certa quantità di carico. Ma cosa succede se si va oltre il carico massimo previsto? La lavatrice certamente non si rompe se viene inserita una quantità di biancheria superiore al carico massimo previsto, quando la quantità massima consentita è al di sotto della portata massima. Ad esempio se si possono inserire 4 kg di sintetici in un cestello da 9 kg, inserendone 5 kg non si rompe. Superato tuttavia il massimo, ed in modo particolare il massimo della portata massima, ad esempio in una 6 kg si mettono oltre i 6 kg, eseguendo dei lavaggi ripetuti, possiamo creare dei danni alla lavatrice. In effetti in questi termini si può rompere. In definitiva il carico andrebbe effettuato senza andare al di la del massimo, anzi rimanendone al di sotto. Nella pratica il cestello non deve essere pieno zeppo ma deve lasciarsi dello spazio libero. Restare nei limiti di carico previsti garantisce anche una qualità di lavaggio ottimale.

Quale è il peso indumenti

Per completare riportiamo il peso degli indumenti più comunemente utilizzati e lavati nella lavatrice, chiaramente il peso potrebbe variare leggermente da quello sotto indicato in base allo spessore dei tessuti, la marca ed altro ma in linea generale si possono considerare validi per una valutazione corretta per stabilire quanto riempire la lavatrice.

Tabella peso biancheria asciutta
Tipo di capo Peso biancheria lavatrice
Lenzuolo singolo 400 - 500 gr.
Lenzuolo matrimoniale 700 - 900 gr.
Federa cuscino 150 -200 gr.
Tovaglia da tavola 400 - 500 gr.
Accappatoio 900 - 1200 gr.
Asciugamano viso 40x60 84 -108 gr.
Asciugamano ospite 60x100 210 - 270 gr.
Asciugamano telo doccia 100x150 425 - 675 gr.
Jeans 400 - 500 gr.
Camicia 50 - 200 gr.
Camicia jeans 150 - 350 gr.
Tovaglioli 100 gr.
Copripiumone 700 gr.
Camicia da notte 200 gr.
Biancheria intima 100 gr.
Tuta maschile 600 gr.
Pigiama maschile 500 gr.
Camicetta 100 gr.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Magenta
Maria da Magenta giorno 03/05/2023
Sono sola esisterà un tasto generico per far funzionare una lavatrice con 3 kg di bucato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Quasi tutte le lavatrici possiedono un sistema di regolazione automatica al carico, pertanto se metti meno si adegua da sola.
Simbolo regione della città di Ortona
Stefania da Ortona giorno 20/01/2022
Ho una lavatrice Zerowatt da 7 kg posso lavare una trapunta matrimoniale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, tecnicamente puoi lavarlo, dipende tuttavia dal tipo di piumone, ovvero quanto è grande. Non tutti i piumoni matrimoniale hanno la stessa consistenza. Per un piumone ci vuole minimo un a7 kg, una capienza maggiore è meglio. Ad ogni modo se entra, ma non deve essere stipato, ci deve stare un po’ comodo, puoi lavarlo.
Simbolo regione della città di Melegnano
Cristiana da Melegnano giorno 28/01/2016
Salve, credo di aver caricato la lavatrice più dei 7 kg, consigliati dal produttore. Non peso mai la biancheria, uso "il trucco" della mano. Sono però confusa. Qual è la procedura corretta? Come posso regolarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiana, usa il trucco della mano, se lasci lo spazio necessario i tessuti hanno l’agio per potersi girare e distribuire comodamente nel cestello, poi è normale che devi fare attenzione che il carico non sia particolarmente sbilanciato, quindi aggrovigliato.
Simbolo regione della città di Anonimo
Timothy da Anonimo giorno 21/01/2016
Possiedo una lavatrice Ariston mlw702 da 7 kg con dimensioni standard. Ho cambiato casa ed ho ristrutturato il bagno della nuova casa e vorrei inserire una lavatrice nel mobile del bagno a profondità ridotta, avevo visto la Indesit 71051C con una profondità di 42 cm che sommato a circa 8 cm della sporgenza degli attacchi dal muro arriva a 50 cm circa, quindi nel mobile non mi entra. Mi sono rimesso alla ricerca di lavatrici con una buona capacità almeno 5 o 6 kg con profondità ridotte sotto i 40 ma le uniche che ho trovato sono da 4 kg, e ho paura che non mi entra la roba. Quanti pezzi posso mettere di media in 4 kg? Il vincolo è che deve essere una lavatrice che io possa gestire in autonomia visto che sono non vedente e vivo solo, quindi deve avere le tre manopole di comando e non decine di tasti o peggio touch, avete qualcosa da consigliarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Mi pare di capire che lo spazio utile a tua disposizione è di massimo 50 cm, quindi come dici la scelta deve ricadere su macchine intorno ai 40 cm, anche se una 45 cm ci può anche entrare, gli attacchi dietro prendono meno di 8 cm, poi chiaramente dipende da come è stato strutturato il sifone al muro e quindi può prendere anche più di 8 cm. Se siamo sotto i 40 cm i modelli in circolazione sono pochi e di portata ridotta, per ovvie ragioni, e purtroppo non hanno le tre manopole come servono a te.
Simbolo regione della città di Firenze
Raffaella da Firenze giorno 10/01/2016
La scelta della mia lavatrice è condizionata dalla necessità di inserirla sotto piano, e dalla profondità che non deve superare i 55 cm. Pertanto sono arrivata a selezionare una Bosch WAQ20368II, con il carico da 8 kg, profonda 55 cm, una LG da 6 kg , profonda 44 cm e un'altra LG da 7 kg profonda 55 cm. Vivo sola, ma vorrei lavare in casa anche coperte, tende, piumoni. Tutti però mi dicono che 8 kg sono troppi. Vorrei un vostro consiglio, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La scelta del carico dipende essenzialmente dalle esigenze di lavaggio, nel senso che se sei una persona sola e non hai carichi “importanti” va bene anche una 6 kg, ma se come dici hai intenzione di lavare coperte, tende ed altro è meglio la 8 kg. La scelta deve ricadere o sulla 6 kg o sulla 8 kg, la via di mezzo in questo caso non ti è utile per i piumoni, coperti ed altro e tantomeno per i piccoli carichi, dove ti basta una 6 kg. Anche in termini di consumo non ti dovresti discostare molto, la Bosch nel programma "cotone" standard a 60° a pieno carico consuma 0.64 kWh mentre a carico parziale 0.53 kWh, di Lg non mi hai indicato i modelli, ma prendendo ad esempio la F12A8NDSA (poi se vuoi puoi indicarmi i modelli che hai scelto), nel programma "cotone" standard a 60° a pieno carico consuma 0.64 kWh mentre a carico parziale 0.56 kWh, addirittura di più.
Simbolo regione della città di Firenze
Intanto grazie per la sollecita e chiara risposta. Le LG scelte sono: F12B8NDA7, per la possibilità di togliere il coperchio, per il motore "inverter" e perché sembra flessibile e aggiornata; poi la LG F1096NDA che però ha una valutazione leggermente inferiore da parte degli utenti dei maggiori rivenditori (criterio affidabile?), e specifiche meno dettagliate. I prezzi: perché variano tanto da un negozio all'atro?
Icona elettro-domestici.com
Tornando e confrontando i consumi abbiamo:
Bosch WAQ20368II "cotone" standard a 60° a pieno carico consuma 0.64 kWh mentre a carico parziale 0.53 kWh mentre del cotone standard a 40° a carico parziale 0.51 kWh;
LG F12B8NDA7 "cotone" standard a 60° a pieno carico consuma 0.78 kWh mentre a carico parziale 0.61 kWh mentre del cotone standard a 40° a carico parziale 0.58 kWh;
LG F1096NDA "cotone" standard a 60° a pieno carico consuma 0.78 kWh mentre a carico parziale 0.61 kWh mentre del cotone standard a 40° a carico parziale 0.58 kWh.
Da questo per il consumo possiamo stabilire che la Bosch, pur essendo più capiente consuma di meno. Non saprei dirti sulle recensioni su quei siti. La differenza di prezzo ci può stare in una forbice molto stretta, anche se ci sono delle logiche di mercato che ti fanno trovare delle differenze importanti, che a mio avviso, verificato che il modello sia lo stesso, al consumatore conviene acquistare.
Simbolo regione della città di Brescia
Paola da Brescia giorno 15/12/2015
Devo comprare la lavatrice nuova perché la mia non funziona più. Chiedo consiglio sui kg della lavatrice, considerando che: in famiglia siamo 4 persone, ho appena preso una asciugatrice Bosch da 7 KG, non metto tutti i panni nell'asciugatrice, la mia vecchia lavatrice era da 5KG ed ora sono indecisa tra i 7 e gli 8 KG. Quali differenze sostanziali tra una lavatrice da 7 kg e una da 8 kg?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Direi che la prima differenza può stare nel consumo e chiaramente nella capienza del cestello, poi ci sono da valutare le differenze in merito alla struttura della macchina, ma queste non dipendo dai chili. Ti invito a leggere la differenza tra i consumi così hai un quadro orientativamente più completo, poi come consiglio c’è quello di basarti sulle tue esigenze ed identificare il modello che più le soddisfa.
Simbolo regione della città di Milano
Fernando da Milano giorno 03/06/2015
Buongiorno, ho comprato una lavatrice da 8kg di una nota marca e mi succede che i capi più piccoli (es. calzini o indumenti neonato) si fermano sulla parte bassa dell'oblò non lavandosi e strizzandosi correttamente. Sbaglio qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fernando, non credo che sbagli qualcosa a meno che non lavi i calzini con i piumoni.
Simbolo regione della città di Cosenza
Francesca da Cosenza giorno 29/05/2015
Buongiorno, vorrei acquistare una lavatrice per poter lavare piumoni e coperte di lana matrimoniali. Ma non riesco a regolarmi per il peso. Potete consigliarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, intanto ci sarebbe una distinzione da fare per quanto riguarda i piumoni, nel senso che non sono tutti uguali, non hanno tutto lo stesso ingombro. Considera che quando si inseriscono gli indumenti nel cestello deve rimanere dello spazio libero per consentirgli di girarsi senza problemi. Direi che se si tratta di piumoni molto ingombranti ci vogliono lavatrici da 11 o 12 kg, ma come dicevo prima è relativo al piumone.
Simbolo regione della città di Porto San Giorgio
Cinzia da Porto San Giorgio giorno 21/01/2015
Buongiorno, avevo una lavatrice da 5 kg che ho dovuto cambiare e ne ho acquistata una da 7 kg pensando di poterci mettere più cose, in realtà mi sono resa conto che è meno capiente della precedente! Come è possibile? Inoltre, quando si inseriscono i panni nel cestello bisogna comprimerli o no? Infine, in una lavatrice da 7 kg, quante lenzuola ad esempio posso mettere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, i panni del cestello devono stare morbidi e devi lasciare uno spazio vuoto in modo che girando possono cambiare posizione e lato senza difficoltà. La capienza di un cestello, sebbene sia diffusa come unità di misura il kg, deve essere misurata in litri: volume. Il fatto che il tuo vecchio 5 kg sia uguale o magari più grande di questa attuale 7 kg, è da ricondurre alla revisione della scala di paragone litri/chili avvenuta qualche anno fa, che ha visto valorizzare cestelli più piccoli.
Simbolo regione della città di Milano
Francesco da Milano giorno 16/01/2015
Buongiorno una lavatrice con portata massima 8 kg se per esempio il programma cotone a 40 c° prevede massimo 4 kg perché devo rispettare i 4 kg? La lavatrice semplicemente potrebbe non lavare bene i capi o si potrebbe rompere se supero i 4 kg pur restando entro gli 8 kg di portata massima?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, il limite massimo di carico indicato per i differenti programmi è per garantire la qualità di lavaggio, se ne metti di più la lavatrice non si rompe.
Simbolo regione della città di Camaiore
Elisabetta da Camaiore giorno 02/09/2014
Buongiorno, vorrei acquistare una lavatrice da 8 o 9kg per lavare anche i piumoni. È possibile lavare ottimamente anche piccole quantità di bucato (es. una sola maglietta di cotone) oppure è preferibile optare per lavatrici più piccole?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisabetta, le lavatrici hanno la regolazione dei consumi in base al carico, quindi puoi lavare sia a carico pieno che ridotto. C’è da dire però che il consumo non si riduce proporzionalmente al peso, quindi se metti 8 kg consumi il massimo e se metti una maglietta consumi per il suo peso, ma avrai un consumo ridotto. Il consiglio è quello di riempire il più possibile il cestello, quindi evitare il lavaggio di una sola maglietta.
Simbolo regione della città di Brescia
Barbara da Brescia giorno 20/06/2014
Ho una lavatrice che ha 9 kg portata massima, posso lavare una coperta di lana matrimoniale (le classiche di una volta verdi e gialle con il raso attorno)senza rischiare di rompere la lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, inserisci la coperta ed assicurati che non ci entri pressata, anzi dovrebbe starci comoda.
Simbolo regione della città di
Mariangela da giorno 11/05/2014
Posso lavare in una lavatrice da 9 kg trapunta matrimoniale fodera100% cotone, imbottitura: 100%poliestere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mariangela, considera che il cestello della lavatrice non deve essere mai pieno, ma deve rimanere tra i capi e la parte superiore lo spazio per il passaggio di una mano.
Simbolo regione della città di Lecce
Francesca da Lecce giorno 26/04/2014
Buongiorno, vorrei sapere se caricare una lavatrice con carico inferiore a quello che sopporta può alla lunga danneggiare la lavatrice stessa (del tipo lavatrice da 8 kg per cotone ma caricata con 4 kg).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, il problema si crea quando viene caricata oltre la sua portata, un carico inferiore come 4 kg, non può inficiarne il funzionamento.
Simbolo regione della città di Bergamo
Irene da Bergamo giorno 11/04/2014
Buongiorno, in una lavatrice da 16 kg quante lenzuola matrimoniali e quante singole posso caricare e quante tovaglie tipo da 6 posti? So che dipende dal volume e non dal peso effettivo, ma io ipotizzavo che circa 15 pz per volta li posso lavare (quelle da B&B per intenderci, non quelle della nonna di un tempo che sono spesse il triplo!) voi che dite? Stesso discorso per la biancheria da bagno: quante salviette in spugna da viso e quante piccole? Vorrei capire se mi costa di più lavarle nei self o se mi costa di più la lavanderia industriale.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, come hai già affermato, tutto dipende dallo spessore quindi dal volume e non dal reale peso della biancheria. Non posso quantificarti esattamente quanti puoi metterne in numero di pezzi, però posso dirti che puoi riempire il cestello lasciando lo spazio di una mano dai tessuti all’orlo superiore del cestello.
Simbolo regione della città di Bergamo
Emily da Bergamo giorno 27/11/2013
Buongiorno, mi hanno regalato una lavatrice (da 9kg) ma ho un grosso problema, diversi capi (soprattutto quelli in cotone, come le magliette) escono stropicciati: nemmeno a stirarli tornano 'giusti'. Spiegarlo a parole non è semplice, infatti mamma, zie, nonne mi dicevano che dovevo 'aggiustarle' con lo stiro. Poi però vedendo le magliette hanno pensato che ci deve essere un problema. In pratica se prendo la maglietta dal basso e la sbatto bene per stenderla, già si vede che è come se avesse subito una torsione in senso orizzontale: cioè la cucitura laterale non corrisponde più tra cima (maniche/collo) e fondo (parte più larga), rimane tutta sfasata di 5/6 cm. La mia lavatrice ha solo 4 livelli di centrifuga 1400 (che non faccio mai), 1000 (di default), 400 e 0. Mentre quella che ero solita utilizzare aveva max 800 giri e la utilizzavo sui 700. Quest'estate ho provato a usare i 400 giri, ma il problema sussiste comunque e a 400 i panni sono ancora molto bagnati. Mi chiedevo se il problema dei panni stropicciati potesse dipendere dal peso che inserisco? Dal detersivo (cmq l'ho cambiato), ammorbidente non lo uso (a volte uso l'aceto, ma non cambia nulla). La lavatrice me l'hanno regalata, so che è ancora in garanzia, ma se telefonassi al tecnico non saprei veramente come spiegargli il problema, avete consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emily, problema veramente molto originale. Farei un tentativo eliminando la centrifuga, così almeno capisci se è quella la causa, poi metterei meno tessuti nel cestello attenendomi a quanto riportato sul libretto di istruzione, dove in base al programma selezionato è indicata la quantità massima inseribile. Il fatto che la lavatrice è da 9 kg, non vuol dire che si possono caricare 9 kg di biancheria su tutti i programmi.
Simbolo regione della città di Cagliari
Emy da Cagliari giorno 10/09/2013
Mi sembra un po’ strano che nella mia 7 kg ci stiano 14 lenzuola!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emy, in effetti non ti sbagli, non ci entrano. Per quanto il peso indicato può variare leggermente a seconda della grandezza e del tipo di tessuto, è quello. Il motivo è legato all’unità di misura comunemente riconosciuta, ovvero il Kg, che è fuorviante, utilizzata in modo improprio. Il cestello, si dovrebbe misurare considerando il suo volume e quindi la capienza in litri, e conseguentemente valutare un capo, non per il suo peso, che a seconda del tessuto ha un peso specifico diverso, ma proprio per il suo volume, il suo ingombro. Ne consegue che il peso non può corrispondere al volume.
Simbolo regione della città di Lozzo di Cadore
Ortensio da Lozzo di Cadore giorno 30/08/2013
Quanto pesa una trapunta matrimoniale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ortensio, il peso di una trapunta matrimoniale può variare in base al tessuto ed all’imbottitura, quindi approssimativamente da un paio di chili fino anche a cinque. Per lavarla in lavatrice devi considerare che una volta inserita deve rimanere dello spazio tra la trapunta e la parte alta dell’oblo.

Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F08 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F08 della lavatrice Whirlpool [video]

Qual è la funzione della sonda ntc lavatrice, dove si trova e come sostituirla
Scopri come funziona la sonda ntc lavatrice, che forma possiede e dove è posizionata. Come capire se funziona con un test ed infine come sostituirla

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Cattivo odore lavatrice: da dove arriva e come eliminarlo
Cattivo odore lavatrice: le cause che lo determinano ed i punti da cui esce. Cosa si può fare concretamente per eliminare il cattivo odore della lavatrice.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea