Errore F02 di una lavatrice Aqualtis ecco i controlli
diAntonello Careri- pubblicato il 27/06/2024 - aggiornato 13/09/2024- lettura in 2 minuti
Quando la lavatrice Aqualtis si blocca con l'errore F02, segnale un blocco del motore o un problema alla tachimetrica. In questo articolo, esploreremo il significato di questo errore, i controlli necessari per risolverlo e forniremo un video esplicativo per disporre di una guida pratica nel processo di riparazione.
L'errore F02 nella lavatrice Aqualtis indica principalmente un problema con il motore, ma può anche coinvolgere la tachimetrica. In sostanza, il codice segnala che il motore è bloccato (otrebbe trattarsi anche di un blocco meccanico), o che la tachimetrica è in circuito aperto o in corto circuito. Anche i connettori di comunicazione tra la scheda e il motore nonchè i cablaggi interrotti tra questi due elementi e, infine, un difetto della scheda elettronica, possono essere responsabili dell'errore.
Quando la lavatrice Aqualtis rileva un errore F02, interrompe il ciclo di lavaggio. Se è dotata di display, viene visualizzato il codice di errore. Se invece ha solo i led, le spie della programmazione lampeggiano continuamente, quella del blocco porta si illumina e la spia del lavaggio a 30 gradi si accende in modo fisso. Quest'ultima spia indica l'errore F02.
Controlli per errore F02 lavatrice aqualtis
Per risolvere l'errore F02 nella lavatrice Aqualtis, è necessario eseguire una serie di controlli. Iniziare spegnendo e scollegando la lavatrice. La prima cosa da fare è verificare se il motore è meccanicamente bloccato: afferrando la cinghia, far ruotare il cesto e quindi l'albero del motore. Se è presente un blocco, si noterà che non si riesce a girare o, in alcuni casi, l'albero compie un movimento minimo. In tal caso, è necessario sostituire il motore della lavatrice. Se tutto è regolare, si passa alla verifica dell'efficienza dei contatti J9 sulla scheda e sul motore: pulire i connettori con un pulisci contatti e stringerli se necessario. Procediamo con il controllo dell'avvolgimento della tachimetrica. Con un multimetro impostato sulla scala dei 200 ohm, misurare sui pin 1 e 2 del connettore J9: il valore deve essere compreso tra 115 e 190 Ohm.
Se il valore non rientra in questo intervallo, sostituire la tachimetrica o l'intero motore. È preferibile sostituire solo la tachimetrica, ma in alcuni casi potrebbe non essere disponibile singolarmente, e quindi si sostituisce il motore che la include. Se tutti i controlli hanno dato esito positivo, resta solo da verificare che i cablaggi tra la scheda e il motore siano integri. Usare il multimetro impostato sulla scala del buzzer: con un puntale su un capo e l'altro sull'altro capo di ogni singolo filo, verificare la continuità. Il display deve restituire un valore e il cicalino del tester deve suonare. In caso di fili interrotti, sostituire i fili danneggiati. Infine, se tutto è regolare, il guasto potrebbe essere dovuto alla scheda elettronica. Se risulta danneggiata, a seconda del caso, può essere riparata o sostituita.
Video con i controlli per difetto F02 della lavatrice aqualtis
Per una guida visiva su come eseguire i controlli e le riparazioni necessarie per risolvere l'errore F02 nella lavatrice Aqualtis, puoi consultare il seguente video. Questo video fornisce una dimostrazione dettagliata dei passaggi da seguire, facilitando il processo di diagnosi e riparazione.