Significato dei simboli del forno: a quale funzione o cottura corrispondono i simboli del forno

di Antonello Careri - pubblicato il 06/09/2023
I forni moderni sono dotati di un'ampia gamma di funzioni, accessibili attraverso la programmazione tramite specifici simboli. Mentre alcuni di questi simboli sono universali e comuni a tutti i forni, ogni marca dispone dei propri simboli, ciascuno con un significato unico e correlato a cotture specifiche e particolari. In questo articolo, esamineremo dettagliatamente il significato dei simboli del forno, analizzando sia quelli universali che quelli propri di ogni marca. Bene, non ci resta che passare al setaccio ogni simbolo e significato di ogni marca.
significato dei simboli del forno
Tempo di lettura: 17 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Differenza simboli forno

Simboli forno gas

Forno statico o ventilato simboli

Video significato dei simboli del forno statico

Simboli e significato forno multifunzione

Simboli forno Rex

Simboli forno Electrolux

Simboli forno Ariston

Simboli forno Whirlpool

Simboli forno Indesit

Simboli forno Ignis

Simboli forno Candy

Simboli forno Nardi

Simboli forno Samsung

Simboli forno Franke

Simboli forno Beko

Simboli forno Bosch

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Differenza simboli forno

Si che si tratti di un forno a gas, di un forno elettrico statico, di un forno elettrico ventilato o di un forno elettrico multifunzione, tutti dispongono di una manopola o di pulsanti da dove impostare il tipo di cottura. Ad ognuna di esse corrispondono dei simboli e ad essi corrispondono specifiche modalità di cottura. In questo articolo delineeremo per tipologia di forno, quali sono in linea di massima i simboli cottura dei forni, che corrispondono anche ai simboli cucina, che possiamo trovare ed il significato della funzione associata ad ognuno di essi.

Nel forno a gas i simboli sono, in linea di massima, uguali e riconducibili alla stessa cottura per tutti i marchi. Anche nel forno elettrico statico, le funzioni forno, sono, per la maggior parte di essi, uguali e riconducibili ad una simbologia che li accomuna nelle prestazioni e nelle funzioni. Nei forni multifunzione, troviamo simboli comuni per alcune delle funzioni base, ma a seconda del modello e della marca si aggiungono altri simboli, diversi tra i differenti marchi, che identificano delle cotture speciali appartenenti ad una tecnologia esclusiva, per quanto simile ad altre, di quel produttore o linea di forno.

Fatta questa premessa generale andiamo a delineare i simboli e a descrivere qual è la funzione di ognuno di essi, e nello specifico come si propaga il calore nel forno e per quale tipo di cottura è indicato il suo utilizzo. Descriviamo i simboli per categoria di forno, in modo tale da consentire di individuare più velocemente quelli che stiamo cercando. Nello specifico ed in ordine temporale, andiamo a specificare quelle del forno a gas, elettrico statico, elettrico ventilato, elettrico multifunzione ed infine i simboli specifici per marca.

Simboli forno gas

Nel forno a gas la gestione della cottura si effettua tramite due manopole, una per impostare la temperatura e l'altra dove sono riportate le icone forno. Al posto dei gradi spesso si trova una numerazione, da 0 a salire, alla quale corrisponde, in base alla tabella riportata sul libretto di istruzioni, la temperatura di cottura. Posizionando la manopola su uno dei numeri, oltre alla temperatura, si imposta la cottura tradizionale del forno a gas. In generale le icone del forno a gas sono rappresentate dai seguenti simboli:

spento
Lo Zero indica la posizione di off, forno spento.
luce forno
Non è una vera funzione di cottura, ma una posizione dalla quale si accende la luce all'interno della muffola del forno consentendo di illuminare il suo interno .
grill
Per quanto a gas, la maggior parte di essi sono dotati di funzione grill forno. La selezione di questa funzione, simbolo superiore, spegne il gas e consente l'accensione della resistenza del cielo del forno.
grill più girarrosto
Combina il funzionamento del grill elettrico e del girarrosto.
forno
Imposta la cottura con il fuoco a gas posto sotto la base della muffola del forno.

Forno statico o ventilato simboli

I simboli che possiamo trovare sul forno elettrico statico sono sostanzialmente uguali per tutti i produttori di elettrodomestici. Vediamo nel dettaglio il significato dei simboli del forno elettrico statico:

spento
Posizione di forno spento.
luce forno
Consente di accendere la luce nel forno.
grill
Simbolo grill forno: accende la parte interna della resistenza elettrica superiore del forno. Ideale per la cottura di cibi con uno spessore non elevato.
resistenza bassa
Questo simbolo inferiore accende la resistenza inferiore del forno. Ideale per cuocere cibi rendendoli croccanti nella parte inferiore.
resistenza alta
Si tratta sempre di una funzione grill, ma accende tutta la resistenza del forno. Ideale per completare delle fasi di cottura.
simbolo forno statico
Simbolo statico forno: consente una propagazione del calore dalla parte superiore ed inferiore, ideale per cuocere ed arrostire. Per avere una omogeneità della cottura è preferibile utilizzare un solo livello del forno in modo che la pietanza si riscaldi uniformemente.

Il forno elettrico ventilato oltre alle funzioni che abbiamo appena visto, aggiunge quella del simbolo forno ventilato, una ventola.


simbolo forno ventilatoNel forno ventilato la ventilazione consente una distribuzione dell'aria all'interno della muffola in modo omogeneo, portando a fine cottura più velocemente ed uniformemente la pietanza. In sostanza è attiva la resistenza superiore ed inferiore (forno statico simbolo) con l'aggiunta della ventola che fa ruotare il calore. Con questa funzione è possibile cuocere su due livelli.

Video significato dei simboli del forno statico

Simboli forno statico

Simboli e significato forno multifunzione

Con il forno elettrico multifunzione si fa un ulteriore passo in avanti. Alle due resistenze finora viste si unisce una resistenza circolare ed altre prestazioni e combinazioni di cottura che attribuiscono al forno l'appellativo di multifunzione. In questo forno i simboli di cottura possono essere veramente tanti ed ogni marchio li può rappresentare con delle icone forno diverse, accumunabili come funzionamento, in alcuni casi, mentre in altri no, in quanto funzioni specifiche ed esclusive di una marca. Per riuscire ad interpretare il significato dei simboli del forno li abbiamo raggruppati e divisi per i diversi produttori.

Simboli forno Electrolux Rex

pizzaIl calore proveniente dal basso fornisce calore diretto alla pietanza, mentre l'aria calda viene fatta circolare dalla ventola nella parte superiore per consentire una cottura uniforme. Ideale per cuocere la pizza e le torte.
ventilazione.jpgConsente di arrostire o cuocere ed arrostire contemporaneamente, su più livelli, pietanze che necessitano della stessa temperatura di cottura, senza mescolamento di odori. Il calore emanato dalla resistenza circolare viene distribuito nel forno in modo omogeneo.
scongela.jpgViene impiegata la ventola senza l'ausilio di nessuna resistenza, per convogliare aria su alimenti congelati per consentirne uno scongelamento più veloce.
vapore.jpgAbbina al calore circolare l'impiego del vapore.
sopra-sotto-ventola.jpgCottura rapida ed uniforme con l'ausilio della resistenza inferiore, superiore e la ventilazione (forno ventilato simbolo). Ideale per cuocere sformati, dolci e arrosti.
ventolagrill.jpgIl calore emanato dal grill viene fatto circolare intorno ai cibi, indicato per la cottura di grossi pezzi di carne.
simbolo forno staticoSimbolo forno electrolux cottura statica.

Forno Ariston simboli

simbolo forno statico aristonCorrisponde al funzionamento statico, si attivano le due resistenze per una diffusione del calore sia da sopra che da sotto. Con questo tipo di cottura è indicato utilizzare una sola teglia nel forno.
multicottura.jpgEffetto combinato del calore proveniente dalla resistenza suola, cielo e circolare. Il calore si diffonde omogeneamente grazie all'impiego della ventilazione, garantendo la cottura contemporanea su due ripiani.
multicottura1.jpgEntrano in funzione tutti gli elementi riscaldanti generando un calore uniforme nel forno e consentendo di cucinare anche su quattro ripiani contemporaneamente.
barbecue.jpgIl girarrosto entra in funzione contemporaneamente con il grill del forno, consentendo di cucinare perfettamente alimenti che necessitano di un'alta temperatura in superficie.
gratin.jpgVentilazione abbinata alla resistenza superiore del forno, generano un effetto di propagazione del calore che non brucia superficialmente gli alimenti ma vi penetra in profondità.
forno-pizza.jpgIdeale per la cottura della pizza impiega due elementi riscaldanti, la resistenza inferiore e quella circolare, il calore viene poi propagato dalla ventola. Il calore proviene maggiormente da sotto mentre da sopra l'effetto della ventola fa penetrare il calore senza bruciare.
pasticceria.jpgResistenza posteriore e ventola generano un calore uniforme e delicato, ideale per cuocere cibi delicati anche su più ripiani.
low.jpgConsente di cuocere a bassa temperatura e di lievitare, scongelare, preparare lo yogurth.
carne.jpgPer la cottura di carni di maiale, vitello, manzo e agnello.
dolce.jpgProgramma per la cottura di dolci.
pane.jpgPermette seguendo delle apposite indicazioni riportate sul libretto di istruzioni del forno, di cuocere il pane.
fast.jpgIndicata per la cottura di cibi preconfezionati quali surgelati e precotti, il programma di cottura necessita del preriscaldamento.

Simboli forno Whirlpool

simbolo forno staticoSimbolo forno statico whirlpool.
termoventilato.jpgCuocere su più ripiani contemporaneamente alimenti che necessitano della stessa temperatura di cottura, senza che avvenga miscelamento di odori.
ventilato-pasticceria.jpgIcona forno ventilato: resistenza superiore, inferiore più ventola per un calore uniforme ed omogeneo. Possibilità di cuocere due pietanze contemporaneamente.
ready.jpgEvita la fase di preriscaldamento del forno raggiungendo velocemente la temperatura grazie ad un apposito sistema che migliora la distribuzione dei flussi d'aria.
termresistenza.jpgCottura multilivello con aggiunta di calore dalla parte inferiore del forno.
cook3.jpgFunzione specifica per la cottura contemporanea di tre differenti tipi di pietanze.
turbogrill.jpgIl calore del grill viene addolcito dall'ausilio della ventola, consentendo di effettuare grigliature.
pizza-pane.jpgIl programma permette di ricreare le stesse condizioni di temperatura di un forno a legna, ideale per la cottura di pizza e pane.
cooking.jpgCuoce carne di grosse dimensioni, anche superiori ai 2,5 kg.
surgelato.jpgSeleziona automaticamente la migliore modalità di cottura per cinque diversi tipi di alimenti surgelati.
scongelamento1.jpgLa ventola a freddo genera un flusso d'aria che consente lo scongelamento degli alimenti.
preriscaldamento.jpgPreriscalda il forno.
memorizzazione.jpgDa accesso alle 10 funzioni più utilizzate.
lievitazione.jpgSi ottiene una lievitazione ideale per dolci e salati.
doratura.jpgDorare e mantenere croccanti cibi appena cotti.
pirolisi.jpgAttiva la funzione di pirolisi per una pulizia totale del forno.

Forno Indesit simboli

speedy.jpgSostituisce la funzione del barbecue abbrustolendo carne, pesce e verdure e senza creare fumo.
keep.jpgFunzione di riscaldamento di cibi come pane, briosce, pollo allo spiedo, vengono resi come appena sfornati.
multilivello.jpgTre livelli di cottura per tre diverse temperature e tipi di alimenti.
gratin01.jpgGrill più ventola.
freasy.jpgCibi congelati subito da cuocere senza necessità di preriscaldamento del forno.
pizza.jpgFunzione pizza, grazie ad una diffusione forte ed ottimale del calore.
rapida.jpgCuoce i cibi semplici in modo veloce e completa la cottura degli alimenti precotti.
pasticceria01.jpgPer la cottura di dolci come biscotti, torte ed altro.

Simboli forno Ignis

Classe A.Indica che il forno è in classe A.
Funzione cottura multilivello.Permette di cuocere su più ripiani contemporaneamente e senza trasmissione di odori, alimenti che necessitano della stessa temperatura di cottura.
Funzione pasticceria.Per cuocere anche su più livelli contemporaneamente prodotti lievitati tipo biscotti e torte.
Funzione pizza.Specifica funzione per cuocere la pizza.
Funzione pane.Specifica funzione per cuocere il pane.
Funzione multilivello.Consente di cuocere su più livelli. Viene impiegata la resistenza circolare più quella bassa.
Funzione turbogrill.Ideale per grigliare consistenti porzioni di carne, entra in funzione la resistenza circolare e quella superiore.
Funzione scongelamento.Entra in funzione la ventola posteriore senza l'ausilio della resistenza. Utile per scongelare tutti gli alimenti.
Funzione mantenimento caldo.Mantiene caldi i cibi appena cotti.

Simboli forno Candy

Soft cook.Imposta una cottura delicata, indicata per il pane e la pasticceria, grazie ad una distribuzione di umidità e temperatura ottimizzata, riduce la perdita di umidità del 50%, lasciando i cibi morbidi e fragranti.
Sprinter.Permette di accelerare il processo di riscaldamento del forno, facendogli raggiungere i 200° C in soli 8 minuti.
Super Grill.Presenta un doppia resistenza che aumenta la potenza del grill del 50% rispetto ad un forno multifunzione tradizionale. Si ottiene una doratura più forte e croccante.
Funzione forno statico candy.Entra in funzione la resistenza inferiore e superiore del forno.
Funzione forno ventilato.Oltre alla resistenza inferiore e superiore entra in funzione la ventola in fondo al forno, consentendo al calore di diffondersi in modo omogeneo.
Funzione mantenimento caldo.Entra in funzione la resistenza circolare posta in fondo al forno e la ventola, permettendo una diffusione del calore su diversi ripiani. È ideale per cuocere contemporaneamente diversi alimenti senza mescolare sapori ed odori.
Funzione mantenimento caldo.Entra in funzione la sola resistenza inferiore del forno.
Funzione mantenimento caldo.Entra in funzione la resistenza del grill, ideale per la cottura di carni medie e di piccolo spessore.
Funzione mantenimento caldo.Entra in funzione la resistenza inferiore e la ventola in fondo al forno. Ideale per cuocere cibi delicati, come dolci, torte, biscotti.
Funzione mantenimento caldo.Grill ventilato, ovvero la combinazione della resistenza superiore e della ventola in fondo al forno. L'effetto prodotto può sostituire il girarrosto, ideale per la cottura di pollame, salsicce e carni rosse anche in quantità consistenti.
Funzione mantenimento caldo.Grill e girarrosto in funzione contemporaneamente per dorare e rendere croccanti gli alimenti.
Funzione mantenimento caldo.La funzione consente di creare un calore avvolgente simile a quello del forno a legna della pizzeria.
Funzione mantenimento caldo.Permette di scongelare gli alimenti prima della cottura. Il processo è caratterizzato dall'entrata in funzione ad intermittenza della resistenza superiore, inferiore e della ventola. All'interno del forno viene mantenuta costante una temperatura di 40° C.
Funzione mantenimento caldo.Mantiene la temperatura all'interno del forno costante a 60° C, grazie alla combinazione dell'impiego della resistenza superiore, inferiore e della ventola. Ideale per mantenere in caldo i cibi appena cotti.

Forno Nardi simboli

Nardi lampada forno.Indica che la lampada del forno è accesa.
Nardi scongelamento rapido.Fa affluire dell'aria tiepida che consente uno scongelamento rapido.
Nardi scongelamento rapido.Entra in azione la ventola interna muovendo l'aria senza riscaldarla per uno scongelamento delicato.
Nardi resistenza inferiore.Attiva la resistenza inferiore, per una cottura prolungata, per consentire la lievitazione e per mantenere in caldo cibi già cotti.
Nardi resistenza superiore.Attiva la resistenza superiore per terminare la cottura e dare la doratura.
Nardi cottura tradizionale. Simbolo forno statico Nardi, aziona entrambe le resistenze, superiore ed inferiore, consentendo di effettuare la cottura tradizionale su un solo ripiano.
Nardi resistenza bassa più ventola.Combina il funzionamento della resistenza inferiore e della ventola. Ottimo per terminare la cottura e per sterilizzare.
Nardi resistenze più ventola.Combina resistenza superiore, inferiore e ventola, consentendo di avere una distribuzione dell'aria ottimale ideale per cuocere più portate contemporaneamente.
Nardi resistenze circolare.Aziona la resistenza circolare e la ventola, per cuocere contemporaneamente più portate anche di diverso tipo senza far mescolare sapore ed odori.
Nardi grill.Segno grill forno o simbolo grill, ideale per grigliare.
Nardi grill più ventola.Abbina al grill la ventilazione forzata, riuscendo a rendere croccante l'esterno e morbido l'interno degli alimenti.
Nardi grill girarrosto.Per effettuare la cottura allo spiedo di pollame, cacciagione ed altro.
Nardi pizza.Programma automatico per la cottura della pizza.
Nardi toast.Programma per tostare il pane automaticamente.
Nardi programma pollo.Per cuocere automaticamente pollo e patate.
Nardi programma yogurt.Per preparare lo yogurt automaticamente.
Nardi programma lievitazione.Programma lievitazione automatica.
Nardi programma arrosto.Programma automatico per l'arrosto.
Nardi programma torta.Programma automatico per la torta.
Nardi programma scaldavivande.Per tenere in caldo le vivande.
Nardi programma scaldapiatti.Per riscaldare i piatti.
Nardi programma gratin.Gratin.

Simboli forno Samsung

Simbolo rosolatura forno samsungSimbolo forno rosolatura, con questa funzione si imposta un pre-riscaldamento del forno che raggiunge i 220°C, grazie all'attivazione della resistenza superiore e la ventola che consente di scottare gli alimenti la cui cottura viene terminata a bassa temperatura. Indicata per carne, pollame e pesce.
simbolo grill ventilato forno samsungForno funzione grill ventilato. Si attiva la resistenza superiore il cui calore viene distribuito dalla ventola. Ideale per grigliare carne e pesce.
simbolo grill grande forno samsungDefinito grill grande, in pratica si attiva tutta la resistenza superiore. Ottima funzione per rosolare i cibi.
simbolo grill eco forno samsungGrill eco, in pratica è una funziona che consuma meno ma riscalda anche meno. Si attiva solo la parte interna della resistenza riuscendo a generare un calore meno intenso rispetto alla funzione precedente. Utile per la cottura di cibi di piccola dimensione o per il loro riscaldamento.
simbolo forno ventilato samsungSi attiva la resistenza circolare e la ventola. Funzione forno indicata per cuocere e dorare su diversi livelli.
simbolo forno tradizionale samsungSimbolo forno statico samsung, attiva la resistenza superiore e bassa del forno. Ideale per una cottura tradizionale.
simbolo forno calore superiore ventilato samsungCalore superiore e ventola, sono le due cose che entrano in funzione per consentire una doratura degli alimenti in superficie.
simbolo forno calore inferiore ventilato samsungCalore inferiore e ventola, sono le due cose che entrano in funzione per consentire la cottura di pietanze come la pizza, il pane o torte.
simbolo forno calore inferiore samsung Si attiva la resistenza inferiore producendo calore dal basso. Utile per terminare una cottura laddove ci sia la necessità di cuore ad esempio una pizza ulteriormente da sotto.
simbolo eco ventilato forno samsungCottura eco ventilata, entra in funzione la resistenza circolare e la ventola. La modalità di funzionamento prevede una ottimizzazione del riscaldamento al fine di risparmiare energia elettrica. I tempi di cottura possono allungarsi.

Simboli forno Franke

simbolo mantenimento caldo in forno frankeMantiene in caldo una pietanza cotta precedentemente.
simbolo preriscaldamento rapido forno frankeServe ad eseguire un pre-riscaldamento del forno in funzione di eseguire successivamente una cottura diversa.
simbolo funzione vapore forno frankeSimbolo vapore per il suo impiego nella cottura degli alimenti come verdura, pesce o altro. 
simbolo funzione forno statico frankeSimbolo forno statico franke, si tratta della cottura tradizionale indicata per la cottura di qualsiasi cibo su un solo ripiano.
simbolo lievitazione forno frankeSi tratta del simbolo della lievitazione, che può essere attivata non successivamente ad una cottura, ovvero quando il forno è caldo, ma deve impostarsi a forno freddo. Inserire la pasta da lievitare in un contenitore e coperta. Il forno si riscalda fino a raggiugere circa i 30° C ed il tempo di lievitazione, rispetto a quello ambiente, si riduce di 1/3.
simbolo turbo grill forno frankeTurbo grill è una funzione che consente di cucinare carne, patate arrosto, verdure grigliate. Attiva la resistenza superiore e la ventola.
simbolo multicottura new dct forno frankeSi tratta della multi cottura anche definita multicooking. Consente di cucinare contemporaneamente su quattro livelli alimenti che necessitano dello stesso tipo di temperatura. Ideali per biscotti, torte, pizza.
simbolo vapore ventilato forno frankeAbbina al funzionamento termoventilato il vapore regolabile con intensità diverse.
simbolo scongelamento forno frankeSimbolo scongelamento delle pietanze.
funzione maxi cooking forno frankeAttiva la resistenza superiore ed inferiore abbinando la termo ventilazione. Indicata per grossi quantitativi di alimenti. 
simbolo funzione dolci forno frankeDa attivarsi a forno freddo regola automaticamente la temperatura ideale di cottura per i dolci.
simbolo funzione pane forno frankeDa attivarsi a forno freddo regola automaticamente la temperatura ideale di cottura per il pane.
simbolo funzione pirolitica forno frankePuntini o stellina simbolo forno pirolitico, attiva la pirolisi una cottura a forno vuoto eseguita per la sua pulizia interna. La temperatura del forno diventa molto alta. Non toccare il forno durante il ciclo che dura 2 ore.
simbolo grill forno frankeSi tratta del simbolo del grill forno. Viene attivata la resistenza superiore.
simbolo ventilazione new dct forno frankeAttiva resistenza superiore e bassa e la sola ventilazione. Rientra nei simboli forno ventilato.
simbolo eco forno frankeFunzione eco termo ventilato, resistenza circolare e ventola sono attive. La ventilazione avviene ad intermittenza e la luce del forno resta spenta. Indicata per la cottura su un solo ripiano.
simbolo funzioni automatiche forno frankeConsente di cuocere in modo automatico tutti i tipi di alimenti.
simbolo funzione ventilata forno frankeCottura termo ventilata, attiva la resistenza circolare e la ventola. Consente di cuocere in contemporanea su massimo tre ripiano, alimenti anche diversi, che necessitano della stessa temperatura.

Simboli forno Beko

simbolo statico forno bekoSimbolo forno beko funzione statica. Si attiva la resistenza superiore ed inferiore.
simbolo forno ventilato bekoSimbolo forno ventilato. Sono in funzione la resistenza di sopra e di sotto. La ventola distribuisce il calore uniformemente.
simbolo scongelamento forno bekoSi tratta del simbolo dello scongelamento. Si possono inserire nel forno alimenti per scongelarli. Si attiva la ventola.
simbolo riscaldamento inferiore forno bekoEntra in funzione la resistenza inferiore del forno. Ideale per pizza e terminare cotture dalla parte inferiore.
simbolo resistenza circolare ventola forno bekoFunzione adatta per cuocere su vassoi multipli, alimenti dello stesso tipo, attiva la resistenza circolare e la ventola.
simbolo resistenza circolare ventola eco forno bekoTroviamo lo stesso simbolo nella versione eco, che allunga il tempo di cottura.
simbolo pulizia vapore forno bekoImpiega il vapore per ammorbidire lo sporco e poterlo pulire più facilmente.
simbolo mantenimento calore forno bekoSi usa per mantenere dei cibi cotti ad una temperatura calda per servirli con tempo.
simbolo grill ventola forno bekoSimbolo grill ventilato. Si attiva la resistenza superiore e la ventola.
simbolo grill forno bekoSimbolo del grill. Attiva una parte della resistenza superiore.
simbolo grill completo forno bekoSimbolo grill completo. Attiva tutta la resistenza superiore.
simbolo funzione pizza forno bekoAdatto per cuocere la pizza attiva resistenza inferiore e la ventola in modalità assistita.
simbolo 3d forno bekoAttivo tutto il riscaldamento e la ventola.

Simboli forno Bosch

simbolo forno bosch aria calda 4 dSi tratta della funzione ventilata che permette di cuocere o arrostire alimenti su uno o più livelli. La ventola all'interno del vano cottura distribuisce in modo uniforme il calore prodotto dalla resistenza circolare posizionata sulla parete posteriore. La temperatura è regolabile da 30° C a 275°C.
simbolo forno statico boschSi cuoce su un solo livello, con una temperatura compresa tra i 30°C ed i 300°. Il calore viene distribuito uniformemente sia dall'alto che dal basso: funzione forno statico.
simbolo forno bosch aria calda eco

Serve per cuocere delicatamente senza bisogno di preriscaldare, utilizzando un singolo livello. La ventola interna garantisce una distribuzione uniforme del calore, sfruttando la resistenza circolare posizionata sulla parete posteriore. Questo metodo di cottura permette di preparare i cibi gradualmente, sfruttando il calore residuo, ed è più efficiente con una temperatura compresa tra 125 e 275 °C. Funzione forno ventilato eco.

simbolo forno statico eco bosch

Si tratta del forno statico in modalità eco. Consente una preparazione delicata delle pietanze con la distribuzione uniforme del calore, proveniente sia dall'alto che dal basso. Questo metodo di riscaldamento si dimostra altamente efficiente con una temperatura compresa tra 150 e 250 °C, sebbene la regolazione possiede un intervallo più ampio.

simbolo grill ventilato forno bosch

Cottura ideale per arrostire pollame, pesci interi o grandi pezzi di carne. Durante il processo, l'elemento grill e la ventola operano in sequenza alternata. La ventola si attiva per circondare le pietanze con aria calda, creando un ambiente perfetto per la cottura. La temperatura è regolabile da 30° C a 300 °C.

simbolo grill grande forno bosch

Adatto per grigliare alimenti come bistecche, salsicce o toast, oltre che per gratinare pietanze. Durante questa modalità, l'intera superficie al di sotto dell'elemento grill viene riscaldata per garantire una cottura uniforme.

simbolo cottura pizza forno bosch

La funzione pizza è ideale per preparare la pizza o le pietanze che richiedono una cottura ad alta temperatura dal basso. Durante questa modalità, vengono attivati sia l'elemento riscaldante inferiore che la resistenza circolare posizionata sulla parete posteriore, garantendo un calore uniforme e intenso dalla parte inferiore del forno.

simbolo scongelamento forno boschSi tratta della funzione di scongelamento, che attiva la ventola mandando aria sull'elemento da scongelare accelerandone il processo.
simbolo timer forno boschSi tratta della funzione timer, che funziona indipendentemente dal forno. Può essere impostato fino a 23 ore e 59 minuti, e al termine emette una segnalazione acustica per indicare che è terminato. Indipendentemente significa che se il fonro è spento il timer scorre per come impostato, se il forno è in funzione anche se il tempo del timer è terminato non influisce sullo spegnimento del forno.
simbolo sicurezza bambini forno boschIl tasto sicurezza bambini disattiva il quadro comandi del forno per impedire che i bambini possano impostare per gioco dei programmi di cottura. Si attiva e disattiva tenendo premuto il pulsante per circa 4 secondi.
simbolo informazioni forno boschSi tratta di un tasto che consente di visualizzare le informazioni supplementari relativamente ad una impostazione o funzione in atto.
simbolo pirolisi forno boschConsente di attivare in base al livello desiderato la funzione di pulizia pirolitica del forno.
simbolo scelta tipo di riscaldamento forno boschSi tratta del simbolo del forno che da accesso a tutti i tipi di riscaldamento impostabili, visti precedentemente.
simbolo scelta temperatura forno boschDa questo tasto è possibile impostare il livello di temperatura desiderato per il tipo di cottura scelto.
simbolo autopilot forno boschAutopilot è una funzione di supporto alla preparazione della cottura grazie alla fornitura di indicazioni specifiche sulla cottura selezionata. In automatico consente di scegliere le impostazioni migliori.
simbolo peso autopilot forno boschSelezione abbinata alla precedente, consente di impostare il peso dell'alimento da cuocere per una ottimizzazione precisa delle impostazioni automatiche.
simbolo funzione durata forno boschCon la funzione durata è possibile selezionare il tempo di funzionamento dell'apparecchio, trascorso il quale il forno si spegne, o il tempo di fine della cottura, in tal caso il forno si accende automaticamente per consentire la fine cottura nell'ora stabilita.
simbolo riscaldamento rapido forno boschLa funzione può essere attiva e disattivata con una pressione del tasto e consente di attivare il riscaldamento rapido o qualora attivo di terminarlo. Al raggiungimento dei 100°C il forno emette una segnalazione acustica che ne segnala che il riscaldamento rapido è terminato.

tags: simboli

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Viterbo
Lavinia da Viterbo giorno 08/03/2021
Buongiorno ho un forno Alpes acquistato nel 1981 e non ricordo il significato delle icone presenti. Potete aiutarmi? non ho trovato le istruzioni online.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lavinia, mandaci una foto delle icone a [email protected]
Simbolo regione della città di Bologna
Lauretta da Bologna giorno 22/08/2020
Richiedo, per cortesia copia manuale forno nardi mod. FEA 07C1.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lauretta, questo dovrebbe essere compatibile con il tuo.
Simbolo regione della città di Sassari
Mario da Sassari giorno 10/08/2020
Ho un forno elettrico Bompani, il periodo di acquisto risale a circa 10- 12 anni fa. Non capisco i simboli diversi da tutti altri forni: sono raffigurati come linee curve sopra e sotto o solo sopra e solo sotto che racchiudono il simbolo della ventola potete spiegarmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, le line sopra e sotto indicano resistenza cielo e suola, in altri forni sono dritte, ma la sostanza è uguale. La ventola indica che per quella funzione è prevista la ventilazione.
Simbolo regione della città di Bacoli
Sara da Bacoli giorno 17/03/2020
Buonasera, ho una cucina a libera installazione Glem modello A965EI. Sul mio forno elettrico, però, esiste un'unica manopola per programmi e temperature. Questo significa che, se seleziono la temperatura di cottura, non posso selezionare il tipo di programma e viceversa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Sara, questo modello dispone di un forno statico e di una sola manopola per gestire la funzione e la temperatura, pertanto si, non puoi impostare combinazioni.
Simbolo regione della città di Guidonia Montecelio
Emilia da Guidonia Montecelio giorno 05/11/2019
Ho da poco acquistato una cucina Glem Gas usata modello EIBS12Q con forno a gas: sulla manopola del forno non ci sono i gradi per impostare la temperatura e neanche altri simboli, come posso regolare la temperatura del forno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non hai dei riferimenti per stabilire la temperatura, puoi inserire all’interno un termometro.
Simbolo regione della città di Barrali
Anto Giusy da Barrali giorno 03/10/2019
Buonasera, vorrei un super consiglio, il padrone di casa mi ha preso un forno nuovo ma non ha le istruzioni. Credo che il forno sia solamente statico perché non ha il simbolo della ventola, ma non capisco un simbolo il mio forno é Atlantic atbo.30N4TX.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anto, se è ventilato a parte il simbolo quando lo apri vedi la ventola all’interno, quindi se non la vedi è statico di certo. Per quanto riguarda le altre funzioni puoi guardare nei simboli descritti in questa pagina se sono uguali, normalmente corrispondono. Non ho un libretto di istruzioni con la simbologia da mandarti. Altrimenti puoi mandarmi una foto con i simboli a [email protected]., così te li descrivo.
Simbolo regione della città di Vittoria
Salvatrice da Vittoria giorno 29/08/2016
Vorrei comprare il forno Ariston FA3841HIXHA on line nelle specifiche dice che ha 11 funzioni e parla di 9 +2 funzioni speciali . Ho cercato sia il libretto si su diversi fornitori di capire quali sono queste funzioni e per capire anche se il forno ha una resistenza sul fondo. Se potete aiutarmi in quanto ho paura di sbagliare . Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatrice, non saprei dirti nello specifico delle caratteristiche tecniche, per le quali è necessario il libretto di istruzioni. Ti consiglio di contattare il rivenditore o la casa madre, e chiedergli espressamente il libretto di istruzioni.
Simbolo regione della città di Lamezia Terme
Wilma da Lamezia Terme giorno 07/03/2016
Ho da qualche mese acquistato un forno Candy FXP623X  ma non riesco ancora ad utilizzarlo nel migliore dei modi soprattutto riguardo la cottura dei dolci! Mi capita ad esempio nella cottura del ciambellone, che questo non lieviti abbastanza rimanendo stopposo e  senza i  "buchi" della lievitazione all’interno. Questo forno ha 8 funzioni ma non riesco a capire quali sono e in che modo utilizzarle per la cottura dei cibi!! All’interno del manuale non c'è una tabella di cottura dei diversi alimenti, come invece ero abituata con il forno precedente! Inoltre è dotato anche della funzione "pizza" ma non riesco a capire se posso usarla per cuocerne due insieme!! Grazie! Aspetto una vostra cortese risposta!! Allego foto delle funzioni!
manopola forno candy fxp623x
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sulle modalità di cottura: lievitazione, buchi nell’impasto ed altro, non posso dirti nulla, ti potrebbe essere molto più di aiuto un sito di cucina. Per quanto riguarda la funzione pizza, quando si è in presenza di ventilazione ed è questo il caso, la circolazione d’aria forzata, riesce a garantire una cottura uniforme e quindi puoi mettere due teglie insieme. Per le altre funzioni, sopra sono spiegate.
Simbolo regione della città di Padova
Clara da Padova giorno 16/02/2016
Ho un forno della Nardi FEXL 9952 preso a giugno 2016, da giorni compare sul display oltre all'orologio il simbolo del lucchetto, non ho il libretto di istruzioni, mai consegnato, dall'assistenza non mi vogliono dare informazioni, perché non riesco a dargli il numero seriale scritto dentro il forno in fondo (non si legge perché buio in piccolo e lunghissimo). Riuscite a dirmi almeno cosa significa il lucchetto? Prima di chiamare il tecnico vorrei essere certa di non buttare cifre importanti anche solo per averlo chiamato! grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
In alcuni elettrodomestici il lucchetto è una funzione che blocca i comandi per evitare che i bimbi ci giochino facendo danni. Se è così dovresti avere difficoltà nell’impostare il ciclo di cottura. Poi potrebbe trattarsi di altro, dipende da cosa il produttore intende per questa cosa. Strano che l’assistenza non voglia dirti nulla. Il mio consiglio per la lettura del seriale e di fare una foto con il telefono, magari prova con il flash. Poi scrivi direttamente alla Nardi. Rivolgiti al rivenditore dove l’hai acquistato avrà altri forni ed i libretti di altri, puoi farti delle copie.
Simbolo regione della città di Treviso
Selenia da Treviso giorno 05/02/2016
Buonasera la ventola del mio forno ventilato della Whirpool fa da qualche giorno un rumore fortissimo quasi volesse staccarsi? Che sia da sostituire la ventola? Riesco ad usarlo lo stesso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Selenia, se fa rumore significa che c’è qualcosa che non va, potrebbe esserci finito dentro qualcosa che urta o potrebbe essersi staccata parzialmente o altro, direi che devi farla controllare.
Simbolo regione della città di Roma
Anna da Roma giorno 01/02/2016
Salve, sono in affitto in una nuova casa ed ho trovato una cucina con forno Gasfire modello inox. I simboli vicino la manopola dal forno sono inesistenti e non sono riuscita nemmeno a risalire al modello, potreste aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, al momento non saprei, inviaci una foto della cucina e vediamo se riusciamo a risalire a qualcosa.
Simbolo regione della città di Napoli
Alba da Napoli giorno 20/01/2016
Ho un forno ventilato Candy modello FET 630A X ma non riesco a mettere la funzione scongelamento. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Devi portare la manopola delle funzioni su questo simbolo
Simbolo scongelamento forno Candy
Simbolo regione della città di Castrovillari
Silvana da Castrovillari giorno 03/12/2015
Buongiorno, ho comprato da poco una cucina con forno elettrico, Tecnogas PT899XS, ho problemi con la cottura dei dolci, devo impostare come da istruzioni a 200°C e lasciare preriscaldare almeno 25 minuti prima che la spia si spenga, i miei bignè ci mettono 40 minuti di cottura, vi sembra normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvana, a cosa ti riferisci? Al fatto che il forno impieghi 25 minuti per riscaldare o che i bignè devono cuocere 40 minuti?
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Chiara da Reggio Emilia giorno 03/09/2015
Ho un forno Whirlpool comprato ad IKEA nel 2006. Nel pulire si sono cancellate le indicazioni delle temperature e della selezione delle funzioni attorno alle manopole. Nella scheda del forno, che ho conservato, compaiono due serie di cifre: in alto 0BI B 00 (non capisco se siano zeri oppure "o"), in basso 5019 610 56109. Come posso fare? Qualcuno è in grado di aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, purtroppo non ho disponibile il libretto di istruzioni e non si riesce a recuperare.
Simbolo regione della città di Genova
Carla da Genova giorno 06/06/2015
Ho un forno ventilato da incasso Bompiani piuttosto vecchio, i simboli delle manopole si sono cancellati, mi potete aiutare? Il modello del forno e FO 243NA/E ho già guardato sul sito del produttore ma tutti i forni hanno la sigla BO e non FO.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, le sigle sono differenti in quanto il modello non è più in produzione da tempo e sostituito con i modelli nuovi. Purtroppo non ho dei riferimenti da darti, puoi solo aiutarti con un libretto di istruzioni dei forni attuali, che alcune cose le hanno potute mantenere.
Simbolo regione della città di Cesena
Carla da Cesena giorno 09/03/2015
Ho appena acquistato un forno multifunzione Hotpoint FKQ89EL20KHAS, sto sperimentando le varie funzioni e mi lasciano perplessa i programmi automatici in quanto a parte la durata, sul manuale non viene specificata la modalità di cottura in termini tecnici, ad esempio per quello automatico pane c'è scritto che si può infornare anche a freddo,(cosa strana dal momento che il pane vuole un bel calduccio iniziale) poi non specifica in che modo cuoce, quanti gradi etc... in più per usare questi programmi si deve rispettare perfettamente il peso degli alimenti proprio per non compromettere la buona riuscita della cottura automatica. Per quanto riguarda la pizza, rispondo anche a Maria avendo più o meno la stessa tipologia di programmi; io ho provato il programma pizza con diverse teglie e anche col multilivello, la pizza è cresciuta molto bene in tutti i modi, ma per quanto riguarda il fondo molliccio il miglior risultato l'ho ottenuto col programma pizza e con una teglia di alluminio tonda bassa usa e getta. Resta comunque il fatto che in questi forni multifunzione è venuta a mancare la resistenza suola che dava una buona spinta alla cottura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, grazie per il prezioso contributo.
Simbolo regione della città di Verona
Maria da Verona giorno 02/03/2015
Forno hotpoint ariston mod ok 1037eldp.20 x/ha s, vorrei escludere la funzione ventilato, come impostare la funzione statico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se ne è provvisto tra le funzioni trovi il simbolo equivalente, altrimenti e mi pare sia così, devi adeguarti ai programmi che ha.
Icona regione.
Vorrei rassegnarmi al fatto che non posso trovare la funzione "STATICO" nel mio forno ma, dopo aver speso 1.000 euro, faccio un po' fatica. Il mio problema è che, quando inforno la pizza, non mi si cuoce bene la parte inferiore. Mi resta bianca e troppo morbida (poco cotta), mentre la parte superiore è croccante ed, a volte, fin troppo scura. Dopo aver seguito le vostre istruzioni sulla collocazione della placca (nella parte centrale del forno), ho anche provato a spostarla in altre posizioni o variare la temperatura ma non riesco ad avere il risultato desiderato: vorrei una pizza che sia cotta sia sopra che sotto! Come fare?
Icona elettro-domestici.com
Questo forno in effetti lascia a desiderare, mi pare di non identificare nessuna resistenza inferiore. Prova a preriscaldare il forno e poi inserisci la teglia e prova ad impiegare quelle teglie in alluminio che lasciano passare di più il calore, altro non so dirti.
Simbolo regione della città di Gioia Tauro
Cosimo da Gioia Tauro giorno 19/02/2015
Perché il forno elettrico Ariosto 31 non ha la funzione del solo vano inferiore acceso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cosimo, le funzioni non sono uguali per tutti i forni e questo è stato progettato in questo modo.
Simbolo regione della città di Roma
Valentino da Roma giorno 17/02/2015
Vorrei conoscere il significato dei simboli del forno elettrico ILVE 600 RM vecchio di almeno 10 anni che ho trovato in una casa recentemente acquistata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentino, non ho riferimenti per il forno indicato, se mandi una foto con la simbologia, cerchiamo di decifrarli.
Simbolo regione della città di Bologna
Flavio da Bologna giorno 05/02/2015
Buonasera, ho un forno elettrico ventilato Nardi FRV, volevo sapere se è normale che la resistenza superiore esterna di riscaldamento non arrossisca quando accesa, mentre quella superiore interna arrossisce.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavio, la resistenza può arroventarsi oppure no, non significa che non funzioni. Verifica se riscalda appoggiandoci un pannetto ben inumidito, non farlo con le dita potresti scottarti.
Simbolo regione della città di Pavia
Tiziana da Pavia giorno 29/01/2015
Sto cercando il libretto istruzioni del mio forno Bosch a incasso modello HBN21T150J perché ho solo le istruzioni per il montaggio in tedesco. Non so come usarlo, aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Eccoti il libretto per il montaggio del forno HBN21T150J.
Simbolo regione della città di Isernia
Rosalba da Isernia giorno 22/01/2015
Salve ho estrema urgenza di avere un libretto d istruzione per il forno Nardi modello FE 5608BJB, è un vecchio modello, dove si sono cancellati i simboli e non capisco dove mettere mano e anche ventilato. Aiutatemi, venerdì mio fratello compie 4o anni e gli avevo promesso qualcosa di dolce ma sto avendo problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosalba, purtroppo non dispongo di tale libretto, dovresti contattare direttamente la Nardi.
Simbolo regione della città di Ivrea
Germano da Ivrea giorno 27/12/2014
Volevo sapere il significato dei simboli del pannello comandi del forno a microonde Rex MW926NE.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti linko il libretto di istruzioni, dovresti trovarvi quello che cerchi.
Simbolo regione della città di Padova
Fiorenza da Padova giorno 24/11/2014
Sto cercando un forno da incasso bianco che abbia la resistenza sia sotto che sopra da poter usare assieme oppure l'una o l'altra in particolare quella inferiore per i dolci. Ho visto parecchie marche ma non trovo un forno ventilato che abbia la resistenza inferiore. Mi può dare un consiglio grazie. Ora ho un Miele che però devo sostituire perché si è rotta la manopola selettore e non trovo il ricambio, è del 1998.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti devi orientare su forni multifunzioni e vedrai che ne trovi.
Simbolo regione della città di Udine
Ilva da Udine giorno 13/11/2014
Cosa significa uso manuale: simbolo manina in alto a sinistra nella prima manopola del forno Smeg Sf381xpz?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilva, significa che non attivi la funziona del contaminuti, ma quella manuale, in buona sostanza la durata della cottura è nelle tue mani.
Simbolo regione della città di Ivrea
Sandra da Ivrea giorno 11/11/2014
Sono alla ricerca del manuale d'istruzioni relativo ad un vecchio forno ventilato da incasso della Whirlpool modello AKP 602/I+/01. Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Di questo modello non ci sono riferimenti in giro, puoi provare a contattare direttamente la Whirlpool.
Simbolo regione della città di Oristano
Sara da Oristano giorno 11/11/2014
Ho un forno Smeg nella casa in cui mi sono trasferita, ma non capisco il significato di alcuni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, invia una foto del pannello dove ci sono i simboli specificando quelli che non comprendi.
Simbolo regione della città di Salerno
Eleonora da Salerno giorno 04/11/2014
Ho bisogno di conoscere i simboli di un forno microonde Severin MW7823.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti allego il libretto di istruzione, sul quale dovresti trovare le indicazioni che cerchi.
Simbolo regione della città di Bortigiadas
Mauro da Bortigiadas giorno 07/10/2014
Ho un problema nel capire il significato dei simboli di un forno elettrico marca Xper PL26040MET potete aiutarmi?
manopola forno pl26040met
 
Icona elettro-domestici.com
 
Partendo dalla prima in alto a destra abbiamo: solo resistenza bassa, grill più ventola, resistenza alta e bassa più ventola, resistenza circolare e ventola, qui vedo un solo sotto ma forse la manopola nasconde anche un sopra, quindi potrebbe trattarsi della funzione statico, grill, interno grill, luce forno.
Simbolo regione della città di Roma
Emi da Roma giorno 24/09/2014
Salve, mi sono trasferita in una casa in affitto già dotata di forno. È un Ariston di parecchi anni fa, suppongo. Tra i simboli non c'è nulla che indichi l'accensione della resistenza inferiore, solo funzioni di scongelamento, grill, super grill e super grill con ventola. Ciò significa che non potrò preparare dolci, oppure potrei adattarne la cottura in qualche modo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emi, qui non posso dirti grandi cose, non c’è un sistema alternativo per riproporre il funzionamento della resistenza inferiore, puoi fare delle prove con le altre funzioni, ma non mi esprimo.
Simbolo regione della città di Genova
Anna Maria da Genova giorno 23/09/2014
Ho un forno ALPES Modello Argento E193, inserito nella cucina di una casa che ho acquistato di recente. Poiché non sono in possesso del manuale di istruzioni ed essendo i simboli di cottura della gamma ALPES un po’ diversi dagli altri, ho qualche difficoltà nell'interpretazione. Ho cercato su Internet sperando di poter trovare qualcosa, ma non ci sono riuscita. Chiederei se possibile di avere un PDF del manuale di istruzioni o anche semplicemente uno stralcio della pagina contenente i diversi simboli di cottura oppure il link del sito dove trovarli.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna Maria, purtroppo non dispongo di informazioni sui simboli di questa marca ne tantomeno il pdf di istruzioni del forno indicato.
Simbolo regione della città di Bologna
Raffaella da Bologna giorno 13/09/2014
Ho un forno Candy F242/3 X, non riesco a far cuocere i cibi da sotto e ci mette molto tempo nella cottura in generale, ho comprato il forno usato e non trovo le indicazioni dei simboli mi potreste aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti allego il libretto di istruzioni, nel quale trovi tutte le indicazioni.
Simbolo regione della città di Firenze
Monique da Firenze giorno 04/09/2014
Ho un forno elettrico Indesit modello economico di 7/8 anni fa. A furia di pulire mi si sono cancellate le posizioni delle diverse temperature e risulta difficile specialmente per i dolci. Qualcuno mi può aiutare per favore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monique, l’unico modo che vedo, oltre ad orientarti approssimativamente, è quello di trovare in internet, se c’è, una foto del modello e sulla sua scia farti dei segni per le diverse temperature.
Simbolo regione della città di Cagliari
Ida da Cagliari giorno 29/08/2014
Due anni fa ho acquistato un forno a incasso della Ignis, modello AKS 186/ X. Sino ad ora ha sempre funzionato bene con tutti tipi di cibo. Da un po’ di tempo mi sto dilettando con le torte, ma purtroppo temo di sbagliare qualcosa nell'impostare le manopole per la loro cottura. Quale è la manopola giusta per la cottura delle torte a lievitazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ida, la funzione da utilizzare è quella statica o quella ventilato sopra e sotto, ad una temperatura di 170/180 gradi per circa 45/55 minuti, posizionando la torta a lievitazione sul secondo ripiano dal basso.
Simbolo regione della città di Ancona
Luigi da Ancona giorno 19/08/2014
Ho un problema con un forno Nardi un po’ datato, che ho comprato a corredo di una cucina usata. I simboli sono semplici ma ha una sola manopola per il modo di cottura e la temperatura, quello che non comprendo è come sia possibile selezionare il tipo di cottura (tipo solo sotto) e selezionare la temperatura tutto con la stessa manopola. Qualcuno mi sa aiutare?
Manopola forno nardi
foto della manopola.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In effetti non è possibile farlo, in pratica quando ti sposti sulla temperatura metti in funzione entrambe le resistenze ed imposti quella gradazione, mentre nel momento in cui raggiungi le altre tre impostazioni: solo sopra, solo sotto, sopra e sotto più girarrosto, la temperatura va in automatico ad una certa gradazione (non so dirti di preciso quale).
Simbolo regione della città di Firenze
Benedetta da Firenze giorno 22/07/2014
Buongiorno, mi sono trasferita da poco in una casa che ha in dotazione un vecchio forno Nardi fR, statico direi, di fianco alla spia della temperatura in ºC ce n'è una seconda con un simbolo che non conosco e che non ho trovato nella lista, è una specie di onda orizzontale tagliata da una linea. La spia in cottura rimane sempre accesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benedetta, deduco possa trattarsi di un simbolo che indica “T” di temperatura, se stai facendo una cottura è normale che la spia della rimanga accesa.
Simbolo regione della città di Castelnovo di Sotto
Rosaria da Castelnovo di Sotto giorno 16/04/2014
Salve, ho un forno Nardi e mi capita che finito di cuocere cibi tipo mele cotte o cotolette spengo il forno, poi dopo 15 minuti lo riaccendo e lui non si accende, riprovo dopo 15 minuti e si riaccende chiedo se è normale che faccia così e perché grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosaria, non è normale il forno si deve riaccendere.
Simbolo regione della città di Roma
Riccardo da Roma giorno 16/04/2014
Buongiorno, mi hanno regalato un microonde della Mondial Casa MC 950 plus non riesco a trovare da nessuna parte il significato dei simboli, sono diversi dai microonde classici un aiuto grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, mi dispiace ma non dispongo di una tabella di corrispondenza dei simboli.
Simbolo regione della città di Trepuzzi
Giovanna da Trepuzzi giorno 08/04/2014
Salve, mi trovo in difficoltà con una cucina a gas modello Gardenia (Ignis) la tenevo in cantina adesso la devo usare dopo tanti anni è nuovissima dopo averla sistemata non riesco a sapere la temperatura di corrispondenza del forno, parte da 1 e arriva a 10 non ho il libretto di istruzioni, sono in difficoltà mi puoi aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, non ho un riferimento preciso per il tuo modello di cucina, ma in linea generale, è così un po’ per tutte, ad ogni posizione corrisponde una temperatura, partendo dal numero 1 con 50°C, per poi passare al numero 2 con 75 °C, al 3 con 100 °C, al 4 con 125°C, al 5 con 150 °C, al 6 con 175 °C, al 7 con 200 °C, all’ 8 con 225 °C, al 9 con 250 °C ed al 10 con 275 °C.
Simbolo regione della città di Ottaviano
Laura da Ottaviano giorno 28/03/2014
Salve possiedo un forno Candy ad incasso elettrico e non riesco a capire il perché mi brucia i dolci, ho ripetuto diverse cotture di gradi sia ventilato che normale, vorrei un aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, la cottura dei dolci deve essere delicata ed in base al tipo di dolce che vai a fare devi impostare la giusta temperatura, solitamente indicata nella ricetta. Alcuni forni dispongono della cottura specifica per i dolci, nel tuo caso mi pare di no, quindi ti conviene utilizzare la combinazione della resistenza inferiore e della ventola, posiziona la teglia non troppo in basso.
Simbolo regione della città di Crevalcore
Giulia da Crevalcore giorno 12/02/2014
Ho sostituito il termostato posizione del mio forno marca Ilve modello nostalgie, ma ci sono ancora dei problemi, vorrei uno schema dell'impianto elettrico originale il mio lo smarrito, in attesa ringrazio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, non dispongo dello schema elettrico, prova se riesci ad estrarre il forno, a guardare sul retro, su alcuni c’è disegnato. In alternativa contatta direttamente la Ilve.
Simbolo regione della città di Napoli
Carlo da Napoli giorno 01/02/2014
Ho appena acquistato un forno ventilato della Bauknecht mod. EMZ D5960 IN che è andato a sostituire un vecchio forno elettrico statico. Vorrei solo levarmi un dubbio, quando lo imposto sul simbolo "STATICO" io mi aspetto che la ventola non si accenda invece dopo qualche minuto va in funzione. È normale? Oppure è difettoso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, la funzione statica è senza ventola. Fai una cosa prendi il libretto di istruzioni e verifica il simbolo che imposti a cosa corrisponde, non vorrei che la Bauknecht intenda la funzione in modo differente dal quello che è tradizionalmente.
Simbolo regione della città di Pacchiarotti
Simona da Pacchiarotti giorno 01/02/2014
Ho un forno della Franke e non ricordo più cosa vogliono dire i simboli. Infatti uso sempre ventilato sotto e sopra ma degli altri bah! Soprattutto mi chiedo quale sia il simbolo del grill?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, il simbolo del grill è questo:
Grill Franke.
Simbolo regione della città di Siracusa
Rita da Siracusa giorno 21/01/2014
Vorrei ricevere la spiegazione dei simboli del mio forno da incasso Nardi FEA 0614 poiché quando faccio la pizza non cuoce bene sotto e i dolci me li fa gonfiare subito ma dentro sono crudi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Rita, ho riportato sopra tutta la simbologia attuale dei forni Nardi.
Simbolo regione della città di Palermo
Nino da Palermo giorno 02/10/2013
Simboli con spiegazioni di un forno elettrico Candy, grazie per l'aiuto e buona serata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Nino, ecco i simboli dei forni Candy.
Simbolo regione della città di Napoli
Rita da Napoli giorno 23/09/2013
Vorrei chiedere per una cottura di ripieni che simbolo devo usare tra i simboli del forno elettrico statico che hai elencato in alto dove c'è la lampadina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, ritengo devi utilizzare l’ultimo simbolo indicato, che ti consente di avere calore in modo omogeneo dall’alto e dal basso. Poi, chiaramente, sta allo chef in base al tipo di alimento determinare quale sia l’intensità e la modalità di calore ideale alla sua cottura.
Simbolo regione della città di Pompei
AnnaRita da Pompei giorno 08/06/2013
Ho un forno ad incasso ARISTON e , con l'uso e la detersione, si sono sbiadite tutte le indicazioni intorno alle manopole. Vorrei una foto dove potrei individuare le posizioni delle temperature e quant'altro per risegnarle magari con un pennarello indelebile, giusto per non regolarmi a casaccio. Grazie per questa opportunità offertami e porgo distinti saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno AnnaRita, non dispongo della fotografia dei forni e poi ogni forno ha i suoi programmi ed impostazioni, però se mi indichi il modello, deve essere segnato su una targhetta che c’è aprendo lo sportello del forno, vedo come ti posso aiutare.
Simbolo regione della città di Amantea
Vilma da Amantea giorno 23/05/2013
Ho appena comprato un forno ad incasso Ignis ventilato modello AKS 185/IX, purtroppo involontariamente avrò buttato il classico foglietto che ci illustra la funzionalità dei simboli, come fare per trovarlo? ci terrei tanto a riaverlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Eccoti i link dove puoi scaricare il pdf delle istruzioni del forno e quello dei simboli delle funzioni.
Simbolo regione della città di Agrigento
Barbara da Agrigento giorno 08/02/2013
Vorrei conoscere, avendo smarrito il manuale d'istruzioni, le funzioni del forno Smeg.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ci sono funzioni uguali per tutti i forni di una marca o anche di diverse marche, ogni forno ha le sue funzioni. Segnati il codice del forno che si trova sull’etichetta e vai a questo link, potrai scaricare il libretto di istruzioni.
Simbolo regione della città di Udine
Nadia da Udine giorno 31/01/2013
Ho acquistato un forno ad incasso della Whirlpool modello AKP609/IX, non ho trovato il libretto di istruzione dei simboli di cottura. Mi sapete dire voi? Grazie 1000.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se riconosci nei simboli della pagina qualcuna delle icone riportate sul tuo forno puoi regolarti con questi, in alternativa ti linko un libretto di istruzioni che si avvicina alle caratteristiche del tuo forno o ancora il link per fare la ricerca su Whirlpool tramite "ricerca per 12NC", che trovi sul forno.
Simbolo regione della città di Caltagirone
Mario da Caltagirone giorno 24/01/2013
Ho comprato un forno ventilato Nardi, quando cucino la pietanza , pizza o dolce che sia resta crudo o poco cotto. Mi sapete dire il perché. Ho seguito le istruzioni del manuale ma non e valso a nulla penso che manchi nella manopola l'accensione del di sotto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Mario, se non cuoce bene i problemi possono essere due, il primo che hai impostato una cottura non esatta, con un programma ed una temperatura non appropriata. Il secondo può essere che c’è un guasto al forno. La cottura della pizza solitamente, a meno che il forno no abbia qualche funzione specifica, si fa con le due resistenze sopra e sotto, quindi verifica se funzionano. Quindi se tutto ok, riprova facendo attenzione alla temperatura ed al tempo di cottura. Un forno senza la resistenza di sotto mi pare improbabile.
Simbolo regione della città di Torre del Greco
Carmela da Torre del Greco giorno 08/09/2012
Mi hanno regalato un forno a microonde Severin MW7823 ma non vi sono le istruzioni per l'uso: potrei riceverle. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo le istruzioni non sono disponibili on line e non dispongo di esse in archivio. Dovresti rivolgerti direttamente al produttore.

Articoli in argomento

Come risolvere malfunzionamenti della ventola tangenziale del forno
Quali sono i probabili malfunzionamenti della ventola tangenziale e come risolvere il difetto

Come sostituire resistenza forno inferiore e verifica con tester
Come procedere praticamente per sostituire la resistenza inferiore del forno elettrico. Prima di farlo viene mostrato come testarla per stabilire che è rotta.

Il forno non si accende, controllo e sostituzione termostato di sicurezza
Come capire quando la causa della mancata accensione del forno dipende dal termostato di sicurezza

Come pulire il vetro del forno incrostato e sporco di grasso
Se non sai come pulire il vetro del forno dalla parte interna segui le indicazioni di come smontare lo sportello e poi il vetro

Come procedere praticamente per sostituire la resistenza grill del forno
Passaggi necessari per sostituire la resistenza grill del forno della cucina

Il forno non si accende, controllo commutatore
Come capire quando la causa della mancata accensione del forno dipende dal commutatore

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea