Spazio trasparente.
 
Analisi delle differenti funzioni del forno attraverso la visualizzazione dei simboli.
 
Foto articolo.
A gas, elettrico statico o ventilato multifunzione, i forni hanno sulla manopola di comando del forno dei simboli, ognuno dei quali corrisponde a specifiche modalità di cottura. In questo articolo andiamo a delineare per tipologia di forno, quali sono in linea di massima i simboli che possiamo trovarci e conseguentemente la funzione associata ad ognuno di loro.

Se parliamo di forno a gas i simboli sono in linea di massima uguali e riconducibili alla stessa caratteristica di cottura, anche le funzioni di un forno elettrico statico, sono, per la maggior parte dei forni, uguali e riconducibili ad una simbologia sulla manopola che li accomuna nelle prestazioni e nelle funzioni, mentre per i forni multifunzione, la simbologia è per alcune funzioni generali uguale, ma si arricchisce di altri simboli, diversi tra i produttori, che identificano delle cotture speciali appartenenti ad una tecnologia esclusiva, per quanto simile ad altre, di quel produttore e linea di forno.

Fatta questa premessa generale andiamo a delineare i simboli e a descrivere qual è la funzione di ognuno di essi, e nello specifico come si propaga il calore nel forno e per quale tipo di cottura è indicato il suo utilizzo. Descriviamo i simboli per categoria di forno, in modo tale da consentire di individuare più velocemente quelli che stiamo cercando. Nello specifico ed in ordine temporale, andiamo a specificare quelle del forno a gas, elettrico statico ed infine elettrico ventilato o multifunzione.

I forni a gas più semplici hanno una manopola sulla quale sono indicati dei numeri, ognuno dei quali corrisponde ad una gradazione indicata in una tabella sul libretto di istruzione. In questo caso impostando la manopola su uno dei numeri oltra alla temperatura si avvia la cottura tradizionale del forno a gas. In altri modelli le funzioni nel forno a gas sono rappresentate dai seguenti simboli:

spento
Posizione di forno spento.
luce forno
Posizionando la manopola su questo simbolo si accende la luce che è nel forno consentendo di illuminare il suo interno.
grill
Per quanto a gas, la maggior parte di loro sono dotati di grill elettrico.
grill più girarrosto
Combina il funzionamento del grill elettrico e del girarrosto.
forno
Imposta la cottura con il fuoco a gas posto sotto la base della muffola del forno.

I simboli che possiamo trovare sul forno elettrico statico sono sostanzialmente uguali per tutti i produttori di elettrodomestici, la manopola racchiude i simboli seguenti:

spento
Posizione di forno spento.
luce forno
Consente di accendere la luce nel forno.
grill
Accensione della parte superiore centrale del forno ideale per la cottura di cibi con uno spessore non elevato.
resistenza bassa
Accensione della parte inferiore del forno ideale per cuocere cibi rendendoli croccanti nella parte inferiore degli stessi.
resistenza alta
Accensione della parte superiore del forno ideale per completare delle fasi di cottura.
statico
Consente una propagazione del calore dalla parte superiore ed inferiore del forno, ideale per cuocere ed arrostire. Per avere una omogeneità della cottura è preferibile utilizzare un solo livello del forno in modo che la pietanza si riscaldi uniformemente.

Il forno elettrico ventilato/multifunzione, oltre alle classiche funzioni di forno statico che abbiamo appena visto, propone una simbologia ed una maggiore varietà di programmi di cottura, nello specifico abbiamo raggruppato i dei diversi produttori:

Simboli forni Rex Electrolux
pizza
Il calore proveniente dal basso fornisce calore diretto alla pietanza, mentre l'aria calda viene fatta circolare dalla ventola nella parte superiore per consentire una cottura uniforme. Ideale per cuocere la pizza e le torte.
Consente di arrostire o cuocere ed arrostire contemporaneamente, su più livelli, pietanze che necessitano della stessa temperatura di cottura, senza mescolamento di odori. Il calore emanato dalla resistenza circolare viene distribuito nel forno in modo omogeneo.
Viene impiegata la ventola senza l'ausilio di nessuna resistenza, per convogliare aria su alimenti congelati per consentirne uno scongelamento più veloce.
Abbina al calore circolare l'impiego del vapore.
Cottura rapida ed uniforme con l'ausilio della resistenza inferiore, superiore e la ventilazione. Ideale per cuocere sformati, dolci e arrosti.
Il calore emanato dal grill viene fatto circolare intorno ai cibi, indicato per la cottura di grossi pezzi di carne.
Simboli forni Hotpoint Ariston
Corrisponde al funzionamento statico, si attivano le due resistenze per una diffusione del calore sia da sopra che da sotto. Con questo tipo di cottura è indicato utilizzare una sola teglia nel forno.
Effetto combinato del calore proveniente dalla resistenza suola, cielo e circolare. Il calore si diffonde omogeneamente grazie all'impiego della ventilazione, garantendo la cottura contemporanea su due ripiani.
Entrano in funzione tutti gli elementi riscaldanti generando un calore uniforme nel forno e consentendo di cucinare anche su quattro ripiani contemporaneamente.
Il girarrosto entra in funzione contemporaneamente con il grill del forno, consentendo di cucinare perfettamente alimenti che necessitano di un'alta temperatura in superficie.
Ventilazione abbinata alla resistenza superiore del forno, generano un effetto di propagazione del calore che non brucia superficialmente gli alimenti ma vi penetra in profondità.
Ideale per la cottura della pizza impiega due elementi riscaldanti, la resistenza inferiore e quella circolare, il calore viene poi propagato dalla ventola. Il calore proviene maggiormente da sotto mentre da sopra l'effetto della ventola fa penetrare il calore senza bruciare.
Resistenza posteriore e ventola generano un calore uniforme e delicato, ideale per cuocere cibi delicati anche su più ripiani.
Consente di cuocere a bassa temperatura e di lievitare, scongelare, preparare lo yogurth.
Per la cottura di carni di maiale, vitello, manzo e agnello.
Programma per la cottura di dolci.
Permette seguendo delle apposite indicazioni riportate sul libretto di istruzioni del forno, di cuocere il pane.
Indicata per la cottura di cibi preconfezionati quali surgelati e precotti, il programma di cottura necessita del preriscaldamento.
Simboli forni Whirlpool
Cuocere su più ripiani contemporaneamente alimenti che necessitano della stessa temperatura di cottura, senza che avvenga miscelamento di odori.
Resistenza superiore, inferiore più ventola per un calore uniforme ed omogeneo. Possibilità di cuocere due pietanze contemporaneamente.
Evita la fase di preriscaldamento del forno raggiungendo velocemente la temperatura grazie ad un apposito sistema che migliora la distribuzione dei flussi d'aria.
Cottura multilivello con aggiunta di calore dalla parte inferiore del forno.
Funzione specifica per la cottura contemporanea di tre differenti tipi di pietanze.
Il calore del grill viene addolcito dall'ausilio della ventola, consentendo di effettuare grigliature.
Il programma permette di ricreare le stesse condizioni di temperatura di un forno a legna, ideale per la cottura di pizza e pane.
Cuoce carne di grosse dimensioni, anche superiori ai 2,5 kg.
Seleziona automaticamente la migliore modalità di cottura per cinque diversi tipi di alimenti surgelati.
La ventola a freddo genera un flusso d'aria che consente lo scongelamento degli alimenti.
Preriscalda il forno.
Da accesso alle 10 funzioni più utilizzate.
Si ottiene una lievitazione ideale per dolci e salati.
Dorare e mantenere croccanti cibi appena cotti.
Attiva la funzione di pirolisi per una pulizia totale del forno.
Simboli forni Indesit
Sostituisce la funzione del barbecue abbrustolendo carne, pesce e verdure e senza creare fumo.
Funzione di riscaldamento di cibi come pane, briosce, pollo allo spiedo, vengono resi come appena sfornati.
Tre livelli di cottura per tre diverse temperature e tipi di alimenti.
Grill più ventola.
Cibi congelati subito da cuocere senza necessità di preriscaldamento del forno.
Funzione pizza, grazie ad una diffusione forte ed ottimale del calore.
Cuoce i cibi semplici in modo veloce e completa la cottura degli alimenti precotti.
Per la cottura di dolci come biscotti, torte ed altro.
Simboli forni Ignis
Classe A.
Indica che il forno è in classe A.
Funzione cottura multilivello.
Permette di cuocere su più ripiani contemporaneamente e senza trasmissione di odori, alimenti che necessitano della stessa temperatura di cottura.
Funzione pasticceria.
Per cuocere anche su più livelli contemporaneamente prodotti lievitati tipo biscotti e torte.
Funzione pizza.
Specifica funzione per cuocere la pizza.
Funzione pane.

Specifica funzione per cuocere il pane.

Funzione multilivello.
Consente di cuocere su più livelli. Viene impiegata la resistenza circolare più quella bassa.
Funzione turbogrill.
Ideale per grigliare consistenti porzioni di carne, entra in funzione la resistenza circolare e quella superiore.
Funzione scongelamento.
Entra in funzione la ventola posteriore senza l'ausilio della resistenza. Utile per scongelare tutti gli alimenti.
Funzione mantenimento caldo.
Mantiene caldi i cibi appena cotti.
Simboli forni Candy
Soft cook.
Imposta una cottura delicata, indicata per il pane e la pasticceria, grazie ad una distribuzione di umidità e temperatura ottimizzata, riduce la perdita di umidità del 50%, lasciando i cibi morbidi e fragranti.
Sprinter.
Permette di accelerare il processo di riscaldamento del forno, facendogli raggiungere i 200° C in soli 8 minuti.
Super Grill.
Presenta un doppia resistenza che aumenta la potenza del grill del 50% rispetto ad un forno multifunzione tradizionale. Si ottiene una doratura più forte e croccante.
Funzione forno statico.
Entra in funzione la resistenza inferiore e superiore del forno.
Funzione forno ventilato.
Oltre alla resistenza inferiore e superiore entra in funzione la ventola in fondo al forno, consentendo al calore di diffondersi in modo omogeneo.
Funzione mantenimento caldo.

Entra in funzione la resistenza circolare posta in fondo al forno e la ventola, permettendo una diffusione del calore su diversi ripiani. È ideale per cuocere contemporaneamente diversi alimenti senza mescolare sapori ed odori.

Funzione mantenimento caldo.
Entra in funzione la sola resistenza inferiore del forno.
Funzione mantenimento caldo.
Entra in funzione la resistenza del grill, ideale per la cottura di carni medie e di piccolo spessore.
Funzione mantenimento caldo.
Entra in funzione la resistenza inferiore e la ventola in fondo al forno. Ideale per cuocere cibi delicati, come dolci, torte, biscotti.
Funzione mantenimento caldo.
Grill ventilato, ovvero la combinazione della resistenza superiore e della ventola in fondo al forno. L'effetto prodotto può sostituire il girarrosto, ideale per la cottura di pollame, salsicce e carni rosse anche in quantità consistenti.
Funzione mantenimento caldo.
Grill e girarrosto in funzione contemporaneamente per dorare e rendere croccanti gli alimenti.
Funzione mantenimento caldo.
La funzione consente di creare un calore avvolgente simile a quello del forno a legna della pizzeria.
Funzione mantenimento caldo.
Permette di scongelare gli alimenti prima della cottura. Il processo è caratterizzato dall'entrata in funzione ad intermittenza della resistenza superiore, inferiore e della ventola. All'interno del forno viene mantenuta costante una temperatura di 40° C.
Funzione mantenimento caldo.
Mantiene la temperatura all'interno del forno costante a 60° C, grazie alla combinazione dell'impiego della resistenza superiore, inferiore e della ventola. Ideale per mantenere in caldo i cibi appena cotti.
Simboli forni Nardi
Nardi lampada forno.
Indica che la lampada del forno è accesa.
Nardi scongelamento rapido.
Fa affluire dell'aria tiepida che consente uno scongelamento rapido.
Nardi scongelamento rapido.
Entra in azione la ventola interna muovendo l'aria senza riscaldarla per uno scongelamento delicato.
Nardi resistenza inferiore.
Attiva la resistenza inferiore, per una cottura prolungata, per consentire la lievitazione e per mantenere in caldo cibi già cotti.
Nardi resistenza superiore.
Attiva la resistenza superiore per terminare la cottura e dare la doratura.
Nardi cottura tradizionale.
Aziona entrambe le resistenze, superiore ed inferiore, consentendo di effettuare la cottura tradizionale su un solo ripiano.
Nardi resistenza bassa più ventola.
Combina il funzionamento della resistenza inferiore e della ventola. Ottimo per terminare la cottura e per sterilizzare.
Nardi resistenze più ventola.
Combina resistenza superiore, inferiore e ventola, consentendo di avere una distribuzione dell'aria ottimale ideale per cuocere più portate contemporaneamente.
Nardi resistenze circolare.
Aziona la resistenza circolare e la ventola, per cuocere contemporaneamente più portate anche di diverso tipo senza far mescolare sapore ed odori.
Nardi grill.
Funzione grill, ideale per grigliare
Nardi grill più ventola.
Abbina al grill la ventilazione forzata, riuscendo a rendere croccante l'esterno e morbido l'interno degli alimenti.
Nardi grill girarrosto.
Per effettuare la cottura allo spiedo di pollame, cacciagione ed altro.
Nardi pizza.
Programma automatico per la cottura della pizza.
Nardi toast.
Programma per tostare il pane automaticamente.
Nardi programma pollo.
Per cuocere automaticamente pollo e patate.
Nardi programma yogurt.
Per preparare lo yogurt automaticamente.
Nardi programma lievitazione.
Programma lievitazione automatica.
Nardi programma arrosto.
Programma automatico per l'arrosto.
Nardi programma torta.
Programma automatico per la torta.
Nardi programma scaldavivande.
Per tenere in caldo le vivande.
Nardi programma scaldapiatti.
Per riscaldare i piatti.
Nardi programma gratin.
Gratin.

Articolo aggiornato: martedì 5 novembre 2019

articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.
Indipendentemente dalla tipologia di cappa che si è scelto di installare nella cucina componibile, per procedere con una corretta installazione, che è preferibile affidare ad un tecnico specializzato, è opportuno tenere ed attenersi a delle regole di base.

Pubblicato:
giovedì 18 aprile 2013
 
 
Spazio trasparente.
Ogni fornello del piano di cottura della cucina è comandato da un pomello, che ne consente l’accensione e ne regola l’intensità della fiamma. Difatti ruotando tale manopola in senso antiorario la fiamma si abbassa, mentre girandolo in verso orario la fiamma si alza.

Pubblicato:
giovedì 22 settembre 2016
 
 
Spazio trasparente.
Nell’ambito del panorama di prodotti proposti per i piani cottura da incasso, un approfondimento specifico deve essere dedicato ai piani cottura in vetroceramica.

Pubblicato:
giovedì 16 dicembre 2010
 
 
Spazio trasparente.
Per la nostra cucina possiamo scegliere diversi tipi di piani di cottura, non solo dal punto di vista estetico, ma in particolar modo per la tecnologia che utilizzano per trasmettere il calore alle pentole e consentire di cucinare gli alimenti al suo interno.

Pubblicato:
martedì 21 maggio 2013
 
 
Spazio trasparente.
I forni da incasso sono costruiti con delle misure standard in modo tale da poter essere inseriti, indipendentemente dalla marca della cucina componibile, all’interno del vano appositamente creato.

Pubblicato:
venerdì 28 ottobre 2011
 
 
Spazio trasparente.
Può capitare che dopo anni di utilizzo, lo sportello del nostro forno in cucina, sia esso di tipo elettrico a gas o di altro genere, non chiuda più in modo corretto. Ci accorgiamo che la chiusura non avviene in modo ottimale, ovvero che non attecchisce in modo perfetto, come avveniva prima, alla parete del mobile.

Pubblicato:
giovedì 18 febbraio 2016
 
 
Spazio trasparente.
Nel forno elettrico o a gas, è presente una guarnizione che è posizionata sul contorno del profilo del forno e funge da tenuta per calore, quindi della temperatura interna, nel momento in cui lo sportello è chiuso e vi aderisce.

Pubblicato:
giovedì 20 settembre 2018
 
 
Spazio trasparente.
Anche ai meno attenti, che hanno acquistato o si sono informati per l’acquisto di una cucina, sia essa di libera installazione o un piano cottura da incasso, si sono posti la domanda di cosa significhi la dicitura sulla cucina che specifica che essa necessita di una ventilazione maggiorata.

Pubblicato:
domenica 29 gennaio 2012
 
 
Spazio trasparente.
Circa 20 modelli di cucine proposte sul mercato dalla Rex Electrolux, la gamma si divide in cucine con larghezza di 50 cm, 60 cm e 90 cm. La profondità rimane di 60 cm ad esclusione di alcuni modelli della linea 50 cm e 60 cm, dove possiamo trovare una profondità di 50 cm.

Pubblicato:
giovedì 15 novembre 2012
 
 
Spazio trasparente.
Nel momento in cui viene eseguita una trasformazione di gas nel forno, quindi nel passaggio da metano a Gpl o viceversa, è necessario effettuare la regolazione del minimo.

Pubblicato:
mercoledì 16 gennaio 2019
 
 
commenti:
Icona regione.
Emilia da Guidonia Montecelio giorno 05/11/2019
Buongiorno, ho da poco acquistato una cucina Glem Gas usata modello EIBS12Q con forno a gas: sulla manopola del forno non ci sono i gradi per impostare la temperatura e neanche altri simboli, come posso regolare la temperatura del forno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emilia, non hai dei riferimenti per stabilire la temperatura, puoi inserire all’interno un termometro.
Icona regione.
Anto Giusy da Barrali giorno 03/10/2019
Buonasera, vorrei un super consiglio, il padrone di casa mi ha preso un forno nuovo ma non ha le istruzioni. Credo che il forno sia solamente statico perché non ha il simbolo della ventola, ma non capisco un simbolo il mio forno é Atlantic atbo.30N4TX.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anto, se è ventilato a parte il simbolo quando lo apri vedi la ventola all’interno, quindi se non la vedi è statico di certo. Per quanto riguarda le altre funzioni puoi guardare nei simboli descritti in questa pagina se sono uguali, normalmente corrispondono. Non ho un libretto di istruzioni con la simbologia da mandarti. Altrimenti puoi mandarmi una foto con i simboli a info@elettro-domestici.com., così te li descrivo.
Icona regione.
Salvatrice da Vittoria giorno 29/08/2016
Vorrei comprare il forno Ariston FA3841HIXHA on line nelle specifiche dice che ha 11 funzioni e parla di 9 +2 funzioni speciali . Ho cercato sia il libretto si su diversi fornitori di capire quali sono queste funzioni e per capire anche se il forno ha una resistenza sul fondo. Se potete aiutarmi in quanto ho paura di sbagliare . Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatrice, non saprei dirti nello specifico delle caratteristiche tecniche, per le quali è necessario il libretto di istruzioni. Ti consiglio di contattare il rivenditore o la casa madre, e chiedergli espressamente il libretto di istruzioni.
Icona regione.
Wilma da Anonimo giorno 07/03/2016
Foto articolo.Buonasera! Ho da qualche mese acquistato un forno Candy FXP623X  ma non riesco ancora ad utilizzarlo nel migliore dei modi soprattutto riguardo la cottura dei dolci! Mi capita ad esempio nella cottura del ciambellone, che questo non lieviti abbastanza rimanendo stopposo e  senza i  "buchi" della lievitazione all’interno. Questo forno ha 8 funzioni ma non riesco a capire quali sono e in che modo utilizzarle per la cottura dei cibi!! All’interno del manuale non c'è una tabella di cottura dei diversi alimenti, come invece ero abituata con il forno precedente! Inoltre è dotato anche della funzione "pizza" ma non riesco a capire se posso usarla per cuocerne due insieme!! Grazie! Aspetto una vostra cortese risposta!! Allego foto delle funzioni!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Wilma, sulle modalità di cottura: lievitazione, buchi nell’impasto ed altro, non posso dirti nulla, ti potrebbe essere molto più di aiuto un sito di cucina. Per quanto riguarda la funzione pizza, quando si è in presenza di ventilazione ed è questo il caso, la circolazione d’aria forzata, riesce a garantire una cottura uniforme e quindi puoi mettere due teglie insieme. Per le altre funzioni, sopra sono spiegate.
Icona regione.
Clara da Padova giorno 16/02/2016
Ciao! ho un forno della Nardi FEXL 9952 preso a giugno 2016, da giorni compare sul display oltre all'orologio il simbolo del lucchetto, non ho il libretto di istruzioni, mai consegnato, dall'assistenza non mi vogliono dare informazioni, perché non riesco a dargli il numero seriale scritto dentro il forno in fondo (non si legge perché buio in piccolo e lunghissimo). Riuscite a dirmi almeno cosa significa il lucchetto? Prima di chiamare il tecnico vorrei essere certa di non buttare cifre importanti anche solo per averlo chiamato! grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Clara, in alcuni elettrodomestici il lucchetto è una funzione che blocca i comandi per evitare che i bimbi ci giochino facendo danni. Se è così dovresti avere difficoltà nell’impostare il ciclo di cottura. Poi potrebbe trattarsi di altro, dipende da cosa il produttore intende per questa cosa. Strano che l’assistenza non voglia dirti nulla. Il mio consiglio per la lettura del seriale e di fare una foto con il telefono, magari prova con il flash. Poi scrivi direttamente alla Nardi trovi il link per la richiesta del libretto di istruzioni. Rivolgiti al rivenditore dove l’hai acquistato avrà altri forni ed i libretti di altri, puoi farti delle copie.
Icona regione.
Selenia da Treviso giorno 05/02/2016
Buonasera la ventola del mio forno ventilato della Whirpool fa da qualche giorno un rumore fortissimo quasi volesse staccarsi? Che sia da sostituire la ventola? Riesco ad usarlo lo stesso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Selenia, se fa rumore significa che c’è qualcosa che non va, potrebbe esserci finito dentro qualcosa che urta o potrebbe essersi staccata parzialmente o altro, direi che devi farla controllare.
Icona regione.
Anna da Roma giorno 01/02/2016
Salve, sono in affitto in una nuova casa ed ho trovato una cucina con forno Gasfire modello inox. I simboli vicino la manopola dal forno sono inesistenti e non sono riuscita nemmeno a risalire al modello, potreste aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, al momento non saprei, inviaci una foto della cucina e vediamo se riusciamo a risalire a qualcosa.
Icona regione.
Alba da Napoli giorno 20/01/2016
Ho un forno ventilato Candy modello FET 630A X ma non riesco a mettere la funzione scongelamento. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alba, devi portare la manopola delle funzioni su questo simbolo Simbolo scongelamento forno Candy.
Icona regione.
Silvana da Castrovillari giorno 03/12/2015
Buongiorno, ho comprato da poco una cucina con forno elettrico, Tecnogas PT899XS, ho problemi con la cottura dei dolci, devo impostare come da istruzioni a 200°C e lasciare preriscaldare almeno 25 minuti prima che la spia si spenga, i miei bignè ci mettono 40 minuti di cottura, vi sembra normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvana, a cosa ti riferisci? Al fatto che il forno impieghi 25 minuti per riscaldare o che i bignè devono cuocere 40 minuti?
Icona regione.
Chiara da Reggio Emilia giorno 03/09/2015
Ho un forno Whirlpool comprato ad IKEA nel 2006. Nel pulire si sono cancellate le indicazioni delle temperature e della selezione delle funzioni attorno alle manopole. Nella scheda del forno, che ho conservato, compaiono due serie di cifre: in alto 0BI B 00 (non capisco se siano zeri oppure "o"), in basso 5019 610 56109. Come posso fare? Qualcuno è in grado di aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, purtroppo non ho disponibile il libretto di istruzioni e non si riesce a recuperare. Ho fatto una ricerca per immagini e questo è il risultato, vedi se può esserti utile in qualche modo.
Icona regione.
Carla da Genova giorno 06/06/2015
Ho un forno ventilato da incasso Bompiani piuttosto vecchio, i simboli delle manopole si sono cancellati, mi potete aiutare? Il modello del forno e FO 243NA/E ho già guardato sul sito del produttore ma tutti i forni hanno la sigla BO e non FO.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, le sigle sono differenti in quanto il modello non è più in produzione da tempo e sostituito con i modelli nuovi. Purtroppo non ho dei riferimenti da darti, puoi solo aiutarti con un libretto di istruzioni dei forni attuali, che alcune cose le hanno potute mantenere.
Icona regione.
Carla da Cesena giorno 09/03/2015
Ho appena acquistato un forno multifunzione Hotpoint FKQ89EL20KHAS, sto sperimentando le varie funzioni e mi lasciano perplessa i programmi automatici in quanto a parte la durata, sul manuale non viene specificata la modalità di cottura in termini tecnici, ad esempio per quello automatico pane c'è scritto che si può infornare anche a freddo,(cosa strana dal momento che il pane vuole un bel calduccio iniziale) poi non specifica in che modo cuoce, quanti gradi etc... in più per usare questi programmi si deve rispettare perfettamente il peso degli alimenti proprio per non compromettere la buona riuscita della cottura automatica. Per quanto riguarda la pizza, rispondo anche a Maria avendo più o meno la stessa tipologia di programmi; io ho provato il programma pizza con diverse teglie e anche col multilivello, la pizza è cresciuta molto bene in tutti i modi, ma per quanto riguarda il fondo molliccio il miglior risultato l'ho ottenuto col programma pizza e con una teglia di alluminio tonda bassa usa e getta. Resta comunque il fatto che in questi forni multifunzione è venuta a mancare la resistenza suola che dava una buona spinta alla cottura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, grazie per il prezioso contributo.
Icona regione.
Maria da Verona giorno 02/03/2015
Forno hotpoint ariston mod ok 1037eldp.20 x/ha s, vorrei escludere la funzione ventilato, come impostare la funzione statico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, se ne è provvisto tra le funzioni trovi il simbolo equivalente, altrimenti e mi pare sia così, devi adeguarti ai programmi che ha.

Icona regione.

Vorrei rassegnarmi al fatto che non posso trovare la funzione "STATICO" nel mio forno ma, dopo aver speso 1.000 euro, faccio un po' fatica. Il mio problema è che, quando inforno la pizza, non mi si cuoce bene la parte inferiore. Mi resta bianca e troppo morbida (poco cotta), mentre la parte superiore è croccante ed, a volte, fin troppo scura. Dopo aver seguito le vostre istruzioni sulla collocazione della placca (nella parte centrale del forno), ho anche provato a spostarla in altre posizioni o variare la temperatura ma non riesco ad avere il risultato desiderato: VORREI UNA PIZZA CHE SIA COTTA SIA SOPRA CHE SOTTO!!!! Come fare?

Icona elettro-domestici.com

Questo forno in effetti lascia a desiderare, mi pare di non identificare nessuna resistenza inferiore. Prova a preriscaldare il forno e poi inserisci la teglia e prova ad impiegare quelle teglie in alluminio che lasciano passare di più il calore, altro non so dirti.

Icona regione.
Cosimo da Gioia Tauro giorno 19/02/2015
Perché il forno elettrico Ariosto 31 non ha la funzione del solo vano inferiore acceso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cosimo, le funzioni non sono uguali per tutti i forni e questo è stato progettato in questo modo.
Icona regione.
Valentino da Roma giorno 17/02/2015
Vorrei conoscere il significato dei simboli del forno elettrico ILVE 600 RM vecchio di almeno 10 anni che ho trovato in una casa recentemente acquistata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentino, non ho riferimenti per il forno indicato, se mandi una foto con la simbologia, cerchiamo di decifrarli.
Icona regione.
Flavio da Bologna giorno 05/02/2015
Buonasera, ho un forno elettrico ventilato Nardi FRV, volevo sapere se è normale che la resistenza superiore esterna di riscaldamento non arrossisca quando accesa, mentre quella superiore interna arrossisce.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavio, la resistenza può arroventarsi oppure no, non significa che non funzioni. Verifica se riscalda appoggiandoci un pannetto ben inumidito, non farlo con le dita potresti scottarti.
Icona regione.
Tiziana da Pavia giorno 29/01/2015
Buongiorno, sto cercando il libretto istruzioni del mio forno BOSCH a incasso modello HBN21T150J perché ho solo le istruzioni per il montaggio in tedesco. Non so come usarlo, aiuto!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Tiziana, eccoti il libretto per il montaggio del forno HBN21T150J.
Icona regione.
Rosalba da Isernia giorno 22/01/2015
Salve ho estrema urgenza di avere un libretto d istruzione per il forno Nardi modello FE 5608BJB, è un vecchio modello, dove si sono cancellati i simboli e non capisco dove mettere mano e anche ventilato. Aiutatemi, venerdì mio fratello compie 4o anni e gli avevo promesso qualcosa di dolce ma sto avendo problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosalba, purtroppo non dispongo di tale libretto, contatta direttamente la Nardi da questa pagina.
Icona regione.
Germano da Ivrea giorno 27/12/2014
Volevo sapere il significato dei simboli del pannello comandi del forno a microonde Rex MW926NE.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Germano, ti linko il libretto di istruzioni, dovresti trovarvi quello che cerchi.
Icona regione.
Fiorenza da Padova giorno 24/11/2014
Ciao sto cercando un forno da incasso bianco che abbia la resistenza sia sotto che sopra da poter usare assieme oppure l'una o l'altra in particolare quella inferiore per i dolci. Ho visto parecchie marche ma non trovo un forno ventilato che abbia la resistenza inferiore. Mi può dare un consiglio grazie. Ora ho un Miele che però devo sostituire perché si è rotta la manopola selettore e non trovo il ricambio, è del 1998.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fiorenza, ti devi orientare su forni multifunzioni e vedrai che ne trovi. Ho fatto una rapida ricerca ed il modello AKS 293/WH della Ignis, scarica le istruzioni ha quello che cerchi.
Icona regione.
Ilva da Udine giorno 13/11/2014
Cosa significa uso manuale: simbolo manina in alto a sinistra nella prima manopola del forno Smeg Sf381xpz?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilva, significa che non attivi la funziona del contaminuti, ma quella manuale, in buona sostanza la durata della cottura è nelle tue mani.
Icona regione.
Sandra da Ivrea giorno 11/11/2014
Buongiorno, sono alla ricerca del manuale d'istruzioni relativo ad un vecchio forno ventilato da incasso della Whirlpool modello AKP 602/I+/01. Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandra, di questo modello non ci sono riferimenti in giro, puoi provare a contattare direttamente la Whirlpool.
Icona regione.
Sara da Oristano giorno 11/11/2014
Ho un forno Smeg nella casa in cui mi sono trasferita, ma non capisco il significato di alcuni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, invia una foto del pannello dove ci sono i simboli specificando quelli che non comprendi.
Icona regione.
Eleonora da Salerno giorno 04/11/2014
Ho bisogno di conoscere i simboli di un forno microonde Severin MW7823.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eleonora, ti allego il libretto di istruzione, sul quale dovresti trovare le indicazioni che cerchi.
Icona regione.
Mauro da Bortigiadas giorno 07/10/2014
Salve, ho un problema nel capire il significato dei simboli di un forno elettrico marca "Xper" PL26040MET potete aiutarmi?

Icona regione.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, partendo dalla prima in alto a destra abbiamo: solo resistenza bassa, grill più ventola, resistenza alta e bassa più ventola, resistenza circolare e ventola, qui vedo un solo sotto ma forse la manopola nasconde anche un sopra, quindi potrebbe trattarsi della funzione statico, grill, interno grill, luce forno.
Icona regione.
Emi da Roma giorno 24/09/2014
Salve, mi sono trasferita in una casa in affitto già dotata di forno. È un Ariston di parecchi anni fa, suppongo. Tra i simboli non c'è nulla che indichi l'accensione della resistenza inferiore, solo funzioni di scongelamento, grill, super grill e super grill con ventola. Ciò significa che non potrò preparare dolci, oppure potrei adattarne la cottura in qualche modo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emi, qui non posso dirti grandi cose, non c’è un sistema alternativo per riproporre il funzionamento della resistenza inferiore, puoi fare delle prove con le altre funzioni, ma non mi esprimo.
Icona regione.
Anna Maria da Genova giorno 23/09/2014
Buongiorno, ho un forno ALPES Modello Argento E193, inserito nella cucina di una casa che ho acquistato di recente. Poiché non sono in possesso del manuale di istruzioni ed essendo i simboli di cottura della gamma ALPES un po’ diversi dagli altri, ho qualche difficoltà nell'interpretazione. Ho cercato su Internet sperando di poter trovare qualcosa, ma non ci sono riuscita. Chiederei se possibile di avere un PDF del manuale di istruzioni o anche semplicemente uno stralcio della pagina contenente i diversi simboli di cottura oppure il link del sito dove trovarli.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna Maria, purtroppo non dispongo di informazioni sui simboli di questa marca ne tantomeno il pdf di istruzioni del forno indicato. Ti suggerisco di contattare il produttore e richiedere direttamente le istruzioni.
Icona regione.
Raffaella da Bologna giorno 13/09/2014
Salve, ho un forno Candy F242/3 X, non riesco a far cuocere i cibi da sotto e ci mette molto tempo nella cottura in generale, ho comprato il forno usato e non trovo le indicazioni dei simboli mi potreste aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaella, ti allego il libretto di istruzioni, nel quale trovi tutte le indicazioni.
Icona regione.
Monique da Firenze giorno 04/09/2014
Ho un forno elettrico Indesit modello economico di 7/8 anni fa. A furia di pulire mi si sono cancellate le posizioni delle diverse temperature e risulta difficile specialmente per i dolci. Qualcuno mi può aiutare per favore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monique, l’unico modo che vedo, oltre ad orientarti approssimativamente, è quello di trovare in internet, se c’è, una foto del modello e sulla sua scia farti dei segni per le diverse temperature.
Icona regione.
Ida da Cagliari giorno 29/08/2014
Due anni fa ho acquistato un forno a incasso della Ignis, modello AKS 186/ X. Sino ad ora ha sempre funzionato bene con tutti tipi di cibo. Da un po’ di tempo mi sto dilettando con le torte, ma purtroppo temo di sbagliare qualcosa nell'impostare le manopole per la loro cottura. Quale è la manopola giusta per la cottura delle torte a lievitazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ida, la funzione da utilizzare è quella statica o quella ventilato sopra e sotto, ad una temperatura di 170/180 gradi per circa 45/55 minuti, posizionando la torta a lievitazione sul secondo ripiano dal basso.
Icona regione.
Luigi da Ancona giorno 19/08/2014
Buongiorno, ho un problema con un forno Nardi un po’ datato, che ho comprato a corredo di una cucina usata. I simboli sono semplici ma ha una sola manopola per il modo di cottura e la temperatura, quello che non comprendo è come sia possibile selezionare il tipo di cottura (tipo solo sotto) e selezionare la temperatura tutto con la stessa manopola. Qualcuno mi sa aiutare?

foto dell manopola.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, in effetti non è possibile farlo, in pratica quando ti sposti sulla temperatura metti in funzione entrambe le resistenze ed imposti quella gradazione, mentre nel momento in cui raggiungi le altre tre impostazioni: solo sopra, solo sotto, sopra e sotto più girarrosto, la temperatura va in automatico ad una certa gradazione (non so dirti di preciso quale).
Icona regione.
Benedetta da Firenze giorno 22/07/2014
Buongiorno, mi sono trasferita da poco in una casa che ha in dotazione un vecchio forno Nardi fR, statico direi, di fianco alla spia della temperatura in ºC ce n'è una seconda con un simbolo che non conosco e che non ho trovato nella lista, è una specie di onda orizzontale tagliata da una linea. La spia in cottura rimane sempre accesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benedetta, deduco possa trattarsi di un simbolo che indica “T” di temperatura, se stai facendo una cottura è normale che la spia della rimanga accesa.
Icona regione.
Rosaria da Castelnovo di Sotto giorno 16/04/2014
Salve, ho un forno Nardi e mi capita che finito di cuocere cibi tipo mele cotte o cotolette spengo il forno, poi dopo 15 minuti lo riaccendo e lui non si accende, riprovo dopo 15 minuti e si riaccende chiedo se è normale che faccia così e perché grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosaria, non è normale il forno si deve riaccendere.
Icona regione.
Riccardo da Roma giorno 16/04/2014
Buongiorno, mi hanno regalato un microonde della Mondial Casa MC 950 plus non riesco a trovare da nessuna parte il significato dei simboli, sono diversi dai microonde classici un aiuto grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, mi dispiace ma non dispongo di una tabella di corrispondenza dei simboli.
Icona regione.
Giovanna da Trepuzzi giorno 08/04/2014
Salve, mi trovo in difficoltà con una cucina a gas modello Gardenia (Ignis) la tenevo in cantina adesso la devo usare dopo tanti anni è nuovissima dopo averla sistemata non riesco a sapere la temperatura di corrispondenza del forno, parte da 1 e arriva a 10 non ho il libretto di istruzioni, sono in difficoltà mi puoi aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, non ho un riferimento preciso per il tuo modello di cucina, ma in linea generale, è così un po’ per tutte, ad ogni posizione corrisponde una temperatura, partendo dal numero 1 con 50°C, per poi passare al numero 2 con 75 °C, al 3 con 100 °C, al 4 con 125°C, al 5 con 150 °C, al 6 con 175 °C, al 7 con 200 °C, all’ 8 con 225 °C, al 9 con 250 °C ed al 10 con 275 °C.
Icona regione.
Laura da Ottaviano giorno 28/03/2014
Salve possiedo un forno Candy ad incasso elettrico e non riesco a capire il perché mi brucia i dolci, ho ripetuto diverse cotture di gradi sia ventilato che normale, vorrei un aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, la cottura dei dolci deve essere delicata ed in base al tipo di dolce che vai a fare devi impostare la giusta temperatura, solitamente indicata nella ricetta. Alcuni forni dispongono della cottura specifica per i dolci, nel tuo caso mi pare di no, quindi ti conviene utilizzare la combinazione della resistenza inferiore e della ventola, posiziona la teglia non troppo in basso.
Icona regione.
Giulia da Crevalcore giorno 12/02/2014
Ho sostituito il termostato posizione del mio forno marca Ilve modello nostalgie, ma ci sono ancora dei problemi, vorrei uno schema dell'impianto elettrico originale il mio lo smarrito, in attesa ringrazio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, non dispongo dello schema elettrico, prova se riesci ad estrarre il forno, a guardare sul retro, su alcuni c’è disegnato. In alternativa contatta direttamente la Ilve.
Icona regione.
Carlo da Napoli giorno 01/02/2014
Ho appena acquistato un forno ventilato della Bauknecht mod. EMZ D5960 IN che è andato a sostituire un vecchio forno elettrico statico. Vorrei solo levarmi un dubbio, quando lo imposto sul simbolo "STATICO" io mi aspetto che la ventola non si accenda invece dopo qualche minuto va in funzione. È normale? Oppure è difettoso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, la funzione statica è senza ventola. Fai una cosa prendi il libretto di istruzioni e verifica il simbolo che imposti a cosa corrisponde, non vorrei che la Bauknecht intenda la funzione in modo differente dal quello che è tradizionalmente.
Icona regione.
Simona da Pacchiarotti giorno 01/02/2014
Ho un forno della Franke e non ricordo più cosa vogliono dire i simboli. Infatti uso sempre ventilato sotto e sopra ma degli altri bah! Soprattutto mi chiedo quale sia il simbolo del grill?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, il simbolo del grill è questo:

Grill Franke.

Icona regione.
Rita da Siracusa giorno 21/01/2014
Vorrei ricevere la spiegazione dei simboli del mio forno da incasso Nardi FEA 0614 poiché quando faccio la pizza non cuoce bene sotto e i dolci me li fa gonfiare subito ma dentro sono crudi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Rita, ho riportato sopra tutta la simbologia attuale dei forni Nardi.
Icona regione.
Nino da Palermo giorno 02/10/2013
Simboli con spiegazioni di un forno elettrico Candy, grazie per l'aiuto e buona serata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Nino, ecco i simboli dei forni Candy.
Icona regione.
Rita da Napoli giorno 23/09/2013
Vorrei chiedere per una cottura di ripieni che simbolo devo usare tra i simboli del forno elettrico statico che hai elencato in alto dove c'è la lampadina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, ritengo devi utilizzare l’ultimo simbolo indicato, che ti consente di avere calore in modo omogeneo dall’alto e dal basso. Poi, chiaramente, sta allo chef in base al tipo di alimento determinare quale sia l’intensità e la modalità di calore ideale alla sua cottura.
Icona regione.
AnnaRita da Pompei giorno 08/06/2013
Ho un forno ad incasso ARISTON e , con l'uso e la detersione, si sono sbiadite tutte le indicazioni intorno alle manopole. Vorrei una foto dove potrei individuare le posizioni delle temperature e quant'altro per risegnarle magari con un pennarello indelebile, giusto per non regolarmi a casaccio. Grazie per questa opportunità offertami e porgo distinti saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno AnnaRita, non dispongo della fotografia dei forni e poi ogni forno ha i suoi programmi ed impostazioni, però se mi indichi il modello, deve essere segnato su una targhetta che c’è aprendo lo sportello del forno, vedo come ti posso aiutare.
Icona regione.
Vilma da Amatea giorno 23/05/2013
Buongiorno, ho appena comprato un forno ad incasso Ignis ventilato modello AKS 185/IX, purtroppo involontariamente avrò buttato il classico foglietto che ci illustra la funzionalità dei simboli, come fare per trovarlo? ci terrei tanto a riaverlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vilma, eccoti i link dove puoi scaricare il pdf delle istruzioni del forno e quello dei simboli delle funzioni.
Icona regione.
Barbara da Agrigento giorno 08/02/2013
Vorrei conoscere, avendo smarrito il manuale d'istruzioni, le funzioni del forno Smeg.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, non ci sono funzioni uguali per tutti i forni di una marca o anche di diverse marche, ogni forno ha le sue funzioni. Segnati il codice del forno che si trova sull’etichetta e vai a questo link, potrai scaricare il libretto di istruzioni.
Icona regione.
Nadia da Udine giorno 31/01/2013
Buongiorno, ho acquistato un forno ad incasso della Whirlpool modello AKP609/IX, non ho trovato il libretto di istruzione dei simboli di cottura. Mi sapete dire voi? Grazie 1000.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nadia, se riconosci nei simboli della pagina qualcuna delle icone riportate sul tuo forno puoi regolarti con questi, in alternativa ti linko un libretto di istruzioni che si avvicina alle caratteristiche del tuo forno o ancora il link per fare la ricerca su Whirlpool tramite "ricerca per 12NC", che trovi sul forno.
Icona regione.
Mario da Caltagirone giorno 24/01/2013
Ho comprato un forno ventilato Nardi, quando cucino la pietanza , pizza o dolce che sia resta crudo o poco cotto. Mi sapete dire il perché. Ho seguito le istruzioni del manuale ma non e valso a nulla penso che manchi nella manopola l'accensione del di sotto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Mario, se non cuoce bene i problemi possono essere due, il primo che hai impostato una cottura non esatta, con un programma ed una temperatura non appropriata. Il secondo può essere che c’è un guasto al forno. La cottura della pizza solitamente, a meno che il forno no abbia qualche funzione specifica, si fa con le due resistenze sopra e sotto, quindi verifica se funzionano. Quindi se tutto ok, riprova facendo attenzione alla temperatura ed al tempo di cottura. Un forno senza la resistenza di sotto mi pare improbabile.
Icona regione.
Carmela da Torre del Greco giorno 08/09/2012
Mi hanno regalato un forno a microonde Severin MW7823 ma non vi sono le istruzioni per l'uso: potrei riceverle. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Carmela, le istruzioni non sono disponibili on line e non sono in mio possesso, comunque dal sito del produttore a questo indirizzo: http://www.severin.com/it/content/search?SearchText=microonde  trovi alcuni modelli ma non c’è quello da te indicato. Vedi tra tutti se ce n’è uno esteticamente uguale al tuo, vai nel dettaglio e trovi il file delle istruzioni. In alternativa se non trovi nulla di compatibile manda una richiesta da questo indirizzo: http://www.severin.com/it/Assistenza/Assistenza/Contatto
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su

ChiudiNon perderlo!