Come si risolvere l'errore F07 di una lavatrice Aqualtis
diAntonello Careri- pubblicato il 10/06/2024 - aggiornato 13/09/2024- lettura in 2 minuti
Quando la lavatrice Aqualtis si blocca con il codice di errore F07, si tratta di un guasto che sicuramente induce ad allarmarsi. Tuttavia, anche se può destare preoccupazione, questo articolo analizza le cause di tale errore e spiega cosa fare per risolverlo passo dopo passo. Per farlo, è preferibile possedere competenze tecniche e disporre di strumenti adeguati. Con le giuste informazioni e un po' di pazienza, è possibile ripristinare il normale funzionamento della lavatrice, permettendole di tornare a operare in modo ottimale. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere sull'errore F07 e su come affrontarlo con successo.
L'errore F07 indica esattamente che la resistenza di riscaldamento non sta assorbendo energia, questa condizione si verifica quando il pressostato si trova nello stato di vuoto in vasca. Da questa definizione possiamo immediatamente identificare due elementi responsabili del difetto: la resistenza e il pressostato. Tuttavia, dobbiamo considerare anche i cablaggi relativi e, infine, la scheda elettronica. La conseguenza di questo errore sulla lavatrice si manifesta con il lampeggiare veloce dei led e l'accensione fissa della spia del blocco della porta. In alcuni casi, si può notare anche un ciclo continuo di carico e scarico. Sui modelli dotati di display, compare il codice F07, mentre su quelli senza, si accendono: prima, seconda e terza spia dei selettori della temperatura, cioè i led corrispondenti alle temperature freddo, 30 e 40 gradi.
Controlli per errore F07 lavatrice Aqualtis
Per diagnosticare e risolvere l'errore F07 della lavatrice Aqualtis, è necessario eseguire una serie di controlli mirati, da farsi dopo aver staccato l'alimentazione elettrica dell'apparecchio. Tali controlli partono dalla scheda, in particolare dal connettore J3 al quale sono collegati i cablaggi che vanno sia alla resistenza che al pressostato, i due elementi che abbiamo visto essere probabili responsabili del difetto. Nello schema sotto riportato, abbiamo messo in evidenza il connettore J3, sul quale possiamo osservare la presenza di sei pin. Questi corrispondono a sei fili: quattro vanno al pressostato (pin 1, 2, 3 e 4) e due alla resistenza (pin 5 e 6). Come primo controllo, verifichiamo che il connettore sia ben inserito sulla scheda e anche dal lato del pressostato e della resistenza. Può essere utile pulirlo con un pulisci contatti e stringerlo bene. Successivamente, eseguiamo una verifica visiva dell'integrità del cablaggio; se si riscontra un'interruzione, è necessario sostituirlo. Ora passiamo ai controlli specifici sul connettore e verso gli elementi sospetti. Stacchiamo il connettore J3 e, identificati i pin 5 e 6 (quelli che provengono dalla resistenza), misuriamo la continuità con un tester. Per farlo, impostiamo il multimetro sulla scala ohmica dei 200k o sul cicalino. Sul display dovremmo vedere un valore di circa 30 kohm, o sentire il suono del cicalino. In caso contrario, la resistenza della lavatrice deve essere sostituita. Se questo primo controllo non rileva difetti, passiamo al controllo del pressostato. Impostiamo la scala di misurazione del multimetro sul buzzer e identifichiamo sul connettore J3 i pin 2 e 3. Eseguiamo la misurazione: non deve esserci continuità. Successivamente, misuriamo i pin 2 e 4, che devono restituire continuità. Se i risultati non sono conformi a quanto descritto, il pressostato deve essere sostituito. Se il test risponde correttamente con i valori di non continuità e di continuità, il difetto risiede nella scheda elettronica, che andrà sostituita.
Video con i controlli per difetto F07 della lavatrice aqualtis
Per una migliore comprensione su come eseguire i controlli per risolvere l'errore F07 della lavatrice Aqualtis, abbiamo preparato un video dimostrativo. Questo video guiderà passo dopo passo il processo di verifica dei componenti interessati.