Aspirapolvere a traino e scopa elettrica quale scegliere in base all’importanza della potenza in watt
Nel panorama di modelli delle aspirapolvere a traino e delle scope elettriche, tralasciando le caratteristiche generali e specifiche di un determinato modello, una caratteristica cui va data particolare importanza ed attenzione nella scelta è la potenza di aspirazione.
La potenza di aspirazione si identifica con i watt dell’apparecchio, anche se c’è da fare una piccola precisazione sui watt di potenza ed i watt di reale aspirazione. I primi si riferiscono al wattaggio dell’apparecchio inteso come potenza elettrica assorbita per produrre la potenza di aspirazione alla spazzola, che è sempre inferiore. Le aspirapolvere a traino hanno una potenza che va dai 1500 watt ai 2200 watt, mentre le scope elettriche dai 1200 watt ai 2000 watt.
La differenza di wattaggio incide in modo direttamente proporzionale sulla corrente elettrica consumata, che aumenta con la maggiore potenza, e sulla forza di aspirazione che aumenta anch’essa con l’aumentare del wattaggio. Al contrario la minore potenza corrisponde ad un minor consumo energetico ma allo stesso tempo ad una capacità di aspirazione inferiore.
Orientarsi nella scelta a questo punto sembra essere un po’ difficoltoso, ma chiarendo alcuni concetti e riuscendo a focalizzare le proprie esigenze, diventa molto più semplice restringere il campo ed identificare il prodotto che fa al caso nostro.
Scegliendo un aspirapolvere di bassa potenza possiamo contare sul risparmio energetico, ma dobbiamo destinare il prodotto alla pulizia di superfici non particolarmente difficili, come per l’automobile, ambienti piccoli, superfici piane ed ad ogni modo dove l’azione aspirante è destinata a rimuovere lo sporco in superficie.
Nell’ipotesi in cui abbiamo necessità di pulire superfici più difficili come tappeti, divani, tappezzerie, angoli difficili ed ad ogni modo tutte quelle superfici in cui lo sporco si trova più in profondità, abbiamo necessità di un prodotto con un alto numero di watt, così che la forza aspirante sia adeguata a rimuovere lo sporco più ostinato. Il consumo più alto viene ammortizzato con il minor tempo impiegato a raggiungere il risultato finale. Utilizzare in casi simili un aspirapolvere di bassa potenza, comporta tempi lunghi per la rimozione dello sporco, e la non garanzia di ottenere un risultato ottimale.
In base a queste valutazioni, identificando le nostre esigenze possiamo essere certi su quale prodotto orientarci per effettuare il nostro acquisto.
Se siamo ancora indecisi o le nostre esigenze stanno in mezzo all’una ed all’altra delle situazioni, possiamo orientarci su un prodotto ad alto wattaggio dotato di selettore di potenza, in grado di ridurre la potenza e l’assorbimento elettrico in funzione della necessità di potenza di aspirazione utile per fronteggiare il tipo di sporco da trattare.




