Sono entrambi due marchi eccellenti e la scelta cosi in generale diventa difficile. Per restringere il campo a mio avviso possiamo partire dai i dati tecnici e per lo scopo ho messo a confronto le energy label.
Iniziamo con le lavatrici:

Come si può evincere dal confronto la Bosch ne esce vincitrice per quanto riguarda l’emissione di rumore in fase di lavaggio e di centrifuga, siamo qualche db sotto, ma per il consumo di energia elettrica e di acqua la Aeg è nettamente superiore.
Entrambi i modelli sono indicati essere in classe A+++, il massimo che può essere espresso sull’energy label, ma ancora una volta le soglie sono state migliorate e superate, pertanto anche se una macchina è al di sopra di tale classe non può essere indicato in etichetta. Il dato però è a catalogo, dove la prima è una classe A+++ (-30%), la seconda una A+++ (-50%).
Le asciugatrici:

Anche in questo caso la Bosch è leggermente meglio per il dato del rumore, appena 1 db sotto, mentre per quanto riguarda durata del ciclo e classe di condensazione è inferiore all’Aeg.
In definitiva dal confronto di questi dati ne esce vincitrice l’Aeg, però voglio dirti che la scelta non può essere effettuata solo in funzione di questo, altrimenti sarebbe troppo ed in generale troppo selettiva. Difatti ci sono le caratteristiche di lavaggio o cicli di asciugatura e funzioni speciali come vapore ed altro che possono fare la differenza.
Questa è una condizione che deve essere affrontata dall’utilizzatore finale, che in base all’analisi, dei programmi etc etc, che non posso farti io, deve valutare quella che meglio e più si avvicina alle proprie necessità.
Per concludere la garanzia di Bosch è di 2 anni e la puoi estendere su questi modelli a 3 anni, in pratica 1 anno in più, effettuando la segnalazione on line entro 30 giorni lavorativi dall’acquisto.
Con Aeg hai la possibilità di estendere la garanzia di altri due anni con 59 € a pezzo o di tre anni con 69 € a pezzo. L’adesione deve avvenire entro 90 giorni dall’acquisto. Acquistando due pezzi Aeg puoi usufruire della garanzia Excellence Set, che copre tre anni, in questo caso devi contattare il numero 199 100 100.
Se acquisti da Amazon (chiaramente se trovi convenienza) ci aiuti a mantenere il servizio. |