Hai un elettrodomestico Bosch che non funziona più correttamente? Vuoi contattare l'assistenza, ma prima desideri sapere se sei ancora coperto dalla garanzia, cosa include e quali costi potresti dover sostenere? Oppure, se la garanzia è scaduta, cerchi una soluzione conveniente per ridurre comunque le spese? In questo articolo troverai tutte le informazioni sulla garanzia degli elettrodomestici Bosch, così da poter agire con piena consapevolezza e nel rispetto dei tuoi diritti di consumatore.
Cosa trovi in questo articolo |
Ogni cliente, nel momento dell'acquisto di un prodotto, diviene titolare di diritti previsti dal legislatore nazionale in materia dei beni di consumo, questi diritti riguardano la garanzia legale e non vanno in alcun modo a pregiudicare e limitare il rilascio di una eventuale garanzia convenzionale. La garanzia legale copre i difetti di conformità che si possono manifestare sull'elettrodomestico entro i due anni dalla data di acquisto. Gli interventi effettuati dai centri assistenza elettrodomestici Bosch, si completeranno, eventualmente, con la sostituzione delle parti e le componenti difettose, nel caso in cui non sia possibile riparare il danno. L'utilizzo di componenti di marchio Bosch è fondamentale per mantenere alti i risultati di efficienza e di prestazioni dell'elettrodomestico. In caso di guasto per richiedere un intervento tecnico è necessario contattare il numero di telefono 02 412 678 100 (ex numero verde Bosch) oppure inviare una email all'indirizzo [email protected]. Nel momento della segnalazione, unitamente al nominativo e all'indirizzo è necessario fornire indicazioni sul tipo di danno che l'elettrodomestico presenta, il modello, il tipo di elettrodomestico e la data di acquisto del bene, comprovata dal possesso dello scontrino fiscale. L'intervento viene eseguito direttamente sul posto e solo qualora questo non fosse possibile, per motivi tecnici, trasportato (senza costi) presso centro riparazioni Bosch.
Bosch, per tutti i suoi elettrodomestici, congiuntamente ed automaticamente nella vendita rilascia una garanzia convenzionale, che in sostanza si sovrappone a quella legale in tutto e per tutto, dando però alla Bosch la possibilità di eseguire un pronto intervento. Con la garanzia convenzionale (cosa che avverrebbe anche con quella legale) Bosch copre i vizi presenti sull'elettrodomestico, riconducibili a difetti di conformità che siano segnalati, dal consumatore, entro 26 mesi dall'acquisto. Sono esclusi dalla garanzia convenzionale così come da quella legale:
a) le parti e le componenti soggette ad usura, come guarnizioni, accessori in vetro ed altro;
b) le parti fragili come il vetro o la plastica e le lampadine;
c) omissioni di manutenzione non eseguite dal cliente secondo le linee guida riportate sul libretto di istruzione;
d) danni dovuti a condizioni di utilizzo inadeguate, o danni causati per effetti chimici dell'acqua, o quando l'elettrodomestico viene a contatto con sostanze non idonee;
e) quando vi siano difetti dell'elettrodomestico non direttamente imputabili a Bosch e quindi causati dal cliente in fase di istallazione e di montaggio, oppure da danni causati durante il trasporto;
f) quando l'elettrodomestico è utilizzato per fini imprenditoriali o professionali;
g) in tutti i casi vi sia un uso improprio, ovvero diverso da quanto riportato sul libretto di istruzioni;
h) se non si è eseguita la manutenzione come riportato sul libretto di istruzioni;
i) non siano statti utilizzati ricambi elettrodomestici Bosch nel momento di una riparazione del danno;
l) se, la manutenzione non sia stata effettuata da un un centro di riparazione Bosch.
Una volta manifestatosi il danno, il consumatore, senza spese a suo carico, può scegliere se riparare il bene o sostituirlo. La valutazione del guasto che sarà effettuata da centro di assistenza Bosch, con apposite verifiche e analisi, consentirà di capire se sia opportuno riparare il danno o sostituire l'intero apparecchio. Queste analisi faranno riferimento al volere di mercato del bene, alla gravità del danno che l'apparecchio manifesta e in considerazione alla copertura di una garanzia convenzionale; Il centro di assistenza, riterrà opportuno, se sia conveniente riparare il danno o sostituire completamente il prodotto. Qualora sia oggettivamente impossibile riparare il danno, che l'elettrodomestico manifesta, Bosch sostituirà l'intero apparecchio con un prodotto di equivalente valore: infatti devono essere garantite al cliente le stesse caratteristiche ed efficienze in linea col prodotto sostituito. Nel caso in cui l'elettrodomestico sia sostituito, lo stesso diventerà di proprietà di Bosch.
Il centro riparazione elettrodomestici Bosch, garantisce nell'arco dei 24 mesi i suoi interventi senza costi per il consumatori. Questi interventi verificatesi in fase di garanzia convenzionale, non prolungheranno il periodo di garanzia dell'apparecchio (due anni). La garanzia resta tale anche per quanto riguarda i pezzi di ricambio. Bosch assistenza elettrodomestici, interviene quindi su quelle riparazioni che sono coperte da garanzia convenzionale, e per gli apparecchi venduti ed utilizzati in Italia, compresi Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. Se l'elettrodomestico è messo in funzione in un paese dell'Ue, si andranno ad applicare le condizioni di garanzia previste per quel paese. Se l’elettrodomestico viene spedito in paesi al di fuori dell'UE, la garanzia decade.
La garanzia Bosch, offre un assistenza supplementare oltre ai due anni di garanzia convenzionale: se entro 60 giorni dalla data di acquisto dell'elettrodomestico il cliente registra il prodotto tramite dal sito ufficiale (www.bosch-home.com) o direttamente nel punto vendita dove ha acquistato l'elettrodomestico, ottiene un supplemento di copertura di un anno. Tale supplemento, può essere esteso a ogni genere di elettrodomestico (piccoli elettrodomestici, es: frullatore o grande elettrodomestici, es: lavastoviglie) e non limita e non pregiudica i diritti del consumatore per la garanzia convenzionale o legale. Gli interventi in garanzia supplementare sono eseguiti da parte del centro assistenza elettrodomestici Bosch a titolo gratuito, salvo la richiesta del pagamento del diritto di chiamata, oneri di trasferta del tecnico e trasporto del prodotto ed altri eventuali oneri accessori, per tutti i vizi di conformità presenti e che sono riconducibili al produttore. Per usufruire del diritto acquisto con la registrazione del prodotto (estensione di garanzia) è necessario denunciare il difetto, il guasto, riportato dall'elettrodomestico entro i 12 mesi successivi alla scadenza della garanzia convenzionale. E' necessario che il consumatore custodisca lo scontrino fiscale o il certificato di adesione alla garanzia supplementare. Infatti, se in fase di riparazione, il tecnico specializzato Bosch per verificare la registrazione di prodotto, chiederà al cliente, lo scontrino fiscale o il documento di adesione alla garanzia, il consumatore è tenuto ad esibirlo tempestivamente. Per Bosch se vi sono difetti di conformità che si manifestano entro i 12 mesi della data di acquisto o dalla data di consegna del bene, si presume che tali danni fossero già presenti nel momento di vendita del prodotto.
Le modalità di richiesta di assistenza passano attraverso in numero di telefono unico nazionale 02 412 678 100 oppure per mezzo di invio di una email all'indirizzo: [email protected]
Oltra all'estensione di garanzia a titolo gratuito appena vista, Bosch propone una ulteriore forma di garanzia a pagamento, che consente di allungare la durata ed i diritti della garanzia convenzionale per altri tre ann (3) i. In sostanza una volta aderito a questa forma di garanzia si avrà diritto a 5 anni di tutela totale sui difetti del prodotto. Sono fatte salve alcuni forme copertura, come ad esempio la richiesta di intervento del tecnico senza che sia riscontrato un danno. In questo caso il consumatore è tenuto al pagamento del diritto di chiamata fatto salvo la possibilità di dimostrare che nel momento dell'intervento era presente un oggettiva impossibilità a riscontrare il difetto. Per usufruire della formula Bosch Secure 2+3, per la quale ricordiamo che è sempre necessario possedere lo scontrino fiscale dimostrante l'acquisto dell'elettrodomestico, bisogna, entro il temine della scadenza della garanzia legale, ovvero entro 24 mesi dalla data di acquisto, provvedere alla registrazione ed acquisto della garanzia dal sito ufficiale Bosch (www.bosch-home.com) o contattando il numero Bosch 02 412 678 100.
Ricordando che qualsiasi richiesta di intervento in garanzia deve passare attraverso il contatto telefonino unico nazionale 02 412 678 100 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle 13:000, oppure tramite la compilazione del modulo di richiesta on line presente sul sito ufficiale (www.bosch-home.com), riportiamo alcuni dei contatti dei centri assistenza di città più densamente abitate.
Assistenza Bosch Torino
V.R.E. di Amorese Massimiliano
Corso Casale 120 - 10132 Torino
Telefono: 011 1950 2761
GEST S.R.L.
VIA PINELLI 62 - 10144 Torino
Telefono: 011 220 0319
Ducange snc di Ducange Michele e C.
Via Mombarcaro 121/A - 10136 Torino
Telefono: 011 329 2703
Beltramo Ezio
V Torre Pellice 17/B - 10156 Torino
Telefono: 011 436 2505
Assistenza Bosch Catania
L'elettrotecnica s.a.s. di Scribano Gianluca & C.
Via Monte Renna 44 - 96100 Siracusa
Telefono: 0931 746480
Assistenza Bosch Genova
Airsystem s.n.c. di Aratele F. & C.
Via Luigi Lanfranconi 17/R - 16121 Genova
Telefono: 010 553 6295
C.S.E. S.A.S. di Daniele Colombo e C.
Via Maddaloni - 16129 Genova
Telefono: 010 307 1802
Assistenza Bosch Napoli
Tavassi service s.r.l.
Piazza duca degli Abruzzi 92/94 - 80142 Napoli
Telefono: 081 269110
C.A.T. Isole di Avolio Pasquale
Via Del Sabotino 53 - 80144 Napoli
Telefono: 081 431641
Assistenza Bosch Padova
Benetollo Riccardo
Via Lando Landucci 29 - 35127 Padova
Telefono: 049 750914
A.T.E. SNC di Giorato Giampaolo e C.
Via Pontevigodarzere 234
Telefono: 049 887 4882
MATTARELLO MORENO
Via Corsica 10 - 35127 Padova
Telefono: 049 760749
Assistenza Bosch Firenze
NI & C
Viale Donato Giannotti 50 - 50126 Firenze
Telefono: 055 658 0170
Lavatecnica di Bessi Piero & C. snc
Via Niccolo Piccinni 58/A - 50141 Firenze
Telefono: 055 452502
Assistenza Bosch Palermo
Di Fonzo Service sas di Camillo e Rosa Di Fonzo & C
Via Ruggero Loria 4/6 - 90142 Palermo
Telefono: 091 362853
Assistenza Bosch Milano
F.lli Gagliardi snc di Gagliardi G. e Gagliardi A.
Alzaia Naviglio Pavese 60 - 20143 Milano
Telefono: 02 8942 0707
Home Service srl
Via Savona 45 - 20144 Milano
Telefono: 02 4895 2690
M.P.M. di Mapelli Ernesto e C. snc
Via Losanna 14 - 20154 Milano
Telefono: 02 3360 8089
A.T.E.L. srl con socio unico
Via Emilio Lussu 10 - 20128 Milano
Telefono: 02 5656 9998
Assistenza Bosch Roma
Centro El.va s.n.c.
Via Attilio Mori 19/21 - 00176 Roma
Telefono: 06 275 3048
Tecnoservice s.a.s. di C.E. e C.I.
Via Mondragone 14 - 00179 Roma
Telefono: 06 568 3365
Elettrocaes snc di Cantiano s. & c.
Via Luigi Lilio 25/27/29 - 00142 Roma
Telefono: 06 5198 5788
Cheniali Luca
Via Flaminia 1197/F - 00188 Roma
Telefono: 06 3361 4318
Elettromaster s.r.l.
Viale Ratto Delle Sabine 30 - 00131 Roma
Telefono: 06 4140 5456
| |||||
![]() |