Asciugatrice non scalda ed i panni restano umidi: le cause e cosa fare!

di Antonello Careri - pubblicato il 26/03/2022
L'esperienza comune di caricare il bucato nell'asciugatrice per trovarlo ancora umido alla fine del ciclo è una frustrazione condivisa da molti. Questo problema può derivare da una serie di cause, sia tecniche che non tecniche. In questa lettura, esploreremo le varie ragioni dietro al mancato riscaldamento dell'asciugatrice e al persistere dell'umidità nei panni, offrendo soluzioni pratiche per ripristinare la sua efficienza.
asciugatrice non scalda
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Asciugatrice non scalda le cause

Come avviene il ciclo di asciugatura

Asciugatrice non riscalda ragioni non tecniche

Asciugatrice non scalda bene manutenzione

Asciugatrice non scalda ragioni tecniche

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Asciugatrice non scalda o non scalda bene: le cause

Una delle condizioni meno auspicabili per un’asciugatrice è che non scaldi, o che non scaldi bene. Se non manda abbastanza calore difatti non riuscirà ad asciugare gli indumenti che abbiamo la necessità di asciugare. Il risultato è che al termine del ciclo di asciugatura ci ritroviamo con i panni bagnati o ancora abbastanza umidi.

Quando l'asciugatrice non asciuga, questa condizione può dipendere da cause di natura prettamente tecniche o da altre causate da un utilizzo non ottimale dell'elettrodomestico. Vediamo ora brevemente come si sviluppa il ciclo di asciugatura o meglio come il calore giunge all'interno del cestello in modo tale da poter facilmente individuare il punto in cui si può verificare un intoppo è conseguentemente creare la condizione per la quale l'asciugatrice non scalda bene o non scalda per niente.

Prima di proseguire dobbiamo precisare che quando diciamo che l’asciugatrice non scalda è da intendersi che il ciclo viene concluso, pertanto prenderemo in considerazione le condizioni che rientrano in questa fattispecie. Cosa diversa è se invece l’asciugatrice non funziona.

Asciugatrice come funziona il ciclo di asciugatura

Il processo di asciugatura vede passare l’aria calda prodotta nel condensatore attraverso una camera di ventilazione, da dove viene spinta all’interno del cestello, dove l’aria calda e secca, attraversando i tessuti si carica dell’umidità in essi presente ed allo stesso tempo porta con se pelucchi e piccole parti dei capi, passando attraverso il filtro che si trova nel cestello e da questo ancora in avanti al filtro che protegge l’evaporatore, dove l’aria umida cede l’acqua. Il ciclo è continuo. Il passaggio attraverso i filtri crea con il tempo una stratificazione dello sporco, che può impedire parzialmente o totalmente il passaggio dell'aria e, conseguentemente, più i filtri sono intasati, più gli indumenti saranno umidi al termine del programma. La raccomandazione è di pulire detti filtri al termine di ogni ciclo di asciugatura.

Asciugatrice non scalda ragioni non tecniche

Ancor prima di analizzare le ragioni tecniche ne affrontiamo due che non lo sono propriamente, ma che è necessario evadere prima di pensare di eseguire dei controlli tecnici:

Alimentazione elettrica asciugatrice

Condizioni ambientali asciugatrice

Un fattore che non di rado influenza il funzionamento dell’asciugatrice ma non solo è l’alimentazione elettrica. Gli elettrodomestici possono essere molto sensibili alle variazioni di frequenza che possono far terminare un programma ma facendolo proseguire non al massimo della funzionalità. Potrebbe anche capitare anche un fermo totale con la restituzione di un codice di difetto. Quello che possiamo fare come accorgimento è di non utilizzare prolunghe o riduttori, la spina deve essere inserita direttamente nella presa, ovviamente con messa a terra nell’impianto.

Altro fattore molto importante che riguarda le asciugatrici in pompa di calore è la condizione ambientale. Nello specifico sono in grado di funzionare con temperature comprese tra i 5°C ed i 35°C. Questo limite invece non riguarda i modelli a condensazione, ovvero quelle che riscaldano l’aria con l’impiego di una resistenza elettrica (limite della pompa di calore asciugatrice).

Asciugatrice non scalda bene: manutenzione

Ora che abbiamo analizzato le ragioni che non dipendono da un malfunzionamento dell'asciugatrice, bensì da fattori esterni che ne impediscono un regolare funzionamento, passiamo alle ragioni che possiamo definire legate alla manutenzione dell'asciugatrice che non asciuga in quanto non riesce a scaldare come dovrebbe. In questo caso aprendo il cestello possiamo ravvisare che al suo interno c'è del calore ma non corrisponde a quello che dovrebbe essere. L'asciugatrice non scalda bene! Ci possono essere due ragioni per le quali siamo ancora nella possibilità di intervenire senza l’ausilio di operazioni da tecnico.

Avendo descritto prima le asciugatrici come funzionano, abbiamo compreso che il passaggio dell'aria avviene attraverso due filtri che necessitano di manutenzione, ovvero di pulizia costante. Nel in cui caso questo non avviene la capacità di scambio, ovvero di produzione di calore diminuisce è l'asciugatrice non asciuga bene in quanto scalda poco. Per approfondire come eseguire la pulizia si rimanda alla lettura degli articoli specifici:

1) Filtro cestello asciugatrice sporco

2) Filtro evaporatore asciugatrice sporco

Oltre a queste due c'è una terza causa che è correlata alla manutenzione e che se si verifica è necessario un intervento tecnico per la sua sistemazione, ovvero il condensatore intasato. Si tratta di una della ragioni principali che non fa scaldare l’aria che viene immessa nell’asciugatrice. In buona sostanza il condensatore non riesce a scambiare in quanto è coperto dallo sporco e scalda poco. Per risolvere questo difetto si rimanda all'articolo dedicato dove viene mostrato come pulire il condensatore dell'asciugatrice, un vero e proprio intervento tecnico dove è necessario smontare tutta l’asciugatrice.

Asciugatrice non scalda ragioni tecniche

Infine ci sono delle ragioni prettamente tecniche che non fanno scaldare l’asciugatrice e sono:

1) Condensatore di spunto asciugatrice guasto

2) Relè motore asciugatrice guasto

Difetti elettrici o elettronici

Mancanza di gas asciugatrice

Nei primi tre casi possiamo riscontrare un elemento in comune: il compressore che non parte. Per renderci conto bene di quello che sta succedendo è necessario smontare il pannello laterale che da accesso alla visone del compressore. Inseriamo la spina alla presa ed avviamo un programma di asciugatura. Dal lato senza pannello potremo vedere avviarsi il motore che consente la rotazione del cestello che è concomitante all'avvio del ciclo. Stiamo a guardare e al momento non tocchiamo niente, ma stiamo con l'orecchio teso in modo da capire se il compressore si attiva. Difatti il riscaldamento può avvenire solo se il compressore attiva il circuito refrigerante. Facendo attenzione a non toccare i fili elettrici possiamo poggiare il dorso della mano sul compressore per capire se è partito, anche se quando parte emette una vibrazione e lo riusciamo a percepire guardandolo ed ascoltandolo. Il compressore non parte immediatamente dopo che il programma è iniziato, ma possono passare fino a una diecina di minuti, trascorsi i quali se non si è avviato possiamo stabilire che l'asciugatrice non scalda in quanto il motore non si avvia.

Nel caso in cui invece il compressore parte ma l'asciugatrice non scalda comunque il problema è da ricondurre, fatto salvo le indicazioni fornite per la manutenzione, alla mancanza di gas refrigerante. In questo caso è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che potrà eseguire la ricerca della perdita, riparala e ricaricare il gas.

Per quanto riguarda i difetti elettrici o elettronici possiamo controllare se i fili che alimentano il compressore sono integri e che la scheda non presenti delle bruciature e nel caso sostituirla.

tags: asciugatura

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Filtri asciugatrice: come pulirli e cosa succede se non lo si fa! 
Quanti sono i filtri asciugatrice, dove sono posizionati e come fare correttamente la pulizia per garantire il corretto funzionamento dell'asciugatrice

Perché l'asciugatrice fa rumore e cosa fare per eliminarlo
Cause principali per le quali l'asciugatrice fa rumore e le indicazioni per risolverle con consigli pratici e suggerimenti per la manutenzione preventiva

Come eseguire la verifica del funzionamento del condensatore con il tester
Verifica condensatore con tester al fine di valutare con il dato rilevato se la sua capacità è rimasta inalterata o sebbene ne sia rimasta non vada bene

Significato dei codici di errore delle asciugatrici Candy ed Hoover
Quali sono ed il significato dei codici di errore delle asciugatrici a marchio Candy ed Hoover

Asciugatrice sul balcone o sgabuzzino cosa considerare prima di farlo!
Come comportarsi nel caso si dispone solo di uno spazio sul balcone o di un ambiente piccolo da destinare all’asciugatrice.

Cestello asciugatrice non gira: quale sono le cause e cosa controllare
Quando il cestello dell'asciugatrice non gira ci sono delle precise cause che ne sono responsabili. In questo articolo le vediamo quali sono e come risolvere.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea