Cosa fare quando l'asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta

di Antonello Careri - pubblicato il 15/02/2022
Comodo usare l'asciugatrice e trovare al termine del programma i panni asciutti, ma cosa fare quando ci si accorge che l'asciugatrice non scarica acqua all'interno dell'apposita vaschetta? In questa situazione frustante, non bisogna perdere la calma, al contrario è essenziale comprendere le possibili cause e le soluzioni per ripristinare il corretto funzionamento dell'asciugatrice. Come? Continua a leggere per scoprire come affrontare efficacemente questo problema.
asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Come arriva l'acqua nella vaschetta asciugatrice

Cosa fare quando l'asciugatrice non fa acqua nella vaschetta

Video asciugatrice non si riempie la vaschetta

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Come arriva l'acqua nella vaschetta asciugatrice

Durante il funzionamento del ciclo di asciugatura se tutto funziona regolarmente, l’acqua presente negli indumenti viene assorbita dall’aria calda immessa nel cestello e successivamente fatta condensare sull’evaporatore, che erroneamente viene chiamato condensatore. In realtà il gruppo di scambio che è un tutt’uno si divide in due parti, l’evaporatore, immediatamente dietro il filtro posizionato sotto lo zoccolo ed il condensatore, che è la parte che si trova nel retro. Il vapore divenuto acqua, scivolando sull’evaporatore, cade sul fondo dell’asciugatrice ed attraverso un condotto raggiunge una vaschetta di raccolta dell’acqua posta nella parte posteriore bassa dell’asciugatrice. Da questa attraverso una tubazione raggiunge la vaschetta o contenitore dell’acqua che si trova in alto. Per intenderci, il cassetto, che al termine di ogni ciclo di asciugatura o prima che inizi quello successivo è necessario svuotare. Delineato il percorso che fa l'acqua di condensa, se essa non riempie il cassetto, dobbiamo capire cosa in tale tragitto lo impedisce! Ricordiamo che se si verifica tale condizione, avviando un ciclo di asciugatura, non si verifica l'inizio del ciclo, proprio a causa dell'acqua che non arriva nel cassetto. Nel paragrafo successivo scenderemo nel dettaglio di tutti i componenti interessati al passaggio e di come eseguire i controlli.

Cosa fare quando l'asciugatrice non fa acqua nella vaschetta

Quando l'acqua non viene scaricata nella vaschetta contenitore posta nella parte alta dell'asciugatrice, è necessario partire dalla fonte, ovvero dal punto in cui l'acqua viene raccolta e convogliata, dopo essere stata estratta dai panni: la vaschetta di mandata posta nella parte basse e posteriore dell'asciugatrice. Da qui iniziano i controlli per risolvere il difetto. Attenzione prima di eseguire qualsiasi prova è indispensabile staccare la spina di alimentazione elettrica.

Come dicevamo è necessario raggiungere il contenitore, situato nella parte posteriore inferiore dell'asciugatrice, chiuso da un coperchio che può essere avvitato o incastrato, e che è necessario rimuovere. Nella immagine possiamo vedere quello di una asciugatrice Hotpoint. In altri modelli la forma può essere differente, ma il funzionamento è il medesimo, pertanto studiamo bene i passaggi per applicarli con successo in tutte le asciugatrici.
Cassetto contenitore posteriore acqua asciugatrice

Una volta sollevato il coperchio, che qui vediamo chiuso, possiamo trovarci in presenza di due circostanze differenti, la prima che non c’è acqua al suo interno, il che ci porta a dedurre che ci può essere un difetto nel funzionamento del processo di condensazione, di cui abbiamo parlato precedentemente. La seconda, che è quella qui trattata, che c’è acqua al suo interno. In quest’ultimo caso dobbiamo eseguire delle verifiche sui due componenti che troviamo al suo interno: la pompa dell’acqua ed il microinterruttore, potenziali causa del malfunzionamento. Tuttavia ci sono altri elementi che possono essere coinvolti e pertanto prima di vedere come testare i due menzionati, analizziamo nel complesso cosa avviene e quali altre parti sono coinvolte al fine di stabilire tecnicamente cosa avviene e poter eseguire una corretta diagnosi del guasto dell’asciugatrice.

Possiamo notare la presenza di due tubi: uno in gomma morbida, connesso alla pompa, che si estende lungo il lato dell'unità e si collega al cassetto di raccolta superiore. Un secondo tubo, rigido, collega la vaschetta inferiore al fondo del contenitore della vaschetta superiore. Quest'ultimo funge da scarico per il troppo pieno, ovvero quando la vaschetta superiore è colma e l'acqua è in eccesso, viene riportata nella vaschetta inferiore, fino a riempirla completamente.
Tubi mandata e ritorno acqua contenitore asciugatrice

A questo punto entra in funzione un terzo elemento, che possiamo vedere nel momento in cui estraiamo tutto il gruppo immerso nella vaschetta: il galleggiante. Esso viene spinto verso l’alto dall’aumento del livello dell’acqua e nel momento in cui giunge al massimo consentito, spinge una leva in alluminio, che a sua volta preme un pulsante che è posizionato sul microinterruttore, bloccando il funzionamento dell’asciugatrice e non facendo più pervenire acqua nel cassetto superiore.

Ora che abbiamo un quadro completo del funzionamento possiamo procedere alle verifiche del caso. Riassumendo, se l’asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta il problema può dipendere da:

1) tubi di mandata e ritorno ostruiti;
2) galleggiante bloccato;
3) microinterruttore guasto;
4) pompa dell’acqua rotta o ostruita.

1 controllo: tubi passaggio acqua alla vaschetta

La prima cosa da fare è controllare che i tubi siano liberi. Pertanto, li sganciamo dalla vaschetta inferiore (non è necessario sganciarli dalla parte superiore) e soffiamo all'interno per verificare che il flusso d'aria, e quindi il passaggio dell'acqua, non siano bloccati. La presenza di qualsiasi oggetto all'interno dei tubi, soprattutto nel tubo morbido di mandata, può impedire all'acqua di salire dalla vaschetta posteriore, attivando il galleggiante. Se il secondo tubo è ostruito, potrebbe causare la fuoriuscita di acqua dal cassetto contenitore.

2 controllo: galleggiante asciugatrice

Per controllare il galleggiante, è necessario estrarre il blocco che è inserito all'interno del contenitore e verificare che non sia bloccato nella posizione superiore. Inoltre, assicurarsi che il galleggiante effettui correttamente il suo movimento. Verificare che, quando viene spinto verso l'alto, faccia pressione sulla lamiera che attiva il microinterruttore. È importante notare che il corretto funzionamento del galleggiante potrebbe essere compromesso dalla presenza di lanuggine all'interno.
Galleggiante asciugatrice

3 controllo: pompa di mandata

Ora procediamo al controllo del primo dei due componenti elettrici, per i quali è necessario utilizzare un multimetro. Iniziamo verificando se c'è continuità elettrica sulla pompa dell'acqua. Con il tester impostato sulla posizione ohm o buzzer, estraiamo i connettori di alimentazione e posizioniamo i due puntali del tester al loro posto. Una pompa che funziona correttamente elettricamente dovrebbe restituire un valore. Se non rileviamo alcun valore, è evidente che la pompa non funziona e deve essere sostituita. Al contrario significa che elettricamente va bene, ma ci potrebbe comunque essere un difetto meccanico. In quest’ultimo caso, con le dovute cautele ed attenzioni possiamo alimentarla in modo diretto e verificare se riesce spingere l’acqua nella parte superiore. Per quanto riguarda la pompa è necessario anche verificare il pescaggio, ovvero il punto di immersione all’interno del contenitore, dal quale c’è un passaggio attraverso il quale tira l’acqua. Se il passaggio è ostruito da pelucchi o lanuggine la pompa si attiva ma non riesce a tirare l’acqua.

4 controllo: microinterruttore

L’ultimo elemento da controllare è il microinterruttore. Sempre con la corrente staccata e la medesima scala di valori sul multimetro, stacchiamo i suoi faston di alimentazione e posizioniamo i puntali. Non deve darci nessun valore. Premendo invece il pulsantino che è presente nella parte sottostante, quello sul quale preme la lamiera con l’alzata del galleggiante, ci deve essere restituito un valore. Se non è così il microinterruttore è da sostituire.
Pompa e microinterruttore asciugatrice

Video asciugatrice non si riempie la vaschetta

Questo problema si manifesta quando l'asciugatrice non è in grado di riempire correttamente la vaschetta designata per l'acqua, causando potenziali disagi e malfunzionamenti. In questo video, esploreremo le possibili cause di questa situazione e forniremo una guida passo dopo passo attraverso le soluzioni per risolvere il problema. Inizia a guardare per scoprire come affrontare efficacemente il problema dell'asciugatrice che non riempie correttamente la vaschetta.

asciugatrice carica acqua nella vaschetta

tags: pompa di scarico

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Lamezia Terme
Mariolina da Lamezia Terme giorno 14/12/2022
Asciugatrice bosch WTY877H8IT scarica acqua solo con il programma a tempo, mentre con qualsiasi altro programma non scarica l'acqua. Il tecnico ha sostituito la pompa, ma il problema rimane. Provato il ciclo cotone, la pompa si sente solo all'inizio, ma non scarica acqua e gli indumenti sono freddi. Provando un programma a tempo per 20 minuti, il cestello e gli indumenti si sono scaldati ed ha scaricato l'acqua nel contenitore. La pompa funziona anche al termine del programma. Il programma cotone indica fine asciugatura e solo ad un certo punto il tempo non diminuisce più, ma aumenta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Realmente non c'è un difetto della pompa, ma del sistema di riscaldamento che non si attiva con i programmi non a tempo (automatici). Con questi entra in funzione il rilevamento della percentuale di umidità negli indumenti e restituendo un dato sballato (asciutti) o anche se esatto la scheda lo rileva errato, non fa attivare la pompa di calore, ne consegue che non riscalda, non estrae acqua e non la manda nella vaschetta.
Simbolo regione della città di Nuoro
Alessandro da Nuoro giorno 24/10/2022
Ciao a tutti, stesso identico problema, in più dopo la sostituzione della pompa mi sono accorto che l'acqua viene spinta fino a meta tubo per poi non riuscire a salire ed andare in blocco. Possibili problemi sempre gli stessi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Alessandro, il problema è sempre quello, fatto salvo un difetto della pompa, che dubito fortemente. Controlla bene che il tubo sia libero, poi torna a pulire la vaschetta dove la pompa pesca l’acqua.
Simbolo regione della città di Roma
Alberto da Roma giorno 19/09/2022
Ho un problema con una asciugatrice hotpoint ariston: trovavo acqua nella vaschetta della pompa ed allo stesso tempo i panni bagnati e freddi. Ho sostituito la pompa ed è andata bene per un ciclo. Ma alla seconda volta che l’ho usata l'acqua è rimasta nella vaschetta di raccolta dove c’è la pompa. Cambio il micro interruttore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L'acqua nella vaschetta vi deve arrivare, ovviamente dalla pompa deve poi essere spinta nel cassetto contenitore. Quindi immagino che il problema e che non la spinge! Può essere il microinterruttore, il pescaggio ostruito, la scheda elettronica che non manda impulso.

Articoli in argomento

Procedura passo per passo per visualizzare i più recenti codici di errore dell’asciugatrice
Come visualizzare con la diagnostica l’ultimo errore mostrato e poi scomparso dell’asciugatrice

Smontare i pezzi dell’asciugatrice per raggiungere i componenti ed il condensatore
I passaggi punto per punto per smontare l’asciugatrice e raggiungere i componenti interni

Consumo asciugatrice: differenza tra classe A, A+, A++ ed A+++
Consumo asciugatrice reale per ciclo di asciugatura: kwh ed assorbimento in watt. Tabella con consumo specifico classe A, A+, A++ ed A+++ e differenza!

Cestello asciugatrice non gira: quale sono le cause e cosa controllare
Quando il cestello dell'asciugatrice non gira ci sono delle precise cause che ne sono responsabili. In questo articolo le vediamo quali sono e come risolvere.

Asciugatrici a vapore: modelli e vantaggi pratici del suo impiego
Quali sono i modelli di asciugatrici a vapore e come viene impiegato durante il ciclo. Quali sono i vantaggi nel suo impiego, dove si mette l'acqua del vapore

Cosa fare prima di utilizzare per la prima volta un grande elettrodomestico
Come procedere all'installazione di un grande elettrodomestico dopo il suo acquisto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea