Pulire condensatore asciugatrice intasato!

di Antonello Careri - pubblicato il 06/09/2022
Per mantenere in buono stato generale e preservare il buon funzionamento degli elettrodomestici è necessario eseguirne una costante e corretta manutenzione! In questo caso specifico parliamo di asciugatrice e di come tenere in piena efficienza il condensatore o nel caso in cui non sia stato fatto di come pulire il condensatore dell'asciugatrice.
pulire condensatore asciugatrice
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa è il condensatore asciugatrice

Importanza di pulire il condensatore dell'asciugatrice

Come prevenire la pulizia del condensatore asciugatrice

Ogni quanto pulire il condensatore asciugatrice

Quali prodotti usare per la pulizia del condensatore asciugatrice

Come pulire condensatore asciugatrice

Video come pulire condensatore asciugatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa è il condensatore asciugatrice

Il condensatore dell'asciugatrice è un componente a forma di griglia lamellare che è posizionato al di sotto del cestello. Dobbiamo tuttavia distinguere il condensatore asciugatrice a condensazione (resistenza elettrica) ed il condensatore della pompa di calore, che sono completamente diversi. Nel primo caso la sua funzione è quella di far condensare l'umidità presente nell'aria calda che ha attraversato gli indumenti e con essa trattenere parte di pelucchi, polveri e sedimenti vari sfuggiti al passaggio dal filtro lanugine. Il condensatore asciugatrice a condensazione può essere estratto e pulito comodamente. Nel caso della pompa di calore, il condensatore è parte integrante del sistema, non è estraibile e tantomeno accessibile, se non smontando l'asciugatrice. La sua funzione è doppia, difatti oltre a svolgere il processo della condensazione dell'acqua, genera lo scambio termico necessario a produrre il calore che viene immesso all'interno del cestello. Da qui può ci si può chiedere come si può pulire il condensatore dell’asciugatrice se non può essere estratto? Vedremo tra poco che ci sono due sistemi, uno preventivo e l'altro puramente tecnico.

Importanza di pulire il condensatore dell'asciugatrice

La pulizia del condensatore dell'asciugatrice è fondamentale per la funzione svolta (condensazione e scambio termico), che esprime il massimo dell'efficienza, del risultano quando il condensatore è pulito. Ad ogni ciclo di asciugatura sulle lamelle del condensatore si può depositare lanugine, peli, pelucchi e sporco in generale, che se non opportunamente rimossi annidandosi all'interno della griglia aumentano di quantità, creando uno strato superficiale, più o meno spesso, responsabile della diminuzione della capacità di condensazione e dello scambio termico. In sostanza la mancata pulizia del condensatore diminuisce o non consente all'asciugatrice di creare calore e non toglie l'acqua dai panni. Ora che è chiara l'importanza del perché pulire il condensatore dell'asciugatrice, vediamo come farlo!

Come prevenire la pulizia del condensatore asciugatrice

Con il termine "prevenire" identifichiamo cosa è necessario fare per pulirlo in via di manutenzione ordinaria ed evitare le conseguenze di cui abbiamo detto pocanzi. Per mantenere in buono stato di efficienza il condensatore è necessario pulire al termine del ciclo di asciugatura il filtro lanugine ed il filtro spugna condensatore. Per approfondire consultare l'articolo pulire i filtri asciugatrice. Rimosso il filtro spugna si possono vedere le lamelle del condensatore, che in pratica sono solo la parte frontale di tutto il sistema di condensazione e generazione di aria calda: la parte che dobbiamo pulire! La parte a vista del condensatore è soltanto un lato, all’interno dell'asciugatrice resta tutta l’altra parte, sulla quale può accumularsi, con il passare del tempo, dello sporco, rimuovibile solo dopo aver smontato il mobile dell'asciugatrice. Questa operazione è consigliato farla eseguire ad un tecnico specializzato, ma ad ogni modo, per chi volesse cimentarsi, dopo la descriveremo nel dettaglio. In fase ordinaria di pulizia ci si può dedicare esclusivamente a questa parte visibile, da tenere sempre pulita. Prima di intraprendere qualsiasi azione è necessario staccare l'alimentazione elettrica: lavora in sicurezza! Per pulirlo si possono utilizzare diversi strumenti, come un pennello, una spazzola, una panno umido o l'aspirapolvere o la loro combinazione. Nel pulire le lamelle è necessario prestare la massima attenzione  in quanto sono molto taglienti, pertanto non bisogna mai toccarle con le mani.

Le lamelle del condensatore sono disposte l'una accanto all'altra con un orientamento verticale e distanziate tra di loro di pochissimi millimetri. Al loro interno si annida lo sporco. Nell'usare un pennello o la spazzola, che devono possedere delle setole abbastanza resistenti ma non particolarmente rigide (ad esempio no vanno bene setole in acciaio) si procede strofinando dall'alto verso il basso, pertanto seguendo sempre il verso delle lamelle, in modo tale che lo sporco possa essere tirato via e buttato. In questa fase è necessario, se lo sporco è molto, portare pazienza ed eseguire più volte il passaggio. Se si dispone di un aspirapolvere, la sua azione, combinata alla precedete restituisce un risultato finale migliore ed il lavoro si esegue più facilmente. L'aspirapolvere riesce ad aspirare piccole particelle in polvere che altrimenti difficilmente possono essere tolte. Al termine di questa azione per un risultato eccellente possiamo lavare il condensatore dell'asciugatrice, prima però è opportuno utilizzare un detergente per condensatori. Una volta spruzzato e lasciato agire per il tempo necessario, affinché la sua azione abbia effetto, si può con un piccolo getto d'acqua lavare il condensatore, oppure nebulizzare abbondante acqua con uno spruzzino. Il condensatore deve "grondare di acqua", questo non crea nessun problema. Una parte di acqua tuttavia cadrà sul pavimento! E' bene saperlo!

Come pulire i filtri dell'asciugatrice

Trascurando la pulizia ordinaria, spesso si porta in condensatore asciugatrice ad accumulare una quantità eccessiva di polvere, lanugine, pelucchi, che con il tempo creano sia nella parte frontale, che riusciamo a vedere aprendo il filtro, ma anche nella parte interna, non raggiungibile da fuori, una stratificazione di sporco, che impedisce lo scambio e l’efficienza del ciclo di asciugatura. Come pulire il condensatore dell'asciugatrice in questo caso? In questo caso è necessario smontare tutti i componenti dell’asciugatrice per poterlo raggiungere.

Ogni quanto pulire condensatore asciugatrice

La pulizia del condensatore dell’asciugatrice non va eseguita ad ogni ciclo di asciugatura, ma deve con una certa cadenza che possiamo stabilire in sei mesi nel caso di uso normale ed una volta l'anno se si usa in modo non assiduo. In caso di un impiego continuativo la pulizia condensatore va eseguita con intervalli di tempo più stretti ad esempio ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta che pulendo il filtro spugna ed ispezionando le lamelle del condensatore si ravvisi una presenza di sporco su di esso.

Quali prodotti usare per la pulizia del condensatore asciugatrice

Per ottenere un buon risultato nella pulizia del condensatore è opportuno utilizzare un detergente per condensatori, può essere eseguita anche con il solo impiago di acqua, ma un detergente ha ovviamente un'azione di detersione delle superfici lamellari in alluminio del condensatore, riuscendo a far staccare con la sua sola azione lo sporco che vi si è attaccato. Azione che migliore nel momento in cui si agisce con lo sfregamento di una spazzola su dette superfici.

Come pulire condensatore asciugatrice

Una volta raggiunto possiamo vedere come è strutturato. Nello specifico il condensatore è collegato tramite dei tubi al compressore, che è fissato alla base del mobile dell’asciugatrice tramite dei bulloni e collegato a dei fili elettrici che lo alimentano. Per eseguire la pulizia condensatore asciugatrice possiamo agire in due modi, il primo estraendo completamente il blocco motore condensatore, pertanto dovremo svitare i dadi di fissaggio del motore e la sua alimentazione. Al termine, togliendo eventualmente ulteriori fermi, basta sollevarlo dal fondo del mobile. Nel farlo è necessario impiegare la massima cautela e non eseguire dei movimenti bruschi, in quanto si potrebbero creare dei movimenti, che potrebbero generare la rottura di qualche tubo, dove passa il gas. Ciò creerebbe un danno, inficiando il funzionamento dell’apparato.
Gruppo condensatore motore asciugatrice

Il secondo modo è quello di lasciare il gruppo condensatore motore, al suo posto ed eseguire la pulizia sul luogo. Per prima cosa è necessario mettere in sicurezza tutte le parti elettriche, che durante il lavaggio del condensatore potrebbero bagnarsi. Con una plastica copriamo il motore, la scheda e le parti elettriche in generale. Se ci sono dei componenti elettrici in altra posizione, mettiamoli sempre in sicurezza.
Gruppo condensatore motore asciugatrice messo in sicurezza

Con questo tipo di pulizia del condensatore, la parte sottostante non viene raggiunta o avviene solo parzialmente e non direttamente, pertanto potrebbe rimanere un po’ di sporco, che ad ogni modo non influisce in modo importante, anzi si potrebbe dire quasi per niente, sulla resa. Abbiamo tuttavia il vantaggio di non maneggiare tutto il blocco e pertanto non incorrere in rotture di tubi. Per rimuovere lo sporco spruzziamo un detergente specifico per la pulizia dei condensatori. Un composto in grado di fare sciogliere lo sporco, disincrostare e detergere. Lo spruzziamo abbondantemente su tutta la superficie visibile. Lo lasciamo gire per il tempo indicato sulle modalità di impego e comunque per 15 minuiti.
Impiego detergente su condensatore asciugatrice

Con una spazzola con setole rigide ma morbide, possiamo spazzolare delicatamente le lamelle del condensatore dell'asciugatrice per rimuovere lo sporco, che è infilato al loro interno. L’azione di pulizia deve essere eseguita con calma, prendiamoci tutto il tempo necessario per togliere la maggior parte dello sporco possibile.
Impiego spazzole su condensatore asciugatrice

Nel momento in cui abbiamo tolto dello sporco manualmente e l’azione del detergente ha avuto il suo effetto, possiamo lavare il condensatore dell'asciugatrice con un getto d’acqua. Possiamo versare dell’acqua con una bottiglia, una pompa, o ancora meglio se ne disponiamo con una pulitrice a spruzzo, sfruttando l’azione della pressione, che non dovrà comunque essere troppo alta. Nel tutto organizziamoci, con degli stracci ed un secchio, in modo da far confluire l’acqua in quest’ultimo o raccoglierla con i primi.
Lavaggio con acqua condensatore asciugatrice

Laviamo con acqua abbondante da tutti i lati. Se il risultato non è eccellente ripetiamo l’operazione ancora una volta. Detergente e lavaggio. Al termine raccogliamo tutta l’acqua che rimane sul fondo dell’asciugatrice ed approfittiamo per pulirlo usando ciò di cui disponiamo, nel nostro caso un pennello ed una spugna.
Condensatore asciugatrice dopo pulizia

Quando avremo raggiunto un risultato eccellente, lasciamo asciugare il condensatore, per il quale ricordiamo, che nel suo regolare funzionamento è a contatto con l’acqua di condensa, pertanto non è un problema se rimane bagnato o umido.

Video come pulire condensatore asciugatrice

La diminuzione di resa di una asciugatrice può dipendere dal condensatore intasato, in questo video vediamo un esempio pratico di un condensatore lamellare sporco e di come eseguire la sua pulizia sul posto. Nell’esempio viene utilizzato un detergente specifico, una spazzola per rimuovere lo sporco e l’acqua per un lavaggio conclusivo.
Come pulire il condensatore dell'asciugatrice

tags: pulizia condensatore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Chieti
Massimiliano da Chieti giorno 29/03/2022
Buongiorno, ho un'asciugatrice Aqualtis AQCF 851 BU, la stessa che avete trattato sul vostro canale YouTube in più di un video, quindi ho immaginato avreste potuto senz'altro aiutarmi. Sin dall'acquisto mi sono da subito indirizzato all'Asciugatura Automatica e un numero ristretto di programmi più vicini alle mie esigenze. Successivamente però ho notato che la funzione di Asciugatura temporizzata non è in alcun caso disponibile, dal momento che alla pressione del relativo tasto il display lampeggia e vengono emessi 3 segnali acustici: lo stesso avviene con la funzione mini carico, anch'essa in alcun caso disponibile. Spero che sulla base della vostra esperienza con lo stesso articolo possiate darmi delle informazioni in più.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, il problema può essere ricondotto alla manopola che non gira bene. Nella rotazione non prende bene il programma selezionato e non lo esegue. Si tratta di un difetto riscontrato dal produttore. È necessario sostituire la scheda display e la manopola. Direi che se con gli altri cicli ti trovi bene di usare quelli e non fare nulla, poi sta a te!

Icona regione.
A questo punto allora non so nemmeno quali programmi riesca effettivamente a selezionare durante la rotazione della manopola, dal momento che gli unici dati che indica il display sono il Livello di asciugatura (da selezionare manualmente) e il tempo che impiegherà nell'effettuarla che sarà funzione di quest'ultima scelta. Non vorrei che a prescindere dalla selezione manuale di cui sopra il programma risulti sempre lo stesso a questo punto! L'unica cosa che mi rassicura è che col programma Piuma ad esempio l'oblò appare molto più fresco al tatto rispetto ad esempio alla selezione cotone.

Elettro-domestici.com
Potrebbe anche darsi che il programma sia sempre uguale, anche se da quanto dici alcuni li prende!


Articoli in argomento

Asciugatrice non scalda ed i panni restano umidi: le cause e cosa fare!
Asciugatrice non scalda: non manda aria calda nel cestello ed i panni non si asciugano. Scopriamo quali sono le cause del difetto e come intervenire da soli.

Come sono strutturate le tre tabelle energetiche dell’asciugatrice: espulsione, condensazione ed a gas ed in cosa si differenziano
Dettagli sulle tre energy label dell’asciugatrice, spiegazione dei dati e dei pittogrammi di ognuna delle tre diverse tabelle: ad espulsione, a condensazione ed a gas

Procedura passo per passo per visualizzare i più recenti codici di errore dell’asciugatrice
Come visualizzare con la diagnostica l’ultimo errore mostrato e poi scomparso dell’asciugatrice

Smontare i pezzi dell’asciugatrice per raggiungere i componenti ed il condensatore
I passaggi punto per punto per smontare l’asciugatrice e raggiungere i componenti interni

Consumo asciugatrice: differenza tra classe A, A+, A++ ed A+++
Consumo asciugatrice reale per ciclo di asciugatura: kwh ed assorbimento in watt. Tabella con consumo specifico classe A, A+, A++ ed A+++ e differenza!

Cestello asciugatrice non gira: quale sono le cause e cosa controllare
Quando il cestello dell'asciugatrice non gira ci sono delle precise cause che ne sono responsabili. In questo articolo le vediamo quali sono e come risolvere.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea