Come entrare nella diagnostica della lavatrice Electrolux dotata di Time Manager

di Antonello Careri - pubblicato il 07/09/2021
In caso di una anomalia di funzionamento, nella lavatrice Electrolux dotata di sistema Time Manager, è possibile entrare nella modalità diagnostica per poter eseguire il test di funzionamento dei suoi componenti e visualizzare, qualora ce ne sia bisogno, i codici di errore che sono in memoria. La diagnostica prevede il passaggio attraverso 11 posizioni dalla C01 alla C11. Per entrare in diagnostica, è necessario che la lavatrice sia regolarmente collegata alla rete elettrica ed idrica ed il selettore dei programmi si trovi sulla posizione di spento (Off). Successivamente bisogna ruotare la manopola da Off, verso destra, sulla prima posizione, corrispondente al primo programma, che in base al modello potrebbe essere differente, ma indipendentemente da questo, è la posizione che consente l’entrata in diagnostica.

La lavatrice è accesa in attesa dell’input per il lavaggio, ovvero la pressione del tasto avvio, ma nel nostro caso per entrare nella diagnosi, dovremo premere contemporaneamente e con la medesima pressione il tasto avvio ed il tasto opzione immediatamente più vicino. Anche in questo caso in base al modello, il tasto più vicino può corrispondere ad una opzione di lavaggio differente, ma indipendentemente da questo, è il tasto da premere.

Tasti per entrare in diagnostica.

Teniamo premuti i due tasti per alcuni secondi, solitamente bastano 3 o 4 secondi, trascorsi i quali si passa alla modalità diagnostica e vedremo i led del display lampeggiare. In questa modalità C01 viene eseguito un test di funzionalità dell’elettronica. Per passare al controllo ed ai controlli successivi, dovremo ruotare di una posizione alla volta, in avanti, pertanto sempre verso destra, il selettore dei programmi, in modo da testare il corretto funzionamento dei diversi componenti. La posizione successiva è la numero 2, ovvero C02, nella quale viene eseguito il carico dell’acqua dall’elettrovalvola del lavaggio e visualizzato sul display un numero che indica la lettura del livello dell’acqua da parte del pressostato. Il tempo massimo del test è di 10 minuti.

Posizione C02 diagnostica lavatrice Electrolux.

Spostando il selettori in avanti nella posizione 3, ovvero C03, viene eseguito con le medesime condizioni il controllo precedente relativamente all’elettrovalvola del prelavaggio. Sul display verrà sempre restituito il valore del carico rilevato dal pressostato. Il tempo massimo del test è di 10 minuti.

C04, ovvero la posizione numero 4 della manopola dei comandi, testa il funzionamento in contemporanea del carico dell’acqua relativamente all’elettrovalvola del prelavaggio e del lavaggio ed il carico dell’acqua nella vaschetta dell’ammorbidente.

C05 è una fase di test non presente in tutti i modelli, ma esclusivamente in quelli che sono dotati di tre elettrovalvole, anche in questo caso il comportamento sarà come nei due casi precedenti.

C06 interessa le lavatrici che sono dotate di un doppio ingresso di acqua, ovvero quello caldo, il test viene eseguito su tale valvola di carico.

C07 è la fase in cui viene eseguito il controllo del funzionamento della resistenza di riscaldamento e nei modelli dotati di sistema jetsystem viene testata la pompa di ricircolo. Sul display compare un numero che indica la temperatura dell’acqua, che aumenta di 1 grado ogni 30 secondi. La durata di questa fase può durare fino ad un massimo di 10 minuti o fino al raggiungimento di una temperatura dell’acqua di 90°C.

C08 testa la rotazione del motore con una sequenza che lo vede ruotare prima in senso oraria fino a 50 giri al minuto e successivamente in senso antiorario con 250 giri al minuto. Sul display viene visualizzata la velocità di rotazione che non è identificata con il numero 50 o 250, ma con una numerazione compresa tra 001 e 025, pertanto per ottenere il corretto numero di giri dovremo considerare il numero intero e moltiplicarlo per dieci, ad esempio 005=5*10=50 giri, 025=25*10=250 giri.

C09 testa lo scarico dell’acqua, rotazione del cestello con l’acqua e centrifuga massima, che sarà sempre visualizzato sul display e controllo congruenza pressostato.

C10 interessa esclusivamente i modelli lavasciuga, controlla l’innalzamento della temperatura della resistenza di asciugatura in 10 minuiti o fino a raggiungere i 150°C sulla sonda NTC montata sul condotto.

C11 consente di visualizzare l’ultimo codice di errore registrato.

Per uscire dalla modalità diagnostica è necessario ruotare ancora la manopola di un’altra posizione, ovvero portarla su Off, successivamente accenderla sulla posizione 1, sul display compare ELE, riportare entro 2 secondi nuovamente su Off.

Uscita modalità diagnostica.

La prossima accensione sarà in funzionalità normale.
Come entrare in modalità diagnostica lavatrice Electrolux

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Quali miglioramenti energetici si sono affermati sulle lavatrici dall’entrata in vigore della nuova energy label
I passi in avanti compiuti dal punto di vista energetico sul consumo della lavatrice, dopo l’entrata in vigore della nuovi classi A+++

Verificare i componenti ed i codici di errore di una lavatrice Whirlpool della vecchia serie
Come eseguire la diagnosi dei componenti su lavatrici Whirlpool della vecchia serie

Per i problemi di allergia ci sono delle lavatrici che ci vengono incontro, vediamo come e quali sono
I lavaggi per pelli sensibili ed allergiche proposti dai vari produttori di elettrodomestici

La lavatrice non scarica l'acqua: ecco le cause e cosa fare per aggiustare la lavatrice
La lavatrice non scarica acqua o la scarica male? Scopri tutte le cause che possono impedire lo scarico e le soluzioni per riparare da solo la tua lavatrice.

Errore F07 in una lavatrice Whirlpool: triac in corto, identificazione e sostituzione
Dettagli dell’errore F07 della lavatrice Whirlpool

Quali sono e quale è il significato dei codici di errore restituiti sul display delle lavatrici Aeg
Riassunto dei codici di errori che si possono riscontrare su una lavatrice Aeg

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea