Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Come orientarsi per la scelta di un condizionatore senza unità esterna.
 
Quando si parla di climatizzazione di un ambiente, la scelta ideale da un punto di vista del prezzo, delle prestazioni e dei risultati in termini di efficienza, risulta essere quella dell’installazione di condizionatori fissi.

Ci sono dei casi, tuttavia, nei quali non è possibili procedere con la messa in opera di un impianto fisso, per ragioni diverse: vuoi perché non c’è lo spazio esterno dove posizionare il motore, vuoi perché esistono dei vincoli paesaggistici o architettonici, vuoi perché si vive in un condominio, che non consente di procedere in tale direzione o altri motivi di diversa natura.

In queste circostanze ci sono due strade che diventano percorribili: utilizzare un condizionatore portatile (pro e contro), in questo caso ci si riferisce prevalentemente ad un impiego estivo essendo per la maggior parte dei solo freddo, oppure orientarsi verso un condizionatore senza unità esterna. In entrambi i casi ci sono dei pro e dei contro che vanno valutati molto scrupolosamente al fine di non fare delle spesi inutili o solo parzialmente risolutive.

Prima di passare all’analisi dei condizionatori senza unità esterna, è doveroso fare una breve precisazione sui prodotti che vengono spacciati per tali, ma che in realtà non lo sono. Ci riferiamo ai ventilatori che usano l’acqua, alcuni il ghiaccio o altri sistemi, che stanno nell’ordine di un costo abbastanza esiguo. Sono tutti prodotti non dotati di un circuito refrigerante, di un motore e pertanto restituiscono dei risultati inferiori alle aspettative persuase. Hanno certamente la loro efficacia nell’ottica di essere dei ventilatori o prodotti di trattamento dell’aria leggermente più performanti rispetto ad esempio ad un ventilatore tradizionale. Acquistandoli non aspettiamoci pertanto che possano climatizzare una stanza.

Cos’è un condizionatore senza unità esterna?

I condizionatori senza unità esterna, possono anche essere definiti “fissi senza unità esterna” difatti vengono fissati su una parete e necessitano di una installazione. La loro struttura è diversa rispetto ad un climatizzatore fisso con unità esterna in quanto accorpa in un’unica macchina l’unità condensante e l’unità evaporante. In buona sostanza le due parti di un modello tradizionale vengono messe insieme in un unico blocco. Il loro funzionamento dal punto di vista dello scambio termico tra l’aria dell’ambiente ed il gas refrigerante è uguale, cambia soltanto il luogo in cui avviene questo processo, che è sempre all’interno dell’abitazione. Da qui il calore, nel regime di raffreddamento, viene espulso all’esterno da un tubo e l’aria privata del calore immessa nell’ambiente fredda. In regime di riscaldamento il processo viene invertito.

Come si installa un condizionatore senza unità esterna?

Per la sua installazione è necessario identificare una parete che si affaccia verso l’esterno, dove praticare due fori di un diametro variabile dai 16 ai 20 cm (la misura può variare in funzione del modello scelto) e dove fissare una staffa, in dotazione all’acquisto, dove agganciarlo.I fori vengono ricoperti con delle griglie pieghevoli, che si inseriscono dall’interno e si integrano armoniosamente con la parete esterna. Per inserirle è necessario piegarle, farle passare attraverso il foro ed, una volta fuori, riaprirle, tirale verso l’interno per coprire il foro e fissarle.

Il foro va realizzato con l’ausilio di una carotatrice ponendo molta attenzione nel punto finale del foro, sia per evitare screpolature all’intonaco, sia perché il materiale del taglio si riversa verso l’esterno, da verificare se sgombro o comunque da sorvegliare nel durante.

Il foro necessita di una lieve inclinazione verso il basso, tale da impedire ritorni di vapore condensato. Per quanto riguarda la condensa, necessita di un tubo di drenaggio da collegare al condizionatore da condurre all’esterno raccordandolo ad uno scarico o qualora non si voglia o possa, da raccordare ad una contenitore all’interno. Per alcuni modelli di condizionatore è disponibile un kit opzionale, che installato nella sua parte inferiore consente l'espulsione dell'acqua sotto forma di vapore. Questi sistemi non necessitano del patentino F-GAS per eseguirne l’installazione e nessun libretto d’impianto.

Vantaggi di un condizionatore senza unità esterna?

Volendo sintetizzare si potrebbe dire che ha il solo vantaggio di non avere la necessità del motore da fissare all’esterno. Da questo ne derivano una serie di vantaggi legati alla specificità dei singoli casi: non si vuole o non si può deturpare l’estetica di uno stabile, non si ha spazio all’esterno, si ha lo spazio ma non si può raggiungere la parte esterna e via dicendo. Tutte condizioni legate all’indiscutibile vantaggio primario.

Svantaggi di un condizionatore senza unità esterna?

Gli svantaggi sono di più e vanno analizzati molto attentamente al fine di perseguire tale scelta anche nel momento in cui ci sia la possibilità di installare un motore esternamente.

Il primo svantaggio è legato alla rumorosità che per causa di forza maggiore, ovvero l’accorpamento nell’unico blocco anche della parte esterna, è più rumoroso. Il maggior rumore può renderlo non idoneo in caso di installazione in una camera da letto, ma potrebbe renderlo adatto ad un ambiente vissuto durante il giorno. In ogni caso tale informazione è indicativa e pertanto anche se in linea di massima rispecchia la realtà è necessario sempre fare una verifica dei dati tecnici riguardanti il modello oggetto dell’interesse, in quanto tra di essi ci sono delle differenze notevoli in tal senso. Vi è anche da dire che ci sono delle tecnologie, che approfondiremo in avanti, che per come sono strutturate non hanno questo limite.

Sempre per la ragione di cui prima abbiamo parlato, le dimensioni della macchina, rispetto ad uno split sono notevolmente superiori il che, da un punto di vista pratico, comporta un maggiore ingombro nell’ambiente. Sebbene anche questi modelli si possono installare in alto, la loro maestosità in quella posizione li renderebbe non armoniosi con l’ambiente, conseguentemente si tende ad installarli in basso, sovente sotto una finestra, dove però la loro sporgenza occupa volume nella stanza, volume che in ambienti grandi non detta particolari disagi ma in quelli più piccoli può risultare sconveniente. In questi casi potrebbe risultare un’ottima scelta un modello slim o orientarsi verso uno ad incasso.

Altro lato negativo è il costo di acquisto, che a parità o anche con prestazioni inferiori rispetto ad un fisso tradizionale, è maggiore. Tale squilibrio è dettato da ragioni commerciali legate alla produzione ed alla commercializzazione che li vede molto meno venduti e pertanto il costo industriale è meno ammortizzato.

Ora che abbiamo un’idea più chiara di cosa sia, come funziona, vantaggi e svantaggi, ci addentriamo nelle differenze di tecnologie, che offrono una varietà importante, almeno rispetto ai primi anni dal loro esordio sul mercato, quando i modelli disponibili si potevano contare sulle dita di mezza mano.

Quali sono i marchi di condizionatori senza unità esterna?

I marchi che vantano un’esperienza in tale settore sono: Olimpia Splendid, Argo, Mitsubishi Termal, Climaveneta, Fanair, Innova, Tekno point, Fintek.

Ci sono diverse tecnologie di condizionatore senza unità esterna?

La risposta è certamente si e tra di loro propongono soluzioni differenti e molto utili. Tralasciando le differenze tra il tipo di gas o la tecnologia inverter (AC o DC) o altre funzione specifiche di ogni modello, tutte condizioni per le quali è necessario un approfondimento specifico, che non sarà eseguito in questo articolo. Tracciamo le “tecnologie” principali:

1) Modello unico blocco, che vede all’interno di una sola unità la presenza di tutti i componenti. Da questo unico corpo avviene tutto il processo della climatizzazione e sempre da esso verrà immessa l’aria nell’ambiente. Questa tipologia è molto diffusa è dispone di molti modelli di diversi marchi. Un condizionatore di questo tipo può essere fissato sia in basso che in alto mantenendo le distanze dalla parete, soffitto o pavimento indicate nella scheda di installazione.

Condizionatore senza unità esterna unico blocco.

2) Modello con uno split collegato al blocco principale. Questa soluzione consente di disporre di due punti di climatizzazione. Lo split è collegato tramite dei tubi, nei quali passa il gas refrigerante, al blocco principale, che funge da condensante ed evaporante. Lo split collegato è più silenzioso, a pari di uno split tradizionale, difatti lo è, in quanto il motore è distante. Il funzionamento contemporaneo delle due fonti di emissione divide equamente la potenza complessiva, pertanto tale scelta deve essere valutata in funzione di un corretto dimensionamento (calcolo della fabbisogno termico).

Condizionatore senza unità esterna blocco con split.

3) Modello che vede posizionare all’interno di un ambiente due corpi e nella versione dual o trial gli equivalenti, di cui il primo che può essere posizionato in qualsiasi punto della casa, ovviamente tenendo in considerazione lo splittaggio (distanza) massimo in orizzontale ed in verticale rispetto allo split, che invece viene posizionato nella camera che si ha intenzione di climatizzare. Oltre allo split la soluzione prevede la possibilità di scegliere se abbinare unità interne canalizzate, a cassette o consolle. Il corpo principale a differenza di quello che abbiamo visto in precedenza, non manda aria ma funziona ed è la moto condensate: l’equivalente della parte esterna del condizionatore fisso. Per l’installazione a seconda che si tratti di un mono o di un multi, necessita di fori di uscita e di entrata dell’aria, proprio come gli altri che abbiamo visto in precedenza. Per il mono da 12000 BTU/h sono necessari due fori, che diventano 4 nella versione da 18000 BTU/h. Il multi split necessita di 4 fori. Il diametro necessario è di 20 cm.

Questo tipo di soluzione, consente di installare uno o più split anche in combinazione con unità interne diverse: canalizzate, a cassette o consolle, senza dover posizionare un motore all’esterno, che invece viene posizionato in un punto della casa non vissuto, ad esempio un sottotetto, un ripostiglio o altro. La soluzione risulta essere molto utile laddove non si può deturpare la facciata a vista di uno stabile, quindi posizionandolo da un lato diverso, poco o per niente esposto, la sua presenza diventa invisibile. È sempre necessaria la comunicazione con l’esterno almeno di un tubo, quello dell’uscita dell’aria, mentre quello di entrata può anche essere indirizzato in un locale tecnico sebbene la soluzione più battuta è quella che vede posizionare entrambi i tubi all'esterno.

Condizionatore invisibile motore esterno.

Ma quali sono i modelli di condizionatore senza unità esterna?

I modelli sono tanti, ognuno con delle sue specificità, che in caso di interesse vanno studiate al fine di identificare il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Iniziamo con i modelli a marchio Olimpia Splendid, che dispone della gamma più ampia di prodotti, ben 14, di cui 13 facenti capo alla prima tipologia ed 1 alla seconda.Tutti i prodotti vantano una garanzia di 3 anni.

UNICO® PRO INVERTER

Unico Pro Inverter

Condizionatore disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore, dotato di tecnologia inverter, impiega il gas R410A. Due le potenze disponibili.

Modelli
Unico Pro Inverter 12 HP A+
Unico Pro Inverter 14 HP
Codice prodotto
01866
01868
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,2 (1,7/3,4)
2,9 (1,7/3,5)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,4 (1,5/3)
2,6 (1,5/3,15)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,7
1,1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,8
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,3
1,4
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A+
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
32/43
32/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
350/390/490
350/390/490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
90,3/21,5/52
90,3/21,5/52
Venditori
Euro.

UNICO PRO

Unico Pro Inverter

Esteticamente uguale al modello precedente, si differenzia per la tipologia di gas impiegato l'R32 ed una differenza di potenza termica.

Modelli
Unico Pro 30 HP EVA
Unico Pro 35 HP EVA
Codice prodotto
01999
02000
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,6 (1,9/3,2)
3,1 (1,9/3,4)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
1,8 (1,5/3)
2,4 (1,5/3,2)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,8
1,2
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,5
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,3
1,3
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A+
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
32/41
32/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
350/390/490
350/390/490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
Dimensioni L/P/H
Cm
90,3/21,5/52
90,3/21,5/52
Venditori
Euro.

UNICO® INVERTER

Unico  Inverter

Condizionatore disponibile nella versione solo freddo o con pompa di calore con tecnologia inverter, dispone di un sistema di filtraggio a due ivelli abbinando un filtro elettrostatico al filtro ai carboni attivi. Utilizza gas R410A rigenerato, ovvero gas recuperato da altri impianti e sottoposto a processo industriale per rendolo identico a quello nuovo.

Modelli
Unico Inverter 12 SF
Unico Inverter 12 HP
Codice prodotto
01067
01052
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,7 (1,8/3,25)
2,7 (1,8/3,25)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
2,7 (1,8/3,25)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
1
1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,1
1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
33/43
33/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
360/430/490
360/430/490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
90,2/23/50,6
90,2/23/50,6
Venditori
Euro.

UNICO® SMART e UNICO® R

Unico Smart e Unico R

Sono dei modelli dotati del doppia sistema filtrante ed impiegano il gas R410A. Vengono descritti validi per ambienti più grandi e climi più rigidi, anche se dai dati tecnici non si discostano dai modelli visti in precedenza, anzi a loro differneza sono dei modelli con tecnologia on-off.

Modelli
Unico Smart 10 SF
Unico Smart 10 HP
Unico Smart 12 SF
Unico Smart 12 HP
Unico R 10 HP
Unico R 12 HP
Codice prodotto
01491
01492
01493
01494
01495
01496
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,3
2,3
2,7
2,7
2,3
2,7
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
2,3
-
2,5
2,3
2,5
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,9
0,9
1
1
0,9
1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,7
-
0,8
0,7
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,9
1,1
0,9
1,1
0,9
1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
A
A
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
-
A
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
33/41
33/41
33/42
33/42
33/41
33/42
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
3
3
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
360/430/490
360/430/490
360/430/490
360/430/490
360/430/490
360/430/490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
R410A
R410A
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
90,2/23/51,6
90,2/23/51,6
90,2/23/51,6
90,2/23/51,6
90,2/23/51,6
90,2/23/51,6
Venditori
Euro.
-
-
-
-

UNICO® AIR INVERTER

Unico Air Inverter.

Disponibile in due modelli di potenza e nella versione solo freddo o pompa di calore, usa la tecnologia iverter ed il gas R410A rigenerato. La sua particolarità stà nelle dimesnioni più contenute ed in una rumorosità molto più bassa rispetto ai modelli precedenti.

Modelli
Unico Air Inverter 8 SF
Unico Air Inverter 8 HP
Unico Air Inverter 10 SF C
Unico Air Inverter 10 HP
Codice prodotto
01601
01600
01997
01802
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
1,8 (1,2/2,16)
1,8 (1,2/2,16)
2,3 (1,2/2,75)
2,3 (1,2/2,75)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
1,7 (1,1/2,04)
-
2 (1,1/2,4)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,7
0,7
0,9
0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,5
-
0,6
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,6
0,6
0,8
0,8
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/38
27/38
27/38
27/38
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
150/180/235
150/180/235
150/180/235
150/180/235
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
97,8/16/49,1
97,8/16/49,1
97,8/16/50
97,8/16/50
Venditori
Euro.
-
-
-

UNICO AIR R32

Unico Air Inverter.

Esteticamente uguale al modello precedente è un modello con tecnologia inverter disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore, con potenze diverse. Sistema di filtraggio con carboni attivi e e filtro elettrostatico.

Modelli
Unico Air 20 SF EVA
Unico Air 20 HP EVA
Unico Air 25 SF EVA
Unico Air 25 HP EVA
Codice prodotto
02112
02111
02094
02095
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
1,7 (1,5/2,1)
1,7 (1,5/2,1)
2,2 (1,9/2,4)
2,2 (1,9/2,4)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
1,6 (1,3/1,7)
-
2,1 (1,8/2,3)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,7
0,7
0,8
0,8
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,5
-
0,7
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,6
0,6
0,8
0,8
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/38
27/38
27/38
27/38
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
150/180/235
150/180/235
150/180/235
150/180/235
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
R32
R32
Dimensioni L/P/H
Cm
97,8/16,4/49,1
97,8/16,4/49,1
97,8/16,4/50
97,8/16,4/50
Venditori
Euro.
-
-
-
-
-
-
-
-

UNICO ART

Unico ART.

Modello con tecnologia inverter è disponibile nella versione solo freddo o con poma di calore. Utilizza gas R410A rigenerato.

Modelli
Unico Art 12 SF CVA
Unico Art 12 HP CVA
Codice prodotto
02121
02120
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,6 (1,8/3)
2,6 (1,8/3)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
2,4 (1,8/3,1)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
1
1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,1
1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
33/43
33/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
360/430/490
360/430/490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
90,2/22,9/50,6
90,2/22,9/50,6
Venditori
Euro.
-
-

UNICO EDGE

Unico ART.

Esteticamente uguale alla linea precedente è un modello prodotto nella versione solo freddo o con la pompa di calore, con tecnologia inverter impiega il gas R32.

Modelli
Unico Edge 30 SF EVA
Unico Edge 30 HP EVA
Codice prodotto
02116
02115
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,7 (1,3/3)
2,7 (1,3/3)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
2,4 (1,9/3,1)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
1
1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,1
1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
33/43
33/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
360/430/490
360/430/490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
Dimensioni L/P/H
Cm
90,2/22,9/50,6
90,2/22,9/50,6
Venditori
Euro.
-
-

UNICO® AIR INVERTER INCASSO

Unico air inverter incasso.

Dispnibile nella versione solo freddo o pompa di calore, impega la tecnologia inverter. Un modello ad incasso che necessita di una nicchia per il posizionamento. Dotato di sistema di filtrazione a due livelli: filtro elettrostatico e filtro ai carboni attivi impiega gas refrigerante R410A rigenerato. La particolarità di questo modello è la sua struttura che gli consente di essere incassato così da risultare assolutamente non invadente nell'ambiente.

Modelli
Unico Air Inverter 8 SF
Unico Air Inverter 8 HP
Unico Air Inverter 10 SF C
Unico Air Inverter 10 HP
Codice prodotto
 
01601
01600
01997
01802
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
1,8 (1,2/2,16)
1,8 (1,2/2,16)
2,3 (1,2/2,75)
2,3 (1,2/2,75)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
1,7 (1,1/2,04)
-
2 (1,1/2,4)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,7
0,7
0,9
0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,5
-
0,6
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,6
0,6
0,8
0,8
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/38
27/38
27/38
27/38
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
150/180/235
150/180/235
150/180/235
150/180/235
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H della cassa da incasso
Cm
111,4/17,1/72,5
111,4/17,1/72,5
111,4/17,1/72,5
111,4/17,1/72,5
Venditori
Euro.
-
-
-
-

UNICO® AIR

Unico Air.

Prodotto nella versione solo freddo o pompa di calore è un modello con tecnologia on/off, che impiega gas refrigerante R410A. Ha un disign molto accattivante con la particolarità di un ingombro ridotto, solo 16 cm di profondità. Impiega il sistema di purificazione con filtro elettrostatico e filtro ai carboni attivi.

Modelli
Unico Air 8 SF
Unico Air 8 HP
Codice prodotto
01503
01504
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
1,8
1,8
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
1,7
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,7
0,7
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,5
Capacità di deumidificazione
Goccia.
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/38
27/38
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
97,8/16,4/49,1
97,8/16,4/49,1
Rivenditori
Euro.

UNICO® AIR INCASSO

Unico air inverter incasso.

Si tratta di un modello che differisce dal precendente in quanto impiega la tecnologia on/off. Disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore.

Modelli
Unico Air 8 SF
Unico Air 8 HP
Codice prodotto
01503
01504
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
1,8
1,8
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
1,7
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,7
0,7
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,5
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,6
0,6
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/38
27/38
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
150/180/215
150/180/215
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H della cassa da incasso
Cm
111,4/17,1/72,5
111,4/17,1/72,5
Venditori
Euro.
-
-

UNICO EASY S1

Unico Easy s1.

Disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore, impiega la tecnologia on-off ed a differenza degli altri modelli fino ad orva visti non si fissa alla parete ma si appoggia sul pavimento. Dotato di due piedi per un posizionamento stabilie impega il gas refrigerante R410A.

Modelli
Unico Easy S1 SF
Unico Easy S1 HP
Codice prodotto
02037
02036
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2
2
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
-
1,8
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,8
0,8
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
-
0,7
Capacità di deumidificazione
Goccia.
2,2
2,2
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
-
B
Potenza sonora interna (min/max)
dB(A)
60
60
Velocità di ventilazione
Ventola
-
2
Portata aria min/med/max
m3/h
335/370/405
335/370/405
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H della cassa da incasso
Cm
69,3/27,6/66,5
69,3/27,6/66,5
Venditori
Euro.

UNICO® TOWER INVERTER

Unico Tower Inverter.

Diversamente da tutti gli altri modelli fino ad ora visti, questo si sviluppa in altezza ed il suo posizionamento avviene a terra.Disponibile nella sola versione pompa di calore con tecnologia inverter utilizza gas R410A.

Modelli
Unico Tower 25 HP RVA
Unico Tower Inverter 12 HP
Codice prodotto
02153
01924
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,4 (1,5/2,9)
2,45 (1,45/2,95)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,3 (1,5/3,1)
2,55 (1,45/3,1)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,9
0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,7
0,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1
-
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/40
32/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
-
Portata aria min/med/max
m3/h
175/200/260
-
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
47/18,5/139
47/18,5/139
Venditori
Euro.

UNICO® TWIN

Unico Twin.

Questo modello fa parte della seconda tipologia di prodotto. Il sistema è in grado di climatizzare due ambienti contemporaneamente, anche se è da valutare se la potenza è sufficiente per entrambi, potenza che in caso di impiego simultaneo dei due "diffusori" verrà divisa a metà e nel contempo la velocità di ventilazione ridotta al minimo. I due elementi sono uniti tra di loro tramite dei tubi, attraversati dal gas refrigerante. La distanza massima possibile è di 5 metri. L'impianto impiega il gas R410A ed è in pompa di calore. La filtrazione dell'aria è basata sul doppio filtro: elettrostatico e carboni attivi.

Modelli
Unico Twin Master
Unico Twin Wall S1
Codice prodotto
01273
01996
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,6
2,5
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,5
2,2
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,9
0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,8
0,7
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,1
1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
-
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
-
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
33/42
25/36
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
360/430/490
340/400/450
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
90,2/23/50,6
80,5/19,4/28,5
Venditori
Euro.
-

Altro marchio produttore è l'Argo, con 2 modelli:

ARGO DD

Argo DD.

Condizionatore in pompa di calore impiega gas R410A e dispone di un filtro al biossido di titanio "Tio2" abbatte batteri è polveri prevenendo i cattivi odori. Dispone di un flap con sei posizioni e distribuzione dell'aria intelligente. La funzione "ifeel" garantisce una condizioni di confort migliore in prossimità del telecomando. La funzione "hi power" per arrivare più velocemente in temperatura. Night per un silenzio massimo nelle ore notturne, Memory, tiene in memorie le impostazioni in caso di black out ed infine Cold Draft Prevention evita l'immissione di aria fredda nel funzionamento a caldo prima di raggiungere la temperatura impostata. Questo modello è disponibile nella versione on/off o inverter. Ma ora vediamo nel dettaglio i dati tecnici, che al di là delle indicazioni testuali ci forniscono dei valori concretamente valutabili.

Modelli
DD DC Inverter
DD ON-OFF
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,3 (1,1/ 2,7)
2,3
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,3 (1,1/ 2,7)
2,3
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,9
0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,7
0,7
Capacità di deumidificazione
Goccia.
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/38
27/38
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + NIGHT + AUTO
3 + NIGHT + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
Tipologia di gas
Icona Gas.

R410A

R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
101,3/21/59,4
101,3/21/59,4
Rivenditori
Euro.
-
-

ARGO APOLLO

Argo Apollo.

Condizionatore pompa di calore con tecnologia DC inverter impiega il gas R32, timer di programmazione fino a 24 h e App dedicata per gestione Wi-fi da remoto.Funzione "Eco" per minimizzare i consumi, "Turbo" per velocizzare il raggiungimento della temperatura, “Anti-cold wind” garantisce che in riscaldamento l’aria arrivi in ambiente solo quando sufficientemente calda, "Sleep" otimizza il funzionamento notturno, "Auto-diagnosi" visualizza errori sul display.

Modelli
APOLLO 12HP
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,35 (1,2/ 3)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,36 (1/ 2,8)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,76
Capacità di deumidificazione
Goccia.
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
29
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
Dimensioni L/P/H
Cm
96,5/20/61,5
Rivendori
Euro.

Altro marchio che presenta una gamma abbastanza completa è Innova, che due modelli uno tradizionale ed uno a colonna, disponibili in più potenze e varianti, propone delle caratteristiche abbastanza interessanti.

INNOVA 2.0

Innova

In generale è dotato di comandi touch e di una gestione wi-fi da remoto. Impiega il gas R410A ed è disponibile nella versione pompa di calore con tecnologia inverter. Le particolarità stanno nella integrazione di alcuni plus molto specifici ed importanti, che sono specifici di alcuni modelli. In generale, poi vedremo nel dettaglio quale modello, integra una ressitenza elettrica da 900 watt per agevolare in riscaldamento invernale qualora ce ne fosse bisogno nelle giornate con temperature esterne più basse, un modello con integrato un fancoil per il riscaldamento con acqua calda dell'impianto, un modello con funzionamanto acqua/aria grazie al collegamento con l'acqua di rete. Infine la possibilità di due kit particolari, il primo per far uscire i tubi lateralmente, il secondo un nebulizzatore di condensa, da installare nella parte sottostante, per evitare di inserire un tubo di scolo per la condensa dell'acqua.

INNOVA 2.0 VERTICALE

Innova verticale

 

Modelli
8 HP
10 HP
12 HP
12 HP + ELEC
15 HP H20
10 HP VERT
12 HP VERT
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
1,65
2,04 (0,83/2,64)
2,35 (0,92/3,1)
2,35 (0,92/3,1)
2,96 (1,30/3,6)
2,04 (0,81/3,6)
2,35 (0,92/3,11)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
1,7
2,10 (0,71/2,64)
2,36 (0,79/3,05)
2,36 (0,79/3,05)
3,10 (1,40/3,84)
2,10 (0,68/2,64)
Resisstenza elettrica
Watt
-
-
-
1000
-
-
-
Capacità di deumidificazione
Goccia.
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,58
0,63
0,73
0,73
0,73
0,75
0,855
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,545
0,638
0,72
0,72
0,72
0,675
0,75
Capacità di deumidificazione
L/h
0,7
0,8
0,9
0,9
1,3
0,8
0,9
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A+
A+
A+
-
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
A
A
-
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
29/38
26/39
27/41
27/41
27/41
28/41
29/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3
3
3
3
3
3
3
Portata aria min/med/max
m3/h
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
R410A
R410A
R410A
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
101/16,5/54,9
101/16,5/54,9
101/16,5/54,9
101/16,5/54,9
101/16,5/54,9
50/18,5/139,8
50/18,5/139,8
Venditori
Euro.

Mitsubishi Heave Industries distribuito in Italia con il gruppo Termal dispone di un modello di condizionatore senza unità esterna.

TTWIS 2350 X

TTWIS 2350 W

Modello in pompa di calore con tecnolgia DC inverter è disponibile in questa sola versione con gas R410A.

Modelli
TTWIS 2350 X
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
3,1
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
3,05
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,73
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,72
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A+
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
27/41
Velocità di ventilazione
Ventola
3
Portata aria min/med/max
m3/h
270/320/400
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
96,5/20/61,5
Venditori
Euro.

Altro marchio che dispone di due modelli è Fanair, con uno adatto all'installazione in alto ed un altro per l'installazione in basso, quindi nel momento della scelta, la stessa a secoda delle esigenze specifiche dovrà protendere verso l'uno o l'altro dei prodotti.

X-UNITED-A

X-UNITED-A

Questo modello con tecnologia on-off in pompa di calore è specifico per l'installazione in alto, come per quelli vista in precedenza è necessario praticare due fori, in questo caso con un diametro di 20 cm e fissarlo alla parete con la staffa in dotazione.

Modelli
X-UNITED-A
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,36
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,45
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,904
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,79
Capacità di deumidificazione
Goccia.
12,5
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
50
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
380
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
95/19,5/43
Venditori
Euro.

X-UNITED-B

X-UNITED-A

Questo modello con tecnologia on-off in pompa di calore è specifico per l'installazione in basso, come per quelli vista in precedenza è necessario praticare due fori, in questo caso con un diametro di 20 cm e fissarlo alla parete con la staffa in dotazione.

Modelli
X-UNITED-B
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,41
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,35
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,862
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,75
Capacità di deumidificazione
Goccia.
21,5
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
53
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
400
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
84/33/43
Rivenditori
Euro.

Concludiamo con 5 modelli della Fintek, che per quasi tutti i modelli dispone del kit opzionale che evita di disporre di uno scarico per la condensa. La gamma si divide in prodotti da parete, pertanto da fissare in alto, altri in basso e alcuni in entrambe le posizioni.

SYDNEY

Sidney.

Questo modello consente la personalizzazione del pannello frontale con colori o immagini a propria scelta. In pompa di calore, impiega gas R410A. Il sistema filtrante impiega un filtro elettrostatico antibatterico antiallergico e antlegionella ad un filtro che cattura odori.

Modelli
SYDNEY
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,27
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,73
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,87
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,87
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
48
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
350
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
95/19,5/43
Rivenditori
Euro.
-

KYOTO

Kyoto.

Come il modello precedente è da parete, impiega gas R410A ed è un pompa di calore. La sua particolarità è di disporre di una potenza aggiuntiva di 1,6 Kw, grazie alla presenza di una resistenza elettrica.

Modelli
KYOTO
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,33
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,73
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,87
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,87
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
47
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
400
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
100/23/58
Rivenditori
Euro.
-

OSLO

Oslo.

In pompa di calore è disponibili in due potenze. La particolarità di questo modello è la presenza di una presa di ricambio d'aria che consente una entrata di aria esterna pari a 30/40 m3/h. La sua installazione può avvenire sia in basso che in alto.

Modelli
OSLO 3.0
OSLO 4.0
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,932
3,48
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
3,03
4,8
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
1,1
1,3
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,97
1,34
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,88
1,4
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
37/40/46
37/44/48
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
410
480
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
100/24,5/58
100/24,5/58
Rivenditori
Euro.
-

WINDY

Windy.

Condizionatore in pompa di calore con gas R410A è un modello disponibile in due potenze. La sua particolarità sta nel necessitare di un solo foro di comunicazione con l'esterno.

Modelli
WINDY 4 H.P
WINDY 5 H.P
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,436
3,352
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,534
3,474
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,89
1,17
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,84
1,04
Capacità di deumidificazione
Goccia.
1,2
1,24
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
33/42
34/44
Velocità di ventilazione
Ventola
-
-
Portata aria min/med/max
m3/h
330
490
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
56/29/63
56/29/63
Rivenditori
Euro.
-
-

METROPOLIS

Metropolis.

Questo modello si adatta al posizionamanto in alto ed in basso ed impiega il gas R410A. Può essere personalizzato nell'aspetto, nei colori. Dispone di alcuni Kit opzionali quali una resistenza per calore aggiuntivo da 1000 watt, uno scambiato d'acqua aggiuntivo che utilizza l'acqua del riscaldamento e restituendo fino a 1 Kw di potenza.

Modelli
10 HP
12HP+R
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,454
2,9
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,4
2,9 + 1(res.)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento
Kw
0,92
1,111
Potenza nominale assorbita in riscaldamento
Kw
0,774
0,935
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,68
0,78
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
32/39/43
33/39/43
Velocità di ventilazione
Ventola
3 + AUTO
3 + AUTO
Portata aria min/med/max
m3/h
400
400
Tipologia di gas
Icona Gas.
R410A
R410A
Dimensioni L/P/H
Cm
84/33/43
84/33/43
Rivenditori
Euro.
-
-

Ora che abbiamo analizzato i condizionatori portatili della prima e della seconda tipologia di cui descritto inizialmente, passiamo a quelli della terza tipologia o tecnologia. Iniziamo con i prodotti del marchio Tekno Point, che utilizzano compressori ed elettronica di marchi come Mitsubishi e Panasonic. La gamma è identificata con la linea Elfo, definita dallo stesso produttore condizionatori invisibili. Disponibili nella tipologia mono split e multi split, sono dotatti di tecnologia inverter DC ed impiagno il gas R32. Le combinazioni disponibili sono per i mono split 12000 BTU/h e 18000 BTU/h, il dual split nella potenza di 14000 BTU/h ed un dual/trial nella versione da 18000 e 24000 BTU/h.

ELFO 12 e 18

Elfo 12.

Modelli
ELFO 12
ELFO 18
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
3,5 (1,4/4,2)
5,2 (2,1/5,9)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
3,5 (1,4/4,3)
5,2 (2,55/5,95)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max)
Kw
1,42 (0,56/1,91)
1,42 (0,56/2,69)
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max)
Kw
1,27 (0,8/1,75)
1,7 (0,8/2,53)
Capacità di deumidificazione
Goccia.
-
-
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A
B
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
59
57
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
Compressore
Compressore.
Panasonic
Panasonic
Distanza dal compressore min/max
metri
2/10
2/10
Dislivello max
metri
5
5
Fori di uscita
2
4
Sezione fori
cm
20
20
Dimensioni L/P/H
Cm
786/315/558
1055/455/702
Rivenditori
Euro.
Modelli split abbinabili serie Nova
NOVA 09
NOVA 12
Potenza nominale raffreddamento
Kw
2,6
3,5
Potenza nominale riscaldamento
Kw
2,8
3,8
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,8
1,4
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
19/21/34/38
20/22/35/40
Velocità di ventilazione
Ventola
4
4
Portata aria min/med/max
m3/h
150/230/440/520
230/300/500/580
Dimensioni L/P/H
Cm
91/20/30,3
91/20/30,3
Modelli split abbinabili serie Skiv
SKIV-07
SKIV-09
SKIV-12
SKIV-18
SKIV-24
Potenza nominale raffreddamento
Kw
2,1
2,6
3,5
5,27
6,45
Potenza nominale riscaldamento
Kw
2,3
2,8
3,65
5,5
6,6
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,6
0,8
1,4
1,8
2,4
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
19/21/34/38
19/21/34/38
20/22/35/40
29/31/44/47
33/35/44/48
Velocità di ventilazione
Ventola
4
4
4
4
4
Portata aria min/med/max
m3/h
150/230/440/520
150/230/440/520
230/300/500/580
480/570/760/850
560/670/930/1090
Dimensioni L/P/H
Cm
82,1/28,3/20
82,1/28,3/20
88,4/29,8/20,5
100,3/31/22,2
110,9/33,1/25

ELFO 2-14

ELFO 2-18, ELFO 3-24

Modelli
ELFO2-14
ELFO2-18
ELFO3-24
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
4,1 (1/4,3)
5,2 (2,1/5,9)
7 (2,3/8,45)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
4,4 (1,3/4,8)
5,2 (2,55/5,95)
7 (3,5/8,6)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max)
Kw
1,5 (0,7/1,7)
1,98 (0,56/2,69)
2,69 (1,05/3,36)
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max)
Kw
1,6 (0,7/2)
1,7 (0,8/2,53)
2,25 (0,95/3,21)
Capacità di deumidificazione
Goccia.
-
-
-
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A
A
A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
B
B
A
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
46
63
63
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
R32
Compressore
Compressore.
Panasonic
Panasonic
Mitsubishi
Numero min/max unità collegabili
Multi split.
2
2
2/3
Distanza dal compressore max con precarica
metri
5
10
10
Distanza massima ammissibile
metri
15
20
30
Dislivello max
metri
5
5
5
Fori di uscita
2
4
4
Sezione fori
cm
20
20
20
Dimensioni L/P/H
Cm
99,6/40,5/55,8
105,5/45,5/70,2
105,5/48,3/70,2
Rivenditori
Euro.

Gli split abbinabili sono quelli visti per il modello precedente, con combinazioni degli split stabiliti e da verificare sulla scheda tecnica o catalogo del produttore.

Altro marchio già visto in precedenza è Fintek, che dispone di una gamma di prodotti sia mono split che multi split, con potenza del motore da 9000, 12000, 18000 e 24000 BTU/H. La linea, che può associare alla motocondesante erogatori di tipo split, cassetta, consolle, pavimento o soffitto, propone dei plus molto interessanti, tra cui un sistema di purificazione dell'aria che ne garnatisce la sterilizzazione e nel caso in cui impieghi il trattamento AEMINA di FINTEK abbattono il 99% dei batteri. Auto sanificazione della batteria, che allo spegnimento dell'impianto, mantenendo in attività la ventola, viene asciugata completamente. Riscaldamento e raffreddamento con temperature esterne fino a -15°C. Una funzione di preriscaldamento impedisce immissione di aria fredda nell'ambiente nel funzionamento a caldo. La pressione sonora è molto bassa ed il percepito è intorno ai 21 dB(A), ad ogni modo cosultare i dati riportati nella tabella tecnica. Funzione turbo per un riscaldamento o raffrescamento immediato. La gamma impiega il gas refrigerante R32 e la tecnologia inverter DC.

 

Fintek.

Modelli mono split
PARETE - MILANO 9
PARETE - MILANO 12
PARETE - MILANO 18
PARETE - MILANO 24
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
2,7 (0,5/3,35)
3,5 (0,8/3,7)
5,13 (1,2/6,2)
6,45 (2/8,2)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
2,8 (0,5/3,5)
3,67 (0,9/3,8)
5,28 (1,2/6,6)
6,45 (2/8,5)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max)
Kw
0,805
1,085
1,58
1,95
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max)
Kw
0,755
0,99
1,42
1,735
Capacità di deumidificazione
Goccia.
0,8
1,4
1,8
2
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A++
A++
A++
A+
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A+++
A+++
A+++
A+++
Pressione sonora interna (min/max)
dB(A)
26/32/35/37
31/34/38/42
34/39/44/49
39/41/44/49
Velocità di ventilazione U.I.
Ventola
4
4
4
4
Portata aria min/med/max
m3/h
330/430/490/560
420/490/590/680
520/610/720/800
850/950/1050/1250
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
R32
R32
Compressore
Compressore.
Rotary Dc Inverter
Rotary Dc Inverter
Rotary Dc Inverter
Rotary Dc Inverter
Distanza dal compressore max con precarica
metri

3/5

3/5
3/5
3/5
Distanza massima ammissibile
metri
19
20
25
25
Dislivello max
metri

10

10
10
10
Fori di uscita
2
2
2
2
Sezione fori
cm
-
-
-
-
Dimensioni L/P/H U.I
cm
79/20/27,5
84,5/20,9/28,9
97/22,4/30
107,8/24,6/32,5
Dimensioni L/P/H U.E.
cm
55/40/85
55/40/85
60/40/105
60/40/105
Rivenditori
Euro.

Oltre alla linea mono split, ci sono i modelli multi split che possono supportare fino a 4 erogatori split, cassetta, consolle, pavimento o soffitto.

Modelli multi split
MCAS MILANO 2-14
MCAS MILANO 2-18
MCAS MILANO 3-21
MCAS MILANO 3-24
Potenza nominale raffreddamento (min/max)
Kw
4,1 (2,05/4,4)
5,2 (2,14/5,8)
6,1 (2,2/7,33)
7,1 (2,29/8,5)
Potenza nominale riscaldamento (min/max)
Kw
4,4 (2,49/5,42)
5,4 (2,58/5,92)
6,5 (3,61/8,5)
8,5 (3,66/8,79)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max)
Kw
1,2
1,45
1,74
1,95
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max)
Kw
1,02
1,3
1,6
2,2
Classe di efficienza energetica in raffreddamento
Icona classe condizionatore.
A++
A++
A++
A++
Classe di efficienza energetica in riscaldamento
Icona classe condizionatore.
A+
A+
A+
A+
Tipologia di gas
Icona Gas.
R32
R32
R32
R32
Compressore
Compressore.
Rotary Dc Inverter
Rotary Dc Inverter
Rotary Dc Inverter
Rotary Dc Inverter
Numero min/max unità collegabili
Multi split.
2
2
2/3
2/3
Distanza dal compressore min/max con precarica
metri

3/10

3/10
3/30
3/30
Distanza massima ammissibile
metri
20
20
60
60
Distanza massima per unità
metri
10
10
20
20
Dislivello max
metri

10

10
10
10
Fori di uscita
2
2
2
2
Sezione fori
cm
-
-
-
-
Dimensioni L/P/H
cm
55/40/85
60/40/105
60/50/105
60/50/105
Rivenditori
Euro.

Per le combinazioni e modelli di erogatori p necessario consulatre la tabella riportata sul catalogo.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


La scelta di un climatizzatore inverter passa attraverso l’individuazione e la comprensione della tecnologia impiegata, identificata da due sigle, dietro le quali c’è molta differenza nel funzionamento e nelle componenti impiegate.
 
 
Spazio trasparente.


Tutti i condizionatori portatili monoblocco hanno uno scarico, ovvero un foro, che si trova nella parte posteriore della macchina, al quale è necessario inserire un tubo, fornito in dotazione nel momento dell’acquisto.
 
 
Spazio trasparente.


Una delle valutazioni che bisogna effettuare nella scelta tra un climatizzatore multisplit ed altrettanti monosplit, oltre a quelle che abbiamo già affrontato nell’articolo "climatizzatore mono split o multi split", è il consumo energetico.
 
 
Spazio trasparente.


Se si ha l'esigenza di dovere climatizzare più stanze all'interno della stessa abitazione, ci si può chiedere se sia preferibile protendere verso l'acquisto di un condizionatore mono split per ogni ambiente, oppure di un dual split, di un trial o di un multi split, a seconda degli ambienti da dover climatizzare.
 
 
Spazio trasparente.


Lanciato di recente dal gruppo cinese Chigo in collaborazione con ICA (International copper association), il primo climatizzatore dotato di caratteristiche antibatteriche.
 
 
Spazio trasparente.


Tra le attività di controllo che bisogna effettuare per tenere in buono stato di funzionamento, o meglio dire preservare la piena efficienza di un impianto di condizionamento, c’è quella di verificare la condizione della tubatura di collegamento tra l’unita interna e quella l’esterna.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su