Condizionatori senza unità esterna come orientarsi nella scelta

di Antonello Careri - pubblicato il 01/12/2022
Quando si parla di climatizzazione di un ambiente, la scelta ideale da un punto di vista del prezzo, delle prestazioni e dei risultati in termini di efficienza, risulta essere quella dell’installazione di condizionatori fissi. Ci sono dei casi, tuttavia, nei quali non è possibili procedere con la messa in opera di un impianto fisso, per ragioni diverse: vuoi perché non c’è lo spazio esterno dove posizionare il motore, vuoi perché esistono dei vincoli paesaggistici o architettonici, vuoi perché si vive in un condominio, che non consente di procedere in tale direzione o altri motivi di diversa natura. In queste circostanze ci sono due strade che diventano percorribili: utilizzare un condizionatore portatile, in questo caso ci si riferisce prevalentemente ad un impiego estivo essendo per la maggior parte dei solo freddo, oppure orientarsi verso un climatizzatore senza unità esterna. In entrambi i casi ci sono dei pro e dei contro che vanno valutati molto scrupolosamente al fine di non fare delle spesi inutili o solo parzialmente risolutive.
condizionatori senza unità esterna
Tempo di lettura: 7 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Finti condizionatori senza motore esterno

Cosa è un condizionatore senza motore esterno

Come si installa un condizionatore senza unità esterna

Vantaggi dei climatizzatori senza motore esterno

Svantaggi di un condizionatore senza unità esterna

Video condizionatori fissi senza unità esterna

Marchi condizionatori senza unità esterna

Tecnologie condizionatori a parete senza unità esterna

Condizionatore senza unità esterna prezzi e modelli

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Finti condizionatori senza motore esterno

Prima di passare all’analisi dei condizionatori senza unità esterna, è doveroso fare una breve precisazione sui prodotti che vengono spacciati per tali, ma che in realtà non lo sono. Ci riferiamo ai ventilatori che usano l’acqua, alcuni il ghiaccio o altri sistemi. La maggior parte di essi vengono proposti a prezzi abbastanza contenuto. Sono tutti prodotti non dotati di un circuito refrigerante, di un motore e pertanto restituiscono dei risultati inferiori alle aspettative persuase. Hanno certamente la loro efficacia nell’ottica di essere dei ventilatori o prodotti di trattamento dell’aria leggermente più performanti rispetto ad esempio ad un ventilatore tradizionale. Acquistandoli non aspettiamoci pertanto che possano fungere da aria condizionata per una stanza.

Cosa è un condizionatore senza motore esterno

I climatizzatori senza unità esterna, possono anche essere definiti “fissi senza unità esterna” difatti vengono fissati su una parete e necessitano di una installazione. La loro struttura è diversa rispetto ad un climatizzatore fisso con unità esterna in quanto accorpa in un’unica macchina l’unità condensante e l’unità evaporante. In buona sostanza le due parti di un modello tradizionale vengono messe insieme in un unico blocco. Il loro funzionamento dal punto di vista dello scambio termico tra l’aria dell’ambiente ed il gas refrigerante è uguale, cambia soltanto il luogo in cui avviene questo processo, che è sempre all’interno dell’abitazione. Da qui il calore, nel regime di raffreddamento, viene espulso all’esterno da un tubo e l’aria privata del calore immessa nell’ambiente fredda. In regime di riscaldamento il processo viene invertito.

Come si installa un condizionatore senza unità esterna

Per la sua installazione è necessario identificare una parete che si affaccia verso l’esterno, dove praticare due fori di un diametro variabile dai 16 ai 20 cm (la misura può variare in funzione del modello scelto) e dove fissare una staffa, in dotazione all’acquisto, dove agganciarlo. I fori vengono ricoperti con delle griglie pieghevoli, che si inseriscono dall’interno e si integrano armoniosamente con la parete esterna. Per inserirle è necessario piegarle, farle passare attraverso il foro ed, una volta fuori, riaprirle, tirale verso l’interno per coprire il foro e fissarle. Il foro va realizzato con l’ausilio di una carotatrice ponendo molta attenzione nel punto finale del foro, sia per evitare screpolature all’intonaco, sia perché il materiale del taglio si riversa verso l’esterno, da verificare se sgombro o comunque da sorvegliare nel durante.

Il foro necessita di una lieve inclinazione verso il basso, tale da impedire ritorni di vapore condensato. Per quanto riguarda la condensa, necessita di un tubo di drenaggio da collegare al condizionatore da condurre all’esterno raccordandolo ad uno scarico o qualora non si voglia o possa, da raccordare ad una contenitore all’interno. Per alcuni modelli di condizionatore è disponibile un kit opzionale, che installato nella sua parte inferiore consente l'espulsione dell'acqua sotto forma di vapore. Questi sistemi non necessitano del patentino F-GAS per eseguirne l’installazione e nessun libretto d’impianto.

Vantaggi dei climatizzatori senza motore esterno

Volendo sintetizzare si potrebbe dire che ha il solo vantaggio di non avere la necessità del motore da fissare all’esterno. Da questo ne derivano una serie di vantaggi legati alla specificità dei singoli casi: non si vuole o non si può deturpare l’estetica di uno stabile, non si ha spazio all’esterno, si ha lo spazio ma non si può raggiungere la parte esterna e via dicendo. Tutte condizioni legate all’indiscutibile vantaggio primario.

Svantaggi di un condizionatore senza unità esterna

Gli svantaggi sono di più e vanno analizzati molto attentamente al fine di perseguire tale scelta anche nel momento in cui ci sia la possibilità di installare un motore esternamente. Il primo svantaggio è legato alla rumorosità che per causa di forza maggiore, ovvero l’accorpamento nell’unico blocco anche della parte esterna, è più rumoroso. Il maggior rumore può renderlo non idoneo in caso di installazione in una camera da letto, ma potrebbe renderlo adatto ad un ambiente vissuto durante il giorno. In ogni caso tale informazione è indicativa e pertanto anche se in linea di massima rispecchia la realtà è necessario sempre fare una verifica dei dati tecnici riguardanti il modello oggetto dell’interesse, in quanto tra di essi ci sono delle differenze notevoli in tal senso. Vi è anche da dire che ci sono delle tecnologie, che approfondiremo in avanti, che per come sono strutturate non hanno questo limite.

Sempre per la ragione di cui prima abbiamo parlato, le dimensioni della macchina, rispetto ad uno split sono notevolmente superiori il che, da un punto di vista pratico, comporta un maggiore ingombro nell’ambiente. Sebbene anche questi modelli si possono installare in alto, la loro maestosità in quella posizione li renderebbe non armoniosi con l’ambiente, conseguentemente si tende ad installarli in basso, sovente sotto una finestra, dove però la loro sporgenza occupa volume nella stanza, volume che in ambienti grandi non detta particolari disagi ma in quelli più piccoli può risultare sconveniente. In questi casi potrebbe risultare un’ottima scelta un modello slim o orientarsi verso uno ad incasso.

Altro lato negativo è il costo di acquisto, che a parità o anche con prestazioni inferiori rispetto ad un fisso tradizionale, è maggiore. Tale squilibrio è dettato da ragioni commerciali legate alla produzione ed alla commercializzazione che li vede molto meno venduti e pertanto il costo industriale è meno ammortizzato.

Ora che abbiamo un’idea più chiara di cosa sia, come funziona, vantaggi e svantaggi, ci addentriamo nelle differenze di tecnologie, che offrono una varietà importante, almeno rispetto ai primi anni dal loro esordio sul mercato, quando i modelli disponibili si potevano contare sulle dita di mezza mano.

Video condizionatori fissi senza unità esterna

Nel corso di questo video, esploreremo cos'è un condizionatore senza unità esterna, come avviene l'installazione e, soprattutto, le diverse tipologie disponibili per rispondere a esigenze specifiche. Scopriremo un modello unico che integra sia il condensatore che l'evaporatore, un modello con due corpi separati, uno per il condensatore e uno per l'evaporatore, e infine, il terzo modello con un motore invisibile, il quale può essere collegato a uno o più split, fino a un massimo di quattro. Ma non è tutto. Oltre a esaminare le diverse tipologie di condizionatori fissi senza unità esterna, vi spiegheremo anche quando è consigliabile optare per questa soluzione e quando, al contrario, potrebbe non essere la scelta più appropriata. Quindi, si inizi a guardare per scoprire i vantaggi e le considerazioni da tenere in mente quando si decide se questo sistema è adatto a delle specifiche esigenze.
modelli e tipologie condizionatore senza unità esterna a confronto

Marchi condizionatori senza unità esterna

I marchi che vantano un’esperienza in tale settore sono: Olimpia Splendid, Argo, Mitsubishi Termal, Climaveneta, Fanair, Innova, Tekno point, Fintek.

Tecnologie condizionatori a parete senza unità esterna

Tralasciando le differenze tra il tipo di gas o la tecnologia inverter (AC o DC) o altre funzione specifiche di ogni modello, tutte condizioni per le quali è necessario un approfondimento specifico, che non sarà eseguito in questo articolo. Vediamo ed analizziamo le diverse tecnologie attualmente disponibili:

1) Modello unico blocco, che vede all’interno di una sola unità la presenza di tutti i componenti. Da questo unico corpo avviene tutto il processo della climatizzazione e sempre da esso verrà immessa l’aria nell’ambiente. Questa tipologia è molto diffusa è dispone di molti modelli di diversi marchi. Un condizionatore di questo tipo può essere fissato sia in basso che in alto mantenendo le distanze dalla parete, soffitto o pavimento indicate nella scheda di installazione.
Condizionatore senza unità esterna unico blocco

2) Modello con uno split collegato al blocco principale. Questa soluzione consente di disporre di due punti di climatizzazione. Lo split è collegato tramite dei tubi, nei quali passa il gas refrigerante, al blocco principale, che funge da condensante ed evaporante. Lo split collegato è più silenzioso, a pari di uno split tradizionale, difatti lo è, in quanto il motore è distante. Il funzionamento contemporaneo delle due fonti di emissione divide equamente la potenza complessiva, pertanto tale scelta deve essere valutata in funzione di un corretto dimensionamento, vedi calcolo potenza condizionatore.
Condizionatore senza unità esterna blocco con split

3) Modello che vede posizionare all’interno di un ambiente due corpi e nella versione dual o trial gli equivalenti, di cui il primo che può essere posizionato in qualsiasi punto della casa, ovviamente tenendo in considerazione lo splittaggio (distanza) massimo in orizzontale ed in verticale rispetto allo split, che invece viene posizionato nella camera che si ha intenzione di climatizzare. Oltre allo split la soluzione prevede la possibilità di scegliere se abbinare unità interne canalizzate, a cassette o consolle. Il corpo principale a differenza di quello che abbiamo visto in precedenza, non manda aria ma funziona ed è la moto condensate: l’equivalente della parte esterna del condizionatore fisso. Per l’installazione a seconda che si tratti di un mono o di un multi, necessita di fori di uscita e di entrata dell’aria, proprio come gli altri che abbiamo visto in precedenza. Per il mono da 12000 BTU/h sono necessari due fori, che diventano 4 nella versione da 18000 BTU/h. Il multi split necessita di 4 fori. Il diametro necessario è di 20 cm.

Questo tipo di soluzione, consente di installare uno split senza unità esterna o più split anche in combinazione con unità interne diverse: canalizzate, a cassette o consolle, senza dover posizionare un motore all’esterno, che invece viene posizionato in un punto della casa non vissuto, ad esempio un sottotetto, un ripostiglio o altro. La soluzione risulta essere molto utile laddove non si può deturpare la facciata a vista di uno stabile, quindi posizionandolo da un lato diverso, poco o per niente esposto, la sua presenza diventa invisibile. È sempre necessaria la comunicazione con l’esterno almeno di un tubo, quello dell’uscita dell’aria, mentre quello di entrata può anche essere indirizzato in un locale tecnico sebbene la soluzione più battuta è quella che vede posizionare entrambi i tubi all'esterno.
Condizionatore invisibile motore esterno

Condizionatore senza unità esterna prezzi e modelli

I modelli sono tanti, ognuno con delle sue specificità, che in caso di interesse vanno studiate al fine di identificare il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Iniziamo con i modelli a marchio Olimpia Splendid, che dispone della gamma più ampia di prodotti, ben 14, di cui 13 facenti capo alla prima tipologia ed 1 alla seconda.Tutti i prodotti vantano una garanzia di 3 anni.

UNICO® PRO INVERTER
Condizionatore senza unita esterna Unico Pro Inverter
Condizionatore disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore, dotato di tecnologia inverter, impiega il gas R410A. Due le potenze disponibili

Modelli   Unico Pro Inverter 12 HP A+ Unico Pro Inverter 14 HP
Codice prodotto   01866 01868
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,2 (1,7/3,4) 2,9 (1,7/3,5)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,4 (1,5/3) 2,6 (1,5/3,15)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,7 1,1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,8 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,3 1,4
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A+ A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 32/43 32/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 350/390/490 350/390/490
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 90,3/21,5/52 90,3/21,5/52

UNICO PRO
Condizionatore senza unita esterna Unico Pro Inverter
Esteticamente uguale al modello precedente, si differenzia per la tipologia di gas impiegato l'R32 ed una differenza di potenza termica.

Modelli  
Unico Pro 30 HP EVA
Unico Pro 35 HP EVA
Codice prodotto   01999 02000
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,6 (1,9/3,2) 3,1 (1,9/3,4)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 1,8 (1,5/3) 2,4 (1,5/3,2)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,8 1,2
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,5 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,3 1,3
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A+ A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 32/41 32/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 350/390/490 350/390/490
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32
Dimensioni L/P/H Cm 90,3/21,5/52 90,3/21,5/52

UNICO® INVERTER
Condizionatore senza unita esterna Unico inverter
Condizionatore disponibile nella versione solo freddo o con pompa di calore con tecnologia inverter, dispone di un sistema di filtraggio a due ivelli abbinando un filtro elettrostatico al filtro ai carboni attivi. Utilizza gas R410A rigenerato, ovvero gas recuperato da altri impianti e sottoposto a processo industriale per rendolo identico a quello nuovo.

Modelli  
Unico Inverter 12 SF
Unico Inverter 12 HP
Codice prodotto   01067 01052
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,7 (1,8/3,25) 2,7 (1,8/3,25)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 2,7 (1,8/3,25)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 1 1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,1 1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 33/43 33/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 360/430/490 360/430/490
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 90,2/23/50,6 90,2/23/50,6

UNICO® SMART e UNICO® R
Condizionatore senza unita esterna  Unico Smart e Unico R
Sono dei modelli dotati del doppia sistema filtrante ed impiegano il gas R410A. Vengono descritti validi per ambienti più grandi e climi più rigidi, anche se dai dati tecnici non si discostano dai modelli visti in precedenza, anzi a loro differneza sono dei modelli con tecnologia on-off.

Modelli   Unico Smart 10 SF Unico Smart 10 HP Unico Smart 12 SF Unico Smart 12 HP Unico R 10 HP Unico R 12 HP
Codice prodotto   01491 01492 01493 01494 01495 01496
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,3 2,3 2,7 2,7 2,3 2,7
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 2,3 - 2,5 2,3 2,5
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,9 0,9 1 1 0,9 1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,7 - 0,8 0,7 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,9 1,1 0,9 1,1 0,9 1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A A A A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A - A A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 33/41 33/41 33/42 33/42 33/41 33/42
Velocità di ventilazione Ventola 3 3 3 3 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 360/430/490 360/430/490 360/430/490 360/430/490 360/430/490 360/430/490
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A R410A R410A R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 90,2/23/51,6 90,2/23/51,6 90,2/23/51,6 90,2/23/51,6 90,2/23/51,6 90,2/23/51,6

UNICO® AIR INVERTER
Condizionatore senza unita esterna Unico Air Inverter
Disponibile in due modelli di potenza e nella versione solo freddo o pompa di calore, usa la tecnologia iverter ed il gas R410A rigenerato. La sua particolarità stà nelle dimesnioni più contenute ed in una rumorosità molto più bassa rispetto ai modelli precedenti.

Modelli   Unico Air Inverter 8 SF Unico Air Inverter 8 HP Unico Air Inverter 10 SF C Unico Air Inverter 10 HP
Codice prodotto   01601 01600 01997 01802
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 1,8 (1,2/2,16) 1,8 (1,2/2,16) 2,3 (1,2/2,75) 2,3 (1,2/2,75)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 1,7 (1,1/2,04) - 2 (1,1/2,4)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,7 0,7 0,9 0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,5 - 0,6
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,6 0,6 0,8 0,8
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/38 27/38 27/38 27/38
Velocità di ventilazione Ventola 3 3 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 150/180/235 150/180/235 150/180/235 150/180/235
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 97,8/16/49,1 97,8/16/49,1 97,8/16/50 97,8/16/50

UNICO AIR R32
Condizionatore senza unita esterna Unico Air Inverter
Esteticamente uguale al modello precedente è un modello con tecnologia inverter disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore, con potenze diverse. Sistema di filtraggio con carboni attivi e e filtro elettrostatico.

Modelli   Unico Air 20 SF EVA Unico Air 20 HP EVA Unico Air 25 SF EVA Unico Air 25 HP EVA
Codice prodotto   02112 02111 02094 02095
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 1,7 (1,5/2,1) 1,7 (1,5/2,1) 2,2 (1,9/2,4) 2,2 (1,9/2,4)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 1,6 (1,3/1,7) - 2,1 (1,8/2,3)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,7 0,7 0,8 0,8
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,5 - 0,7
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,6 0,6 0,8 0,8
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/38 27/38 27/38 27/38
Velocità di ventilazione Ventola 3 3 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 150/180/235 150/180/235 150/180/235 150/180/235
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32 R32 R32
Dimensioni L/P/H Cm 97,8/16,4/49,1 97,8/16,4/49,1 97,8/16,4/50 97,8/16,4/50

UNICO ART
Condizionatore senza unita esterna Unico Art
Modello con tecnologia inverter è disponibile nella versione solo freddo o con poma di calore. Utilizza gas R410A rigenerato.

Modelli   Unico Art 12 SF CVA Unico Art 12 HP CVA
Codice prodotto   02121 02120
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,6 (1,8/3) 2,6 (1,8/3)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 2,4 (1,8/3,1)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 1 1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,1 1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 33/43 33/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 360/430/490 360/430/490
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 90,2/22,9/50,6 90,2/22,9/50,6

UNICO EDGE
Condizionatore senza unita esterna Unico Art
Esteticamente uguale alla linea precedente è un modello prodotto nella versione solo freddo o con la pompa di calore, con tecnologia inverter impiega il gas R32.

Modelli   Unico Edge 30 SF EVA Unico Edge 30 HP EVA
Codice prodotto   02116 02115
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,7 (1,3/3) 2,7 (1,3/3)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 2,4 (1,9/3,1)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 1 1
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,1 1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 33/43 33/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 360/430/490 360/430/490
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32
Dimensioni L/P/H Cm 90,2/22,9/50,6 90,2/22,9/50,6

UNICO® AIR INVERTER INCASSO
Condizionatore senza unita esterna Unico air inverter incasso
Dispnibile nella versione solo freddo o pompa di calore, impega la tecnologia inverter. Un modello ad incasso che necessita di una nicchia per il posizionamento. Dotato di sistema di filtrazione a due livelli: filtro elettrostatico e filtro ai carboni attivi impiega gas refrigerante R410A rigenerato. La particolarità di questo modello è la sua struttura che gli consente di essere incassato così da risultare assolutamente non invadente nell'ambiente.

Modelli   Unico Air Inverter 8 SF Unico Air Inverter 8 HP Unico Air Inverter 10 SF C Unico Air Inverter 10 HP
Codice prodotto   01601 01600 01997 01802
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 1,8 (1,2/2,16) 1,8 (1,2/2,16) 2,3 (1,2/2,75) 2,3 (1,2/2,75)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 1,7 (1,1/2,04) - 2 (1,1/2,4)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,7 0,7 0,9 0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,5 - 0,6
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,6 0,6 0,8 0,8
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/38 27/38 27/38 27/38
Velocità di ventilazione Ventola 3 3 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 150/180/235 150/180/235 150/180/235 150/180/235
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A R410A R410A
Dimensioni L/P/H della cassa da incasso Cm 111,4/17,1/72,5 111,4/17,1/72,5 111,4/17,1/72,5 111,4/17,1/72,5

UNICO® AIR
Condizionatore senza unita esterna Unico air
Prodotto nella versione solo freddo o pompa di calore è un modello con tecnologia on/off, che impiega gas refrigerante R410A. Ha un disign molto accattivante con la particolarità di un ingombro ridotto, solo 16 cm di profondità. Impiega il sistema di purificazione con filtro elettrostatico e filtro ai carboni attivi.

Modelli   Unico Air 8 SF Unico Air 8 HP
Codice prodotto   01503 01504
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 1,8 1,8
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 1,7
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,7 0,7
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,5
Capacità di deumidificazione Goccia.    
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/38 27/38
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h    
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 97,8/16,4/49,1 97,8/16,4/49,1

UNICO® AIR INCASSO
Condizionatore senza unita esterna Unico air inverter incasso
Si tratta di un modello che differisce dal precendente in quanto impiega la tecnologia on/off. Disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore.

Modelli   Unico Air 8 SF Unico Air 8 HP
Codice prodotto   01503 01504
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 1,8 1,8
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 1,7
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,7 0,7
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,5
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,6 0,6
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/38 27/38
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 150/180/215 150/180/215
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H della cassa da incasso Cm 111,4/17,1/72,5 111,4/17,1/72,5

UNICO EASY S1
Condizionatore senza unita esterna Unico Easy s1
Disponibile nella versione solo freddo o pompa di calore, impiega la tecnologia on-off ed a differenza degli altri modelli fino ad orva visti non si fissa alla parete ma si appoggia sul pavimento. Dotato di due piedi per un posizionamento stabilie impega il gas refrigerante R410A.

Modelli   Unico Easy S1 SF Unico Easy S1 HP
Codice prodotto   02037 02036
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2 2
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw - 1,8
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,8 0,8
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw - 0,7
Capacità di deumidificazione Goccia. 2,2 2,2
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. - B
Potenza sonora interna (min/max) dB(A) 60 60
Velocità di ventilazione Ventola - 2
Portata aria min/med/max m3/h 335/370/405 335/370/405
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H della cassa da incasso Cm 69,3/27,6/66,5 69,3/27,6/66,5

UNICO® TOWER INVERTER
Condizionatore senza unita esterna Unico Tower Inverter
Diversamente da tutti gli altri modelli fino ad ora visti, questo si sviluppa in altezza ed il suo posizionamento avviene a terra.Disponibile nella sola versione pompa di calore con tecnologia inverter utilizza gas R410A.

Modelli   Unico Tower 25 HP RVA Unico Tower Inverter 12 HP
Codice prodotto   02153 01924
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,4 (1,5/2,9) 2,45 (1,45/2,95)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,3 (1,5/3,1) 2,55 (1,45/3,1)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,9 0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,7 0,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 1 -
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/40 32/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 -
Portata aria min/med/max m3/h 175/200/260 -
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 47/18,5/139 47/18,5/139

UNICO® TWIN
Condizionatore senza unita esterna Unico Twin
Questo modello fa parte della seconda tipologia di prodotto. Il sistema è in grado di climatizzare due ambienti contemporaneamente, anche se è da valutare se la potenza è sufficiente per entrambi, potenza che in caso di impiego simultaneo dei due "diffusori" verrà divisa a metà e nel contempo la velocità di ventilazione ridotta al minimo. I due elementi sono uniti tra di loro tramite dei tubi, attraversati dal gas refrigerante. La distanza massima possibile è di 5 metri. L'impianto impiega il gas R410A ed è in pompa di calore. La filtrazione dell'aria è basata sul doppio filtro: elettrostatico e carboni attivi.

Modelli   Unico Twin Master Unico Twin Wall S1
Codice prodotto   01273 01996
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,6 2,5
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,5 2,2
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,9 0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,8 0,7
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,1 1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A -
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A -
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 33/42 25/36
Velocità di ventilazione Ventola 3 3
Portata aria min/med/max m3/h 360/430/490 340/400/450
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 90,2/23/50,6 80,5/19,4/28,5

Altro marchio produttore è l'Argo, con 2 modelli:

ARGO DD
Condizionatore senza unita esterna Argo DD
Condizionatore in pompa di calore impiega gas R410A e dispone di un filtro al biossido di titanio "Tio2" abbatte batteri è polveri prevenendo i cattivi odori. Dispone di un flap con sei posizioni e distribuzione dell'aria intelligente. La funzione "ifeel" garantisce una condizioni di confort migliore in prossimità del telecomando. La funzione "hi power" per arrivare più velocemente in temperatura. Night per un silenzio massimo nelle ore notturne, Memory, tiene in memorie le impostazioni in caso di black out ed infine Cold Draft Prevention evita l'immissione di aria fredda nel funzionamento a caldo prima di raggiungere la temperatura impostata. Questo modello è disponibile nella versione on/off o inverter. Ma ora vediamo nel dettaglio i dati tecnici, che al di là delle indicazioni testuali ci forniscono dei valori concretamente valutabili.

Modelli   DD DC Inverter DD ON-OFF
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,3 (1,1/ 2,7) 2,3
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,3 (1,1/ 2,7) 2,3
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,9 0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,7 0,7
Capacità di deumidificazione Goccia.    
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/38 27/38
Velocità di ventilazione Ventola 3 + NIGHT + AUTO 3 + NIGHT + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h    
Tipologia di gas Icona Gas.
 

R410A

R410A
Dimensioni L/P/H Cm 101,3/21/59,4 101,3/21/59,4

ARGO APOLLO
Condizionatore senza unita esterna Argo Apollo
Condizionatore pompa di calore con tecnologia DC inverter impiega il gas R32, timer di programmazione fino a 24 h e App dedicata per gestione Wi-fi da remoto.Funzione "Eco" per minimizzare i consumi, "Turbo" per velocizzare il raggiungimento della temperatura, “Anti-cold wind” garantisce che in riscaldamento l’aria arrivi in ambiente solo quando sufficientemente calda, "Sleep" otimizza il funzionamento notturno, "Auto-diagnosi" visualizza errori sul display.

Modelli   APOLLO 12HP
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,35 (1,2/ 3)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,36 (1/ 2,8)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,9
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,76
Capacità di deumidificazione Goccia.  
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 29
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h  
Tipologia di gas Icona Gas. R32
Dimensioni L/P/H Cm 96,5/20/61,5

Altro marchio che presenta una gamma abbastanza completa è Innova, che due modelli uno tradizionale ed uno a colonna, disponibili in più potenze e varianti, propone delle caratteristiche abbastanza interessanti.

INNOVA 2.0
Condizionatore senza unita esterna Innova
In generale è dotato di comandi touch e di una gestione wi-fi da remoto. Impiega il gas R410A ed è disponibile nella versione pompa di calore con tecnologia inverter. Le particolarità stanno nella integrazione di alcuni plus molto specifici ed importanti, che sono specifici di alcuni modelli. In generale, poi vedremo nel dettaglio quale modello, integra una ressitenza elettrica da 900 watt per agevolare in riscaldamento invernale qualora ce ne fosse bisogno nelle giornate con temperature esterne più basse, un modello con integrato un fancoil per il riscaldamento con acqua calda dell'impianto, un modello con funzionamanto acqua/aria grazie al collegamento con l'acqua di rete. Infine la possibilità di due kit particolari, il primo per far uscire i tubi lateralmente, il secondo un nebulizzatore di condensa, da installare nella parte sottostante, per evitare di inserire un tubo di scolo per la condensa dell'acqua.

INNOVA 2.0 VERTICALE
Condizionatore senza unita esterna Innova verticale

Modelli   8 HP 10 HP 12 HP 12 HP + ELEC 15 HP H20 10 HP VERT 12 HP VERT
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 1,65 2,04 (0,83/2,64) 2,35 (0,92/3,1) 2,35 (0,92/3,1) 2,96 (1,30/3,6) 2,04 (0,81/3,6) 2,35 (0,92/3,11)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 1,7 2,10 (0,71/2,64) 2,36 (0,79/3,05) 2,36 (0,79/3,05) 3,10 (1,40/3,84) 2,10 (0,68/2,64)  
Resisstenza elettrica Watt - - - 1000 - - -
Capacità di deumidificazione Goccia.              
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,58 0,63 0,73 0,73 0,73 0,75 0,855
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,545 0,638 0,72 0,72 0,72 0,675 0,75
Capacità di deumidificazione L/h 0,7 0,8 0,9 0,9 1,3 0,8 0,9
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A+ A+ A+ - A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A A A - A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 29/38 26/39 27/41 27/41 27/41 28/41 29/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 3 3 3 3 3 3
Portata aria min/med/max m3/h              
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A R410A R410A R410A R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 101 - 16,5 - 54,9 101 - 16,5 - 54,9 101 - 16,5 - 54,9 101 - 16,5 - 54,9 101 - 16,5 - 54,9 50 - 18,5 - 139,8 50 - 18,5 - 139,8

Mitsubishi Heave Industries distribuito in Italia con il gruppo Termal dispone di un modello di condizionatore senza unità esterna.

TTWIS 2350 X
Condizionatore senza unita esterna TTWIS 2350 W
Modello in pompa di calore con tecnolgia DC inverter è disponibile in questa sola versione con gas R410A.

Modelli   TTWIS 2350 X
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 3,1
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 3,05
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,73
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,72
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A+
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 27/41
Velocità di ventilazione Ventola 3
Portata aria min/med/max m3/h 270/320/400
Tipologia di gas Icona Gas. R410A
Dimensioni L/P/H Cm 96,5/20/61,5

Altro marchio che dispone di due modelli è Fanair, con uno adatto all'installazione in alto ed un altro per l'installazione in basso, quindi nel momento della scelta, la stessa a secoda delle esigenze specifiche dovrà protendere verso l'uno o l'altro dei prodotti.

X-UNITED-A
Condizionatore senza unita esterna X-UNITED-A
Questo modello con tecnologia on-off in pompa di calore è specifico per l'installazione in alto, come per quelli vista in precedenza è necessario praticare due fori, in questo caso con un diametro di 20 cm e fissarlo alla parete con la staffa in dotazione.

Modelli   X-UNITED-A
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,36
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,45
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,904
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,79
Capacità di deumidificazione Goccia. 12,5
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 50
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h 380
Tipologia di gas Icona Gas. R410A
Dimensioni L/P/H Cm 95/19,5/43

X-UNITED-B
Condizionatore senza unita esterna X-UNITED-B
Questo modello con tecnologia on-off in pompa di calore è specifico per l'installazione in basso, come per quelli vista in precedenza è necessario praticare due fori, in questo caso con un diametro di 20 cm e fissarlo alla parete con la staffa in dotazione.

Modelli   X-UNITED-B
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,41
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,35
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,862
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,75
Capacità di deumidificazione Goccia. 21,5
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 53
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h 400
Tipologia di gas Icona Gas. R410A
Dimensioni L/P/H Cm 84/33/43

Concludiamo con 5 modelli della Fintek, che per quasi tutti i modelli dispone del kit opzionale che evita di disporre di uno scarico per la condensa. La gamma si divide in prodotti da parete, pertanto da fissare in alto, altri in basso e alcuni in entrambe le posizioni.

SYDNEY
Condizionatore senza unita esterna Sidney
Questo modello consente la personalizzazione del pannello frontale con colori o immagini a propria scelta. In pompa di calore, impiega gas R410A. Il sistema filtrante impiega un filtro elettrostatico antibatterico antiallergico e antlegionella ad un filtro che cattura odori.

Modelli   SYDNEY
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,27
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,73
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,87
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,87
Capacità di deumidificazione Goccia. 1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 48
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h 350
Tipologia di gas Icona Gas. R410A
Dimensioni L/P/H Cm 95/19,5/43

KYOTO
Condizionatore senza unita esterna Kyoto
Come il modello precedente è da parete, impiega gas R410A ed è un pompa di calore. La sua particolarità è di disporre di una potenza aggiuntiva di 1,6 Kw, grazie alla presenza di una resistenza elettrica.

Modelli   KYOTO
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,33
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,73
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,87
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,87
Capacità di deumidificazione Goccia. 1
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 47
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h 400
Tipologia di gas Icona Gas. R410A
Dimensioni L/P/H Cm 100/23/58

OSLO
Condizionatore senza unita esterna Oslo
In pompa di calore è disponibili in due potenze. La particolarità di questo modello è la presenza di una presa di ricambio d'aria che consente una entrata di aria esterna pari a 30/40 m3/h. La sua installazione può avvenire sia in basso che in alto.

Modelli   OSLO 3.0 OSLO 4.0
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,932 3,48
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 3,03 4,8
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 1,1 1,3
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,97 1,34
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,88 1,4
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 37/40/46 37/44/48
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h 410 480
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 100/24,5/58 100/24,5/58

WINDY
Condizionatore senza unita esterna Windy
Condizionatore in pompa di calore con gas R410A è un modello disponibile in due potenze. La sua particolarità sta nel necessitare di un solo foro di comunicazione con l'esterno.

Modelli   WINDY 4 H.P WINDY 5 H.P
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,436 3,352
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,534 3,474
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,89 1,17
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,84 1,04
Capacità di deumidificazione Goccia. 1,2 1,24
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 33/42 34/44
Velocità di ventilazione Ventola - -
Portata aria min/med/max m3/h 330 490
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 56/29/63 56/29/63

METROPOLIS
Condizionatore senza unita esterna Metropolis
Questo modello si adatta al posizionamanto in alto ed in basso ed impiega il gas R410A. Può essere personalizzato nell'aspetto, nei colori. Dispone di alcuni Kit opzionali quali una resistenza per calore aggiuntivo da 1000 watt, uno scambiato d'acqua aggiuntivo che utilizza l'acqua del riscaldamento e restituendo fino a 1 Kw di potenza.

Modelli   10 HP 12HP+R
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,454 2,9
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,4 2,9 + 1(res.)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento Kw 0,92 1,111
Potenza nominale assorbita in riscaldamento Kw 0,774 0,935
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,68 0,78
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 32/39/43 33/39/43
Velocità di ventilazione Ventola 3 + AUTO 3 + AUTO
Portata aria min/med/max m3/h 400 400
Tipologia di gas Icona Gas. R410A R410A
Dimensioni L/P/H Cm 84/33/43 84/33/43

Ora che abbiamo analizzato i condizionatori portatili della prima e della seconda tipologia di cui descritto inizialmente, passiamo a quelli della terza tipologia o tecnologia. Iniziamo con i prodotti del marchio Tekno Point, che utilizzano compressori ed elettronica di marchi come Mitsubishi e Panasonic. La gamma è identificata con la linea Elfo, definita dallo stesso produttore condizionatori invisibili. Disponibili nella tipologia mono split e multi split, sono dotatti di tecnologia inverter DC ed impiagno il gas R32. Le combinazioni disponibili sono per i mono split 12000 BTU/h e 18000 BTU/h, il dual split nella potenza di 14000 BTU/h ed un dual/trial nella versione da 18000 e 24000 BTU/h.

ELFO 12 e 18
Condizionatore senza unita esterna ELFO12-18

Modelli   ELFO 12 ELFO 18
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 3,5 (1,4/4,2) 5,2 (2,1/5,9)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 3,5 (1,4/4,3) 5,2 (2,55/5,95)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max) Kw 1,42 (0,56/1,91) 1,42 (0,56/2,69)
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max) Kw 1,27 (0,8/1,75) 1,7 (0,8/2,53)
Capacità di deumidificazione Goccia. - -
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A B
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 59 57
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32
Compressore Compressore. Panasonic Panasonic
Distanza dal compressore min/max metri 2/10 2/10
Dislivello max metri 5 5
Fori di uscita 2 4
Sezione fori cm 20 20
Dimensioni L/P/H Cm 786/315/558 1055/455/702
Modelli split abbinabili serie Nova   NOVA 09 NOVA 12
Potenza nominale raffreddamento Kw 2,6 3,5
Potenza nominale riscaldamento Kw 2,8 3,8
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,8 1,4
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 19/21/34/38 20/22/35/40
Velocità di ventilazione Ventola 4 4
Portata aria min/med/max m3/h 150/230/440/520 230/300/500/580
Dimensioni L/P/H Cm 91/20/30,3 91/20/30,3
Modelli split abbinabili serie Skiv   SKIV-07 SKIV-09 SKIV-12 SKIV-18 SKIV-24
Potenza nominale raffreddamento Kw 2,1 2,6 3,5 5,27 6,45
Potenza nominale riscaldamento Kw 2,3 2,8 3,65 5,5 6,6
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,6 0,8 1,4 1,8 2,4
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 19/21/34/38 19/21/34/38 20/22/35/40 29/31/44/47 33/35/44/48
Velocità di ventilazione Ventola 4 4 4 4 4
Portata aria min/med/max m3/h 150 - 230 - 440 - 520 150 - 230 - 440 - 520 230 - 300 - 500 - 580 480 - 570 - 760 - 850 560 - 670 - 930 - 1090
Dimensioni L/P/H Cm 82,1/28,3/20 82,1/28,3/20 88,4/29,8/20,5 100,3/31/22,2 110,9/33,1/25

ELFO 2-14
Condizionatore senza unita esterna ELFO2-14

ELFO 2-18, ELFO 3-24
Condizionatore senza unita esterna ELFO2-3-18-24

Modelli   ELFO2-14 ELFO2-18 ELFO3-24
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 4,1 (1/4,3) 5,2 (2,1/5,9) 7 (2,3/8,45)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 4,4 (1,3/4,8) 5,2 (2,55/5,95) 7 (3,5/8,6)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max) Kw 1,5 (0,7/1,7) 1,98 (0,56/2,69) 2,69 (1,05/3,36)
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max) Kw 1,6 (0,7/2) 1,7 (0,8/2,53) 2,25 (0,95/3,21)
Capacità di deumidificazione Goccia. - - -
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A A A
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. B B A
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 46 63 63
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32 R32
Compressore Compressore. Panasonic Panasonic Mitsubishi
Numero min/max unità collegabili Multi split. 2 2 2/3
Distanza dal compressore max con precarica metri 5 10 10
Distanza massima ammissibile metri 15 20 30
Dislivello max metri 5 5 5
Fori di uscita 2 4 4
Sezione fori cm 20 20 20
Dimensioni L/P/H Cm 99,6/40,5/55,8 105,5/45,5/70,2 105,5/48,3/70,2

Gli split abbinabili sono quelli visti per il modello precedente, con combinazioni degli split stabiliti e da verificare sulla scheda tecnica o catalogo del produttore.

Altro marchio già visto in precedenza è Fintek, che dispone di una gamma di prodotti sia mono split che multi split, con potenza del motore da 9000, 12000, 18000 e 24000 BTU/H. La linea, che può associare alla motocondesante erogatori di tipo split, cassetta, consolle, pavimento o soffitto, propone dei plus molto interessanti, tra cui un sistema di purificazione dell'aria che ne garnatisce la sterilizzazione e nel caso in cui impieghi il trattamento AEMINA di FINTEK abbattono il 99% dei batteri. Auto sanificazione della batteria, che allo spegnimento dell'impianto, mantenendo in attività la ventola, viene asciugata completamente. Riscaldamento e raffreddamento con temperature esterne fino a -15°C. Una funzione di preriscaldamento impedisce immissione di aria fredda nell'ambiente nel funzionamento a caldo. La pressione sonora è molto bassa ed il percepito è intorno ai 21 dB(A), ad ogni modo cosultare i dati riportati nella tabella tecnica. Funzione turbo per un riscaldamento o raffrescamento immediato. La gamma impiega il gas refrigerante R32 e la tecnologia inverter DC.
Condizionatore senza unita esterna Fintek sue

Modelli mono split   PARETE - MILANO 9 PARETE - MILANO 12 PARETE - MILANO 18 PARETE - MILANO 24
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 2,7 (0,5/3,35) 3,5 (0,8/3,7) 5,13 (1,2/6,2) 6,45 (2/8,2)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 2,8 (0,5/3,5) 3,67 (0,9/3,8) 5,28 (1,2/6,6) 6,45 (2/8,5)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max) Kw 0,805 1,085 1,58 1,95
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max) Kw 0,755 0,99 1,42 1,735
Capacità di deumidificazione Goccia. 0,8 1,4 1,8 2
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A++ A++ A++ A+
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A+++ A+++ A+++ A+++
Pressione sonora interna (min/max) dB(A) 26/32/35/37 31/34/38/42 34/39/44/49 39/41/44/49
Velocità di ventilazione U.I. Ventola 4 4 4 4
Portata aria min/med/max m3/h 330/430/490/560 420/490/590/680 520/610/720/800 850/950/1050/1250
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32 R32 R32
Compressore Compressore. Rotary Dc Inverter Rotary Dc Inverter Rotary Dc Inverter Rotary Dc Inverter
Distanza dal compressore max con precarica metri 3/5 3/5 3/5 3/5
Distanza massima ammissibile metri 19 20 25 25
Dislivello max metri 10 10 10 10
Fori di uscita 2 2 2 2
Sezione fori cm - - - -
Dimensioni L/P/H U.I cm 79/20/27,5 84,5/20,9/28,9 97/22,4/30 107,8/24,6/32,5
Dimensioni L/P/H U.E. cm 55/40/85 55/40/85 60/40/105 60/40/105

Oltre alla linea mono split, ci sono i modelli multi split che possono supportare fino a 4 erogatori split, cassetta, consolle, pavimento o soffitto.

Per le combinazioni e modelli di erogatori è necessario consulatre la tabella riportata sul catalogo.

Modelli multi split   MCAS MILANO 2-14 MCAS MILANO 2-18 MCAS MILANO 3-21 MCAS MILANO 3-24
Potenza nominale raffreddamento (min/max) Kw 4,1 (2,05/4,4) 5,2 (2,14/5,8) 6,1 (2,2/7,33) 7,1 (2,29/8,5)
Potenza nominale riscaldamento (min/max) Kw 4,4 (2,49/5,42) 5,4 (2,58/5,92) 6,5 (3,61/8,5) 8,5 (3,66/8,79)
Potenza nominale assorbita in raffreddamento (min/max) Kw 1,2 1,45 1,74 1,95
Potenza nominale assorbita in riscaldamento (min/max) Kw 1,02 1,3 1,6 2,2
Classe di efficienza energetica in raffreddamento Icona classe condizionatore. A++ A++ A++ A++
Classe di efficienza energetica in riscaldamento Icona classe condizionatore. A+ A+ A+ A+
Tipologia di gas Icona Gas. R32 R32 R32 R32
Compressore Compressore. Rotary Dc Inverter Rotary Dc Inverter Rotary Dc Inverter Rotary Dc Inverter
Numero min/max unità collegabili Multi split. 2 2 2/3 2/3
Distanza dal compressore min/max con precarica metri 3/10 3/10 3/30 3/30
Distanza massima ammissibile metri 20 20 60 60
Distanza massima per unità metri 10 10 20 20
Dislivello max metri 10 10 10 10
Fori di uscita 2 2 2 2
Sezione fori cm - - - -
Dimensioni L/P/H cm 55/40/85 60/40/105 60/50/105 60/50/105

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Significato dei simboli del telecomando condizionatore Hitachi serie Dodai Frost Wash
Spiegazione del significato di tutti i dei simboli del telecomando del condizionatore Hitachi appartenente alla serie Dodai Frost Wash. RAK 25, RAK 35, RAK50

Allungare tubo condizionatore portatile è possibile? Come fissare il tubo per condizionatori portatili!
Allungare tubo condizionatore portatile: cosa valutare del tubo per capire come allungarlo e fino a quanto si può fare. Come sistemare correttamente il tubo.

Condizionatore non raffredda quali le cause e cosa controllare
Condizionatore non raffredda: non manda aria fredda? Ecco le cause più frequenti dell'anomalia e come provare a risolvere il suo malfunzionamento da solo

Condizionatore monosplit, dual split o multisplit: scelta e consumo
Come decidere tra un condizionatore monosplit o dual split per climatizzare due ambienti o tra un multi split ed altrettanti mono per più ambienti

Quale scelta è meglio tra più condizionatori mono split ed un multi split
Le ragioni principali per le quali acquistare o non un multi split

Rivestimento tubi condizionatore consumato ecco come ripristinarlo
Rivestimento tubi condizionatore consumato: quale è la funzione della guaina dei tubi in rame del condizionatore e l’importanza della sua manutenzione.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea