La funzione notturna o sleep dei condizionatori d’aria non è per tutti uguale, vediamo alcune differenze

di Antonello Careri - pubblicato il 21/04/2020
Tra le varie funzioni di cui dispongono i condizionatori d’aria residenziali, per intenderci i classici split che vengono installati in casa e che consentono di raffrescare o riscaldare un ambiente, c’è quelle destinata alla notte. Non tutti ce l’hanno, ma quelli che ne sono dotati sul telecomando dispongono di un tasto specifico o la modalità è selezionabile e quindi impostabile da un pulsante che può scorrere attraverso la scelta delle diverse modalità, tra cui questa.

La modalità a seconda del modello può assumere nomi diversi: notte, sleep, night, notturna ed altro; oppure essere rappresentata da una icona, che di norma è identificata da una mezza luna, da una mezza luna con le stelle, immagini che richiamano al silenzio o altro. Oltre ad essere rappresentate in modo differente, anche la funzionalità può essere diversa a seconda del marchio. In generale ci sono fondamentalmente due tipi di modalità in cui opera: una che regola la temperatura per assecondare le fasi del sonno e l’altra che cerca di mantenere la temperatura costante e riduce la rumorosità dell’impianto. Ci possono essere infine degli effetti combinati.

Ovviamente se nella scelta del condizionatore, tra le esigenze primarie vi è quella del poter dormire meglio la notte è opportuno dedicarsi in modo specifico all’analisi della differente modalità di azione nei vari marchi o modelli di condizionatore, anche perché tra modelli diversi di uno stesso marchio ci può essere differenza in tal senso. Pertanto è sempre opportuno valutare prodotto per prodotto. Ovviamente i modelli che non dispongono di modalità notturna, possono tranquillamente essere utilizzati per la notte, quindi durante il sonno. Non disporranno delle performance degli altri, ma raffrescheranno o riscalderanno sempre e comunque l’ambiente.

Sui modelli che ne sono dotati è sempre escluso il suo impiego in abbinamento alla sola ventilazione o nella maggior parte al funzionamento in deumidificazione. Se invece si possiede un condizionatore dotato di questa funzione e si vuole capire meglio di cosa si tratta, ora l’analizzeremo su alcuni marchi che la possiedono. Vediamo pertanto come è riportata sui telecomandi dei vari produttori e quale è la sua modalità di funzionamento nello specifico di ognuno di loro.

Funzione sleep telecomando condizionatore

Mitsubishi Electric

Funzione notturna Mitsubishi.Funzione notturna Mitsubishi.

La modalità equivale al funzionamento notturno, che prevede la riduzione della luminosità led, la disattivazione del beep ed una riduzione di 3 dB(A) di rumore dell’unità esterna.

Samsung

Good sleep Samsung.

Rappresentata da un’icona con la mezza luna e le stelle, la modalità “Good Sleep” ha una funzione abbastanza competa, ovvero in generale garantisce la giusta temperatura durante il sonno. Ci sono tre distinte fasi nel suo funzionamento, la prima durante l’addormentamento, che ha la durata di un’ora, dove fa diminuire leggermente la temperatura. La seconda relativa al sonno profondo che ha una durata da 2 a 7 ore, accompagna la curva dell’andamento della temperatura corporea secondo le fasi naturali. Infine la fase del risveglio, che ha la durata di circa 1 ora, durante la quale viene alzata leggermente la temperatura proprio per consentire il riattivarsi della persona.

Grafico modalita good sleep Samsung.

Daikin

A seconda del modello ci sono tre diverse modalità per il funzionamento notturno, distinte da nome e icona rappresentativa:

Modalità notturna Daikin.
Modalità notturna -  consente di risparmiare energia elettrica evitando abbassamenti o innalzamenti della temperatura.

Confort notturno Daikin.
Modalità confort notturno - consente una fluttuazione specifica della temperatura dell’aria immessa nella stanza.

Solo raffrescamneto Daikin.
Modalità notturna (solo raffreddamento) - riduce automaticamente di 3 dB(A) la rumorosità dell’unità esterna.

LG
Modalità “Sleep” - riduce la velocità di ventilazione diminuendo la rumorosità e controlla costantemente la temperatura per prevenire ed evitare eccessivi surriscaldamenti o raffreddamenti dell’ambiente. Consente di abilitare un timer di spegnimento da una a sette ore.

Fujitsu

Funzione sleep Fujitsu.
La funzione Sleep fa parte delle funzioni Timer, quindi è associata alla spegnimento programmato, che può essere regolato a scatti di 1 ora dopo la prima mezz’ora e fino a 9 ore. Una volta programmato, in funzione del tempo impostato, il condizionatore controlla in autonomia la temperatura, che a seconda del regime di raffrescamento o di riscaldamento, segue un andamento preciso che si rifà alle esigenze naturali del sonno. Al termine del tempo impostato si spegne.

Andamento funzione sleep Fujitsu.

Comfee

Comfee funzione sleep.
La funzione corregge in modo graduale la temperatura impostata per evitare un eccessivo raffreddamento o riscaldamento. Consente di programmare un timer per lo spegnimento.

Haier

La funzione sleep ottimizza la temperatura per evitare sbalzi troppo freddi o caldi durante il sonno.

Come si può vedere da grafico in raffreddamento e deumidificazione, dopo la prima ora aumenta la temperatura di 1° C e nell’ora successiva ancora di 1° C, per poi mantenerla costante per le 6 ore successive, per poi spegnersi.

Haier andamento funzione Sleep in raffrescamento..

Mentre in riscaldamento, dopo la prima ora la temperatura si abbassa di 1°C, nell’ora successiva si abbassa ancora di 1°C per poi rimanere costante per le 6 ore successive prima di spegnersi.

Haier andamento funzione Sleep in riscaldamento.

Significato modalità Sleep o Notturna nel condizionatore d'aria

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Articoli in argomento

Quando, a parità di metri cubi, è necessario installare due climatizzatori nello stesso ambiente
Viene spiegato perché il flusso dell'aria del climatizzatore impone di installare due climatizzatori in uno stesso ambiente

L’aria che esce dal condizionatore non è calda, ti spiego il perché
Quale sono le cause che impediscono al condizionatore di riscaldare in modo adeguato

Climatizzatore nel corridoio per condizionare tutta la casa quali sono i limiti
Cosa avviene se si installa un condizionatore nel corridoio da un un punto di vista pratico, sia in termini di installazione che per la diffusione dell'aria

Qual è il significato dei codici di errore, che comportano una anomalia nel funzionamento dei condizionatori split della Samsung
Elenco e significato di parte dei codici dei condizionatori Samsung

Da cosa possono dipendere differenze di prezzo significative tra climatizzatori con la stessa potenza termica
Analisi delle motivazione che possono generare dei costi superiori tra un climatizzatore ed un altro a parità di potenza

Tutta la gamma e le caratteristiche tecniche per la scelta del condizionatore portatile Argo più adatto alle proprie esigenze
Modelli e caratteristiche tecniche dei condizionatori portatili Argo

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea