Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.
 
Abbiamo visto nell’articolo sugli errori dei frigoriferi Hotpoint dotati di display digitale, come essi vengano su di esso riportati, consentendo pertanto di identificare cosa non sta funzionando correttamente.

Ci sono tuttavia molti modelli di frigoriferi appartenenti al marchio Hotpoint, il vecchio marchio Artiston, ed Indesit, che non hanno un display sul quale mostrare il codice di errore. Questi modelli dispongono di un cruscotto di comando, dal quale si effettuano le regolazioni del frigorifero, sul quale sono presenti delle spie, dei led, che restano normalmente accesi per indicare le impostazioni date.

Tali led fungono anche da segnalatori di malfunzionamento, indicando proprio dei codici di errore, che a seconda della combinazione di led accesi, spenti e lampeggianti, sono diversi. Per poterne eseguire la lettura per prima cosa è necessario conoscere quali di questi sono interessati, pertanto vediamo attraverso una rappresentazione grafica tre distinti cruscotti.

Hotpoint - Ariston

Cruscotto frigorifero Ariston.

Hotpoint

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Indesit

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Una volta identificato e riconosciuto quello del proprio frigorifero, identifichiamo sempre con la stessa sequenza quali sono i led interessati alla segnalazione. Come si può evincere dalle immagini riportate i led che segnalano un errore sono tre, LED1, LED2, LED3. La presenza dell’errore nei primi due casi è ravvisata da un quarto led, quello del raffreddamento Super Coll, che in detta circostanza lampeggia.

Cruscotto frigorifero Ariston.

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Ora che conosciamo i led relativi agli errori non ci resta che stabilire, quali stanno indicando l’errore, la loro combinazione e se lampeggiano o sono a luce fissa e trovare la combinazione nello schema sottostante. A fianco della combinazione sul lato sinistro possiamo identificare il codice di errore.

Led errori frigorifero.

F01: scheda elettronica difettosa;
F02: il relè che gestisce il motore risulta aperto;
F05: indica un difetto sul damper;
F07: guasto sulla resistenza di sbrinamento;
F08: elettrovalvola 1 difettosa;
F09: errore nel file di programmazione della scheda;
F10: elettrovalvola 2 difettosa;
F12: mancanza di comunicazione tra la scheda principale e quella display;
F16: riscontrata anomalia ventola;
F18: anomalia di comunicazione tra scheda ed inverter;
F22: sonda della temperatura frigorifero starata;
F23: anomalia sonda evaporatore frigorifero;
F24: anomalia sonda temperatura congelatore;
F25: anomalia sonda evaporatore congelatore;
F26: anomalia sonda temperatura cassetto nel frigorifero

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Si verifica molo spesso che un frigorifero con tecnologia di raffreddamento non frost, funzioni bene per quanto riguarda la cella congelatore, mentre non raffredda in modo opportuno nella parte frigorifero.
 
 
Spazio trasparente.


Estetica raffinata e grande capacità di litraggio in un ingombro record per la sua categoria, fa dei frigoriferi Samsung una linea assolutamente moderna e raffinata. Una gamma molto vasta: doppia porta, combinati e side by side e tonalità di colori attuali, li rendono integrabili in ogni ambiente.
 
 
Spazio trasparente.


Non di rado aprendo il frigorifero possiamo scoprire che c’è del cattivo odore, che può avere origini interne ma anche esterne. Internamente può essere generato da alimenti avariati, da alimenti con odori particolarmente forti come il pesce o da verdure come broccoli, rape, da fagioli ed altro. Per cause esterne si intendono tutte quelle che sebbene abbiano tratto origine dagli alimenti, non sono più a loro direttamente collegate.
 
 
Spazio trasparente.


Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.
 
 
Spazio trasparente.


In articoli precedenti abbiamo parlato delle misure dei frigoriferi da incasso riferite ai modelli doppia porta ed a quelli combinati, vediamo ora quali sono le proposte in termini di dimensione per quanto riguarda i frigoriferi da incasso mono porta: sotto tavolo o sotto piano.
 
 
Spazio trasparente.


Il motore di un frigorifero può certamente fare la differenza in termini di prestazioni, in base alla tecnologia che è stata utilizzata per la sua costruzione. Al momento tra i più rinomati c’è il motore digital inverter ed il compressore lineare dei due maggiori produttori di elettrodomestici coreani, la Samsung e la Lg.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su