Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.

di Antonello Careri - pubblicato il 15/04/2020
Abbiamo visto nell’articolo sugli errori dei frigoriferi Hotpoint dotati di display digitale, come essi vengano su di esso riportati, consentendo pertanto di identificare cosa non sta funzionando correttamente. Ci sono tuttavia molti modelli di frigoriferi appartenenti al marchio Hotpoint, il vecchio marchio Artiston, ed Indesit, che non hanno un display sul quale mostrare il codice di errore. Questi modelli dispongono di un cruscotto di comando, dal quale si effettuano le regolazioni del frigorifero, sul quale sono presenti delle spie, dei led, che restano normalmente accesi per indicare le impostazioni date.

Tali led fungono anche da segnalatori di malfunzionamento, indicando proprio dei codici di errore, che a seconda della combinazione di led accesi, spenti e lampeggianti, sono diversi. Per poterne eseguire la lettura per prima cosa è necessario conoscere quali di questi sono interessati, pertanto vediamo attraverso una rappresentazione grafica tre distinti cruscotti.

Hotpoint - Ariston

Cruscotto frigorifero Ariston.

Hotpoint

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Indesit

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Una volta identificato e riconosciuto quello del proprio frigorifero, identifichiamo sempre con la stessa sequenza quali sono i led interessati alla segnalazione. Come si può evincere dalle immagini riportate i led che segnalano un errore sono tre, LED1, LED2, LED3. La presenza dell’errore nei primi due casi è ravvisata da un quarto led, quello del raffreddamento Super Coll, che in detta circostanza lampeggia.

Cruscotto frigorifero Ariston.

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Ora che conosciamo i led relativi agli errori non ci resta che stabilire, quali stanno indicando l’errore, la loro combinazione e se lampeggiano o sono a luce fissa e trovare la combinazione nello schema sottostante. A fianco della combinazione sul lato sinistro possiamo identificare il codice di errore.

Led errori frigorifero.

F01: scheda elettronica difettosa;
F02: il relè che gestisce il motore risulta aperto;
F05: indica un difetto sul damper;
F07: guasto sulla resistenza di sbrinamento;
F08: elettrovalvola 1 difettosa;
F09: errore nel file di programmazione della scheda;
F10: elettrovalvola 2 difettosa;
F12: mancanza di comunicazione tra la scheda principale e quella display;
F16: riscontrata anomalia ventola;
F18: anomalia di comunicazione tra scheda ed inverter;
F22: sonda della temperatura frigorifero starata;
F23: anomalia sonda evaporatore frigorifero;
F24: anomalia sonda temperatura congelatore;
F25: anomalia sonda evaporatore congelatore;
F26: anomalia sonda temperatura cassetto nel frigorifero.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Milano
Leonardo da Milano giorno 28/12/2023
Il mio frigorifero Hotpoint Ariston modello nxtm18322 si comporta in modo strano: fa fatica a partire da tre tic e si blocca. A volte parte, raffredda per due tre ore, poi si ferma e non riesce a ripartire. Ho notato che tenendo la porta aperta del frigo le luci led, prima si spengono poi lampeggiano poi si rispengono. Chiudendo la porta dopo un po' parte e va avanti finché non si raffredda poi si blocca e ricomincia di nuovo con il ticchettio. Cosa può essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe trattarsi del relè del frigorifero.
Simbolo regione della città di Limbiate
Orlando da Limbiate giorno 31/07/2023
Il mio problema è il seguente: come faccio o cosa devo fare per fare uscire i codici di errore, dal frigo ariston con display centrale tra frigo e freezer con due manopole una per frigo sopra e l'altra per frigo sotto che non ghiaccia, mentre la parte sopra funziona.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nella grafica sono rappresentati ed indicati il significato dei led. Il tuo modello rientra in qualcuno dei pannelli indicati? Cerca di indicare il modello esatto.
Simbolo regione della città di Sassari
Nicola da Sassari giorno 31/03/2022
Ho un frigo congelatore Ariston Hotpoint top gamma da sei anni. Da ieri ha iniziato e sentirsi un leggero beep ad intervalli di alcuni secondi, la temperatura del vano frigo oggi era elevata, tanto da non sentire più alimenti freddi. Il freezer funziona, il motore si accende dopo 10 minuti di messa in off e riaccensione. Non compare alcun allarme. Che faccio? Altra cosa: i numeri +2 +4 +5 etc del display che indicano la temperatura si riferiscono a gradi di temperatura interna del frigo da raggiungere o che più il numero è alto e più il frigo raffredda? Sarei grato di un consiglio in tempi rapidi sul da farsi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dopo lo spegnimento il compressore impiega circa 10 minuti per tornare in funzione, quindi è del tutto normale. Visto che entra in funzione non c’è nessun problema lato compressore, che compire regolarmente. Potrebbe essere invece una assenza di gas. +2 +4 +5 sono esattamente i gradi che vuoi che ci siano nella cella frigo. Esegui uno sbrinamento di 48 h.

Articoli in argomento

Frigorifero piccolo: modelli e misure da incasso e libera installazione
Quali sono le tipologie di frigorifero piccolo disponibili in commercio. Da quelli da incasso alla libera installazione tutti i modelli e le misure

Classe F frigorifero differenza di consumo rispetto alla vecchia classe A
Classe F frigorifero e vecchia classe A: comparazione reale tra le due. Il consumo non cambia ma vediamo nel dettaglio cosa cambia nelle classi dei frigo.

Differenza tra il motore tradizionale, il motore digital inverter della Samsung ed il compressore lineare della Lg
Analisi delle differenze tra i diversi motori di un frigorifero

6th sense Whirlpool o 6° senso Whirlpool come agisce nei diversi elettrodomestici
6th sense whirlpool o 6° senso è una tecnologia applicata al funzionamento di molti elettrodomestici di marca Whirlpool. Vediamo nel dettaglio cosa fa!

Litri del frigorifero per quante persone vanno bene.
Consigli su quale frigorifero è più indicato in base al numero di persone e accorgimenti per risparmiare energia elettrica.

Come viene stabilito a quale classe energetica appartiene un frigorifero
La procedura effettuata per identificare la classe energetica del frigorifero

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea