Significato dei simboli di un forno elettrico ventilato della Smeg

di Antonello Careri - pubblicato il 23/11/2022
I forni da incasso smeg, ma vale pure per quelli a libera installazione, dispongono di molte funzioni di cottura, ognuna della quali è più indicata di altre per eseguire dei preparati. Tali funzioni sono identificate con dei simboli che sono riportati sul quadro dei comandi o sul display del forno, tuttavia, non possono essere riportate, accanto ad esse, le spiegazioni relative ad ogni funzione. Dettagli che vengono riportati sul libretto di istruzioni, che può capitare di perdere, di non ricordare dove è stato conservato e pertanto trovarci in difficoltà nell’identificarle in base al significato. Scopriamo nel dettaglio i simboli ed il relativo significato!
Funzioni forno elettrico ventilato Smeg

Cosa trovi in questo articolo

Tipi di simboli forno Smeg

Simboli forno Smeg

Video dei simboli del forno Smeg

Simboli caratteristiche forni elettrici ventilati Smeg

Video simboli caratteristiche forno Smeg

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Tipi di simboli forno Smeg

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le icone ed i simboli, relativi alle funzioni per ogni tipologia di forno dei forni elettrico statico e ventilato a marchio Smeg, indicando una per una a cosa si riferiscono, pertanto come avviene la modalità di cottura, la diffusione del calore, e di conseguenza per quale tipo di alimento è indicata. Oltre ai simboli relative alle funzioni, stampati sul quadro comandi del forno Smeg, ricordiamo che non tutti i simboli, che tra poco andremo a spiegare sono presenti su tutti i forni, ma in base alle funzioni solo quelli di cui dispone, ci sono anche dei simboli che riguardano delle caratteristiche tecniche, che identificano delle qualità specifiche del forno. Anche queste le vedremo in avanti!

Simboli forno Smeg

Funzione statica. Questo simbolo indica la cottura statica, anche se è in un forno ventilato è come se si trattasse di un forno statico, attiva la resistenza di sopra e di sotto ed il calore si diffonde uniformemente, rendendo questa funzione adatta a tutti i tipi di alimenti. Si può cucinare un solo piatto per volta.
Funzione resistenza inferiore. Il calore proviene solo dalla resistenza inferiore ed è utile per terminare la cottura di quelle ricette che prevedono un maggior bisogno di calore da sotto, come potrebbe essere la pizza, una crostata ed altro.
Funzione grill. Si tratta del simbolo del grill: il calore proviene dall'alto e consente di grigliare alimenti come carne di spessore medio, dare la doratura ad alimenti che necessitano di maggiore calore dalla parte superiore.
Funzione interno grill. Interno grill: alcuni modelli dispongono di una resistenza superiore divisa in due parti, in questi casi si può azionare la parte interna per avere calore dall'alto ma con minore intensità. Si possono preparare toast, grigliare verdure.
Funzione pizza. Per cucinare pizza, biscotti, torte ed altro, attiva la resistenza superiore ed inferiore che con l'ausilio della ventola, quella che si trova sul fondo del forno, aumenta l'omogeneità della diffusione del calore. Cottura uniforme.
Funzione forno ventilato. Consente di cuocere contemporaneamente diversi tipi di alimenti senza mescolare gli odori. Unica condizione necessaria e che necessitino dello stesso tipo di cottura. Si azione la resistenza circolare e la ventola, poste sul fondo del forno.
Funzione eco. Entra in funzione il grill (resistenza superiore) e la resistenza inferiore in abbinamento alla ventola nei forni che ne sono dotati. Si differenzia dalla funzione pizza, in quanto è valida per piccole quantità di cibo, in funzione di un minore consumo energetico.
Funzione forno ventilato più grill. Si attiva la resistenza circolare, la ventola ed il grill. Si possono cucinare cibi diversi su più ripiani senza mescolazione di odori. Indicata per cotture intense corpose.
Funzione forno statico più ventilato. Cottura turbo ventilata, si aziona la cottura classica, quindi resistenza superiore ed inferiore, più quella ventilata, ovvero resistenza circolare e ventola. Si possono cucinare con velocità differenti pietanze su più livelli ed è ideale per cotture intense corpose.
Funzione forno ventilato più ressitenza inferiore. La cottura avviene tramite l'impiego della resistenza inferiore, di quella circolare e della ventola. Indicata per i cibi che necessitano di maggior calore da fondo e di una doratura in superficie.


Funzione ventilazione più grill. Si aziona la resistenza superiore (grill) e la ventola, che smorza rendendo più dolce il calore profuso da sopra. Indicato anche per cibi con un maggiore spessore.
Funzione forno statico più ventilazione. Abbina alla cottura statica (resistenza superiore ed inferiore) la ventilazione, che garantisce una diffusione omogenea del calore. Indicata per torte, biscotti anche su più livelli.
Funzione ventilazione più resistenza inferiore. Entra in funzione la resistenza inferiore e la ventola. Indicata per completare cotture di alimenti ben cotti in superfice che necessitano calore dal fondo.
Funzione girarrosto più grill. Attiva il girarrosto in concomitanza al grill o resistenza superiore.
Funzione girarrosto più resistenza inferiore. Attiva il girarrosto in concomitanza alla resistenza inferiore.
Funzione girarrosto più ventola e resistenza inferiore. Attiva il girarrosto in concomitanza alla resistenza inferiore ed alla ventola.
Funzione girarrosto più ventola e grill. Attiva il girarrosto in concomitanza alla resistenza superiore ed alla ventola.
Funzione scongelamento. Consente l'impiego della ventilazione per agevolare lo scongelamento di un alimento. La regolazione può essere impostata a tempo o in base al peso dell'alimento.
Funzione lievitazione. Viene attivato calore dall'alto che favorisce in breve tempo la lievitazione di qualsiasi impasto.
Funzione pulizia a vapore. Agevola la fase di pulizia del forno, grazie a del vapore generato dall'inserimento di una piccola quantità di acqua nell'imbutitura.


Funzione pirolitica. Avvia il processo di pirolisi, ovvero il forno raggiunge una temperatura di 500°C, che distrugge sporco e grasso presente nel forno.
Funzione pirolitica eco. Il processo pirolitico, che prevede il raggiungimento dei 500°C, dura fino ad 1 ora e 30 minuti. Questo consente un consumo più basso, tuttavia è da impiegare per uno sporco meno intenso.
Funzione microonde. Vengono attivate le microonde che penetrano nei cibi velocizzando la cottura.
Funzione microonde più grill. Microonde e grill insieme, consentono di cuocere velocemente le prime e dorare in superficie la seconda.
Funzione microonde più grill e piatto baker. Rispetto alla precedente si inserisce il piatto Baker, in dotazione, che consente abbinato alle microonde ed al grill di dorare e rendere croccanti gli alimenti come pizza, patatine ed altro.
Funzione microonde più forno ventilato. Entra in funzione la ventola con la resistenza circolare e vengono impiegate le microonde, riescono a cuocere velocemente anche le parti interiori di un alimento.
Funzione microonde più forno statico con ventilazione. Resistenza superiore ed inferiore e ventola per la distribuzione del calore, le microonde velocizzano il processo di cottura.
Funzione forno ventilato più microonde. Resistenza circolare, ventola e microonde per velocizzare la cottura.
Funzione vapore manuale. Funzione vapore manuale.
Funzione riscaldamento cibo. Consente il riscaldamento di alimenti già cotti in precedenza e conservati in frigo.
Funzione direct steam. Direct Steam è una funzione che consente di cuocere i cibi con l'aggiunta del vapore, pertanto mantenendo idratate le pietanze.
Funzione riscaldamento rapido. Consente di raggiungere in pochi minuti la temperatura impostata.

Video dei simboli forno Smeg


Significato simboli forno elettrico ventilato Smeg

Simboli caratteristiche forno elettrici ventilati Smeg

Caratteristiche forno elettrico ventilato Smeg

Forno grande litraggio. Significa che il forno ha una capienza di ben 70 litri a parità di ingombro rispetto ad un forno tradizionale.
Forno con 5 ripiani. Nei forni con grande volume ci sono 5 livelli o ripiani di cottura.
Forno con temperatura elettronica. Dispone di un controllo elettronico della temperatura per garantirne il mantenimento con una oscillazione minima di 2 o 3 °C. Questo consente di cuocere in tranquillità piatti che sono soggetti alle minine oscillazioni di temperatura.
Forno con guide telescopiche. Dispone di guide telescopiche estraibili che permettono di estrarre completamente dal vano del forno le teglie.
Forno con smalto pirolitico. L'interno del forno è smaltato con un prodotto pirolitico ed antiacido che essendo poco poroso diminuiscono il deposito di grassi di cottura e rendono più facile la pulizia.
Forno con vetro interno unico. La parte interna dello sportello è un vetro unico, senza viti o altro, completamente liscio. Questo rende la pulizia estremamente semplice ed impeccabile.
Forno con vetro sganciabile. Indica che il vetro interno dello sportello è rimovibile, quindi la pulizia è semplice.


Forno con triplo vetro. Dispone di 3 (tre) vetri interni termoriflettenti, che mantengono maggiormente il calore, evitandone dispersioni.
Simbolo quattro vetri termoriflettenti Dispone di 4 (quattro) vetri interni termoriflettenti, che mantengono maggiormente il calore, evitandone dispersioni.
Forno con porta termica. Porta Fresh Touch, ovvero la temperatura del vetro rimane al di sotto dei 50° C evitando pericolo di bruciature accidentali.
Forno con grill estaribile. Dispone di un grill (resistenza) vasculante, si può estrarre per una agevole pulizia.
Forno alto 45 cm. Forno alto 45 cm per spazi ridotti.
Forno alto 48 cm. Forno alto 48 cm per spazi ridotti.
Forno con base ceramica. Indica che il forno a microonde ha una base in ceramica senza piatto girevole per una migliore pulizia interna.

Video simboli caratteristiche forno Smeg


Caratteristiche forno elettrico e ventilato Smeg

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Villaminozzo
Denna da Villaminozzo giorno 10/08/2023
Ho da poco acquistato un forno smeg SF6400PZB e non riesco a trovare il manuale completo. Come posso recuperarlo? Mi sarebbe di aiuto in quanto soprattutto, per quanto riguarda la temperatura, sul display non compare la temperatura 170, 180, 190ТА. Poi essendo dotato di pietra refrattaria per la cottura pizza vorrei capire bene il suo funzionamento.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Eccoti il libretto di istruzioni del forno da incasso sf6400pzb.
Simbolo regione della città di Genova
Maria da Genova giorno 12/10/2022
Ho un forno ad incasso Smeg, ventilato, i simboli intorno alla manopola del funzionamento forno si sono cancellati. Chiedo se possibile, una foto della manopola con i simboli del funzionamento visibili.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Gentilmente apri lo sportello del forno, fai una foto alla targhetta dove è indicato il modello ed i numeri di serie del forno e la invia a [email protected]
Simbolo regione della città di Napoli
Domenico da Napoli giorno 26/04/2022
Ho comprato un forno smeg SF64M3TVX. Il pannello comandi non specifica come cucinare gli alimenti, se gentilmente mi mandate le spiegazioni il forno è ad incasso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, ti allego il libretto di istruzioni del forno, nel quali trovi le spiegazioni specifiche delle funzioni del forno, indicate anche nell'articolo, che ti indicato per che alimenti puoi usarle. Se intendi come cucinare nel senso stretto del termine devi studiarti la ricetta che intendi fare.
Simbolo regione della città di Giovinazzo
Maria da Giovinazzo giorno 23/02/2022
A furia di lavare il prospetto del forno non sono più leggibili i simboli, vi sarei grata se mi mandaste una foto ben visibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, se apri lo sportello del forno, trovi attaccata una etichetta con i dati dell'apparecchio, mandaceli così da capire il modello.

Articoli in argomento

Regolare la gradazione del forno a gas in assenza di termostato elettronico
Quale è il principio di regolazione della temperatura del forno a gas

Come sostituire resistenza forno inferiore e verifica con tester
Come procedere praticamente per sostituire la resistenza inferiore del forno elettrico. Prima di farlo viene mostrato come testarla per stabilire che è rotta.

Il forno non si accende, controllo commutatore
Come capire quando la causa della mancata accensione del forno dipende dal commutatore

Cosa fare nel caso in cui la ventola del forno non gira più
Come eseguire una verifica sul suo stato e come sostituirla

Simbolo forno statico e altri simboli forno elettrico: funzionamento e significato
Come è fatto il simbolo forno statico. Come è fatto il forno statico. Guida completa per utilizzare al meglio il forno statico in cucina

Misure forno da incasso da 60 cm, 70 cm, 75 cm, 90 cm
Misure forno da incasso: quali sono le diverse misure standard e come regolarsi per la scelta del nuovo in base ad esse. Come montarlo nella cucina componibile.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea