Come capire se la guarnizione del forno disperde calore e come sostituirla
Nel forno elettrico o a gas, è presente una guarnizione che è posizionata sul contorno del profilo del forno e funge da tenuta per calore, quindi della temperatura interna, nel momento in cui lo sportello è chiuso e vi aderisce. La guarnizione è normalmente composta da un materiale gommoso resistente alle alte temperature, che però nel corso del tempo può subire dei deterioramenti più o meno importanti, che possono dare origine a delle fessure, perdite parziali di gomma ed in alcuni casi anche delle deformazioni della forma.
Tutto questo comporta una perdita di calore, che intanto provoca un maggiore dispendio di energia per il raggiungimento della temperatura e se la perdita è importante, potrebbe addirittura non consentire al forno di raggiungerla.
Inoltre il calore che fuoriesce toccando dei punti che non sono idonei a sopportare le alte temperature, può creare una deformazione dello sportello e molto più spesso un forte riscaldamento delle manopole del forno, che si commuta in uno scioglimento vero e proprio della manopole.
Se la guarnizione non ha più una tenuta ideale e facile da verificare, con il forno in funzione ad un primo passaggio con la mano in prossimità del punto di adesione dello sportello, potremmo notare una fuoriuscita di calore. Successivamente una volta che il forno si è raffreddato ed abbiamo staccato la corrente, possiamo verificare a vista la guarnizione. Per farlo dobbiamo smontarla e per questo è necessario togliere lo sportello.
Lo apriamo completamente e blocchiamo i fermi che si trovano sulle due cerniere, a questo punto facciamo come se lo volessimo chiudere e vedremo che si staccherà. Lo appoggiamo da qualche parte, facendo attenzione a non poggiarlo sulle cerniere che devono rimanere come sono, ovvero bloccate.
Ora non ci resta che estrarre la guarnizione, che come possiamo notare ricopre tutto il perimetro del forno ed è agganciata al telaio negli angoli con due piccoli ganci. Basterà sollevarla leggermente in quei punti per averla sganciata. Possiamo ora ispezionarla per bene e notare se ci sono dei punti in cui è rovinata, deformata o se manca qualche piccolo pezzettino. Ad ogni modo una volta appurato il tutto e per sostituirla, basterà acquistare il ricambio corretto e procedere in senso inverso per ripristinare il forno.
Ricordiamo che per acquistare il giusto ricambio sarà necessario recarsi presso un rivenditore con la vecchia guarnizione, ma cosa ancora più importante portare con se i dati dell’apparecchio, cosi da non incorrere in nessun errore.tags: guarnizione sostituzione




