Icona accesso.
 
 
Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
 
 
 
 
 

Come identificare il codice di errore della lavastoviglie Hotpoint, Ariston, Indesit in base alle spie lampeggianti sul cruscotto.

 
In un articolo precedente sui codici di errore delle lavastoviglie Hotpoint/Ariston, abbiamo raccolto quelli che si possono verificare sui vari modelli e soprattutto si è fatto riferimento alla condizione per la quale il codice viene restituito sul display della lavastoviglie. Siamo pertanto in presenza di modelli con lo schermo, che ci vengono in aiuto, comunicandoci il codice del difetto che si sta verificando.

Ci sono tuttavia una serie di modelli di lavastoviglie del marchio Hotpoint/Ariston e Indesit, lo ricordiamo fanno parte dello stesso gruppo (quello della Whirlpool), che non hanno il display e gli errori vengono segnalati tramite i led che sono sul cruscotto e lampeggiano in combinazione differenti in base al tipo di errore.

In questo articolo vedremo pertanto i differenti tipi di cruscotto dei diversi modelli di lavastoviglie dei marchi anzidetti, al fine di analizzare tutte le parti ma soprattutto identificare i led, che segnalano degli errori e conseguentemente stabilire a cosa corrisponde il lampeggiare di uno dei led o della loro combinazione. In base al proprio modello di lavastoviglie è necessario identificare a quale cruscotto corrisponde per poter stabilire i led da verificare ed il codice di errore.

I primi due cruscotti (Hotpoint/Ariston), sono molto simili, in buona sostanza nel secondo troviamo in più tutti i tasti delle opzioni di lavaggio, che possono essere il mezzo carico, lo short time, la partenza ritarda (in questo caso troviamo le tre barrette orizzontali sul lato ad indicare il ritardo di 3h - 6h - 9h), il Fresh up o altre opzioni.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Dal cruscotto, sono state messe in evidenza i led, appositamente cerchiati di verde, ed indicati con la dicitura LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, che in caso di lampeggio, indicano un errore in corso. Possono lampeggiare singolarmente o in combinazione ed a seconda del caso indicano un diverso codice di errore, che vedremo in avanti.

Continuiamo ora con un secondo tipo di cruscotto sempre a marchio Hotpoint/Ariston. Anche in questo caso sono messi in evidenza i LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, cerchiati di verde che in caso di errore lo segnalano lampeggiando.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Altro tipo di cruscotto a marchio Hotpoint/Ariston è il seguente, che a differenza del precedente dispone i LED 1, LED 2, LED 3, sulla parte sinistra mentre il LED4 spostato più verso il centro e che corrisponde al pulsante di AVVIO/PAUSA, come in tutti gli altri cruscotti.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Terminiamo con un ultimo tipo di cruscotto che invece appartiene al marchio Indesit. Anche in questo caso abbiamo indicato tutta la struttura ed identificato i LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, cerchiandoli di verde.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Ora che abbiamo la possibilità di un confronto del cruscotto ed una facile identificazione dei led che restituiscono gli errori e sapendo che tutti le altre spie e pulsanti non restituiscono errori, vediamo nel dettaglio il significato della loro accensione.

LED 1: indica che è entrato in funzione il sistema dell’antiallagamento;
LED 1 + LED 2: indica che è passato il tempo massimo per il concludersi dello scarico dell’acqua;
LED 1 + LED 3: indica un difetto del pressostato;
LED 1 + LED 4: difetto sulla scheda elettronica;
LED 1 + LED 2 + LED 3: turbine di conteggio acqua difettosa;
LED 1 + LED 2 + LED 4: indica una avaria sulla pompa di lavaggio;
LED 1 + LED 3 + LED 4: scheda elettronica difettosa;
LED 1 + LED 2 + LED 3 + LED 4: errore sul sensore virtuale di lettura tra pompa di lavaggio e di scarico;
LED 2: rileva uno sfondamento sulla elettrovalvola di carico;
LED 2 + LED 3: superato il tempo massimo previsto per il carico dell’acqua;
LED 2 + LED 4: difetto nel circuito di riscaldamento;
LED 3: sonda Ntc difettosa;
LED 3 + LED 4: mancata comunicazione tra scheda principale e display;
LED 4: l’acqua non si è riscaldata nel tempo massimo previsto, difetto al circuito di riscaldamento.

Corrispondenza degli dei led con il numero dell’errore:

LED 1 = ERRORE 1;
LED 1 + LED 2: ERRORE 3;
LED 1 + LED 3: ERRORE 5;
LED 1 + LED 4: ERRORE 9;
LED 1 + LED 2 + LED 3: ERRORE 7;
LED 1 + LED 2 + LED 4: ERRORE 11;
LED 1 + LED 3 + LED 4: ERRORE 13;
LED 1 + LED 2 + LED 3 + LED 4: ERRORE 15;
LED 2: ERRORE 2;
LED 2 + LED 3: ERRORE 6;
LED 2 + LED 4: ERRORE 10;
LED 3: ERRORE 4;
LED 3 + LED 4: ERRORE 12;
LED 4: ERRORE 8.

 

 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Paolo da Terracina giorno 06/10/2021
Buonasera, possiedo una lavastoviglie Ariston modello LFB5B019EU, da qualche tempo come inizio il programma, appena inizia a caricare l'acqua inizia a lampeggiare il led 1 che dalla vostra guida corrisponde ad un problema all'antiallagamento. Dopo qualche secondo il led smette di lampeggiare e inizia il lavaggio. Lo stesso problema lo fa ogni volta che ricarica l'acqua. Ho verificato il sensore posto alla base nella vaschetta di recupero dell'acqua ma é tutto a posto, anche l'interruttore del galleggiante provato con i, tester é perfetto. Certo in un vostro consiglio in merito, saluto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, ti confermo che la segnalazione è corretta ed indica quel difetto, il microinterruttore deve risultare circuito chiuso. Controlla pure i cablaggi. Se è sempre tutto ok può essere una anomalia della scheda elettronica.
Icona regione.
Massimo da Grosseto giorno 29/09/2021
Buongiorno! Lavastoviglie Indesit DFG 151, a seguito dello smontaggio della pompa (inspiegabilmente c'era un pezzo di plastica nella girante), la lavastoviglie ha cominciato a "cuocere" le plastiche delle stoviglie, non pulire correttamente. Spesso a fine ciclo restituisce l'errore LED 4 lampeggiante. Come posso risalire alla causa dell'errore? Grazie mille!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, l’errore in questione in linea con il difetto indicato, si riferisce ad un eccesso di riscaldamento dovuto ad un problema della sonda NTC, che in pratica rileva la temperatura dell’acqua e fa staccare la resistenza. Se non avviene può essere danneggiata, da sostituire, oppure i cablaggi interrotti e pertanto non comunica il valore alla scheda, infine potrebbe anche essere la parte della scheda che gestisce tale processo.
Icona regione.
Maria Giulia da Roma giorno 16/09/2021
Dopo un fermo di circa due mesi ho riavviato la mia lavastoviglie Hot point Ariston LFF/8251 è partita ed ho sentito il rumore dell'acqua che entrava ma dopo un minuto è apparsa una spia luminosa che segnalava E5. Di cosa può trattarsi? Grazie per la risposta ed anche se potete segnalarmi un vostro manutentore su Roma
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Giulia, non saprei indicarti un tecnico. Per il guasto probabilmente è un problema di pressostato o trappola dell’aria.
Icona regione.
Raffale da Barletta giorno 03/08/2021
Buongiorno, ho una lavastoviglie di libera installazione marca Luxor DWLC21AA. Non effettua più il ciclo di lavaggio e si accendono lampeggianti le spie della partenza ritardata 3h e 12 h.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffale, non conosco le indicazioni di errori del marchio indicato. Posso solo invitarti a seguire le fasi consequenziali, per determinare il punto in cui si ferma.
Icona regione.
Antonio da Cagliari giorno 19/05/2021
Buongiorno, ho un problema con la lavastoviglie Indesit DIF16T1AEU, eseguendo il test, le spie 1 e 2 rimangono accese e la 3 lampeggia, di che problema si potrebbe trattare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, segnala un errore relativamente allo scarico dell’acqua, che non si è riuscito a concretizzare nel tempo massimo previsto. Il difetto può essere di natura meccanica, un difetto della pompa di scarico, potrebbe anche essere intasata, controlla il filtro. Controlla il tubo di scarico e se puoi esegui un lavaggio con lo scarico nel lavandino. Il problema può anche essere causato dalla scheda elettronica che non comanda adeguatamente la pompa. Verifica che gli spinotti di collegamento dalla pompa per la scheda e viceversa siano ben inseriti.
Icona regione.
Luciano da Pesaro giorno 29/04/2021
Buongiorno, la mia lavastoviglie Ariston dopo qualche minuto lancia un lampeggio di spie e non va avanti sono riuscito a continuare aggiungendo acqua a mano circa 1/2 lt e riavviando. Le spie lampeggianti sono star 1 e 2. Grazie e buona giornata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, per poter verificare le spie indicate è necessario conoscere il modello. Da quanto detto ci potrebbe essere una difficoltà nel carico dell’acqua. Controlla che il rubinetto sia aperto, che non ci siano strozzature al tubo di carico, che la pressione della rete idrica sia regolare. Se tutto ok, può essere l’elettrovalvola difettosa.

Come già segnalato il lampeggio è del led 1 e 2 della mia lavastoviglie Ariston modello LFT 114/HA .Se prima aggiungendo un po’ d'acqua riuscivo a farla partire, ora come avvio con start gorgoglia per qualche minuto, poi si ferma e lampeggia.

Le spie indicate sul modello in questione indicano un che la macchina non è riuscita nel tempo stabilito ad eseguire lo scarico dell'acqua, anche quello iniziale, che termina con il rilevamento del livello di vuoto della trappola dell'aria. Quello che dovresti fare è intanto fare una prova col tubo di scarico messo nel lavandino, se già non lo è, e poi controllare o ssotituire la pompa di scarico.

Icona regione.
Rodrigo da Roma giorno 21/04/2021
Salve, ho un Hotpoint Ariston modello LBF 51. Verificato un lavaggio non riuscito, rimandandolo ho visto che dopo pochi minuti hanno cominciato a lampeggiare tutti i led ( brillantante, sale, lavaggio, asciugatura, fine). Ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rodrigo, sulla macchina i led di errore sono lavaggio, asciugatura, fine, che indicano turbina acqua danneggiata.
Icona regione.
Federico da Vipiteno giorno 24/02/2021
Buongiorno, Ariston LI620 Spia 1 lampeggiante, inizia il ciclo ma non carica acqua e continua con un ronzio persistente, anche ore. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, il ronzio persistente credo sia la pompa di scarico che si attiva in quanto c’è una perdita di acqua sul fondo. L’errore indica proprio questo, pertanto devi accedere dopo aver staccato la corrente alla parte inferiore la vasca, rimuovendo lo zoccolo e ricercando il punto della perdita. Ti rimando al video che ti spiega il problema ed uno dove c’è una perdita riscontrata, ovviamente nel tuo caso dovrai trovare il punto in cui c’è la fuoriuscita di acqua.
Icona regione.
Manuel da Ravenna giorno 23/02/2021
Buongiorno, ho la prima e la terza spia che lampeggia...cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuel, se hai un display uguale alle immagini puoi facilmente capire a cosa si riferisce, altrimenti indica il modello.
Icona regione.
Antonio da Napoli giorno 02/01/2021
Salve buonasera e buon anno. Ho una Ariston Hotpoint che mi si blocca e lampeggiano le spie 1 -2 e mi lascia con almeno 1 cm di acqua non facendo lo scarico. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, non riesce a scaricare l’acqua, pertanto devi controllare che non ci siano impedimenti allo scarico a muro, al tubo di scarico, verificare che la pompa non sia intasata o rotta. Se tutto è ok, si tratta della scheda.
Icona regione.
Andrea da Galeata giorno 02/01/2021
Buongiorno Anno e buon Giorno stamattina la lavastoviglie Hotpoint ELTB 6 M124 lo trovata che ancora si muoveva e il led accensione lampeggiante veloce e i primi quattro led dei programmi accesi fissi ...le stoviglie erano lavate ma ancora unte e bagnate....quale soluzione mi proponete .... aspetto vostre notizie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buon anno Andrea, i primi quattro led, come avrai potuto leggere sopra nelle descrizioni, corrispondono ad un errore del sensore virtuale, che rileva un errore di lettura. Da manuale si consiglia la sostituzione della pompa di lavaggio.
Icona regione.
Ezio da Brandizzo giorno 27/08/2020
Buonasera, ho un problema ad una lavatrice Hotpoint Ariston LFK7M121 X IT, sovente si ferma a fine asciugatura bloccandosi e cominciano a lampeggiare ON/OFF, sale e brillantante. Facendo riferimento alle segnalazioni dei vari errori, questa tipologia di anomalia non viene descritta. Desidererei avere info al riguardo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ezio, le spie indicate non rientrano nella segnalazione di errori, ma possono lampeggiare in presenza di uno di essi, quindi assieme ad un led di programmazione. In questo caso non c’è un difetto ma qualche anomalia, che può trasformarsi in difetto. Prova a staccare la spina per un po’ e esegui un lavaggio con un cura lavastoviglie.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Fortunatamente è un fenomeno che si verifica non molto frequentemente, tuttavia possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie, che se non opportunamente prese in considerazione, ponendovi rimedio, possono provocare dei danni ulteriori.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Se la lavastoviglie inserita nella cucina componibile deve essere sostituita o se non la si possiede affatto, si può avere chiaramente la necessità di acquistarla. Per inserire una lavastoviglie nella cucina componibile, ci sono diverse opzioni, se non si ha nessuna informazione in merito possiamo trovarci davanti a delle proposte fatte dal rivenditore che possono spiazzarci. La lavastoviglie che possiamo inserire nel mobile, come dicevamo prima, può avere delle connotazioni strutturali differenti, che è bene conoscere per avere le idee più chiare.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’utilizzo della lavastoviglie molte volte viene effettuato in modo non attento, nel senso che si caricano le stoviglie all’interno, si imposta un lavaggio e si avvia il programma. In tanti casi si impostano dei cicli lunghi e temperature alte in modo tale di essere sicuri di ottenere un buon risultato finale, però tutto a scapito di sprechi di tempo, energia e non sempre con un risultato ideale.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Tra i tanti aspetti che vengono presi in considerazione per l’acquisto di una lavastoviglie, c’è quello relativo alla durata dei programmi, ognuno dei quali è indicato per un determinato tipo di carico.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Una delle anomalie che può presentarsi durante il ciclo di lavaggio della lavastoviglie è quella relativa al mancato riscaldamento dell’acqua di lavaggio, che normalmente deve raggiungere una temperatura compresa tra i 40°C ed i 65°C, in alcuni modelli 70° C e comunque con una certa variabilità a seconda del programma impostato.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Prima di capire come procedere in modo pratico per sostituire la resistenza elettrica di riscaldamento della lavastoviglie è necessario raggiungerla. Fatta eccezione per i modelli più datati nei quali è nella vasca, nei modelli attuali, è posizionata al di sotto di essa.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea