Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Elementi interessati per l’errore F05 - F60 - F63 in una lavatrice Whirlpool.
 
Questo difetto è molto simile all’errore F04 o meglio interessa come questo, il riscaldamento dell’acqua durante la fase del lavaggio, ma a differenza del precedente, identifica in modo più preciso l’elemento responsabile del malfunzionamento: la sonda NTC.

In pratica l’errore F05 stabilisce che la sonda NTC è guasta, anche se in realtà, ora lo vedremo, potrebbe anche non essere guasta, ma non risponde bene e pertanto viene percepita come non funzionante.

Il malfunzionamento della sonda deve essere distinto in due casi differenti, uno che vede la mancata risposta della sonda durante il lavaggio, pertanto può mancare di comunicazione con la scheda elettronica o sebbene comunicante, il suo valore durante il lavaggio non cambia e pertanto non riesce a regolare la temperatura dell’acqua, in questo caso l’errore che viene restituito è F05.

In questo caso la lavatrice inizia a funzionare regolarmente ma ad un certo punto, nel momento in cui la sonda deve inviare la lettura, si blocca con l’indicazione del codice di errore sul display.

L’intervento, dopo aver staccato la presa elettrica e dopo aver rimosso il pannello posteriore della lavatrice ed aver avuto accesso alla sonda NTC è quello testarla.

Accendiamo il tester sulla scala dei 200kΩ e posizioniamo i due puntali sui due innesti della sonda. Il valore che ci deve essere restituito è di circa 20kΩ. Il dato è quello relativo alla sonda a temperatura ambiente, però abbiamo stabilito che l’errore è dettato da un mancato rispetto dei parametri durante il riscaldamento dell’acqua. Difatti in questa fase il valore deve cambiare. Possiamo simulare il cambiamento avvicinando una fonte di calore sulla sonda e sempre con i puntali a contatto verificare la variazione del valore verso il basso.

Ad ogni modo questa verifica per quanto ci possa dare una risposta, in presenza di tale errore, potrebbe essere non sufficiente, in quanto il valore cambia ma non per quanto dovrebbe e questo non possiamo stabilirlo. La sostituzione della sonda è consigliata.

Altro caso che si può verificare nel malfunzionamento della sonda, che è quello della sonda in corto circuito. In questo caso la scheda rileva il corto, ed anziché restituire l’errore F05, sul display della lavatrice compare l’errore F60 oppure F63.

In questa condizione il comportamento della macchina è diverso da quello precedente, ovvero la lavatrice nel momento in cui viene avviata non fa niente e restituisce l’errore.

Relativamente alla sonda il controllo da eseguirsi ovviamente è sulla sonda, sui connettori e sui cablaggi, ci può essere la presenza di un corto. Pertanto con molta attenzione è necessario controllare il tutto.

Per concludere l’errore F60 oppure F63, non riguarda solo la sonda, ecco perché devono essere eseguiti i controlli per imputarla o escluderla, ma può indicare anche  un difetto della scheda elettronica. Pertanto in sua presenza ed avendo escluso la sonda ed i cablaggi relativi, la riparazione passa per la sostituzione della scheda elettronica.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Capita molto spesso che trascorso qualche anno di vita, ma la condizione si può concretizzare anche prima, la lavatrice emetta del cattivo odore. Ci riferiamo in modo specifico a quello generato dai residui di lavaggio e non a quello causato da surriscaldamento o bruciature di componenti, per le quali è opportuno verificare le cause scatenanti, che possono essere differenti da caso a caso.
 
 
Spazio trasparente.


Come ben noto la lavatrice è dotata di un filtro attraverso il quale l’acqua di scarico del lavaggio, passa prima di essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, raccordato ad una conduttura a muro o dove non esistente agganciato con il collo d’oca al lavabo o altro.
 
 
Spazio trasparente.


Quando impostiamo un ciclo di lavaggio in una lavatrice è necessario inserire il detersivo e l’ammorbidente nei rispettivi scomparti, come descritto nella guida pratica per l’utilizzo.
 
 
Spazio trasparente.


Appena si accende la lavatrice o durante il suo funzionamento improvvisamente il salvavita scatta, staccando la corrente elettrica. È una condizione che non si verifica spesso, ma è una circostanza che comunque si riscontra e ci impedisce di utilizzare la lavatrice e le altre apparecchiature elettriche della casa, se non stacchiamo la sua spina.
 
 
Spazio trasparente.


Abbiamo visto nell’articolo “gruppo vasca lavatrice rotta” come intervenire per il recupero della lavatrice, vediamo ora come procedere e come capire su quali modelli di lavatrice possiamo sostituire i cuscinetti.
 
 
Spazio trasparente.


Quando si verifica un malfunzionamento, la lavatrice restituisce un codice di errore che consente di identificare quale parte ne è interessata. Abbiamo già trattato la descrizione dei codici di errore delle lavatrici Whirlpool, in due distinti articoli, uno che interessava quelle con i led, ed un altro quelle con il display di vecchia produzione.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su