Icona accesso.
 
 
Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
 
 
 
 
 

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston.

 
In un precedente articolo sugli errori delle lavatrici Ariston Hotpoint, abbiamo indicato i codici che possono essere mostrati sul display, ricordiamo che l’indicazione potrebbe variare in base al modello, e descritto a cosa si riferiscono, pertanto poter identificare il componete o la parte interessata al guasto.

Ci sono tuttavia molti modelli di lavatrice Ariston, che non sono dotati del display digitale e che indicare un errore utilizzano i led di programmazione, che in base al difetto lampeggiano in una specifica sequenza.
Ora andremo a delineare quali possono essere le sequenze, quali i codici che rappresentano e la corrispondenza del difetto.

Prima di iniziare è opportuno precisare e mostrare che le lavatrici interessate, sono quelle che presentano il seguente cruscotto:

Cruscotto lavatrice Ariston.

Abbiamo evidenziato i led interessati con una numerazione dall’1 al 5, sia per stabilire che i guasti vengono segnalati da questi led, che sostanzialmente sono quelli delle funzioni, (superwash, extrarisciacquo, esclusione centrifuga, blocco porta o altro) e da una spia di avanzamento del programma, sia per poter eseguire una combinazione di numeri per identificare l’errore. Indipendentemente dalle funzioni riportate sui vari modelli, per identificare l’errore seguiamo la numerazione, in quanto potremmo identificare, su differenti modelli di lavatrice, una funzione diversa nella stessa posizione, ma non è la funzione che stabilisce l’errore bensì il tasto.

Di seguito sono riportate le combinazione dei numeri, degli errori e del difetto corrispondente:

4 = F1
3 = F2
3-4 = F3
2-4 = F5
2-3-4 = F7
1 = F8
1-4 = F9
1-3 = F10
1-3-4 = F11
1-2 = F12
1-2-4 = F13
1-2-3 = F14
1-2-3-4 = F15
5 = F16
4-5 = F17
3-5 = F18

Identificato il codice di errore, capiamo a cosa si riferisce:

F1: Triac di comando del motore è in corto;
F2: La tachimetrica del motore è in corto ed il motore è bloccato;
F3: Sonda NTC difettosa o relè della resistenza incollato;
F5: Vuoto non rilevato dal pressostato oppure la pompa di scarico è bloccata;
F7: Mancanza di assorbimento della resistenza elettrica di lavaggio;
F8: Relè resistenza incollato o pressostato incollato sul pieno;
F9: Scheda EEPROM guasta;
F10: Mancanza del segnale di vuoto e pieno contemporaneamente;

F11: Rilevata assenza risposta pompa di scarico;
F12: Assenza comunicazione tra la scheda principale e quella display;
F13: Sonda NTC asciugatura guasta o motore ventola bloccato;
F14: Assenza assorbimento resistenza asciugatura;
F15: Relè di contatto resistenza asciugatura incollato. Triac in corto;
F16: Cestello bloccato (lavatrici carica dall’alto);
F17: Difetto al blocco porta, non alimentato;
F18: Errore scheda elettronica.

 

 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Luigi da Caserta giorno 10/01/2022
Lavabiancheria Ariston Hotpoint Aqualtis NR548GWSAIT. Dove posso reperire le icone del display ed il loro significato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, sul libretto di istruzioni dovresti trovare le indicazioni richieste, ovviamente sono distribuite al suo interno ed evidenziate nelle relative sezioni.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo visto in un articolo precedente come eseguire la verifica del funzionamento di un triac presente su una scheda elettronica di una lavatrice, lavastoviglie o in generale di un elettrodomestico. Ora invece vedremo come eseguirne la sostituzione in modo da ripristinare il corretto funzionamento della scheda elettronica.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo già visto in degli articoli precedenti i codici di errore riferiti al non funzionamento di lavatrici e lavasciuga della Whirlpool, quelli di prodotti della vecchia linea, quelli della produzione recente, quelli delle vecchie lavatrici con i led, quindi come interpretare la loro accensione e capire il difetto.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’errore F12 nella lavatrice a marchio Whirlpool, appartenente alla linea Wave, è originato da un difetto relativo alla resistenza di riscaldamento, ovvero siamo in presenza di un corto circuito.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

È oramai consolidato il concetto di equivalenza tra la classe energetica A con il basso consumo energetico. L’acquisto della lavatrice è pertanto dettato dalla presenza di questo requisito, che si evince dalla certificazione energetica presente all’interno del prodotto.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La scelta di una lavatrice è divenuta nel corso di questi ultimi anni un po’ più impegnativa di quanto non accadeva per il passato, dove non c’erano molte delle caratteristiche e prestazioni che le lavatrici di oggi propongono.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo parlato di come deve essere installata una lavatrice, ovvero le fase riguardanti l’eliminazione dei blocchi e di come debba essere posizionata e livellata. Trascurando tuttavia un parte fondamentale dell’installazione: il posizionamento del tubo di scarico.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea