La gamma di deumidificatori De Longhi 2017 destinati al privato ed alle aziende

di Antonello Careri - pubblicato il 09/11/2017
De Longhi è il marchio italiano più conosciuto per la produzione di deumidificatori d’aria, possiamo anche affermare che questo prodotto è un elemento fondamentale della sua produzione, ricordando che l’azienda è anche specialista nella produzione di altri prodotti, come stufe, apparecchi per il riscaldamento elettrico, e tanto altro.Tornando all’oggetto di questa stesura: il deumidificatore, del quale avevamo già visto i modelli relativi all’anno 2014, analizzeremo la gamma in commercio nella stagione 2017, che si compone di 14 modelli, in totale 2 in più rispetto al 2014, ma con modelli differenti. Partendo dall’estetica la gamma può essere distinta in 7 gruppi, la linea DD di cui fa parte 1 modello, la DDS con 3 modelli, la DEX con 4 modelli, la DNC con 1, la DX con 1, la DES con 3 ed infine 1 solo modello DEM, nel dettaglio:

DD30P

Aquaria 10.

Indicato per ambienti di grandi dimensioni, ha una capacità di deumidificazione pari a 30 litri in 24 ore di impiego ed ha un consumo di 540 watt. L’intervallo di funzionamento va dai 5 °C ai 32°C. La capacità massima si esprime con la massima temperatura, 32 °C, al diminuire della quale la resa si riduce gradatamente fino a dimezzare, quindi 15 litri in 24h, in presenza di 27°C. Dispone di un contenitore dell’acqua pari a 7 litri, dotato di trasparenza per visualizzare il livello raggiunto, che una volta arrivato al massimo, blocca il funzionamento dell’apparecchio. In alternativa si può utilizzare il drenaggio continuo, tramite il tubo in dotazione. Questo modello, oltre a drenaggio tradizionale a caduta, è dotato di un sistema a pompa, in grado di spingere l’acqua fino a 5 metri di dislivello. La rumorosità è pari a 51/53 dB (A) in relazione a quale delle due velocità di ventilazione è impostato.

DDS 30COMBI

Aquaria 10.

Adatto per ambienti di medie dimensioni ha una capacità di 25l/24h ed un consumo di 330 watt. Lavora in un intervallo di temperature compreso tra i 2°C ed i 32°C. La resa è ottimale sulle alte temperature mentre diminuisce al loro diminuire. Il contenitore dell'acqua è pari a 4,5 litri ed è trasparente in modo da visualizzarne il livello, che quando pieno ne blocca il funzionamento. Dotato di scarico continuo ha un livello sonoro di 45/50 dB (A) mentre le velocità di ventilazione sono 3. Dotato di resistenza ceramica con un assorbimento di 1000 watt è indicato per riscaldare piccoli ambienti ed in effetto combinato aumenta la sua capacità di deumidificazione. Ha la funzione di asciugatura per il bucato.

DDS 25

Aquaria 10.

Adatto per ambienti di medie dimensioni ha una capacità di 25l/24h ed un consumo di 410 watt. Lavora in un intervallo di temperature compreso tra i 2°C ed i 32°C. La resa è ottimale sulle alte temperature mentre diminuisce al loro diminuire. Il contenitore dell'acqua è pari a 4,5 litri ed è trasparente in modo da visualizzarne il livello, che quando pieno ne blocca il funzionamento. Dotato di scarico continuo ha un livello sonoro di 45/50 dB (A) mentre le velocità di ventilazione sono 3. Ha la funzione di asciugatura per il bucato ed è dotato di uno speciale filtro per la purificazione dell'aria.

DDS 20

Aquaria 10.

Adatto per ambienti di medie dimensioni ha una capacità di 20l/24h ed un consumo di 410 watt. Lavora in un intervallo di temperature compreso tra i 2°C ed i 32°C. La resa è ottimale sulle alte temperature mentre diminuisce al loro diminuire. Il contenitore dell'acqua è pari a 4,5 litri ed è trasparente in modo da visualizzarne il livello, che quando pieno ne blocca il funzionamento. Dotato di scarico continuo ha un livello sonoro di 45/50 dB (A) mentre le velocità di ventilazione sono 3. Ha la funzione di asciugatura per il bucato ed è dotato di uno speciale filtro per la purificazione dell'aria.

DEX 16 F

Aquaria 10.
 

Modello con una linea molto raffinata ed elegante, è indicato per ambienti di piccole dimensioni, ha una capacità di 16/24h ed un consumo di 210 watt. Lavora in un intervallo di temperature compreso tra i 2°C ed i 30°C. La resa è ottimale sulle alte temperature mentre diminuisce al loro diminuire. Il contenitore dell'acqua è pari a 2,1 litri ed è livello è visibile. Dotato di scarico continuo ha un livello sonoro di 39 dB (A) mentre le velocità di ventilazione sono 3. Ha la funzione di asciugatura per il bucato ed è dotato di uno sistema di filtrazione dell'aria particolarmente utile nel periodo in cui si concentrano i fattori allergenici, difatti ha un filtro Biosilver e uno antiallergico.

DEX 16

Aquaria 10.

Stesso design del modello precedente, si equivale anche nelle caratteristiche tecniche dal quale differisce esclusivamente per il sistema di filtrazione dell'aria, che è impostato sulla presenza di un filtro antipolvere lavabile.

DEX 14

Aquaria 10.

Come per gli altri modelli DEX la linea è uguale, si differenzia per la colorazione bianca, e per la capacità di deumidificazione che in questo modello si basa sui 14l/24h, il consumo è sempre di 210 watt. Lavora in un intervallo di temperature compreso tra i 2°C ed i 30°C. La resa è ottimale sulle alte temperature mentre diminuisce al loro diminuire. Il contenitore dell'acqua con livello visibile è pari a 2,1. Lo scarico può essere impostato su continuo ed il livello sonoro è di 37 dB (A) mentre dispone di una sola velocità di ventilazione. Ha la funzione di asciugatura per il bucato ed è dotato di filtro antipolvere lavabile.

DEX 12

Aquaria 10.

Si differenzia dal modello precedente esclusivamente per una leggera variante cromatica tendende al blu nella zona della maniglia e chiaramente per la capacità di deumidificazione che è pari a 12l/24h.

DNC 65

Aquaria 10.

Presenta una linea molto compatta ed è particolarmente stretto, appena 17 cm di larghezza. Il contenitore dell'acqua è pari a 2 litri ed il livello sonoro è di 34/44 dB (A). Velocità di ventilazione: 2 + 1 automatica. La capacità di deumidificazione è pari a 18l/24h mentre il consumo è di 495 watt. Presenta due caratteristiche speciali, quali: un sistema di ionizzazione integrato, che associato ad un filtro antibatterico rendono l’aria migliore; l’assenza di gas refrigerante che lo rende adatto all’impiago in ambienti freddi, l’intervallo di funzionamento va da 1°C a 40°C.

DX 10

Aquaria 10.

Indicato per piccoli ambienti la sua resa è pari a 10l/24h mentre il consumo è di 190 watt, l'intervallo di temperatura entro il quale lavora è tra i 2°C ed i 30°C, la resa è ottimale sulle alte temperature mentre diminuisce al loro diminuire. Dispone di una tanica, posizionata lateralmente, di 2 litri, che consente di visualizzare il livello raggiunto e di un sistema di blocco in caso di pieno. La rumorosità è pari a 45 dB (A) mentre ha una sola velocità di ventilazione. Infine è dotato di un filtro antipolvere lavabile, della funziona asciugatura per i panni e della possibilità di impostare lo scarico continuo.

DES 16 EW

Aquaria 10.

Particolarità di questo modello è la dimensione contenuta e soprattutto schiacciata, cosa che lo rende particolarmente adatto all'accostamento alla parete, grazie anche alla ventilazione laterale, o a potervelo fissare con il kit in dotazione. Ha una capacità di 16l/24h in presenza di una temperatura ambiente di 32° C ed una umidità relativa dell'80%, al diminuire di questi valori le prestazioni scendono. Lavora in un intervallo di temperatura compreso tra i 2 °C ed i 32°C ed il consumo è di 250 watt. Il livello di riempimento della tanica di 3 litri è visibile esternamente, in alternativa alla raccolta dell'acqua nel contenitore può essere impiegato il tubo di drenaggio continuo in dotazione. Il livello sonoro massimo è di 42 dB (A), mentre il minimo è di 38 dB (A), dispone di 2 velocità di ventilazione e può essere impiegato per l'asciugatura del bucato. Dispone di un sistema di purificazione dell'aria basato su un filtro elettrostatico, uno antibatterico agli ioni d'argento e ionizzatore d'aria.

DES 16 W

Aquaria 10.

Esteticamente uguale al modello precedente ed anche nelle caratteristiche generali, nel dettaglio si distingue per una programmazione manuale, e per la presenza di una sola velocità di ventilazione, ovvero quella massima, che gli consente di raggiungere lo stesso livello di trattamento dell'aria, ma non di lavorare su regimi più bassi, quindi di manifestare una rumorosità minima come il precedente di 38 dB (A).

DES 12

Aquaria 10.

Riprende le caratteristiche generali del modello precedente, dal quale si differenzia per l'assenza l' assenza di staffe per il fissaggio a muro e per una minore capacità di deumidificazione, pari a 12l/24h con un consumo di 180 watt ed una rumorosità di 38 dB (A).

DEM 10

Aquaria 10.

Per ambienti di dimensioni contenute e con temperature comprese tra i 5 °C ed i 32°C mentre il consumo è di 190 watt. La sua capacità è di 10 litri in 24 h in presenza di una temperatura ambiente di 32° C ed una umidità relativa dell'80%. Con il diminuire di questi dati le prestazioni scendono. Il contenitore dell'acqua pari a 2 litri è trasparente per rendere visibile il livello di raccolta, che una volta esaurito blocca il funzionamento dell'apparecchio. Lo scarico può essere impostato anche sul drenaggio continuo. Il livello sonoro è di 38 dB (A), mentre la velocità di ventilazione è una sola.

Dati tecnici:

l/24h = litri asportati nell'arco di 24 ore in una condizione di 32°C/Umidità relativa 80%.
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore.
p.a.m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora.
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore.
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona.
a.m.3 = metri cubi coperti.
n.d. = non disponibile

Modello l/24h watt p.a.m3/h Dba t.e.°C a.m.3
DD30P 30 540 360 53 5 - 32 150
DDS 30COMBI 25 330 160 50 2 - 32 110
DDS 25 25 410 160 50 2 - 32 100
DDS 20 20 410 160 50 2 - 32 90
DEX 16 F 16 210 n.d. 39 2 - 30 75
DEX 16 16 210 n.d. 39 2 - 30 75
DEX 14 14 210 n.d. 37 2 - 30 65
DEX 12 12 210 n.d. 37 2 - 30 55
DNC 65 18 495 160 44 1 - 40 75
DX 10 10 190 n.d. 45 2 - 30 50
DES 16 EW 16 250 160 42 2 - 32 75
DES 16 W 16 250 160 42 2 - 32 75
DES 12 12 180 160 38 2 - 32 55
DEM 10 10 190 100 38 5 - 32 45


Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Articoli in argomento

Deumidificatori come funzionano le diverse tecnologie
Come funzionano i deumidificatori in generale e come nello specifico delle due tecnologie: condensazione e assorbimento

Cosa significa sistema di sbrinamento professionale e quando è il caso di utilizzare un deumidificatore che ne è dotato
Raccolta dei diversi modelli di deumidificatore dotati di sistema di sbrinamento professionale

Minore quantità di umidità raccolta dal deumidificatore rispetto a quanto dichiarato sul catalogo
Perché il deumidificatore toglie meno acqua di quanto indicato sulle caratteristiche tecniche

Come usare il riscaldamento per deumidificare un ambiente domestico
Cosa impedisce al riscaldamento di deumidificatore un ambiente

Rassegna dei deumidificatori per uso abitativo della Mitsubishi Electric e considerazione delle caratteristiche tecniche
Analisi delle caratteristiche tecniche della linea in commercio per l’anno 2014

A cosa serve il deumidificatore in estate ed in inverno
Come può essere utilizzato un deumidificatore: a cosa serve ed a cosa no.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea