Vantaggi per la qualità del lavaggio con il motore direct drive di Lg

di Antonello Careri - pubblicato il 17/02/2012
Grande successo ha riscontrato sul mercato il motore, della lavatrice della Lg, inverter direct drive, che, per chi non lo sapesse, è caratterizzato dall’eliminazione della tradizionale cinghia che collega il motore al cestello, con un sistema innovativo di innesto del motore direttamente sul cestello.

Oltre alla caratteristiche più comuni che offre questa tecnologia, che incidono in modo diretta su alcuni aspetti tecnici come la stabilità, il silenzio ed altro, ce ne sono alcuni che hanno un risvolto diretto sul trattamento dei tessuti.

Il motore inverter direct drive riesce infatti ad avere ben sei diversi movimenti del cestello, da adattare ad ogni tipo di tessuto garantendogli la qualità e la delicatezza del lavaggio a mano. A tutti gli effetti questi movimenti riescono ad effettuare lo stesso lavoro, o meglio dire lo stesso lavaggio che riserviamo ai nostri tessuti più delicati, quelli che amiamo in modo particolare e laviamo a mano.

Di seguito andiamo a descrivere questi sei movimenti, così da analizzare le fasi in cui il tessuto si viene a trovare all’interno del cestello durante il processo di lavaggio, come si muove e l’effetto che tale movimento genera sugli indumenti. Compresi i passaggi possiamo immedesimarci in quelle che sono le nostre abitudini, per i lavaggi effettuati a mano, e confrontarli con i sei movimenti di Lg.

Movimento delicato: in questo caso si parla di un movimento oscillante, ovvero il tessuto compie un movimento simile ad un otto coricato, così da non sfregare contro le pareti, indicato per i tessuti come lana e seta.

Movimento antipiega: gli indumenti che mettiamo all’interno del cestello vengono portati nel punto alto del cestello, la loro discesa nell’acqua avviene in modo molto graduale, durante il movimento lo sporco si stacca mentre la dolcezza della discesa evita la formazione di pieghe.

Movimento base: non aggiunge nessuna novità al movimento tradizionale che viene effettuato da tutte le lavatrici.

Movimento oscillante energico: destinato a quei tessuti particolarmente sporchi o con macchie più difficili, è caratterizzato da un movimento oscillante, forma di otto coricato, in questo caso con una maggiore frizione. Durante la fase di carico l’azione della forte frizione combinata con il flusso dell’acqua, permette uno scioglimento più veloce del detersivo, così da consentire un’azione smacchiante più veloce ed efficace.

Movimento rotatorio: indicato per i lavaggi da effettuarsi in maggior silenzio, è basato su un effetto rotatorio continuo dei capi nel fondo del cestello.

Movimento filtrante: il detersivo penetra immediatamente nel tessuto aumentando il rendimento del lavaggio.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come misurare corrente con il tester su elettrovalvola lavatrice: quando non avviene il carico dell’acqua
Come misurare corrente con tester su elettrovalvola montata sulla lavatrice o lavastoviglie in modo da stabilire se la scheda elettronica invia la corrente.

Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice
I passaggi che avvengono per il prelievo della candeggina dal cassetto del detersivo prima di giungere nella vasc.

Funzionamento del sistema di auto dosaggio del detersivo nelle lavatrici
Approfondimento sul nuovo sistema di auto dosaggio del detersivo di Ariston e Bosch Siemens

I vari passaggi per identificare il timer, smontarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Cos’è, quale è la sua funzione, come verificarne il funzionamento e come sostituire il timer meccanico della lavatrice.

Perché la lavatrice non esegue la centrifuga
La lavatrice non centrifuga durante il lavaggio ed a fine programma, vediamo le cause che impediscono la centrifuga e come possiamo riparare la lavatrice.

Motore lavatrice non gira neanche a mano con la lavatrice spenta: cosa fare!
Motore lavatrice non gira neanche a mano, viene indicata la causa principale che determina tale condizione e come poter eseguire le giuste verifiche da soli!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea