Significato simboli lavaggio sulle etichette dei tessuti

di Antonello Careri - pubblicato il 03/01/2023
Sarà certamente capitato di eseguire un lavaggio di un capo al quale teniamo in modo particolare e ritrovarcelo alla fine del lavaggio rovinato! Lo stesso potrebbe accadere dopo aver asciugato un capo in asciugatrice! Che peccato, perché è successo? Quasi sicuramente non ci siamo attenuti ai simboli riportati sull'etichetta degli abiti, che forniscono le istruzioni di lavaggio e asciugatura! Le icone dell'etichetta parlano, ma per sapere cosa dicono dobbiamo conoscerne il significato. Scopriamolo attraverso l'esplorazione della legenda dei simboli così da trattare al meglio tutti gli indumenti.
simboli lavaggio lavatrice
Tempo di lettura: 12 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Etichetta lavaggio di cosa si tratta

Simboli etichette vestiti: come si dividono

Simboli di lavaggio significato spiegato con video

Simboli lavaggio pdf

Domande e risposte sui simboli lavaggio

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Etichetta lavaggio di cosa si tratta

Le prestazioni della lavatrice negli ultimi anni sono notevolmente migliorate, gli standard qualitativi di ogni lavatrice hanno raggiunto livelli di qualità sempre più precisi, riuscendo a prendersi cura ed a coccolare i tessuti. Ma ogni capo di biancheria lavabile in lavatrice, possiede una sua specificità da tenere in considerazione quando si sceglie il programma di lavaggio, il tipo di asciugatura ed infine come trattarlo in fase di stiratura. Per tale ragione, ad ogni capo di abbigliamento è attaccata una etichetta, sulla quale vengono riportati dei simboli, corrispondenti alle istruzioni internazionali per come lavare, asciugare o stirare il capo di abbigliamento. Si tratta pertanto di una simbologia internazionalmente riconosciuta che consente di sapere, indipendentemente da dove ci si trovi, come deve essere trattato un capo di abbigliamento. L'etichetta è attaccata sul capo di abbigliamento dalla parte interna, sul retro del colletto nel caso si tratti di una maglia o una camicia, anche se si può trovare attaccata in un altro punto, lungo un bordo di cucitura del capo. Lo stesso avviene per i pantaloni, per le tute o qualsiasi altro tipo di capo maschile o femminile. Oltre ai simboli di lavaggio, asciugatura e stiratura, per il trattamento dei capi a livello domestico, l'etichetta riporta anche le istruzioni per una eventuale stiratura a secco o se il tessuto può essere trattato con un candeggiante e, nel caso, di che tipo. Questi simboli indicano, solitamente, la necessità di portare i vestiti in lavanderia.

Simboli etichette vestiti: come si dividono

Sull'etichette di lavaggio, non sono riportati tutti i simboli per il trattamento dei tessuti disponibili, ma soltanto quelli che, per il capo di abbigliamento in questione, dobbiamo tenere in considerazione per trattarlo al meglio durante il bucato e garantirgli la più lunga durata possibile. Attenersi alle indicazioni dei simboli di lavaggio per lavatrice è fondamentali per mantenere il capo in condizioni di qualità inalterata nel tempo. Pertanto, prima di procedere al lavaggio, asciugatura o stiratura, è essenziale comprendere il significato dei simboli specifici. Come indicato nell'intestazione del paragrafo, procediamo alla loro distinzione per individuare rapidamente l'area di interesse del simbolo e trattare i tessuti in modo efficace. Possiamo distinguere i simboli in:

Simboli di lavaggio per lavatrice
Rappresentano istruzioni specifiche per il lavaggio in lavatrice e possono indicare la temperatura massima dell'acqua, il ciclo di lavaggio consigliato ed eventuali precauzioni da adottare per preservare il tessuto, come ad esempio la possibilità di utilizzare la candeggina o al contrario di non farne assolutamente uso. Possiamo distinguere questi simboli in:
Simboli per lavaggio con acqua

Simboli lavaggio biancheria con candeggio

 


Simboli lavaggio a secco
Indicano che il capo non può essere lavato in lavatrice, ma deve essere trattato con un processo di lavaggio a secco. Tali simboli specificano se è necessario utilizzare un solvente specifico durante il lavaggio.

Simboli lavaggio indumenti a secco

 

Simboli stiratura
Sempre riportati selle etichette lavaggio, parlano tutt'altro che del lavaggio, ovvero forniscono indicazioni sulla temperatura massima del ferro da stiro e quali eventuali precauzioni adottare durante la stiratura. Inoltre possono suggerire l'impiego di un panno umido o specificare se il capo deve essere stirato a secco.
Simboli sulle etichette del ferro da stiro

 

Simboli asciugatura
Forniscono indicazioni per come può essere asciugato un capo di abbigliamento: in asciugatrice o all'aria aperta e l'eventuale negazione di una delle due condizioni.
Simboli asciugatura capi

 

Ognuna di queste categorie è identificata da un simbolo di base distintivo, il che ci consente nel momento in cui ne siamo a conoscenza di identificare immediatamente come bisogna trattare il capo di abbigliamento.

Simboli per lavaggio con acqua

Il simbolo rappresentativo del lavaggio con acqua è la vaschetta con le onde, che nella sua versione base assume la forma sotto rappresentata. In alcuni casi si può trovare con una stilizzazione leggermente differente, ma sempre riconoscibile e comunque riconducibile alla vaschetta. Quando troviamo un simbolo con la vaschetta, esso indica un lavaggio con acqua. Questo a sua volta, a seconda dei segni o segnali, riportati al suo interno, fornisce un'indicazione precisa di come trattare il tessuto. La vaschetta riportata in questa forma sull'etichetta indica che si tratta di un tessuto resistente e per i lavaggio si possono impiegare programmi forti.

simbolo lavaggio in lavatrice con acqua

Una seconda indicazione per comprendere al volo le indicazioni del simbolo del lavaggio con acqua e quindi come deve essere lavato il tessuto, è la presenza di una barra sotto la vaschetta, che sta ad indicare la necessità per il tessuto di un lavaggio con programmi delicati e nello specifico di un ciclo di stiratura permanente.

simbolo lavare in lavatrice delicatamente

Se sotto la vaschetta ci sono due barre il tessuto ha bisogno di un lavaggio con un programma extra delicato.

simbolo lavaggio lavatrice extra delicato

Ora che abbiamo delineato in via generale il simbolo della vaschetta, vediamo nel dettaglio le varianti in cui il simbolo di lavaggio si può presentare, il relativo significato e quale programma è necessario impostare per il capo di abbigliamento che lo possiede.

Significato simboli lavaggio con acqua
simbolo no lavatrice
Iniziamo subito con un simbolo di acqua che nega l'acqua! In sua presenza significa che il tessuto che lo riporta non può essere lavato in acqua. Al contempo l'etichetta riporterà un simbolo per il lavaggio a secco.
simbolo lavaggio tessuto resistente 30 gradi simbolo lavaggio temperatura massima 30° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 30° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 40 gradisimbolo lavaggio temperatura massima 40° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 40° C

simbolo lavaggio temperatura massima 50° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 50° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 60 gradisimbolo lavaggio temperatura massima 60° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 60° C
simbolo lavaggio temperatura massima 70° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 70° C
simbolo lavaggio temperatura massima 90° C
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 90° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 95 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti resistenti ma con una temperatura massima di 95° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 30 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti delicati ma con una temperatura massima di 30° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 40 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti delicati ma con una temperatura massima di 40° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 60 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti delicati ma con una temperatura massima di 60° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 30 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti extra delicati ma con una temperatura massima di 30° C
simbolo lavaggio tessuto resistente 40 gradi
Si deve impiegare un programma per tessuti extra delicati ma con una temperatura massima di 40° C
simbolo lavaggio a mano
La mano nella bacinella esclude che il capo di abbigliamento possa essere lavato in lavatrice, ma può essere lavato esclusivamente a mano

Simboli lavaggio biancheria con candeggio

Tra i simboli per il lavaggio rientrano quelli che indicano se un tessuto può essere trattato con la candeggina. Il simbolo che racchiude la possibilità del candeggio è il triangolo, che a seconda dei simboli che racchiude fornisce della indicazioni precise.

simbolo triangolo

Vediamo quali sono le varianti del simbolo candeggio con le quali si può presentare il triangolo sull'etichetta dei vestiti.

Simboli triangolo etichetta tessuti
simbolo triangolo
Il tessuto si può candeggiare con qualsiasi candeggio
simbolo non candeggiaresimbolo non candeggiare cl
Sull'etichetta si può trovare sia l'uno che altro, indicano la stessa cosa: il tessuto non si può candeggiare
simbolo candeggio senza cloro
Su un tessuto che riporta questo simbolo sull'etichetta il candeggio si può fare solo se si usano prodotti non a base di cloro
simbolo candeggio solo cloro
Il triangolo con all'interno CL indica che il tessuto si può candeggiare con prodotti al cloro

Simboli lavaggio indumenti a secco

Ora che conosciamo il significato dei simboli per lavare in lavatrice, passiamo al simbolo rappresentativo del lavaggio a secco, ovvero il cerchio. Quando su un etichetta di un tessuto si trova il solo simbolo del cerchio o il cerchio con delle lettere al suo interno, significa che il capo non può essere lavato in lavatrice, ma necessità di un lavaggio professionale, pertanto è necessario rivolgersi ad una lavanderia attrezzata per trattare questi capi. Il lavaggio a secco al posto dell'acqua e del detersivo, per pulire lo sporco impiega un solvente organico. Si tratta di solventi come il tetracloroetene, miscele di idrocarburi e trifluoro-tricloroetano ed altro.

simbolo lavaggio a secco

Una ulteriore distinzione del simbolo a secco è la presenza di una barra sotto di esso, che possiamo trovare in tutte le varianti del simbolo, che tra poco vedremo, e che sta ad indicare che il lavaggio deve avvenire con precauzione.

lavaggio a secco simbolo con precauzioni

Ora che sappiamo che un tessuto con tale simbolo sull'etichetta può essere lavato solo a secco, vediamo quali sono le combinazioni dei simboli che possiamo trovare e cosa significano.

Significato simboli lavaggio a secco
simbolo non lavare a secco
Il cerchio con una croce sopra indica che il tessuto non può essere lavato a secco
simbolo base lavaggio con acqua
Il simbolo del cerchio ci dice che il tessuto deve essere lavato a secco e possono essere utilizzati tutti i tipi di solvente
Simbolo lavaggio a secco con tutti i solventi
La lettera A all'interno del cerchio indica che il capo di abbigliamento può essere lavato a secco utilizzando tutti i tipi di solventi in uso
Simbolo lavaggio a secco con idrocarburi
La lettera F all'interno del cerchio indica che il capo di abbigliamento può essere lavato a secco con idrocarburi e trifluoro-tricloroetano. In pratica si tratta di solventi a base di petrolio: benzina avio, alcool puro o R113
Simbolo lavaggio a secco con idrocarburi con rispetto limitazioni
La lettera F all'interno del cerchio con una linea inferiore, indica che il capo di abbigliamento può essere lavato a secco con idrocarburi e trifluoro-tricloroetano nel rispetto di alcuni limiti relativi a temperatura ed umidità. Devono essere impiegati dei solventi delicati a base di petrolio. Sotto il cerchio con la F ci possono essere una seconda linea che sta ad indicare che il solvente da impiegare deve essere extra delicato
simbolo lavaggio p
Si tratta del simbolo che più comunemente si può trovare sull'etichetta di un capo da lavare a secco. Indica che deve essere trattato a secco con percloruro, benzina leggera, alcool puro o R113
Simbolo tessuto da lavare a secco con percloruro con precauzioni
Si osservano le indicazioni precedenti ma adottando delle precauzioni
Simbolo lavaggio con essiccatoio
Si tratta di un lavaggio con essiccatoi tecnologici, che impiegano saponi senza solventi e acqua per lavare i tessuti
Simbolo lavaggio con essiccatoio con precauzioni
Segue le indicazioni precedenti ma impiegando delle precauzioni

Simboli asciugatura capi

Il simbolo che fornisce delle informazioni su come deve essere asciugato un capo di abbigliamento o un tessuto,  in linea generale è il quadrato. Esso a seconda che si riferisca all'asciugatura naturale o a quella in asciugatrice assume una conformazione diversa pur mantenendo la base del quadrato.

Il simbolo per l'asciugatura naturale è semplicemente il quadrato, che al suo interno, in base a come deve essere trattato il tessuto che lo riporta, contiene dei segni che possiedono un significato preciso: una indicazione precisa di come il tessuto deve essere asciugato all'aria aperta o altro.

simbolo asciugatura

Il simbolo che invece indica che il capo può essere asciugato nell'asciugatrice, in generale, è un quadrato con all'interno un cerchio, che a sua volta, a seconda del tipo di asciugatura che si deve eseguire, ovvero come si deve asciugare il tessuto sul quale è riportato, può contenere altri segni.

simbolo tessuto asciugatrice

In definitiva quando si trova il simbolo del quadrato su un etichetta dei vestiti significa che vengono fornite indicazioni precise su come asciugarlo. I tessuti e le fibre di cui sono composti gli indumenti non sono uguali ed in base a tale diversità l'etichetta può riportare uno dei seguenti simboli:

Significato simbolo asciugatrice su etichette indumenti
simbolo tessuto asciugatrice
Il cerchio all'interno del quadrato indica che il capo è idoneo per essere asciugato in asciugatrice
simbolo non asciugare in asciugatrice
Si tratta dello stesso simbolo precedenza barrato con una X, per indicare che il tessuto non è adatto ad essere asciugato in asciugatrice
simbolo tessuto asciugatrice bassa temperatura
Se all'interno del cerchio c'è un pallino significa che il capo di abbigliamento deve essere asciugato a bassa temperatura. Si deve impostare un programma di asciugatura delicato
simbolo tessuto asciugatrice media temperatura
Se all'interno del cerchio ci sono due pallini significa che il capo di abbigliamento deve essere asciugato con una temperatura media
simbolo tessuto asciugatrice alta temperatura
Se all'interno del cerchio ci sono tre pallini significa che il capo di abbigliamento può essere asciugato con una temperatura alta
simbolo tessuto asciugatrice solo freddo
Questo simbolo dice che il capo si può asciugare in asciugatrice ma solo a freddo, quindi con ventilazione, non deve essere riscaldato
simbolo tessuto asciugatrice pressatura permanente
La barra sotto il simbolo del quadrato con il cerchio dentro indica che il tessuto la cui etichetta lo riporta deve essere asciugato con un ciclo di stiratura permanente. Il ciclo di stiratura permanente manda un calore medio al quale segue un periodo di raffreddamento dell'interno del cesto che impedisce al tessuto di sgualcirsi
simbolo tessuto asciugatrice delicato
Due barre sotto il simbolo asciugatrice indica che il tessuto deve essere asciugato con dei programmi delicati

Ora passiamo ai simboli di asciugatura che escludono che questa possa avvenire nell'asciugatrice. Ciò significa che se l'etichetta di un capo ne presenta uno di essi, il capo non è da inserire in asciugatrice ma da asciugare seguendo le indicazioni riportate.

Significati simboli asciugatura
simbolo asciugatura
Questo simbolo indica che il tessuto deve essere asciugato in modo naturale senza adottare precauzioni particolari
simbolo non asciugare al naturale
Al contrario del precedente indica che il tessuto non deve essere asciugato in modo naturale all'aperto
simbolo asciugatura orizzontale con gocciolamento
Il simbolo del quadrato con una linea al centro indica che il tessuto deve essere asciugato in piano e lasciato sgocciolare
simbolo asciugatura ombra
Il simbolo del quadrato con due barre in alto sul lato sinistro segnale che il tessuto deve essere asciugato all'ombra
simbolo asciugatura orizzonatale ombra
Si tratta dell'insieme dei due simboli precedenti ed indica che il capo deve essere asciugato in piano ed all'ombra
simbolo asciugatura senza strizzare
Il simbolo del quadrato con tre linee verticali indica che il tessuto deve essere asciugato senza essere strizzato
simbolo asciugatura senza strizzare ombra
Sono le indicazioni del simbolo precedente al quale si aggiunge la necessità di asciugare il tessuto all'ombra
simbolo asciugatura capo appeso
Il simbolo che sembra una busta delle lettere, ovvero con una linea curva nella parte superiore, indica che il capo si deve far asciugare appeso su un appendiabiti
simbolo non torcere il tessuto
Si tratta di un tessuto con una X sopra ed indica che non deve essere strizzato. Al contrario si può trovare lo stesso simbolo senza la X che indica al contrario che il capo deve essere strizzato

Simboli sulle etichette del ferro da stiro

Rispetto agli altri simboli per le istruzioni lavaggio quelli riferiti alla modalità e possibilità che il tessuto venga stirato sono dei simboli molto più intuitivi in quanto sono rappresentati da un piccolo ferro da stiro. Esso può essere rappresentato con delle aggiunte nel disegno che forniscono i segnali precisi.

Significato simboli stiratura
simbolo capo stirabile
Il simbolo del ferro da stiro indica che il capo di abbigliamento può essere stirato senza nessun tipo di restrizione
simbolo capo non stirabile
Il simbolo del ferro da stiro con una X sopra indica che il tessuto non può essere stirato
simbolo capo stirabile massimo 110 gradi
Il simbolo del ferro da stiro con un pallino al centro indica che il capo di abbigliamento può essere stirato ad una temperatura massima di 110°C
simbolo capo stirabile massimo 150 gradi
Il simbolo del ferro da stiro con due pallini in mezzo indica che il capo di abbigliamento può essere stirato ad una temperatura massima di 150°C
simbolo capo stirabile massimo 200 gradi
Il simbolo del ferro da stiro con tre pallini in fila indica che il capo di abbigliamento può essere stirato ad una temperatura massima di 200 °C
simbolo capo stirabile con vapore
Un ferro da stiro con delle linee verticali dalla parte inferiore indica che il tessuto può essere stirato utilizzando dei getti di vapore
simbolo capo non stirabile con vapore
Un ferro da stiro con delle linee verticali barrate dalla parte inferiore indica che il tessuto non può essere stirato utilizzando dei getti di vapore

Simboli di lavaggio significato spiegato con video

In questo video sono spiegati tutti i simboli di lavaggio che abbiamo fino a ora descritto, si tratta di una presentazione rilassante per comprendere il significato di ognuno di loro.
Simboli lavaggio significato

Simboli lavaggio pdf

In un mondo dove l'attenzione ai dettagli è essenziale per garantire la longevità dei capi d'abbigliamento, l'esplorazione dei simboli di lavaggio diventa una pratica fondamentale. Per offrire una guida completa e pratica, abbiamo preparato un pdf che fornisce dettagli esaustivi sui simboli di lavaggio. Questo documento offre una risorsa accessibile e comoda, permettendo di interpretare in modo rapido ed efficace le istruzioni di cura sui propri indumenti. Dalla temperatura di lavaggio alla necessità di trattamenti speciali, il nostro pdf fornisce una panoramica approfondita dei simboli, consentendo di mantenere i tuoi tessuti con la massima cura. Scarica il pdf con i simboli del lavaggio per disporre di una guida a portata di mano e assicurati che ogni capo di abbigliamento riceva il trattamento che merita.

Domande e risposte sui simboli lavaggio

A cosa servono le etichette sui vestiti?
Le etichette sui vestiti servono per indicare chiaramente le caratteristiche di lavaggio, asciugatura e stiratura del capo.

Quale è il simbolo per lavare in lavatrice?
Il simbolo universale per il lavaggio in lavatrice è una vasca stilizzata con onde all'interno. Simboli ulteriori o numeri al suo interno forniscono ulteriori informazioni per il lavaggio.
simbolo lavaggio in lavatrice con acqua

Qual è il simbolo non lavare in lavatrice?
Il simbolo universale per indicare che un capo non deve essere lavato in lavatrice è una vasca stilizzata con una X posta sopra di essa.
simbolo no lavatrice

Qual è il simbolo del lavaggio a mano?
Il simbolo universale per il lavaggio a mano è una vasca stilizzata con una mano all'interno.
simbolo lavaggio a mano

Quale simbolo no centrifuga?
Il simbolo universale che indica di non centrifugare è un tessuto con una X posta sopra di esso.
simbolo non torcere il tessuto

Quale simbolo rappresenta lavare a secco?
Il simbolo universale per il lavaggio a secco è un cerchio.
simbolo base lavaggio con acqua

tags: simboli

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Francesca da Roma giorno 18/02/2023
Volevo ringraziare, ho trovato la guida per le etichette lavaggio più completa ed utile di tutte. Stampata e messa da parte!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Cerchiamo di fornire informazioni dettagliate per dare valore reale a chi legge. In questa guida sui simboli etichette vestiti ci sono tutti.

Articoli in argomento

Acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice al termine del ciclo: il motivo e come risolvere!
Trovi acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice o candeggina alla fine del lavaggio? Scopri le causa del ristagno di acqua e risolvi il problema da solo!

Lavatrice troppo carica: cosa succede se si eccede con il carico
Una lavatrice troppo carica restituisce un risultato di lavaggio insufficiente e comporta una usura dei componenti. Come valutare la giusta quantità di panni.

Come cambiare cuscinetti lavatrice: scopriamo quando si può fare!
Quando i cuscinetti della lavatrice sono consumati vanno cambiati. Scopriamo come cambiare i cuscinetti della lavatrice e quando è possibile farlo!

Cestello lavatrice non gira o è frenato o bloccato vediamo le cause e come risolvere da soli!
Cestello lavatrice non gira o è bloccato? Non preoccuparti! Grazie a Elettro-domestici.com scopri la causa e risolvi il problema da solo con le video soluzioni.

Come entrare nella diagnostica della lavatrice Electrolux dotata di Time Manager
I passaggi da eseguire per visualizzare il menu per la diagnosi degli errori in memoria

Come installare in modo corretto la lavatrice e come praticarne la manutenzione e la pulizia ordinaria
Tutti gli accorgimenti per praticare una perfetta installazione e i consigli per farla durare meglio

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea