Le differenze che si evincono nel confronto tra l’energy label di due lavatrici oltre alla classe

di Antonello Careri - pubblicato il 28/10/2011
È oramai consolidato il concetto di equivalenza tra la classe energetica A con il basso consumo energetico.

L’acquisto della lavatrice è pertanto dettato dalla presenza di questo requisito, che si evince dalla certificazione energetica presente all’interno del prodotto.

Con la recente modifica dell’energy label sono stati introdotti nuovi livelli di appartenenza energetica, che tante aziende avevano già raggiunto ancor prima ottenendo delle performance, con un consumo così più basso, rispetto alla riferimento della classe A, da identificarsi oggi con la classe A+++.

La lettura dell’energy label, solitamente non viene analizzata in modo approfondito, e sebbene i dati identificativi di importanti qualità tecniche sono chiaramente indicati, ci si sofferma solo al confronto della classe di consumo.

A tal proposito confrontiamo due energy label con classe energetica A++. Da un primo sguardo, e se ci soffermiamo solo alla classe, i prodotti sono uguali, ma se diventiamo un po’ più scrupolosi, possiamo notare come nel primo caso abbiamo un consumo di 219 Kw/annui, mentre nel secondo il consumo è di 221 Kw/h annui. Una differenza trascurabile di appena 2 Kw/annui, che non aggrava in modo significativo il costo della nostra bolletta.

Ma andiamo avanti e notiamo che c’è una differenza nel consumo di acqua di ben 580 litri annui a vantaggio sempre della prima lavatrice. Un risparmio di acqua considerevole se si pensa che per una doccia si impiegano grossomodo 50 litri di acqua.

Continuando l’analisi riscontriamo due dati equivalenti, ovvero la capacità di carico in Kg della lavatrice (8 kg) e la sua classe di efficienza di centrifugazione, che si attesta nella C. A tal proposito, dobbiamo sottolineare che rispetto alla vecchia etichettatura, non viene indicato il numero di giri, che nel caso di questo confronto è di 1000 giri al minuto. Riteniamo questa sia una limitazione della nuova Energy label.

Per finire la valutazione della scheda energetica, due parametri assolutamente da tenere in considerazione, che identificano la rumorosità della lavatrice in fase di lavaggio e di centrifuga. La bilancia anche in questo caso pende verso le migliori prestazioni della prima lavatrice, che è chiaramente più silenziosa con 51 db in lavaggio contro i 55 db della seconda ed i 71 db in centrifuga contro i 76 db della seconda lavatrice.

Volendo fare una considerazione va detto che tutti i dati di migliore prestazione di una lavatrice piuttosto che di un'altra, derivano da migliori tecnologie impiegate per ottenere quelle prestazioni o materiali migliori che rispondono meglio a determinate azione meccaniche.

Un dato solo ci preme ancora ricordare circa l’assorbimento elettrico della macchina, ovvero quanto watt assorbe al massimo della sua potenza durante il suo funzionamento. L’energy label attuale non regolamenta quest’aspetto che comunque consigliamo di considerare. Un maggior o minor assorbimento in watt, non implica un maggior o minor consumo di energia elettrica per tutta la fase del lavaggio, ma un impiego di una determinata potenza per un determinato tempo. Quindi nel caso di contatoti da 1,5 kw/h, ma anche di 3 kw/h è importante conoscere l’assorbimento per gestire al meglio tutti gli apparati elettrici di casa.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come cambiare cuscinetti lavatrice: scopriamo quando si può fare!
Quando i cuscinetti della lavatrice sono consumati vanno cambiati. Scopriamo come cambiare i cuscinetti della lavatrice e quando è possibile farlo!

Cestello lavatrice non gira o è frenato o bloccato vediamo le cause e come risolvere da soli!
Cestello lavatrice non gira o è bloccato? Non preoccuparti! Grazie a Elettro-domestici.com scopri la causa e risolvi il problema da solo con le video soluzioni.

Come entrare nella diagnostica della lavatrice Electrolux dotata di Time Manager
I passaggi da eseguire per visualizzare il menu per la diagnosi degli errori in memoria

Codici di malfunzionamento lavatrici Whirlpool con display digitale
Insieme dei codici di errore delle lavatrici con display Wave della Whirlpool

Come installare in modo corretto la lavatrice e come praticarne la manutenzione e la pulizia ordinaria
Tutti gli accorgimenti per praticare una perfetta installazione e i consigli per farla durare meglio

Cosa tenere in considerazione se si posiziona la lavatrice sul balcone
Le probabili conseguenze di una sistemazione della lavatrice sul balcone

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea