Come fare in caso di errore E38 in una lavatrice Electrolux
L’errore E38 in una lavatrice Electrolux indica che la campana della trappola dell’aria è intasata e nel momento in cui inizia il ciclo di lavaggio, con la rotazione del cestello, il pressostato, trascorsi circa 30 secondi, tempo di risposta necessario, non è in grado di rilevare nessuna variazione del livello dell’acqua. Spegniamo la lavatrice ed avviamo un ciclo diagnostico sulla posizione C08 che consente il carico dell’acqua e l’avvio del motore con la verifica della sua rotazione in senso orario ed antiorario. Il test nel complesso ha la finalità di verificare se ci sono delle perdite di acqua dalla vasca, che possono riguardare anche la trappola dell’aria o la campana come segnalato dall’errore.

Appurato la presenza e persistenza dell’errore è necessario eseguire il controllo sulla campana della pressione. Stacchiamo la corrente elettrica e smontiamo il top ed il pannello che si trova nella parte posteriore della lavatrice. In questo modo abbiamo accesso ai componenti interni; identifichiamo il pressostato o i pressostati, ricordiamo che nei modelli Electrolux ce ne possono essere anche due, uno anti ebollizione e l’altro del livello dell’acqua.
Sganciamo i tubicini che vi sono innestati sia dal lato superiore che da quello inferiore dove vanno a confluire ed agganciarsi alla campana. Dopo aver soffiato al loro interno per verificare il passaggio dell’aria, tappiamo una estremità e continuiamo a soffiare, non ci deve essere nessun passaggio di aria, altrimenti significa che c’è un foro, in questo caso è necessario procedere alla loro sostituzione. Successivamente, sganciamo la campana, che è collegata ad un manicotto in gomma nera, potremmo già da subito ravvisare la presenza di sporco al suo interno, se è così la puliamo accuratamente, controlliamo anche la presenza di sporco nel manicotto e rimontiamo il tutto.
Se è tutto regolare il difetto può essere ricondotto al pressostato stesso o al cablaggio. Per prima cosa è necessario verificare se c’è una dispersione relativamente al cablaggio del pressostato. Per farlo impieghiamo un multimetro, che possiamo posizionare sul buzzer (cicalino). Estraiamo il connettore dal pressostato e posizionando un puntale del tester, su un innesto e l’altro sul telaio della lavatrice. Ripetiamo la medesima prova con il secondo innesto del connettore. Se siamo in presenza di una dispersione, sentiremo suonare il cicalino o comunque comparire un valore sul display del tester, in caso contrario lo strumento non rileverà nessun valore rimando fermo sulla posizione iniziale. Ovviamente nel caso in cui dovessimo rilevare la presenza di una dispersione, sarà necessario procedere alla sostituzione del cablaggio interessato. Al contrario se tutto è ok, dovremo procedere con la sostituzione del pressostato analogico.
tags: codici errore electrolux




