Possiedi un elettrodomestico Hotpoint Ariston che non funziona più correttamente? Vuoi contattare l'assistenza, ma prima desideri sapere se sei ancora coperto dalla garanzia, cosa essa include e quali costi potresti dover affrontare? Oppure, se la garanzia è scaduta, stai cercando una soluzione conveniente per ridurre comunque le spese? In questo articolo troverai tutte le informazioni sulla garanzia degli elettrodomestici Hotpoint Ariston, in modo da poter agire con consapevolezza e nel rispetto dei tuoi diritti di consumatore.
Cosa trovi in questo articolo Ariston o Hotpoint la differenza Repair & Protect estensione assistenza Hotpoint Easy Care estensione assistenza Hotpoint |
Prima di parlare della garanzia è necessario fare una precisazione rispetto al marchio Hotpoint del quale in questo articolo useremo anche chiamare "hotpoint ariston" oppure "ariston hotpoint". Tra le tre declinazioni non c'è nessuna differenza relativamente alla finalità del contenuto informativo, riferito al marchio Hotpoint. Il motivo dell'utilizzo delle diverse declinazioni è dovuto ad una storicità del marchio che nel corso degli anni ha subito una cambiamento. Difatti in origine gli elettrodomestici erano marchiati Ariston, successivamente il marchio è divenuto Hotpoint ma nel passaggio ha mantenuto, per consentire la gradualità del posizionamento, Ariston, da qui Hotpoint Ariston o la declinazione al contrario Ariston Hotpoint. In sostanza con i termini assistenza Ariston Hotpoint, assistenza Hotpoint Ariston, assistenza Hotpoint o assistenza Ariston si intende e si identifica la stessa cosa.
Hotpoint, per ogni bene venduto o consegnato al proprio cliente, garantisce un periodo di copertura (24 mesi). A partire dal giorno di vendita dell'apparecchio al consumatore è garantita un'assistenza nel caso in cui si manifestano malfunzionamenti di conformità. I difetti di conformità sono imputabili al produttore o venditore, pertanto il consumatore ha diritto al ripristino del bene senza nessuna spesa. Il cliente, nel ravvisare la presenza di un difetto deve comunicarlo, attraverso gli appositi canali entro 60 giorni dalla scoperta. Il consumatore deve segnalarlo al punto vendita dove ha acquistato il prodotto o, contattare direttamente il centro Hotpoint Ariston assistenza. La garanzia decade se le lamentele, su eventuali difetti che si sono manifestati, sono state rese note al centro di assistenza dopo i 60 giorni stabiliti. La garanzia per essere valida deve essere comprovata dalla prova di acquisto del prodotto. E' necessario quindi che il consumatore tenga con sé i documenti che testimoniano l'acquisto dell'elettrodomestico (scontrino fiscale o fattura), documenti che evidenziano, il modello, la marca, il prezzo e la ragione sociale del venditore.
In caso di difetto di conformità l'assistenza Hotpoint Ariston, può decidere in base alle valutazioni oggettivamente elaborate sul posto di ripristinare il funzionamento dell'elettrodomestico sostituendo parti e componenti con ricambi originali o nel caso in cui i danni siano ritenuti irreparabili procedere con la sua sostituzione con un altro avente le stesse caratteristiche, in modo che il cliente possa beneficiare della qualità ed dell'efficienza che gli spetta. Il centro di assistenza tecnica garantisce i suoi interventi in modo tempestivo a seguito della segnalazione avvenuta da parte del cliente, offrendo:
1) manodopera;
2) ricambi originali;
3) trasporto gratuito al centro di assistenza, se la riparazione non possa essere effettuata sul posto;
4) sostituzione integrale dell'elettrodomestico nel caso in cui lo stesso risulti irreparabile;
5) uscita del tecnico (comunemente definita diritto di chiamata);
Alcuni eventi che si verificano a seguito di negligenze e inosservanze del consumatore possono far decadere il diritto di garanzia, questi sono:
a) un uso improprio dell'elettrodomestico;
b) negligenza sulla manutenzione dell'apparecchio;
c) mancanza di tempestività nella riparazione del guasto;
d) mancata osservanza delle istruzioni riportate sul manuale d'uso in fase di montaggio, installazione o funzionamento del prodotto;
e) uso non domestico del bene (quando sia stato utilizzato per uso imprenditoriale e professionale);
f) quando l'istallazione e messa in funzionamento sia stata effettuata in maniera errata, superficiale e non con le dovute precauzioni riportate sul libretto di istruzione ( ovviamente se i lavori non sono stati effettuati dal personale tecnico del centro assistenza Ariston/Hotpoint);
g) qualora la manutenzione effettua non sia stata eseguita dall'assistenza Hotpoint Ariston;
h) nel caso in cui, nella manifestazione di altre precedenti riparazioni, siano state utilizzati parti e componenti di prodotto non originali;
i) sono stati riscontrati danni derivanti al trasporto (nel caso in cui il trasporto non sia ovviamente a carico di Hotpoint, ma a carico del consumatore o eventuali terzi);
l) danni causati da eventuali danni atmosferici (la presenza di umidità);
m) non sono ricoperti da garanzia i danni dovuti da una normale usura dell'elettrodomestico (come il consumo di guarnizioni, manopole, maniglie, parti in vetro, parti asportabili ecc.);
n) danni derivanti da allacci a fonti di alimentazione elettriche, idriche di gas e che non siano state effettuate dal centro Hotpoint Ariston:
Nel caso in cui non siano state effettuate estensioni di garanzia su ogni genere di prodotto la garanzia legale termina ai 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto, da questo momento in poi tutti gli interventi richiesti dal consumatore dovranno essere remunerati al centro di assistenza.
Alla scadenza della garanzia, Hotpoint propone ai propri clienti, la possibilità di aderire ad una copertura definita Repair & Protect: è un piano di estensione ove in caso di garanzia finita c'è ancora la possibilità di essere assistito dai tecnici autorizzati Hotpoint. Il prodotto risulterà essere ancora garantito anche fuori garanzia per un periodo ulteriore di 12 mesi. Per attivare questa formula basterà comporre il numero unico 02 2030 e con una piccola quota mensile si completerà l'adesione. Repair & Protect ti permetterà di avere:
1) riparazione dell'elettrodomestico ad un prezzo contenuto e fisso;
2) con una piccola quota mensile da versare un ulteriore copertura di 12 mesi;
3) una protezione immediata contro i danni causati da incidenti;
Non avendo la disponibilità delle informazioni relative ai costi, per l'adesione a tale formula di garanzia, si può contattare il numero unico nazionale 02 2030, gli operatori saranno a disposizione per chiarimenti relativi ai costi di sottoscrizione.
L'altra formula di estensione di garanzia riguarda è il pacchetto EasyCare. L'adesione al pacchetto può avvenire in diversi modi, ovvero:
1) contattando il numero 800 593 223;
2) utilizzando la documentazione che è presente all'interno dell'elettrodomestico;
3) on line seguendo il processo di registrazione sul canale;
Aderendo a questa iniziativa, il consumatore ha disposizione:
a) assistenza e riparazioni da parte dei tecnici autorizzati hotpoint;
b) numero illimitato sugli interventi, con utilizzo di ricambi originali, senza ulteriori costi aggiuntivi per manodopera e chiamata del tecnico specializzato;
c) copertura su danni accidentali, guasti derivanti da usura (anche non riscontrati);
d) sostituzione immediata dell' elettrodomestico quando si ha la certezza che il danno non sia riparabile;
e) indennizzo fino a 100,00 euro in caso di cibo avariato ( in riferimento agli elettrodomestici congelatore e frigo);
f) sconto del 15% sull'acquisto di eventuali accessori connessi all'elettrodomestico.
Non abbiamo al momento informazioni, anche sul sito di Hotpoint, sui costi riferiti a questa formula di garanzia, ma tali prezzi dovrebbero coincidere con quelli di Whirlpool essendo Hotpoint un'azienda facente parte dello stesso gruppo. Riportiamo allora sommariamente mediante una tabelle i prezzi relativi alle formule di adesione a Easycare:
Protezione | Costo al mese |
EasyCare | 0,00 |
1° e 2° anno | 2,99 |
il 3° anno | 5,99 |
dal 4° al 10° anno | 6,49 |
Contattare servizio assistenza Hotpoint
Fino a qualche anno fa era disponibile un numero verde Hotpoint Ariston che è stato sostituito da un numero unico nazione attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e sabato dalle 09.00 alle 13.00. Per richiedere assistenza è necessario telefonare al numero 02 2030 gestito tramite call center, attraverso il quale viene presa in carico la richiesta e smistata al centro assistenza hotpoint ariston che si trova immediatamente più vicino al luogo dove effettuare l'intervento. Oltre alla chiamata è possibile contattare l'assistenza tramite WhatsApp, via Chat o con la richiesta tramite l'apposito modulo on line. In tutti i casi è necessario tenere a portata di mano lo scontrino fiscale per fornire la data di acquisto ed il modello di elettrodomestico. Inoltre è necessario fornire i propri dati personali e l'indirizzo ove eseguire la riparazione nonché delle indicazioni relativamente al malfunzionamento riscontrato.
Itei Mai Linda C. sas
Via Balilla 8 - Milano
Telefono: 02 5810 6432
Artika di Rebatto Alessandro
Via Giovanni Antonio Plana 26 - Milano
Telefono: 02 9194 9922
AISH & A. di Veruari Arben
Via Gallarate 94 - Milano
Telefono: 02 3954 6657
Artech di Puglia Ovidio
Via Giovanni Antonio Plana 26 - Milano
Telefono: 02 9194 9922
P.D.R. Impianti srl
Via Bovisasca 181 - Milano
Telefono: 02 3900 3139
Star snc
Via Giulia Di Barolo 20 - Torino
Telefono: 011 835085
E.CO. Service Pampinella srl
Corso Raffaello 13A - Torino
Telefono: 011 669 0939
Elettroriparazioni LFD di La Fata D Elet
Via Millefonti 30 - Torino
Telefono: 011 667 2121
Assistenza hotpoint Palermo
Big Service srls
Corso Calatafimi 693 - Palermo
Telefono: 091 593698
Giammarresii Giuseppe Centro Assistenza T
Via Salvatore Marchesi 1 - Palermo
Telefono: 091 625 8924
Rova Service di Marsala Rosario
Via Ruggero Marturano 27 - Palermo
Telefono: 091 206532
Thermo Impianti di Lo Manto Frances
Via Andrea Cirrincione 39 - Palermo
Telefono: 091 364239
Assistenza hotpoint Genova
Airsystem snc di Aratele & C. Airsystem
Via lanfranconi 17/r - Genova
Telefono: 010 553 6295
2SG di Conterno Giuseppe e Corda
Via Tortosa 77 - Genova
Telefono: 010 831 7207
O.C.R. Assistenza sas DI Ortibelli Cesare
Via Giacomo Buranello 42zR - Genova
Telefono: 010 646 5680
STV SNC
Piazza Amatore Sciesa - Genova
Telefono: 010 666659
Assistenza hotpoint Firenze
Vegni e Figli s.n.c di Francesco Vegni & C.
Via Mattonaia 15/r - Firenze
Telefono: 055 244838
Sate Service snc di Bani Silvio e Bruno
Via Alberto Franchetti 25 - Firenze
Telefono: 055 437 8856
Assistenza hotpoint Roma
S.A.R.E. di Stabile Lorenzo
Via Luca Ghini 142-144 - Roma
Telefono: 06 780 3048
Frattari Giorgio
Via Cipro 33 - Roma
Telefono: 06 3972 1816
Nova Air di Valter Maccaroni
Via Ferdinando Palasciano 62 - Roma
Telefono: 06 5327 2962
Gromat Elettronica srl
Via della Madonna Del Riposo 77/7 - Roma
Telefono: 06 663 4624
Cage snc di Serafin Pietro & Gianluca
Via Lorenzo Bonincontri 57 - Roma
Telefono: 06 513 9950
Maglio Srl
Via Asconio Pediano 16-22 - Roma
Telefono: 06 7696 5126
D'angelo Gianni C.A.T.E.
Via dei Due Ponti - Roma
Telefono: 06 3326 5755
MB Elettrodomestici srl
Via Monte San Savino 1 - Roma
Telefono: 06 4325 4008
Assistenza hotpoint Catanzaro
Multiservice Assistenza s.r.l.s.
Via Cappuccini 76/78 - Crotone
Telefono: 0962 28235
Assistenza hotpoint Cosenza
SE.RI.EL.CO. Elettrodomestici srl
Viale delle Medaglie d'Oro 163 - Cosenza
Telefono: 0984 33152
Assistenza hotpoint Padova
Atlas Veneta snc di Franceschin M&C
Viale della Navigazione Interna - Noventa Padovana
Telefono: 049 8071544
Assistenza hotpoint Bergamo
Are Service srl
Via Filippo Turati 6 - Seriate
Telefono: 035 293582
Assistenza hotpoint Napoli
Domesticline srl
Via Domenico Fontana 105 - Napoli
Telefono: 081 714 1204
Climafreddo Service Scapolatiello Ferdinando
Corso Ponticelli 47/B - Napoli
Telefono: 081 596 9777
D.M.Service srls
Via Giacomo Leopardi 265 - Napoli
Telefono: 081 2397829
| |||||
![]() |