Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Frigo indesit no frost BIAA 13P f x non raffredda, riparare o nuovo?

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 06/12/2022 alle ore 10:02:07
Autore
deneb69 da Bologna (BO)

buongiorno,

vorrei avere un vostro parere sulla mia vicenda. Il frigorifero (acquistato 7 anni fa e sempre funzioanto correttamente) da qualche giorno non raffreddava completamente, il frizer sotto sì, ma la parte superiore del frigo no. Chiamato un tecnico che con 150 euro mi ha sostituito il gas regrigerante dicendomi che al massimo bisognava sbrinarlo. L'ho sbrinato e per una decina di giorni ha funzionato perfettamente. Da qualche giorno però ha ripresentato lo stesso problema iniziale. Chiamato di nuovo il tecnico mi ha detto che essendoci una perdita nell'impianto è impossibile ripararlo (senza venire una seconda volta) e quindi è da prenderne uno nuovo.

Volevo avere un parere se questa diagnosi è giusta o se è possibile ancora riparare l'apparecchio.

grazie

Paolo   

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/12/2022 alle ore 13:40:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Come prima cosa c'è da dire che se il tecnico ha effettuato una ricarica di gas senza intervenire su una eventuale perdita ti avrebbe dovuto informare che una volta eseguita non poteva garantirne la tenuta per un tempo stabilito. Questa pratica viene eseguita spesso senza dire nulla in quanto in presenza di perdite microscopiche il frigo continua a funzionare per un periodo di tempo abbastanza lungo. Periodo che mette distanza tra la riparazione ed in non funzionamento successivo tale da non configurare una problematica nuova. La perdita di gas interna è vero che non è individuabile facilmente ed in molti casi davvero impossibile farlo e conviene sostituire il frigo.

Ora prova il problema può essere il gas e in via eccezionale anche un eccesso di ghiaccio dentro. Prima di giungere a conclusioni esegui uno sbrinamento per 48 h. Se al riavvio continua lo stesso difetto ed anzi potrebbe peggiorare non centra il ghiaccio e forse ti conviene sostituirlo.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 06/12/2022 alle ore 15:53:42
deneb69
da Bologna (BO)

grazie delle informazioni. Io l'ho già sbrinato 10 giorni fa e sinceramente non vedo ghiaccio sia all'interno che all'esterno dell'apparecchio.

ormai sono rasegnato alla sostituzione, però mi sembra assurdo che un frigo dopo 7 anni sia da buttare via!

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/12/2022 alle ore 17:23:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo succede che le aspettative di durata vengano disilluse. Quanto tempo fa è stata effettuata la ricarica di gas e per quanto dopo di essa ha funzionato?

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea