Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Errore E10-errore11 ciclo asciugatura Electrolux RWW1686HDW

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 25/09/2022 alle ore 07:36:26
Autore
AndreaC70 da Torino (TO)

Buongiorno,

Quando eseguo un ciclo di asciugatura con impostazioni automatiche, dopo pochi minuti il ciclo si arresta con il codice di errore E10

Eseguendo la diagnostica C2 C3 e C4 l'acqua arriva da tutte e tre le elttrovalvole correttamente, ma se cerco di portare a termine il test C2, si interrompe dopo un po' di tempo con il codice di errore E11 (che credo voglia dire che è andato in timeout)

Il pressostato restituisce un valore di livello che sembra corretto.

Seguendo qualche consiglio su questo forum, ho provato a eseguire un ciclo di asciugatura a tempo, ed in questo caso il ciclo arriva a termine ( ad esempio impostando 25min)

Quale può essere il problema?

grazie per l'aiuto

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/09/2022 alle ore 10:23:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Nei programmi automatici entra in funzione la soda di umidità che ha il compito di controllare se i panni sono asciutti, quindi termiare il ciclo opure se è il caso di continuare. Nei cicli a tempo non entra in funzione e trascorso quel tempo il ciclo finisce. 

Il difetto può essere dato anche dalla scheda ma più probabile dalla sonda. Si tratta del pezzo numero 471
.Riscaldatore lavasciuga RWW1686HDW

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 03/11/2022 alle ore 05:33:18
AndreaC70
da Torino (TO)

Ho sostituito la sonda di umidità (con un po' di difficoltà, ma ci sono riuscito).

il ciclo in automatico di asciugatura continua a interrompersi all'inizio con codice di errore E10

Avreste qualche suggerimento su cosa fare?

Grazie

Andrea

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/11/2022 alle ore 14:03:42
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se esegui un ciclo non a tempo il programma procede regolarmente? Se si il difetto, visto che hai sostituito la sonda senza risultato, è riconducibile alla scheda elettronica che non rileva il dato proveniente dalla sonda.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 31/01/2023 alle ore 20:19:05
fzanichelli
da Parma (PR)

Ciao, 

ho la stessa lavatrice  Electrolux EWW1686HDW con esattamente lo stesso problema: quasi sempre l'asciugatura  si interrompe con E10.

Tutti gli altri programmi funzionano perfettamente, caricando e scaricando regolarmente 

Tuttavia, anche la mia lavatrice interrompe con E11 i test di carico. Stamattina ho cronometrato il test di carico per il lavaggio C02: dopo soli 2 minuti il test si è fermato con E11 dopo aver visualizzato circa 125 dal pressostato. Mi piacerebbe davvero sapere quanto dovrebbe durare e con che valori dal pressostato un test C02 completato con successo

Non so più cosa pensare, anche perché non mi è chiaro se e quanta acqua deve caricare l'asciugatura.
Osservando l'ingresso dell'acqua dopo aver estratto il cassettino, non ne vedo scendere.

Posso fare altri test se credete. Grazie.

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/02/2023 alle ore 08:58:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potresti trovare qualche dato in più in questa discussione sull'errore E11 della lavasciuga EWW1686HDW ed altro consultando i codici di errore lavatrice electrolux.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 01/02/2023 alle ore 12:44:03
fzanichelli
da Parma (PR)

Grazie.

Avevo verificato la resistenza di ogni elettrovalvola e solo quella dell'ammorbidente ha un valore fuori range, circa 5Kohm.

Tra l'altro mi sembra curiosa la disposizione dei tubi dalle elettrovalvole, ma è sempre stata così
Elettrovalvola a tre vie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/02/2023 alle ore 19:14:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si tratta di una elettrovalvola a tre vie, la monta solo la lavasciuga che diversamente dalla lavatrice, aggiunge la terza valvola che serve per l'acqua di condensazione usata durante l'asciugatura. 

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 02/02/2023 alle ore 09:34:57
fzanichelli
da Parma (PR)

Scusa, non ho capito, per terza valvola intendi quella verde con il tubo che entra sul lato destro del cassettino dove c'è scritto Softener, ammorbidente?

Pensavo fosse solo per tirare dentro l'ammorbidente, è quella con la resistenza misurata di 5Kohm.

Si spiegherebbe il malfunzionamento, nel ciclo di asciugatura non vedo scendere acqua nel cassettino...verificherò di nuovo.

Se l'elettrovalvola davvero non funziona, potrei spostare il suo collegamento elettrico all'elettrovalvola del prelavaggio e collegare il tubo di questa a destra dove era collegata quella non funzionante? Il prelavaggio non lo facciamo mai.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/02/2023 alle ore 08:47:11
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potresti provare ad invertire non il tubo ma l'alimentazione tra prelavaggio e la valvola dell'asciugatura. Nel video puoi vedere come lavorano le due elettrovalvole, lavaggio e pre, così ti rendi conti del da farsi!

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 07/02/2023 alle ore 22:12:26
fzanichelli
da Parma (PR)

Grazie.

C'è una cosa che non capisco: se tolgo l'alimentazione all'elettrovalvola del prelavaggio e faccio il test del caricamento acqua per il prelavaggio C03, l'acqua entra comunque e sempre dal lato sinistro del cassetto che è appunto quello del prelavaggio.

Non credo che le elettrovalvole siano normalmente aperte e si chiudono se alimentate, oppure è così? Come si spiega quello che vedo?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/02/2023 alle ore 09:30:19
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'elettrovalvola funziona e lascia passare acqua solo nel momento in cui viene alimentata. In pratica il contrario di come hai detto tu. Quando passa sempre acqua, come stai indicando, significa che l'elettrovalvola è sfondata, ovvero resta aperta sempre, lasciando passare acqua continuamente. 

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 24/02/2023 alle ore 13:33:33
fzanichelli
da Parma (PR)

Finalmente ho potuto verificare che è l'elettrovalvola dell'asciugatura (quella con la plastica verde al centro della foto sopra) essere guasta, come già la sua resistenza misurata in circa 5 Kohm lasciava intendere.

Ho spostato quindi il suo collegamento elettrico all'elettrovalvola del prelavaggio (quella in alto a destra nella foto di sopra) che non facciamo mai.

L'asciugatura ora funziona, ma devo capire se il trucchetto può causare problemi a lavaggio e risciacquo. Nel caso spenderò gli 80 euro per la parte di ricambio, il gruppo delle tre elettrovalvole che spero di essere in grado di sostituire.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/02/2023 alle ore 14:25:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Molto bene. Puoi essere sufficiente l'iversione degli spinotti, ma ti renderai conto facendola funzionare. Nel caso sostituirla non sarà difficile, si tratta solo di smontare e montare!

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 02/03/2023 alle ore 17:03:56
fzanichelli
da Parma (PR)

Ho cantato vittoria troppo presto: facendo partire un lavaggio va subito in E10, penso perché gli arriva acqua solo dall'elettrovalvola del lavaggio e non anche da quella del prelavaggio che ora è comandata per l'asciugatura.

Può essere così? Tra l'altro il test C02 del lavaggio terminava già in E11 con la configurazione originaria di comandi ed elettrovalvole, mentre il programma di lavaggio si completava correttamente.

Non ho dubbi che l'elettrovalvola dell'asciugatura sia guasta e che il gruppo elettrovalvole vada sostituito ma non vorrei che ci fosse anche qualche altro problema del carico acqua,  ho anche pulito i fori da cui scende l'acqua nel cassetto.

Cosa mi consigli? Procedo con la sostituzione delle elettrovalvole e molto probabilmente tutto tornerà a funzionare correttamente? Devo fare altri test o comprare una lavasciuga nuova ?wink

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/03/2023 alle ore 19:56:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In effetti anche impostando un programma senza prelavaggio, la corrispondente elettrovalvola viene chiamata in causa per l'impiego dell'ammorbidente. Direi di sostituirla onde evitare ed escludere conflitti.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea