Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  centrifuga una volta si dieci no
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita lunedė 15 novembre 2021 alle ore 14:29:10
Autore keneso da Eso (VR)

Buongiorno

Lavatrice Ariston Margherita Cachemire ALS748TX(IT)

Come da titolo la lavatrice non centrifuga bene, ed il bucato esce bagnato, ho verificato il filtro, ho smontato la pompa e dandole corrente gira bene, a riprova quando è montata l'acqua esce bene dal tubo di scarico; ho anche controllato il soffietto che dalla vasca arriva alla pompa e sembra libera.

Da quel che posso vedere e capire non ha una scheda elettronica di controllo programmi ma il timer meccanico.

Prima ho creduto di aver individuato il problema nella scheda (Remco) della centrifuga e credendo un pezzo rotto ho fatto il ponte, poi ho scoperto che la rottura era voluta per limitare i giri adesso i giri sono 1000, ma il problema è arrivarci, visto che praticamente non parte la centrifuga consistente.

Qualche volta selezionando C (immagino centrifuga) e qualche volta R (immagino risciacquo) la centrifuga va per un minuto e quindi ok, ma spesso non parte e qualche volta fa brevi centrifughe, sembra che voglia partire (5-10 secondi al massimo) e si ferma, 5 o 10 secondi tra prendere velocità e rallentare inclusi.

Leggendo qua e là e guardando i video ho cambiato le spazzole del motore, ma il problema rimane.

Come ulteriore informazione ho notato che qualche volta fa fatica anche a iniziare girare per il lavaggio, poi una volta che parte va avanti e finisce il ciclo di lavaggio (spesso senza centrifuga), qualche volta durante il ciclo nell'inversione di rotazione fa di nuovo fatica a girare, fa un quarto di giro e si ferma per diversi secondi poi riprova e riprova e finalmente risparte a girare per completare il ciclo.

Ho letto e se ho capito bene dai vostri video (complimenti), può essere la tachimetrica e/o i condensatori, mentre la tachimetrica riesco ad individuarla, non riesco a indiviiduare i condensatori, mi sapete indicare dove sono posizionati? C'è un cilindretto con 5 faston (2 fase, 2 neutri, 1 massa) in alto a destra (Procond Elettronica 411.10.5082).

Come suggerite di procedere?

Grazie

 

Membro dal 15/11/2021
 
 

 

Risposta inserita lunedė 15 novembre 2021 alle ore 15:14:44
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Nella lavatrice trovi o le spazzole o il condensatore, questo in base al tipo di motore. Nel tuo caso è a spazzole, pertanto non prendere in considerazione la possibilità del problema della rotazione attribuendolo al condensatore. Quello che vedi è il filtro antidisturbo. Il difetto può essere imputato alla tachimetrica o alla scheda elettronica. Non c'è un modo preciso per saperlo, l'unico è eseguire la prova sostituendo, direi, come prima cosa la tachimetrica o se trovi, si trovano di seconda mano l'intero motore.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita lunedė 15 novembre 2021 alle ore 17:06:09
keneso da Eso (VR)

Grazie per la cortese e sollecita risposta.

Provo a verificare e aggiornerò.

Membro dal 15/11/2021
 
 
 

 

Risposta inserita martedė 16 novembre 2021 alle ore 19:02:55
keneso da Eso (VR)

Ok, ho controllato (senza smontare) la tachimetrica col multimetro ed il valore è molto più alto dei 40-50 suggeriti sul vostro canale

Il valore che mi trovo è 177

Devo forse smontarla (staccarla) dal motore?

Ho staccato la corrente ed anche il connettore multi-faston (o come si chiama), ma non la tachimetrica dal motore.

 

Dal tuo commento precedente

"Quello che vedi è il filtro antidisturbo. Il difetto può essere imputato alla tachimetrica o alla scheda elettronica."

Per scheda elettronica intendi la Remco 5511?

 

Grazie

Membro dal 15/11/2021
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledė 17 novembre 2021 alle ore 09:23:00
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Il valore indicato nel video come detto è in linea quello che potrebbe essere, ma ci sono tachimetriche con valori anche di 115 o diversi, dipende dalle sue specifiche tecniche, che nel caso in questione non ho modo di sapere. Staccata si. Il codice della tua tachimentrica è C00140558 prima era C00043430. La scheda si quela indicata.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea