Nel caso si verifichi un guasto in un’asciugatrice, per poter intervenire ed eseguire una riparazione o nel caso in cui sia necessario effettuare una manutenzione, è necessario smontare tutta la struttura. Vedremo pertanto quali sono i passaggi da compiere che in linea di massima sono uguali per tutti i modelli.
Come prima cosa in assoluto è necessario staccare la spina della presa. Successivamente dobbiamo svitare le viti che si trovano dalla parte posteriore e che fissano il top al mobile. Spostandoci sul davanti gli diamo un colpo con la mano, per farlo uscire dall’incastro e lo togliamo. Se non volgiamo fare confusione con le viti che togliamo, riavvitiamole leggermente da dove le abbiamo estratte.
![Viti fissaggio top asciugatrice.]()
![Colpo con la mano per togliere asciugatrice.]()
Il secondo passaggio vede, estrarre i pannelli laterali, per i quali è necessario svitare tutte le viti che si trovano lungo il loro perimetro. Successivamente inclinarlo verso l’estero e spingerlo verso il retro, anche in questo caso per farlo uscire dagli incastri che lo fissano al mobile.
![Sgancio pannello asciugatrice.]()
Come terza cosa, svitiamo le viti che fissano la copertura del cuscinetto ed il coperchio di condotta dell’aria e li estraiamo.
![Copertura cuscinetto e coperchio passaggio aria asciugatrice.]()
Il quarto passaggio consiste nel rimuovere il contenitore del cassetto di raccolta dell’acqua, che è fissato da dietro e davanti con delle viti. Prima di svitarle apriamo lo sportello e sfiliamo il cassetto contenitore. Dopo aver estratto le viti sganciamo i tubi che portano l’acqua al suo interno e lo sfiliamo.
Continuiamo sganciando i due tubi che sono collegati alla vaschetta in basso dove confluisce l’acqua che condensa sul condensatore. Un tubo è quello di mandata al cassetto contenitore, mentre l’altro è quello di recupero dello scolo da quest’ultimo. Estraiamo il coperchio della vaschetta.
![Estrazione contenitore acqua asciugatrice.]()
Il sesto passaggio consiste nel rimuovere le viti che fissano la ventola di mandata dell’aria all’albero del motore e la estraiamo.
![Ventola asciugatrice.]()
Ci spostiamo sul lato in corrispondenza della cinghia, che abbracciando tutta la circonferenza del cestello, raggiunge la parte inferiore, e passando attraverso una rotella, è innestata all’albero del motore. La spingiamo verso l’esterno ed al contempo ruotiamo con una mano il cestello verso il basso, questo consentirà alla cinghia di fuoriuscire.
![Cinghia asciugatrice.]()
Ora non ci resta che staccare i fili dell’alimentazione elettrica e della terra, che sono agganciati al filtro antidisturbo e che ci impedirebbero di togliere il pannello di fondo, dove è agganciato il cestello.
Abbiamo quasi liberato il tutto, ma è ancora necessario sganciare la barra in metallo che aggancia il pannello frontale dell’asciugatrice a quello posteriore. Svitiamo le viti e liberiamo i due pannelli, che ora sono indipendenti.
![Fili di alimentazione asciugatrice.]()
A questo punto afferriamo il pannello posteriore dal centro, nel punto in cui è agganciato il cestello, afferriamo anch’esso e li togliamo. Se abbiamo fatto bene i passaggi precedenti, verrà via senza nessuna difficoltà.
![Sgancio cestello asciugatrice.]()
Siamo ora nella condizione di poter raggiungere i componenti interni dell’asciugatrice, ma non ancora il condensatore, che è al di sotto del coperchio bianco in plastica.
Per toglierlo molto semplicemente dobbiamo svitare tutte le viti che si trovano lungo il suo perimetro, prima però smontiamo eventuali componenti, collegati tramite i cablaggi, che passano su di esso e che impedirebbero di sollevarlo.
![Viti fissaggio coperchio condensatore asciugatrice.]()
Al termine dobbiamo fare leva con un cacciavite nel punto di giunzione del coperchio con il contenitore sottostante e sollevarlo.
![Estrazione coperchio condensatore asciugatrice.]()