Cosa controllare e fare se la stufa a gas non si accende

di Antonello Careri - pubblicato il 20/12/2021
Un difetto, che spesso si verifica su una stufa a gas è quello relativo alla sua mancata accensione; difatti quello che succede è che nell'azione che noi compiamo, dopo aver aperto la manopola del gas della bombola, di ruotare la manopola di erogazione, che in alcuni modelli ha la duplice funzione di mandata di gas e di  attivazione del piezoelettrico o quando in contemporanea ruotiamo la manopola e schiacciamo il pulsante della scintilla, la fiamma pilota non si accende. Fondamentalmente per questa situazione ci sono due condizioni che ne possono essere responsabili, ovvero la mancata formazione della scintilla oppure, in sua presenza o anche assenza, la mancata fuoriuscita del gas dall’ugello del gruppo della fiamma pilota.

Vediamo ora come capire quale dei due sia il problema o, nel caso lo fossero entrami, come agire per ripristinare nuovamente la fiamma della stufa a gas. Non c’è distinzione tra il modello catalitico e quello con i mattoncini infrarossi.

Apriamo la mandata del gas dalla bombola e proviamo ad accendere la stufa, focalizziamo lo sguardo in modo fisso ed attento sul gruppo pilota con l’intento di vedere se nel momento in cui attiviamo il piezoelettrico, si forma la scintilla. Potrebbe capitare che al primo colpo non si concretizzi, pertanto proviamo qualche volta prima di sancire la sua assenza.

Il più delle volte non c’è un vero problema al generatore di scintille, che sentiamo fare il suo scatto regolarmente e neanche problemi di interruzioni dal punto di partenza al punto di arrivo, ma sostanzialmente una distanza superiore al necessario, che non permette alla scarica elettrica di raggiungere il punto di contatto, l’uscita è il ferretto a forma di L, pertanto cadere nel vuoto. La scintilla si forma su due parti metalliche: il ferretto ad L e la testa o comunque sulla candeletta della valvola di sicurezza. Essendo quest’ultima fissa, per avvicinare le due parti, dobbiamo agire sulla L, che dobbiamo spostare verso quest’ultima. Per farlo possiamo aiutarci con una pinza.

Riposizionamento L accensione.

Una volta avvicinata verifichiamo se la scintilla si concretizza. Non è detto che al primo spostamento riusciamo nell’intento pertanto prima di abbandonare l’idea, facciamo più tentativi. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve. In caso contrario ci può essere un problema diverso. Ripristinata la scintilla o se era già presente ma la fiamma pilota non si accendeva, dobbiamo affrontare la seconda causa che non fa accendere la stufa, l’ugello otturato. Ovviamente se la scintilla c’è, significa che in quel punto, dove esce o meglio dovrebbe uscire il gas, questo non avviene. Dobbiamo accedere al gruppo pilota, che ora a seconda della stufa può essere più semplice o meno. In base al modello di stufa quindi adoperiamoci per farlo. Per prima cosa dobbiamo svitare il dado di fissaggio del tubo in alluminio che conduce il gas al gruppo pilota e che ad esso si innesta dalla parte inferiore. Lo discostiamo leggermente e premiamo la manopola della mandata del gas (la manopola della bombola deve essere aperta), dobbiamo constatare che il gas arrivi fino a quel punto: lo sentiremo uscire. Lo verifichiamo in quanto ci potrebbe essere un blocco in un punto precedente e pertanto non essere un problema dell’ugello. Ci potrebbe anche essere una perdita lungo il tragitto, ma in questo caso avremmo già sentito la puzza di gas in precedenza.

Verifica uscita gas.

Se il gas giunge fino a questo punto abbiamo, ulteriormente, la conferma che l’ugello è tappato. Lo svitiamo e lo estraiamo dal suo alloggio. Ad una prima vista, possiamo ravvisare, guardandoci dentro, se riusciamo a identificare un piccolissimo foro nel punto centrale della testa dell’ugello, che è quella da dove si avvita. Essendo sporco ovviamente anche tappato, non si vede il buco. Lo laviamo con una soluzione saponosa e lo asciughiamo. Questo consente già un miglioramento dello stato generale. Successivamente con la punta di uno spillo, liberiamo il forno che si trova al centro. È un foro molto piccolo, nel quale entra giusto la punta dello spillo. Con calma giriamo più volte lo spillo fino a che dopo la verifica, guardandoci dentro, riusciamo a vedere la luce attraverso di esso.

Ugello stufa a gas tappato.

Terminiamo il lavoro rimontando il tutto e provando la stufa.
Stufa a gas non si accende

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Quando è perché bisogna sostituire il tubo del gas della stufa
I passaggi per sostituire il tubo del gas e rendere sempre sicura la stufa

Perché la scintilla di accensione della stufa non funziona e come intervenire
Le probabili cause dell’assenza della scintilla di accensione della stufa

Piezoelettrico della stufa a gas non funzionante, come sostituire il meccanismo dell’accensione
Come sostituire il meccanismo del piezoelettrico non funzionante

Stufa a gas con la fiamma pilota di colore giallo, quali sono le cause e come intervenire per risolverla
Qual è la causa che determina il verificarsi della fiamma pilota gialla

Sopra la piastra infrarossi della stufa a gas si crea una fiamma
Cosa genera una fiamma che va oltre la piastra infrarossi della stufa a gas e come risolvere

Stufa blue flame a metano: installazione, resa, sicurezza
Stufa blue flame senza canna fumaria come è fatta, come funziona, come si installa e sistemi di sicurezza. Quanto gas consumano (conti in euro) e prezzi.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea